quote:Risposta al messaggio di grandeivan72 inserito in data 11/05/2011 16:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Illuminaci... gli altri 2m che avanzano nella piazola che pago secondo te è meglio lasciarli liberi, senza neanche lo scalino aperto? Perchè questo prevede la normativa? Te fai cosi? O forse sei costretto ad andare in campeggio per altri motivi e invidi chi con 10/15 euro e un pò di ombra davanti alla porta riesce ad essere autonomo e comodo?
https://forum.camperonline.it/#...
Ivano PS, dimenticavo: se non si rispetta il comma 2 dell'art. 185 CdS c'e' la multa (oppure, prima o poi magari ALTRI camperisti, che si comportano a norma e civilmente, troveranno un divieto di sosta solo per camper, pur se ILLEGITTIMO)id="blue">quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 12:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) @Ivano: l'area attrezzata di Montalto Marina è una cosa diversa da un normale parcheggio in un centro abitato. L'area è riservata ai soli camper, su sterrato. E' un'area immensa, destinata proprio alla nostra categoria e difesa a spada tratta dai negozianti del luogo. Nessun cartello di divieto di "campeggio" è presente. Pertanto sono d'accordo con te per i parcheggi pubblici in piazze o strade. Ma Montalto è tutt'altra cosa. >> Se le AA sono delle pubbliche pertinenze stradali (al pari dei normali parcheggi) anche in tal caso vige il CdS (e relativo art. 185). Cio' detto, a volte avviene che in alcune AA venga consentito (tollerato) usare spazi esterni del camper (p.e. con tendalino, sedie/tavolini/sdraio, barbeque, panni stesi, ...) Ivano PS: molto bene che tale AA sia difesa a spada tratta dai negozianti del luogo ! [^] E a tal riguardo se/dove/quando troviamo delle localita' anti-camperiste, rivolgiamo proprio ai commercianti locali le nostre proteste aderendo all'iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/#=115418 , ovvero consegnamo ai commercianti locali il seguente biglietto da visita :
id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/05/2011 12:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhé, un pezzo di pineta sterrata e recintata non mi sembra proprio una "pertinenza stradale". Anche se, come dicevano altri, andrebbe vista la destinazione d'uso. Rimango comunque convinto che se io sto parcheggiato li e tu ti metti a 50 cm dal mio camper, tendalino o non tendalino, mi togli l'aria, il sole, la luce e mi costringi ad andarmene, visto che la spiaggia è impraticabile... Fate una petizione per montare i tendalini solo sui camper che vanno nei campeggi ! [:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] L'area di Montalto andrebbe salvaguardata ed aiutata a migliorare, con i giusti consigli, con le giuste critiche e con la sempre giusta educazione! Ed in questo senso, delimitare le piazzole credo che sia una delle cose più sensate!
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 12/05/2011 14:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'estremizzazione fatta per i sorpassi in autostrada e tutto il resto, è la stessa fatta per i tendalini.... nell'area di Amelia non mi sognerei neanche di pensare di aprire il tendalino... ma a Montalto è un'esagerazione parlare di CDS...
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 14:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi riferisco in generale, non a quell'area che non conosco, e certamente non frequenterò mai, ma ho avuto modo di notare, più di una volta, atteggiamenti di camperisti poco adatti al rispetto nei confronti degli altri frequentatori di AA. Pur non avendone mai avuto un gran disturbo, visto che è abitudine nostra di non stazionare accanto al nostro mezzo, ma fare passeggiate, ed utilizzarle più che altro solo come sosta per il mezzo ed il pernottamento. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 12/05/2011 15:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti chiederei di andare gentilmente in un certo posto, ma mi sento decisamente migliore di te e allora farò finta che il mondo è un posto migliore perché gente come te non esiste. Purtroppo, gente come te esiste ed il mondo non è un posto migliore e tocca leggere queste cafonaggini degne dell'età della pietra. E meno male che il problema sono i "romani cafoni". Secondo me, il cafone sei soltanto tu! E lo saresti, abitando in qualsiasi posto dell'universo!
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 13:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Bhé, un pezzo di pineta sterrata e recintata non mi sembra proprio una "pertinenza stradale". Anche se, come dicevano altri, andrebbe vista la destinazione d'uso.>> Bhe', questo "sembra" a te ... esistono tanti parcheggi sterrati e strade bianche, ma anche questi sono normati dal CdS. Le AA possono essere o pubbliche pertinenze stradali (quindi normate dal CdS) oppure aree private (quindi normate dalle leggi regionali sul turismo)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 13:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Fate una petizione per montare i tendalini solo sui camper che vanno nei campeggi !>> Pur comprendendo che stai scherzando (spero...) cmq mi sa che non hai compreso (o non vuoi comprendere) il "concetto" (oppure non sono stato in grado di farmi capire) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/05/2011 16:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che stavo scherzando... no no, ho compreso benissimo. Però, mi sembrano notevoli esagerazioni verso una delle poche aree al mare che ci lascia tranquilli. Invece di puntare il dito sulla gente cafona, si punta il dito sul tendalino. Se tutti aprissimo il tendalino rispettando gli altri e con educazione, non ci sarebbe bisogno di alcuna regola. Ma il discorso va ampliato, perché demonizzare il tendalino mi sembra assurdo... a me da fastidio anche pestare i bisogni dei cani degli altri, perché io quelli del mio li raccolgo ovunque mi trovo. In camper e non. Il mio pensiero è che il problema non è il tendalino, ma l'educazione delle persone.
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Vorrei anche aggiungere che il CDS dice che i veicoli non devono parcheggiare in doppia file (eppure è pieno), che non si butta nulla da finestrino (eppure ...), che si devono rispettare i limiti di velocità... girare per le strade italiane mostra che auto, camper, tir, moto che non rispettano l'amato CDS sono la stragrande maggioranza. Come quando tu sei a 100 in corsia di destra e sull'estrema sinistra ti supera un camper oltre i 7 metri che va almeno a 140!>> Non e' che se qualcun altro viola la vigente normativa e/o si comporta non a modo (e cio' aviene in tutte le categorie e non solo tra i camperisti, e purtroppo avviene sempre di piu'...) lo si deve imitare usandolo come "scusante" id="blue">
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Parliamo di educazione civile ed educazione stradale>> Esattamente Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 16:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) no no, ho compreso benissimo. Però, mi sembrano notevoli esagerazioni verso una delle poche aree al mare che ci lascia tranquilli. Invece di puntare il dito sulla gente cafona, si punta il dito sul tendalino. Se tutti aprissimo il tendalino rispettando gli altri e con educazione, non ci sarebbe bisogno di alcuna regola. Ma il discorso va ampliato, perché demonizzare il tendalino mi sembra assurdo...>> Prob ti sei "perso" (o non hai capito) un mio prec intervento, ovvero :id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/05/2011 12:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se le AA sono delle pubbliche pertinenze stradali (al pari dei normali parcheggi) anche in tal caso vige il CdS (e relativo art. 185). Cio' detto, a volte avviene che in alcune AA venga consentito (tollerato) usare spazi esterni del camper (p.e. con tendalino, sedie/tavolini/sdraio, barbeque, panni stesi, ...)id="red">id="blue">>>
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 16:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il mio pensiero è che il problema è l'educazione delle persone>> Ripeto, esattamente ! Ivanoid="blue">