quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/05/2011 16:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, nessuna scusante... La realtà, purtroppo, è che spesso noi italiani non siamo abbastanza maturi per essere liberi, perché quando succede c'è sempre qualcuno che allarga talmente la propria libertà e va a pestare i piedi ad altrui. Io ripeto, quando sono stato in Francia (savoia, loira e borgogna), i camperisti locali aprivano un po' il tendalino e mettevano fuori tavolo e sedie (attaccati al camper) e nessuno gli diceva nulla. Lo facevano nel rispetto altrui e delle regole IMPORTANTI. Non sporcavano e non rompevano. Ma anche fuori dal camper i francesi sono più puliti e civili di noi... Secondo me, andrebbero attaccati tutti quei comportamenti poco civili ed educati e non il tendalino.
http://www.movimentocamperisti....
[;)] Ivanoid="blue">quote:Non e' che se qualcun altro viola la vigente normativa e/o si comporta non a modo (e cio' aviene in tutte le categorie e non solo tra i camperisti, e purtroppo avviene sempre di piu'...) lo si deve imitare usandolo come "scusante">> Insisto nel farti capire che in quell'area non è che si imita il maleducato o il violatore di leggi che apre il tendalino o tira fuori il tavolo. Anche se la legge dice che non è permesso, quell'area è concepita dal comune stesso per essere usata con lo spazio necessario per aprire tendalini e quant'altro nei 2 metri davanti al proprio camper, cosi come è progettata per far si che il caper adiacente parcheggi vicino al tendalino, non a 1 metro o altre... Ripeto non è sopportata o una violazione fatta in gruppo, è semplicemente come si deve usare quella area ragionando con buon senso, se poi per forza vuoi dire che nessuno dovrebbe farlo perchè il codice lo vieta, bhè allor anon mi trovi d'acordo, perchè non tutte le leggi sono apllicabili e applicate e neanche eterne, bisogna chi sia gli utenti che chi legifera e infine chi controlla usi il raziocinio per capire quando esse non sono adatte alla situazione corrente e si comporta di conseguenza, fermo restando che se qualcuno poi si appella alla norma nessuno si rifiutarà di applicarla. Parlare con il codice in mano ma il sedere magari a 300km dal luogo di cui disquisiamo, non mi sembra opportuno se si scontra con il pensiero comune di molti che "sanno" cose che non puoi conoscere... Come dicono qui da me e non solo... se le cose non le sai... salle![8D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/05/2011 17:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prob anche te ti sei "perso" (o non hai capito) un mio prec intervento, ovvero :id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/05/2011 12:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se le AA sono delle pubbliche pertinenze stradali (al pari dei normali parcheggi) anche in tal caso vige il CdS (e relativo art. 185). Cio' detto, a volte avviene che in alcune AA venga consentito (tollerato) usare spazi esterni del camper (p.e. con tendalino, sedie/tavolini/sdraio, barbeque, panni stesi, ...)id="red">id="blue">>>
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/05/2011 11:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E forse tu ti sei dimenticato di questo tuo intervento, il primo. Fuori luogo perchè sin dall'inizio io ed altri abbiamo fatto notare cosa prevede la legge e spiegato cosa invece indica anche il gestore per quell'area. Poi se qualcuno ci chiede di chiudere chiudiamo, ma la discussione verteva sul tizio che chiedeva stupidamente questo, non su cosa preveda la legge.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/05/2011 17:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dekracap, c'è una cosa che ho letto, ma non ho capito se è una cosa successa realmente. Il gestore ha restituito i 10 euro al tizio e gli ha chiesto di andare via?
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 17:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, cosi ci hanno detto a me e mio padre. Era successo da poco, non penso che si siano inventati una cosa del genere. Il gestore è andato un pò ad informarsi bene credo in comune su norme, permessi e via dicendo per vedere come gestire la situazione, poi è tornato e ha fatto cosi. Ripeto cosi mi hanno detto, ma credo proprio sia vero.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/05/2011 17:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O forse ti spieghi male... Di il tuo pensiero invece di farci copia incolla. Secondo te chi ha sbagliato? come ci si dovrebbe comportare? Se tu mi dici che in una zona che fà parte della strada non si può campeggiare e mi riporti l'articolo, sembra proprio che bacchetti chi aveva il tendalino aperto affermando una cosa nota a tutti da sempre, che la legge lo vieta. Se volevi dire l'opposto... non ti è venuta bene.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/05/2011 18:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhé, personalmente ritengo che questa cosa chiuda tutte le discussioni. Se il gestore ha chiesto al tizio di andarsene e gli ha restituito i soldi, direi che forse anche lui è d'accordo con noi. O forse si rende semplicemente conto che un'area del genere e non puoi aprire il tendalino è come bestemmiare in chiesa....
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 18:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non si potranno piu aprire il gestore può raddoppiare i posti in pratica, ma rimarrebebro per lo piu vuoti.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/05/2011 18:15:27 (> Puo' darsi. Cmq sia, magari (se vuoi e quando puoi) contribuisci anche tu a diffondere quanto piu' possibile il volantino disponibile inVisualizza messaggio in nuova finestra
) O forse ti spieghi male...>
http://www.movimentocamperisti....
Ivano PS: per il resto ho gia' scritto tutto quanto mi pareva il casoid="blue">quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 12/05/2011 19:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male, devono sporgere più di un tot di cm. per essere fuori legge. Secondo me, il vigile ha interpretato a modo suo, ma faccio una ricerca e se trovo lo posto..
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 12/05/2011 19:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel vigile dovrebbe fare un corso d'aggiornamento[:D],il tendalino è perfettamente legale, certamente tenendolo chiuso in viaggio[:D][:D][:D]. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 12/05/2011 20:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se ho trovato alcuni link che dicono che andrebbe inserito nella carta di circolazione, la motivazione principale per cui "sembra" essere in regola è che rientra nell'occupazione degli specchietti retrovisori. Personalmente, ritengo quest'ultima motivazione valida. Se qualcuno ha informazioni diverse, forse dovremmo aprire un altro topic... [:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 20:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esageriamo... in altezza non ci sono limiti? e no addio antenne varie...
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 12/05/2011 20:16:10 (> Dalla sezione "leggi" La direttiva è richiamata nella circolare 1823/M360 del 2002 del Ministero Infrastrutture e Trasporti, leggibile qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.asaps.it/indexpage_n...
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 12/05/2011 19:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) senza nemmeno cucinare visto che è vietato emettere effluvi>> Quelli vietati sono i DEFLUSSI e non gli EFFLUSSI (o effluvi cosi' come da te chiamati) , e tra DEFLUSSI ed EFFLUSSI c'e' una gran differenza... Questo significa che nel camper in sosta in pubbliche pertinenze stradali (ovvero sia i normali parcheggi che anche le AA) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che "tradotto" significa non usare spazi esterni del camper con p.e. tendalino, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) nulla vieta di dormire/mangiare e/o di usare le utenze di bordo (anche quelle a gas ovvero stufa, fornelli, frigo, boiler, ...) Di tutto cio' se ne e' discusso in piu' occasioni anche in questo forum. Ivanoid="blue">