http://turismo.comune.parma.it/...
Atsalut, Francesco.quote:Originally posted by bonf2929> concordo
Ciao. Ho impiegato un po’ troppo ad impostare una risposta e vedo che qualche mio concittadino mi ha preceduto. Provo anch’io a darti qualche suggerimento, anche se…ripetitivo….. A Parma esiste un’area di sosta Camper gratuita in via San Leonardo, nei pressi dell’Ipermercato Centro Torri. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada, ma anch’io la utilizzerei solo per il camper service non per sostare. In città non ci sono particolari divieti per i camper e si può parcheggiare praticamente ovunque. Più ci si avvicina al centro più il prezzo della sosta (righe blu) aumenta. Nei giorni festivi la sosta è gratuita. Esistono anche parcheggi scambiatori ad ogni “entrata” della città. Questi sono collegati al centro da bus navetta. La sosta è gratuita e il biglietto del bus (macchinette) degli scambiatori dà diritto all’utilizzo dei mezzi pubblici per tutto il giorno. Il parcheggio scambiatore Nord è proprio a fianco del casello dell’A1. Premesso questo, per sostare e pernottare ti consiglierei Largo R.Coen o via Confalonieri. Largo Coen. E’ un parcheggio gratuito in zona Crocetta. Per raggiungerlo, uscendo dall’autostrada, prendere la tangenziale in direzione Milano, uscita 8. Alla prima rotonda tenere direzione centro/ospedale, alla seconda rotonda prendere la prima uscita (direzione Piacenza), alla terza rotonda prendere la terza uscita che è l’entrata al parcheggio. I posti davanti alla chiesa del Buon Pastore sono i più tranquilli perché isolati dalla strada. Le fermate dei bus sono sulla via Emilia, vicino all’edicola. Sia il 3 che il 23 passano frequentemente. La bici è sempre un’ottima scelta visto che una pista ciclabile collega la zona col centro (non aspettarti ciclabili del tipo “nordico/olandese”….tutt’altra cosa….) Anche via Confalonieri è un grande parcheggio gratuito. Si trova dietro il palazzetto dello sport. Per raggiungerlo stessa uscita 8 della tangenziale, poi direzione centro/ospedale/centro commerciale Panorama. Anche in questo caso il centro storico è raggiungibile con l’autobus (n.5 ) o con la bici. Il luoghi della mostra sono vicinissimi tra loro (Pilotta, Camera di S.Paolo, Duomo e S.Giovanni) e una volta in centro si raggiungono a piedi. Suggerimenti. Un buon gelato: da “Grom” in via 22 Luglio o al K2 in via Cairoli. Un buon caffè: Lino’s Coffe in Borgo Giacomo Tommasini Cappuccio e Brioches: Pasticceria S.Biagio in via Garibaldi o al Barilla Center Mercato: Mercoledì e Sabato in via Verdi Se hai tempo e voglia fai un giro al parco Ducale e alla Chiesa della Steccata (Parmigianino). Buona permanenza. Patrizia PS: Se portate le bici attrezzatevi con buoni ganci. Confermo che Parma non è così pericolosa come in questi giorni si vuole far apparire, ma….rubano un sacco di bici. Questo è un dato di fatto. >
quote:Originally posted by Laura2002> Forse sono io che sono prevenuto per il fatto che hanno tubato la macchina a mia madre nel parcheggio del panorama. Sta di fatto che spesso li vedo piazzato un camper di rom e che (se fai spesa al panorama lo sai meglio di me) il supermercato è affollato di extracomunitari. Vabbè tu abiti li vicino io sono di felino quindi sicuramente hai + informazioni di me. Cmq concordo con bonf2929 è un peccato che non ci sia un'area di sosta decente nella nostra città, del resto è una città di interesse storico/culturale/gastronomico. Forse il sindaco Vignali che è così ecologista invece di pensare a mettere delle righe blu (50 eur al mese per parcheggiare lungo una strada vicino allo stadio)potrebbe anche fare qualcosa.
Vabbeh, visto che si è mossa tutta Parma (ma allora i camperisti ci sono!) dico anch'io la mia. Abito nella zona del Palasport ed avendo pensato come voi alla possibilità di organizzare un incontro con altri equipaggi per la mostra ho preso in considerazione proprio questo parcheggio. E' strano come la percezione delle cose cambi da persona a persona: io che abito in zona non l'ho mai considerata come "pericolosa" (io ad esempio non pernotterei mai in uno dei parcheggi scambiatori). Consiglio comunque non la parte adiacente al centro commerciale ma proprio quella in Via Casati Confalonieri. Vi consiglio vivamente di prenotare perchè in biglietteria mi hanno detto già qualche giorno fa che i posti nei we scarseggiano. In particolare (guardando il sito Vivaticket dove si possono acquistare i biglietti) il problema potrebbe esserci per visitare le cupole. In provincia ti segnalo anche la Rocca di Soragna, davvero molto bella. Se avete bisogno, siamo qua. Ciao Cristina[:o)] >
quote:Originally posted by bonf2929>
Eh già, i camperisti a Parma ci sono…. Devo confermare quanto detto da Cristina. Anch’io sono…della zona (fino a tre anni fa abitavo a barriera Bixio, adesso alla Crocetta, figli a scuola alla Corazza, ginnastica al palasport...). Non ho mai percepito la pericolosità, anzi. Via Confalonieri è illuminata e abitata, vicinissima ad edicola, bar, negozi e chiesa. La notte mi sentirei meno tranquilla in uno scambiatore. In realtà viaggiando in 4/5 camper credo si potrebbero “permettere” anche quello. CiaoCiao Patrizia PS: Ma un’area di sosta degna di questo nome a Parma no eh????????? >
quote:Originally posted by Laura2002> E io invece penso che conosco Patrizia o meglio la conosce mio padre Patrizia la ditta Technolaser ti dice qualcosa?
Andrà a finire che ci conosciamo: anch'io figlia alla Corazza, ginnastica al Palasport ... Cristina[:o)]quote:Originally posted by bonf2929>
Eh già, i camperisti a Parma ci sono…. Devo confermare quanto detto da Cristina. Anch’io sono…della zona (fino a tre anni fa abitavo a barriera Bixio, adesso alla Crocetta, figli a scuola alla Corazza, ginnastica al palasport...). Non ho mai percepito la pericolosità, anzi. Via Confalonieri è illuminata e abitata, vicinissima ad edicola, bar, negozi e chiesa. La notte mi sentirei meno tranquilla in uno scambiatore. In realtà viaggiando in 4/5 camper credo si potrebbero “permettere” anche quello. CiaoCiao Patrizia PS: Ma un’area di sosta degna di questo nome a Parma no eh????????? >
>
quote:Originally posted by Laura2002> azzz ....incredibile...anch'io figli alla Corazza e ginnastica al palasport....!! F.
Andrà a finire che ci conosciamo: anch'io figlia alla Corazza, ginnastica al Palasport ... Cristina[:o)]quote:Originally posted by bonf2929>
Eh già, i camperisti a Parma ci sono…. .... figli a scuola alla Corazza, ginnastica al palasport... CiaoCiao Patrizia PS: Ma un’area di sosta degna di questo nome a Parma no eh????????? >
>