CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

neve come fare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
dalila70
dalila70
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 23:06:59
scusatemi sono nuova del forum ma con un camper vecchiotto dell'88 con cellula gran soleir la stufa normale non conalizzata senza la ventola fara' freddo? se io isolo la cellula dalla cabina togliendo tutti gli spifferi con un telo termico e la stufa accesa posso affrontare il freddo? e per quando riguarda la cisterna dell'acqua si trova nel gavone nel camper e i tubi camminano nel camper c'e' pericolo che tutto si congeli? grazie a chi mi riesce ad aiutare.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 19:53:36
ciao, indubbiamente senza canalizzazzione e senza ventola è un pò dura ,sopratutto per i tubi dell'acqua e il serbatoio, certo isolare la cabina serve, ma distribuire il calore è meglio. Hai controllato se puoi montare il turbovent alla stufa? Devi valutare se vale la pena spendere dei soldi su un camper così vecchio. Comunque se non vai in montagna e sottozero non ci sono problemi, per il serbatoio delle grige aggiungi dell'antigelo. ciao, e tanti km in camper. Bruno
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/09/2007 alle: 08:57:12
Sono anch'io proprietario di un camper coscritto del tuo e penso che la cosa piu giusta sia testarlo...fai qualche uscita nei prossimi mesi e man mano che il freddo sarà piu pungente vedrai che da sola troverai quegli accorgimenti che ti faranno godere il tuo "vecchietto" anche col freddo... Non dare mai niente per scontato, se le migliorie in linea teorica qualche problema lo hanno risolto, in linea pratica di tutti i giorni vedi fior di veicoli col secchio sotto...col phoon a riscaldare, con della condensa gelata sulle porte da far invidia al miglior freezer... Ricorderò sempre lo scorso inverno, primo per me con questo mezzo, in un area sosta in Germania, la neve cadeva fitta fitta, una po di vento e molto freddo ed io che avevo a che fare la prima volta con la colonnina automatica di scarico...non sapendo come funzionava sono andato a chiedere ai vari mezzi che erano qua e la in sosta...mega veicoli dove ti facevano segni dai finestrini per non aprire...gente che apriva imbaccuccata e poi con scope e tutto quello che avevano a tirar giu la neve come fosse la fine del mondo...infine un vecchio veicolo con due vecchietti che, con la finestra laterale mezza aperta, stavano tranquillamente giocando a carte...inutile dire che ci siamo fatti due risate... Come vedi è soggettivo, se loro ti parlano di inverno lo fanno in modo sereno e dicono che problemi non ce ne sono...se ascolti gli altri probabile che ti dicano che la germania in inverno è da evitare, cosi come le vacanze in camper... Ci sono vari sistemi per affrontare l'inverno che, a parte qualche regola generale che trovi benissimo qua sul forum, differiscono da veicolo a veicolo, e soprattutto da proprietario a proprietario... chi vuole stare a -30 in canotta e chi preferisce stare piu sul fresco per sentire meno lo sbalzo...chi spegne tutto e sta divinamente sotto ad un piumino chi imposta 25 gradi anche la notte... Forse il mio intervento ti sembrerà brusco...una specie di "arrangiati" ma per esperienza vedo che se ascolti tutti rimani a casa e perdi molte cose belle...ci sono fior di consigli ma ci sono tante cose che lasciano il tempo che trovano...ascolta tutti ma fai di testa tua mettendoci il naso! La tecnica c'è, basta solo capire come e dove applicarla, tieni presente che in inverno, in alta montagna c'è gente che dorme tranquilla in tenda[;)]... Fai le tue prove e quando trovi l'ostacolo chiedi come superarlo, le regole generali ci sono ma sono quelle personalizzate quelle vincenti... Una mia idea ne'...[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 17/09/2007 alle: 10:12:46
Olimpiadi Torino2006- prima settimana a Pragelato -20°[:0]. A noi dava fastidio il caldo della stufa di notte perchè seccava l'aria; perciò prima di andare a dormire, tranquillamente abbiamo spento la stufa e sotto i nostri piumini abbiamo dormito benissimo[^]; appena svegli il cane si è tuffato nel letto, e il nostro naso pizzicava un pò!!![:o)]Mio marito si alza per accendere la stufa e guarda il termometro.....all'interno c'erano -8°[:0][:0]!!!Inutile dire che tutte le tubature e i rubinetti erano completametne ghiacciati; non ci siamo persi d'animo, ci siamo lavati e fatti il caffè con l'acqua in bottiglia e dopo la gara di mio figlio siamo andati qualche giorno a San Remo a scongelarci[;)][8D]. Però, non era male dormire a sottozero!!![|)][:)]
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 13:48:02
quote:Originally posted by algl
Olimpiadi Torino2006- prima settimana a Pragelato -20°[:0]. A noi dava fastidio il caldo della stufa di notte perchè seccava l'aria; perciò prima di andare a dormire, tranquillamente abbiamo spento la stufa e sotto i nostri piumini abbiamo dormito benissimo[^]; appena svegli il cane si è tuffato nel letto, e il nostro naso pizzicava un pò!!![:o)]Mio marito si alza per accendere la stufa e guarda il termometro.....all'interno c'erano -8°[:0][:0]!!!Inutile dire che tutte le tubature e i rubinetti erano completametne ghiacciati; non ci siamo persi d'animo, ci siamo lavati e fatti il caffè con l'acqua in bottiglia e dopo la gara di mio figlio siamo andati qualche giorno a San Remo a scongelarci[;)][8D]. Però, non era male dormire a sottozero!!![|)][:)] >
> Vuoi dire che tuo figlio gareggiava??? No perchè se mio figlio fosse un olimpionico... dormirei anche in pista senza sacco a pelo pur di vederlo!!!![:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
101010
101010
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 14:32:58
ciao a tutti... anche io come alcuni di voi mi sono avvicinato da poco al camper . Abbiamo percorso circa 10.000km sia in italia che all e stero e devo dire che ho proticato poco anzi quasi mai la sosta libera, anche seci attira veramente tanto.Avendo un bambino ci poniamo sempre il problema della sicurezza;abbiamo sentito avventure poco piacevoli di camperisti addormentati di proposito per svaligiare il mezzo ect ect e trovato da qcuno disposizioni di difesa fatti in casa tipo mazza da baseball [:)].... ho preferito lasciare la mazza a casa anche perchè la volenza nn mi mai stata amica ma devo dire che un po di preoccupazione c'è. Molto utile il suggerimento dei faretti sul tetto suggerito dall amico in uno dei primi messaggi. vedro di attuarlo e provare a sostare liberamente. buon viaggio a tutti
101010
101010
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 14:36:37
scusate ma mi sono accorto che volevo rispondere ad un altro argomento .. mi avrete sicuramente scambiato per un pazzo[:D] ciao a tutti
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 17/09/2007 alle: 14:52:15
ciao. Se cerchi nei vecchi post troverai un sacco di informazioni. Tutte da usare con cautela perchè ogni caso è più o meno unico e irripetibile. La cosa che più facilmente ghiaccia è l'acqua grigia in quanto il serbatoio di recupero è posto all'esterno. Normalmente si blocca prima la valvola di scarico e poi tutto diventa un bel cubetto di ghiaccio. Quando poi riscendi a valle lentamente si scongela e puoi scaricare. Il consiglio dell'antigelo (come anche il sale) serve se le temperature sono appena sotto lo zero. Altrimenti ghiaccia. Mi sembra di ricordare che l'antigelo (che costa pure parecchio e inquina) non gela se è puro sino a 40 gradi. Se lo diluisci in 100 litri di acqua ............... Per le acque grigie ci sono poche soluzioni : usarne poca o mettere il secchio sotto la valvola aperta. MA questo a seconda di dove ti trovi è un po sgradevole alla vista. Il problema spesso però non si pone perchè l'acqua gela prima di arrivare al serbatoio. I tubi di scarico spesso fanno delle anse e li l'acqua gela. Per evitarlo a volte è sufficiente soffiare energicamente negli scarichi per svuotare questi colli di cigno e versare un po di sale o alcool negli scarichi. Per la temperatura interna non sarà il massimo, ma secondo me ce la potete fare isolando bene la cabina dalla cellula. Tenete poi presente l'efficienza del motore e della sua batteria. In inverno non è insolito vedere mezzi in difficoltà di avviamento. Nel vostro caso, avendo una meccanica vecchia, avrete senz'altro qualche problemino in più, ma potete usare con cautela lo spray che facilità l'avviamento. Infine un ultimo consiglio : provate per un WE e portatevi delle belle coperte e una fiaschetta di grappa. Luigi
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/09/2007 alle: 14:59:16
quote:Originally posted by algl ...abbiamo dormito benissimo...... .....all'interno c'erano -8° >
> Abbi pazienza, ma fatico a crederci. Non so che piumino abbiate, ma a -8° dubito basti per "dormire benissimo". [:0][:0]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/09/2007 alle: 15:26:47
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by algl ...abbiamo dormito benissimo...... .....all'interno c'erano -8° >
> Abbi pazienza, ma fatico a crederci. Non so che piumino abbiate, ma a -8° dubito basti per "dormire benissimo". [:0][:0]
>
> guarda, una volta a cogne avevamo un problema alla bombola che pareva perdesse (odore di gas) per sicurezza abbiamo dormito senza riscaldamento (fuori c'era meno 20) e ti assicuro che non abbiamo ruposato affatto bene [:D][:D][:D][:D][:D] fortunatamente è stato solo per una notte e poi a casa abbiamo sostituito la bombola che in effetti perdeva dalla valvola [:(!] sTefaNo
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 17/09/2007 alle: 15:34:05
Vi assicuro che erano -8°, ma anch'io stentavo a credeci sul momento, poi ho strabuzzato bene gli occhi e ho dovuto ricredermi[:0]!!! In fin dei conti sotto un piumino e le coperte il calore del corpo aiuta, sono le parti fuori (vedi punta del naso) a risentirne[:o)]!!!Ma non è poi così drammatico;la notte dopo però abbiamo tenuto la stufa accesa ma è servita la Liguria per scongelare le acque!! D'altronde, che dovevamo fare? Rinunicare a vedere mio figlio?[;)] Mai!!!Piuttosto 8 gradi sottozero, mantengono giovani ehehehe!! Ciao a tutti
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/09/2007 alle: 16:36:20
quote:Originally posted by algl
Vi assicuro che erano -8°, ma anch'io stentavo a credeci sul momento, poi ho strabuzzato bene gli occhi e ho dovuto ricredermi[:0]!!! In fin dei conti sotto un piumino e le coperte il calore del corpo aiuta, sono le parti fuori (vedi punta del naso) a risentirne[:o)]!!!Ma non è poi così drammatico;la notte dopo però abbiamo tenuto la stufa accesa ma è servita la Liguria per scongelare le acque!! D'altronde, che dovevamo fare? Rinunicare a vedere mio figlio?[;)] Mai!!!Piuttosto 8 gradi sottozero, mantengono giovani ehehehe!! Ciao a tutti >
> [;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/09/2007 alle: 16:46:13
quote:Originally posted by algl D'altronde, che dovevamo fare? Rinunicare a vedere mio figlio?[;)] >
> Ah, ecco. Al pensiero di vedere il figlio gareggiare, avreste sopportato anche -20° in canottiera. [:0][:D] Ma io, al solo pensiero di dover dormire senza stufa con fuori -20°, mi congelerei in 5 minuti. [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link