CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Occhio che sulla A14 pesano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:10:55
Facciamo molta attenzione sulla A14 che tra PORTO S.GIORGIO e PEDASO direzione sud c'è un parcheggio, dove c'è la pesa e la polizia spesso si pesa anche i camper oltre ai TIR. Altra pesa direzione nord tra VASTO SUD e VASTO NORD, facciamo molta attenzione, comunque per chi ha il CB sul canale 5 è facile sapere in tempo utile dai camionisti e prendere le dovute precauzioni. Buoni Km. a tutti. Mauro
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:59:09
[8)] Le dovute precauzioni..?[?]Non so....butto dal finestrino la pentola a pressione e la padella di ghisa?Oppure mi disfo della tv?Bisognarebbe pensarci prima di partire,anche se non saprei come!Passo dalla bilancia ogni simgola cosa che metto nel camper?Vabbè...meglio sperare che a settembre non ci siano più i controlli...[:D][:D]
FBK
FBK
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 22:58:57
macchè..è ora di mettersi a DIETA!!!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/08/2009 alle: 06:54:09
Sarà invece opportuno che comincino a pesare a tappeto. Elio
smax
smax
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 08:48:15
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/08/2009  06:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elfetto Io concordo con te!! Ma come la mettiamo con chi nel passato e in questo presente acquista mezzi fuori peso? Incolsapevolmente? Non puo contare nemmeno sulla stampa specializzata che fa i test!!!( roba da ridere senza sottovalutare il lavoro di chi fa!!) Copiano quello che trovano scritto sul depliants!!! poi i problemi se ci saranno sono dell'incauto signore che fidandosi acquista il mezzo e su consiglio del rivenditore monta doppio frigo, doppi pannelli, doppio riscaldamento doppio condizionatore generatore, doppia batteria doppi serbatoi ecc.Pensando che questa è roba magica fatta da mago zurli! non pesa e svanisce a comando! DO

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 19/08/2009 alle: 09:54:01
Puoi sempre fare così: Ti fermi e dici "Cara, scendi un attimo a controllare le bici?" E appena lei è scesa... via! Davanti all'avvocato potrai sempre invocare la giusta causa... [:D]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 19/08/2009 alle: 15:47:19
Elfetto... della questione del peso se n'è parlato a sfare. Spero tu scherzi [:D] Anch'io mi sono ritrovato un mezzo nuovo con tare 32.5 q e il tutto perche' la casa madre se n'è guardata bene dall'informarmi prima che compravo un mezzo che non avrei mai potuto caricare normalmente... Credo che uno dei maggiori difetti di un mezzo sia di non poterlo caricare per partire,ma non per il sudafrica,per le vacanze con la famigia... Come sai bene la tara è spesso volutamente nascosta Sai quanti anni mi servono per finire di pagarlo..? e allora che devo fare...?tenermelo... e sperare !!!!!! E' comunque vero che la maggioranza delle persone che ha un camper da sette metri,nemmeno lo pesa,infischiandosene del problema . Questi si meriterebbero la pesa ,non io. Ho anche scritto delle mail di protesta alla casa madre ma non mi hanno degnato di risposta.

Modificato da marcoalderotti il 19/08/2009 alle 16:03:24
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/08/2009 alle: 16:25:07
Scusatemi ma io credo che sulla questione dei pesi ci sia corresponsabilità tra chi acquista e chi vende non credo che la verità stia da una parte sola. Da una parte è vero che le case (non tutte per la verità) mettono in commercio mezzi con dei pesi che poi non sono reali all'atto pratico ed anche di non poco (non ti mettono la bs, poca acqua, etc..) però è anche vero che chi compera un mezzo che pesa 32/33q vuoto o è grullo oppure sà benissimo che andrà fuori peso e di parecchio e non gli interessa perchè tanto in Italia le multe (ancora) non le fanno. Del resto un mezzo di oltre 7 m con 4 persone a bordo e condito con la miriade di accessori di oggi quanto deve pesare[?][?] Io credo che + che fare squadra per evitare i controlli bisognerebbe seriamente affrontare il problema o facendo quando possibile un'omologazione over 35 o scaricando il mezzo di tutto ciò che è sacrificabile, fino nei casi in cui ciò non servirebbe alla sostituzione del mezzo stesso con uno in ordine con i pesi prima che il bubbone scoppi definitivamente e certi mezzi perdano qualsiasi valore. Comunque per la cronana un attrezzo come quello descritto era un paio di settimane fà parcheggiato nella zona industriale della mia citta (Jesi). Saluti Marco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/08/2009 alle: 16:53:28
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 19/08/2009  15:47:19
Spero tu scherzi...]>
>No, Marco, non scherzo affatto. Io posso capire, ma non giustificare, uno che si avvicina al camper per la prima volta, proprio da sprovveduto, e compra un usato ad occhi chiusi, ma uno che si compra un mezzo da oltre sei metri, sei metri e mezzo (per non parlare degli extra-lunghi oltre i sette metri) e pensa di stare dentro i 35 qli, credo proprio che non sia in buona fede. Ho visto camper con l'etichetta, bene in vista, "Questo mezzo non può viaggiare con oltre 60 litri di acqua nel serbatoio": io credo che solo questo, in condizioni non eccitate dal nuovo acquisto, debba far scattare un allarme nell'acquirente. Ho visto camper con maxi garage, con dentro di più ed ancora di più con grande vanto del proprietario; lo vediamo anche qui sul forum la gara per chi ha più accessori. Per la gara su chi ha più accessori, vince il camperista col camper più grosso, tanto coi pesi la colpa è del costruttore... Il costruttore assembla e vende ciò che il mercato richiede, nei limiti della legge; la legge impone - se non erro - 90 kg. a testa, 70 per il passeggero e 20 per il bagaglio. Rispettando la norma, nel bagaglio non c'è posto per la moto, per il generatore, per le bici, per i doppi serbatoi. Se vuoi mettere questi accessori, scegli un camper più piccolo, meno pesante a vuoto. Per esempio, il mio, a vuoto, pesa 25.50 qli; portata massima 35 qli; posti omologati 4 ma con un matrimoniale ed un solo letto singolo striminzito. Con la moto appresso, e tutti gli altri accessori, a pieno carico, sono sui 35-36 qli. Prima di acquistarlo mi sono informato ed il Costruttore mi ha firmato, di proprio pugno, un verbale di consegna con indicato il peso a vuoto, sempre verificabile. E portare la patente B a 40 o 50 qli non cambierebbe nulla perchè il giorno dopo, sempre per l'ostentazione dei più, avremo camper con la lavatrice, la lavastoviglie, l'utilitaria e saremo di nuovo daccapo, peggio di prima. Dopo questa filippica capirai bene perchè sono per il rispetto delle norme, tutti dobbiamo porci il problema; capisco che per molti potrebbe finire l'era dell'avercelo più lungo e più grosso degli altri, ma chi è causa del suo mal pianga se stesso. Elio
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:24:48
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/08/2009  16:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con quello che tu dici occorre ricordare che il camper non è la seconda casa e dovrebbe essere costruito come 20 anni fa' allora non c'erano sovrappesi e nemmeno necessità di doppie batterie e pannelli solari.
16
Smls
Smls
26/04/2009 136
Inserito il 19/08/2009 alle: 19:34:21
Io penso invece che portare la patente b a 40/45 quintali sarebbe ottimo,nel mio caso ho rimor 7 posti viagg./dorm. non dico che siamo in 7 ma quando si parte con i miei figli si e' in sei ,quindi e' molto faticoso stare nei 35 q. ciao
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 19/08/2009 alle: 22:56:00
Si ma cambiare la patente serve a poco se pi il camper rimane un 35 q.li. come omologazione(vorrei ricordare che una delle meccaniche più diffuse, il Ducato 15, utilizzato sino al 2007, è in realtà un 34 q.li, quindi occhio anche a questo). [:)]
18
noi zirelloni
noi zirelloni
09/09/2007 2908
Inserito il 19/08/2009 alle: 22:57:17
quote:Risposta al messaggio di mappolone inserito in data 19/08/2009  19:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo in pieno per tutto con ELFETTO!!! In piu...Portare la patente a 40-45 quintali non serve a niente "in italia"....i camper uscirebbero dalla fabbrica che, invece di pesare 32Q, peserebbero 35Q ecc.ecc(alcuni già escono con quei pesi adesso!) Più alzano il limite e piu ci si avvicinerebbe lo stesso alla nuova soglia....è la mentalità che deve cambiare!! Al massimo aumentare a 45Q ma con l'obbligo per le case di non superare i 34Q per esempio.... Ciao Fede
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 20/08/2009 alle: 00:27:21
Ciao a tutti. Io credo nella buona fede di chi acquista un mezzo, anche quando non è alla prima esperienza come me. Ho comprato un mothorome Nazca 11D della mobilvetta omologato 4 posti. Dicembre 2005. Ebbene dopo aver fatto istallare la veranda, generatore e condizionatore, antenna satellitare ( peso presunto di questi accessori 160 kg ) ho avuto la malaugurata idea di portere il mezzo su due pese diverse. Spigo che questa necessità è venuta fuori dopo che la csa madre hs tirato fuori il nuovo modello più lungo di 10 cm e dal peso dichiarato di 30 quintali.Allora la curiosità mi ha spinto alla inconsulta decisione. Risultato: 3718 km la prima pesa . 3760 la seconda pesa ma avevo più gasolio.Ora la domanda che mi sono posto è la seguente:se dovessi togliere tutti gli accessori istallati e soprariportati ( perche in entrambi le pesate il mezzo ear completamente vuoto di tutto per intenderci non c'era neanche l'aria all'interno ) il mezzo peserebbe comunque più di 35 quintali allora come hanno fatto ad omologarlo? E quello nuovo come può pesare solo 30 quintali? Sei mesi fa ho telefonato personalmente alla casa madre per sapere se fosse possibile portare la omolodazione a 42 quintali ma ad oggi nessuna risposta.Sono pienamente daccordo sul fatto che si potrebbe autorizzare la guida con la patente B di questi veicoli già circolanti a condizione che gli si cambi l'omologazione dove è possibile anche perchè sono mezzi che già circolano e la grande maggioranza di essi è in mano a persone che sicuramente non si sentono dei piloti di formula uno quando guidano ma sono tranquilli poichè come nel mio caso porto sempre la fam. composta da quattro persone. Un saluto a tutti Viliam
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 02:00:25
per avere dei camper che hanno il peso effettivo che rientra nell'omologazione bisognerebbe avere una legge che impone almeno 250 kg di peso disponibile per ogni occupante. Altrimenti la situazione non cambia. Inoltre non è solo il peso totale ad essere determinante ma anche il peso massimo sui due assi, specialmente l'asse posteriore è per sua natura in sovrapeso e questo andrebbe pure regolato bene nella legge. Il mio mezzo è omologabile per 3.5 o 4.2 t ma l'asse posteriore con l'acqua pulita piena raggiunge già i valori dell'omologazione per 4.2 t. Penso sia una cosa molto comune ma pochi pesano i due assi del proprio mezzo e lo sanno.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 20/08/2009 alle: 07:09:02
Premesso che cerco di rispettare il peso, e sto quasi sempre dentro la tolleranza. Il mio mezzo, NON di serie, ha il 3000 Ducato, il Pack Comfort (clima) ed il doppio serbatoio H2O. Zero di altro. Anzi, ha il riscaldatore e la radio, ma per il fatto che ho il riscaldatore, non prendo una bombola e risparmio peso. Ebbene, anche con un solo serbatoio acqua pieno, non c'è verso di stare nei 35 q. Allora, io vorrei che mi pesassero, che mi facessero le foto, mi dessero la multa e poi io faccio causa al produttore del mezzo per non conformità. E poi vediamo come va a finire. Un conto è chi se ne frega dei pesi, un conto è chi ci priva e non ha montato accessori. Io di peso extra ho i 60 kg del motore, il kg della radio, 8 kg in meno del riscaldatore, e penso un 5 kg del secondo serbatoio. Come sia arrivi al peso è un dilemma. Ciao, E
smax
smax
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 08:31:54
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 20/08/2009  07:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao scusa sento parlare di tolleranza sul peso...?Ma se l'autocaravan è paragonata ad un auto.. Le auto sono immatricoilate per un peso massimo, senza sovrappeso. L'autocaravan non è un autocarro o sbaglio? DO
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 20/08/2009 alle: 10:20:15
Le autocaravan sono categoria M1 quindi come le auto. Ma non bisogna confondere il peso con la patente, infatti ci sono camper omologati a 34 q.li e altri a 35. L'omologazione la fanno portando dei mezzi (adatti per il cosidetto "type approval", cioè l'approvazione del modello "tipo") che sono un po' alleggeriti (senza alcune cose...)... cioè portano i mezzi in peso forma, poi li fanno ingrassare un po' in fase di produzione...
smax
smax
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 10:56:32
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 20/08/2009  10:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi.... so e credo sappiamo che ci sono mezzi omologati fino a 28 30 32 35 max. ma possono prtare sovrappeso?oppure NO! Questo è il dilemma DO
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 20/08/2009 alle: 12:18:29
Sono daccordo solo in parte con Elfetto, non lo sono per quanto riguarda l utilita o meno di portare almeno a 40 Q.li il peso con pat B. A mio avviso il vantaggio sta nel fatto che le meccaniche di base sono di per se troppo vicine al peso max dei 35 Q.li quindi aumentare la portata di 500 Kg darebbe una maggiore autonomia. Poi visti i problemi che abbiamo un po tutti al momento, bisognera gestire il vantaggio con sapienza sia da parte dei costruttori che di noi utenti. [:)]Serafino
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 20/08/2009 alle: 12:25:39
Che significa scusa? La tolleranza è del 5% in + rispetto al max omologato quindi 3500 è di ulteriori 175kg tutto qua. Saluti Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link