quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/08/2009 06:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elfetto Io concordo con te!! Ma come la mettiamo con chi nel passato e in questo presente acquista mezzi fuori peso? Incolsapevolmente? Non puo contare nemmeno sulla stampa specializzata che fa i test!!!( roba da ridere senza sottovalutare il lavoro di chi fa!!) Copiano quello che trovano scritto sul depliants!!! poi i problemi se ci saranno sono dell'incauto signore che fidandosi acquista il mezzo e su consiglio del rivenditore monta doppio frigo, doppi pannelli, doppio riscaldamento doppio condizionatore generatore, doppia batteria doppi serbatoi ecc.Pensando che questa è roba magica fatta da mago zurli! non pesa e svanisce a comando! DO
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 19/08/2009 15:47:19>No, Marco, non scherzo affatto. Io posso capire, ma non giustificare, uno che si avvicina al camper per la prima volta, proprio da sprovveduto, e compra un usato ad occhi chiusi, ma uno che si compra un mezzo da oltre sei metri, sei metri e mezzo (per non parlare degli extra-lunghi oltre i sette metri) e pensa di stare dentro i 35 qli, credo proprio che non sia in buona fede. Ho visto camper con l'etichetta, bene in vista, "Questo mezzo non può viaggiare con oltre 60 litri di acqua nel serbatoio": io credo che solo questo, in condizioni non eccitate dal nuovo acquisto, debba far scattare un allarme nell'acquirente. Ho visto camper con maxi garage, con dentro di più ed ancora di più con grande vanto del proprietario; lo vediamo anche qui sul forum la gara per chi ha più accessori. Per la gara su chi ha più accessori, vince il camperista col camper più grosso, tanto coi pesi la colpa è del costruttore... Il costruttore assembla e vende ciò che il mercato richiede, nei limiti della legge; la legge impone - se non erro - 90 kg. a testa, 70 per il passeggero e 20 per il bagaglio. Rispettando la norma, nel bagaglio non c'è posto per la moto, per il generatore, per le bici, per i doppi serbatoi. Se vuoi mettere questi accessori, scegli un camper più piccolo, meno pesante a vuoto. Per esempio, il mio, a vuoto, pesa 25.50 qli; portata massima 35 qli; posti omologati 4 ma con un matrimoniale ed un solo letto singolo striminzito. Con la moto appresso, e tutti gli altri accessori, a pieno carico, sono sui 35-36 qli. Prima di acquistarlo mi sono informato ed il Costruttore mi ha firmato, di proprio pugno, un verbale di consegna con indicato il peso a vuoto, sempre verificabile. E portare la patente B a 40 o 50 qli non cambierebbe nulla perchè il giorno dopo, sempre per l'ostentazione dei più, avremo camper con la lavatrice, la lavastoviglie, l'utilitaria e saremo di nuovo daccapo, peggio di prima. Dopo questa filippica capirai bene perchè sono per il rispetto delle norme, tutti dobbiamo porci il problema; capisco che per molti potrebbe finire l'era dell'avercelo più lungo e più grosso degli altri, ma chi è causa del suo mal pianga se stesso. Elio
Spero tu scherzi...]>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/08/2009 16:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con quello che tu dici occorre ricordare che il camper non è la seconda casa e dovrebbe essere costruito come 20 anni fa' allora non c'erano sovrappesi e nemmeno necessità di doppie batterie e pannelli solari.
quote:Risposta al messaggio di mappolone inserito in data 19/08/2009 19:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo in pieno per tutto con ELFETTO!!! In piu...Portare la patente a 40-45 quintali non serve a niente "in italia"....i camper uscirebbero dalla fabbrica che, invece di pesare 32Q, peserebbero 35Q ecc.ecc(alcuni già escono con quei pesi adesso!) Più alzano il limite e piu ci si avvicinerebbe lo stesso alla nuova soglia....è la mentalità che deve cambiare!! Al massimo aumentare a 45Q ma con l'obbligo per le case di non superare i 34Q per esempio.... Ciao Fede
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 20/08/2009 07:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa sento parlare di tolleranza sul peso...?Ma se l'autocaravan è paragonata ad un auto.. Le auto sono immatricoilate per un peso massimo, senza sovrappeso. L'autocaravan non è un autocarro o sbaglio? DO
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 20/08/2009 10:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi.... so e credo sappiamo che ci sono mezzi omologati fino a 28 30 32 35 max. ma possono prtare sovrappeso?oppure NO! Questo è il dilemma DO