CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Occhio che sulla A14 pesano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:35:23
quote:Risposta al messaggio di FBK inserito in data 18/08/2009  22:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..La mia parte l' ho già fatta!Rispetto all' anno scorso contribuirò all' allegerimento del camper con - 25 kg !![:D][:D]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:49:57
Bene,Elfetto,se sei convinto che io sia tra quelli che gli piace " avercelo + lungo e + bello" allora preferisco non parlare con te.Ma se qualcuno vuole leggere e cercare di capire che al mondo non ci sono persone che vogliono essere migliori degli altri sfoggiando super mezzi ( anche suv),ma anche gente onesta che cerca solo di realizare un sogno.... Ho cominciato con un katamarano rimr del 90 lungo 5.45,poi un duerre del 2000 lungo 6.07 metri.Quindi puoi immaginare che il problema peso non fosse mai esistito per me. Poi,siccome non frequentavo il forum,ne altri camperisti( sono un solitario)ho comprato un mezzo da sogno,ignorando che gia' dalla tara avrei potuto accorgermi della truffa. Peccato che la tara fosse nascosta da un N.C. Si ribadisco TRUFFA perche' mi si vende un mezzo che non puo' essere caricato nemmeno x le persone omologate e i serbatoi di serie. Poi mi sento dire da uno cha ha un camper leggero (non per caso ma per somma precauzione divina) " bene ! li pesassero tutti !!!!!!!!" Che vuoi... io che sono nato ***** e ciononostante campo devo ritenermi fortunato..... Lasciamo perdere... io con chi fa un fascio sommario di tutti ,chiedendo la gogna per chi sbaglia non ci parlo. Chiudo il discorso ( anche perche') parto per la puglia rischiando l A 14 e la bilancia [:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:58:20
Marco, mi spiace che tu non voglia più parlare con me. Vedrò di farmene una ragione. Elio
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 20/08/2009 alle: 17:56:45
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 20/08/2009  10:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno può portare il sovreppeso (se è sovra-peso...) [;)]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

smax
smax
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:18:27
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 20/08/2009  17:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi ogni mezzo deve stare dentro il suo peso max. omologato! Ma allora perchè dei sapientoni o meno parlano di +3 o 5% oltre il peso max. omologato?? Ingannano solo la gente!! DO
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/08/2009 alle: 19:58:36
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 20/08/2009  18:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè bisogna sempre farsi il sangue amaro e buttare parole come sapientoni ecc al vento....qui non è questine di intelligenza,basta leggere quello che c'è scritto nel librone del codice della strada italiano (per chi lo volesse si trova per pochi euro in libreria) e li sta scritto che la TOLLERANZA MASSIMA AMMESSA per il sovrappeso non deve superare il 5% del valore di massa totale a terra indicato nella carta di circolazione. Se invece volessimo andare in Svizzera questa tolleranza diventa il 3% (informazioni che si trovano sul sito associazione camperisti ch) Poi tutto ciò che uno vuole fare non deve essere giudicato a priori: basta che non ammazzi ne gli altri ne se stesso. Opinione personale Dodo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 20/08/2009 alle: 20:02:24
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 20/08/2009  08:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so, ignoro. Sono ferrato per la Svizzera, dove è facile mi pesino e dove c'è una certa tolleranza (multe fino ad un certo punto accettabili). E
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/08/2009 alle: 08:51:33
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 20/08/2009  20:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho difficoltà a capire perdona: E da mettere in conto che quasi sicuramente andando/attraversando la Svizzera almeno una piccola multa c'è il rischio di rimediarla????!. Di essere fuori dalle norme si deve essere coscienti ed anche della possibilità di essere multati,dai ns. vicini CH non si usa la legge per fare cassa come qui da noi è abitudine fare (neanche tanto velatamente)quindi di essere in multa lo sai gia prima di partire da casa e non la considererei come una specie di pedaggio addizionale. Scusa lo sfogo,non è mia intenzione attaccare nessuno ma soltanto una opinione da assiduo transitatore della Svizzera che fa i salti mortali per rispettare le normative su peso,velocità e soste. Dodo
smax
smax
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 09:37:40
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/08/2009  19:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao la mia risposta sul sovrappeso era per da.do, poi tu mi parli di norme svizzere, ma io almeno abito in Italia e non mi sembra che la svizzera faccia parte ed usi leggi comunitarie, oppure sbaglio?Se mi ferma la polizia Italiana e mi contesta il peso non posso dirgli che in svizzera è ammesso!Parliamo di Italia ed Europa. La domanda era chiara : L'autocaravan appartiene come categoria di immatricolazione N1 e se non erro il codice parla solo di peso massimo. Mentre per gli autocarri parla di peso massimo e tolleranza( da qui nasce il sovrappeso) ma l'autocaravan non è un autocarro!! Almeno io intendo così poi....lascio la parola a chi ne sa di più!! DO
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/08/2009 alle: 13:56:56
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/08/2009  08:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho comprato un mezzo omologato per 5 perchè in 5 siamo. Tre bimbi. Lo carico il minimo, minimo veramente. Non ho tutti gli orpelli che pure te presuo hai. Sono fuori peso lo stesso. Allora per la CH ci devo passare, e pur sapendo di essere fuori peso, cerco di limatare la multa. A parte mandare la moglie in moto, non vedo altro modo. Incluso scaricare ogni cosa che posso prima del confine per evitare le multe. Se tu hai soluzioni, fammele sapere. Ciao, E
17
280955
280955
27/06/2008 462
Inserito il 21/08/2009 alle: 15:37:55
Signori buongiorno. Dopo i vari commenti, per mia istruzione ho cercato un sito con il C.d.S. e mi sono stampato l'art. 167. I vari commenti lasciano il tempo che trovano, quello che conta per le forze di polizia che controllano è il codice. In ogni caso detto articolo al 1° e 2° comma cita i "veicoli a motore", senza distinzione. Salutoni e buoni km a tutti Giuseppe
smax
smax
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 17:16:05
quote:Risposta al messaggio di 280955 inserito in data 21/08/2009  15:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao questo è quello che postava theDevil in una vecchia discussione!! T i ha gia' risposto Prof.Calosci sul limite di <massa> effettiva (3368Kg) da non superare per rimanere in regola con le norme del CdS. Il problema e' individuare quali sìano le norme applicabili al "sovrappeso" di un veicolo destinato al trasporto di persone. Prof.Calosci ti ha indicato l'art. 167 ma non si e' accorto che detto articolo riguarda il trasporto di cose (cioe' "merci" nella terminologia comunitaria). Su un autocaravan, a parte le persone, vengono solitamente trasportati oggetti ed effetti personali per cui, a mio avviso, la sanzione discende dall'art. 169 "Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore". Se imposti una ricerca sui due numeri 167 e 169 tra i 'topic' archiviati, trovi un consistente numero di discussioni dove l'argomento e' stato gia' approfondito. Puoi cominciare a lèggere questi due 'topic' #30375 e #22857 ed eventualmente ampliare la tua consultazione. Puoi anche interpellare il costruttore dell'autotelaio per verificare se, sul n. di telaio del tuo autocaravan, sia possibile l'aumento della <massa massima> a 3500kg. Cordialmente DO
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:01:20
vivo a 10 km dal confine svizzero, esattamente dal valico di brusata, passo tantissime volte all'anno il confine, ultima volta settimana scorsa, non mi hanno mai pesato e non conosco nessun camperista della zona che sia mai stato pesato e vi assicuro che tra Como e Varese siamo tantissimi. In dogana mi hanno chiesto più di una volta che omologazione avesse il mezzo ( Moth. Nazca mobilvetta ) ed una volta sono persino entrati dentro per controllare che non portassi alcool all'uscita da livigno per il passo del bernina. Il mio mezzo come già scritto pesa 3718 kg vuoto. Ho provato a chiedere alla casa madre se fosse stato possibile portare la omologazione a 42 quintali ma ad oggi tutto tace.C'e qualcuno che mi può spiegare come risolvere il problema? Vi ringrazio Viliam
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:58:37
Ciao Viliam,tanto per fare un esempio ti dirò che ho giusto trovato in ferie un camperista che invece è stato pesato in Svizzera ben due volte,fortunatamente rientrava nel peso. Comunque il problema secondo me esiste e bisogna affrontarlo,ovvero dovrebbero porvi rimedio le stesse case costruttrici senza però trascurare la sicurezza. Poi ora noi camperisti siamo più informati e quindi è utile che si usi un occhio di riguardo al peso quando si acquista,invece che ai vari optional. Vorrei fare un esempio:un camper presentato su una nota rivista del settore,una monoscocca lungo 542 cm,un semintegrale ideale per 2 persone anche se omologato per 4. Sapete cosa mette la rivista come punto negativo? "manca il maxi frigorifero"! Ora io probabilmente ho altre idee,ma mi spiegate in questo caso la necessità di un maxifrigorifero,che tra l'altro sembra ormai diventato indispensabile ( chissà come ho fatto io per quasi 30 anni a viaggiare col mio piccolo frigo e tutt'ora come faccio senza il maxi!). Anch'io come Elio ho fatto la scelta di un mezzo compatto e leggero,ma siamo in due e mi rendo conto che se in famiglia si è in 4 0 5 persone le esigenze cambiano,ma è anche vero che in giro se ne vedono molti che sopra hanno di tutto e se chiedi loro:ma...il peso? ti rispondono con una scrollata di spalle! Ora chiedo a quanti andranno alla fiera di Rimini: cominciate a chiedere i pesi a VUOTO (non in ordine di marcia) dei mezzi che vedete,vediamo in quanti vi rispondono! Poi ne riparleremo![:D] Io ho disdetto un quasi già effettuato acquisto proprio perchè mi sono fatta dare il peso a vuoto del mezzo e fatti i miei conti superavo i 35 kg e l'ho spiegato al venditore e mi sono rivolta ad un'altra marca che rispondeva alle mie esigenze. E' l'unico modo che abbiamo per far capire ai costruttori che ora è diventato importante per noi,che aprano gli occhi anche loro e si tirino su le maniche per venirci incontro. Ciao Aura
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 22/08/2009 alle: 05:57:18
Hai ragionissima Aura, noi abbiamo un semintegrale omologato per 4 persone, andiamo sempre via in due e riusciamo a stare quasi sempre nel peso, se fossimo in 4 saremmo sempre fuori peso. Anche noi frigo normale, non lo definirei nemmeno piccolo, comunque è più che sufficiente, credo sia una questione di abitudine. Ho visto a casa avevamo il frigo piccolo e ci bastava ora è molto più grande e a volte mi lamento perchè è pieno. Ciao Giovanna.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/08/2009 alle: 10:51:14
Sono arrivato alla conclusione, per altro meditata, di riomologare il mezzo a 40 ql visto che rientra nei sette anni dall'acquisto e di passare alla patente C, mi assumo questo ulteriore balzello ma rientro nella legge e vado sul sicuro, non posso tutte le volte (Noi siamo in due) che esco con figli o amici stare attento a tutto per rientrare non dico nel peso ma nella tolleranza di peso. Assicuratevi nel frattempo che la vostra assicurazione copra e senza rivalsa eventuali sforature fino al 20% del peso, (avete capito bene), possiamo parlarne sin che vogliamo ma la legge è la legge e visto l'andazzo dei camperisti e dei controllori prima o poi sciocla (scoppia) e non invidio chi può rimanere coinvolto in qualche incidente, oramai le assicurazioni non guardano in faccia a nessuno. Tutto il resto sono ciacole (chiacchere) lecite e interessanti nel forum ma purtroppo inutili nelle sedi che contano. Salutoni Eddyid="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 22/08/2009 alle 10:54:28
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 22/08/2009 alle: 16:03:48
A tutti i sapientoni che scrivono su questo forum riporto la mia esperienza........... Acquisto il mio PRIMO camper usato ( laika ecovip 2 i allestito su iveco con montati veranda e portabici ) e nel tragitto dal concessionario a casa mi fermo a una pesa tanto per togliermi la curiosità del peso. Risultato da brivido: 3480 Kg ...... considerando che è omologato per 5 persone viaggianti credo che ci sia qualcosa che non funziona!!!! Vogliamo dire che sono stato un c.....e a comprare quel mezzo, come tanti su questo forum asseriscono, ne possiamo parlare.... MA QUALE E' IL SAPIENTONE CHE MI SPIEGA COME VENGONO OMOLOGATI QUESTI MEZZI.... Perchè nessuno ne parla, lo vogliamo scoperchiare questo pentolone sono sicuro che ci sarebbe da ridere. Comunque un saluto e buoni Km a tutti (compresi i sapientoni )

Modificato da carolina il 22/08/2009 alle 22:45:42
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 22/08/2009 alle: 20:22:43
concordo con Elfetto. Uno dei primi requisiti che abbiamo guardato per la sostituzione del camper con uno nuovo era appunto il peso a vuoto. Rimor SB 687 TC pesato vuoto (con un filo di gasolio) a 10 Km di distanza dal concessionario (facevamo un giro di prova [:D]): verdetto 3.000 Kg. Ho ancora lo scontrino perchè faticavo a crederci. Sul libretto c'è scritto che può portare fino a 3.500 kg. Io e mio marito + i 2 bimbi attualmente pesiamo un totale di 210 Kg. Quest'anno andando in Austria abbiamo messo 4 bici + abbigliamento da montagna per 18 giorni + metà serbatoio acqua e pieno di gasolio = 3.590 Kg. in totale con noi 4 sopra. Insomma, sforavamo di 90 Kg. ma ci stava nella tolleranza del 5%. Se il camper è omologato per 3.500 kg, non serve avere la patente C ... occorre non superare i 3.500 Kg. Punto e basta. So che non è facile, ma dobbiamo sforzarci di riuscirci. Ora inizieranno le valanghe di insulti e improperi, però è così ragazzi. Dai, finite le ferie tutti a dieta!!! [:D][:D][:D] Se ci togliamo 10 Kg di dosso, possiamo mettere una cassa di vino buono in più![:p][:D] [;)] Anna
17
mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 22/08/2009 alle: 23:47:03
ciao a tutti io penso che con le meccaniche di oggi e le caratteristiche tecniche sui quali vengono allestiti i nostri VR non ci si dovrebbe preocupare di avere un veicolo a massa complessiva di 42.50 che sarebbe la somma dei 35 + 7.5 di traino, mi permetto di dire che il Codice della strada si riferisce a quando i veicoli avevano caratteriche tecniche molto differenti.Dovreste provare un veicolo degli anni 70 anche 80 per vedere le differenze.ABS non esisteva.freni a tamburo, niente telaio ribassato ecc..il mio pensiero oggi si riflette sulla velocità, non trovate non conforme che questi veicoli possono viaggiare a 130 essere guidati anche da un neo patentato ecc. e poi guardano 200 kg di troppo. comunque ho letto da qualche perte che in francia hanno aumentato la portata,degli autocaravan con patente b
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 24/08/2009 alle: 12:37:14
Per SMAX: io dico solo di vedere il libretto per vedere se la massa totale ammessa è di 34 o di 35 q.li, poichè ci sono molti camper a 34q.li... Poi su questo si applica la tolleranza relativa la paese.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link