CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

olio novello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/11/2009 alle: 18:12:09
La prova bruschetta è tra le più attendibili. Nel frantoio dove porto le mie olive ho visto mandar via una persona xkè le sue olive erano sporche e con troppe foglie.. Dalle mie parti (sabina romana) capita di vedere il camion di un piccolo produttore toscano che si rifornisce direttamente di olio... X me la premitura a freddo è la migliore, stà tornando in voga dopo anni di abbandono. Nella mia zona in frantoio lo scorso anno non si spendevano più di 7 euro al litro, quest'anno la produzione è scarsissima per cui credo che i prezzi.... Stefano
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 19/11/2009 alle: 18:44:35
ma nessuno parla di prezzi? Orazio
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/11/2009 alle: 19:58:18
quote:Risposta al messaggio di Oscandu inserito in data 19/11/2009  18:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?][?][?][?][?] Ma dove hai letto[?][?][?][?][?][?] Stefano
17
nico 72
nico 72
19/09/2008 27
Inserito il 19/11/2009 alle: 21:47:38
[;)]io sono un frantoiano da tre generazioni e non sopporto quando si accusa la mia categoria facendo di tutta l'erba un fascio.Certo!Ci sono frantoi e frantoi,olii e olii.Questa è una buon'annata con un grado di acidità abbastanza basso.Il mio,è OLIO PUGLIESE...di PUGLIA ottenuto con spremitura a freddo(il miglior procedimento di estrazione).Se volete potete andare a visitare il mio sito

www.anticofrantoiolosavio.it

e se vi trovate in zona vi invito a farmi una visita,sarete i benvenuti!! Buoni Km a tutti[:D]

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:20:08
Assaggiato il primo olio (provato sui fagioli [:D]). Preso al frantoi a Sestri Levante. Confermo l'ottima annata qualitativa. Produzione molto scarsa. Concordo con Niko. Ci sono frantoiani molto seri. Tendenzialmente sono molto migliorati rispetto a 20 anni fa. Comunque anche i frantoi sono controllati. Anche più dei confezionatori industriali. Luigi PS per i parcheggi a Sestri L. Non ci sono problemi vicino alla Coop.
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 20/11/2009 alle: 08:03:30
Grazie a tutti per le risposte, ci siamo fatti un'idea su un prodotto che non conoscevamo ancora a fondo: complimenti ai "forumisti"! A presto! elio[:)]
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 22/11/2009 alle: 09:51:09
certo ! ci sono frantoi seri e frantoi meno seri... ovvio comunque l' assaggio non si fà sulla bruschetta, l' olio bisogna sorseggiarlo [:)] io personalmente produco pochi litri d' olio e quindi siamo costretti a comprarlo, sicuramente siamo avvantaggiati perchè potendo usare il laboratorio analisi di mia moglie siamo sicuri al 100% di non prendere fregature l' anno scorso abbiamo preso un' ottimo olio siciliano a 4 euro al litro, 2 anni fà è arrivata una partita di un' olio greco molto particolare e anche molto costoso ma con lo sconto aziendale ce la siamo cavata con 5 euro al litro 2 anni fà m' hanno regalato una tanica di olio franto in provincia di matera, era rancido che non ci condivi neanche l' insalata, eppure ad altre persone a cui l' ho fatto assaggiare hanno detto che ra ottimo ?!?!?! insomma ogni luogo ha il suo prodotto con le sue caratteristiche ma il consumatore medio non è in grado di poter distinguere il buono dal cattivo... quindi consiglio un bel corso d' assaggio !!!! [:)][:)][:)][:)]
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 22/11/2009 alle: 12:17:18
comunque l' assaggio non si fà sulla bruschetta, l' olio bisogna sorseggiarlo Punti di vista. Per me appena franto bruschetta ed olio nuovo.. è un rito fossero anche le 4 del mattino. Anche i sommelier annusano il vino..... Io profanamentelo bevo[:D][[:D][:D] Stefano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/11/2009 alle: 22:29:43
quote:Risposta al messaggio di mingio inserito in data 22/11/2009  09:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...olio siciliano,olio greco...adesso capisco tutto, forse si,è meglio che continuiate a purgarvi con un "buon olio" fatto in laboratorio... Siamo su pianeti diversi questo è vero,ma finitela di dire certe baggianate... Gianluca

Modificato da sport15 il 23/11/2009 alle 11:51:28
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:44:56
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/11/2009  22:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comprato ieri a Bardolino, da un conoscente 3 dame da cinque litri di olio del Garda, quello che a mè piace di più. In più è biologico garantito, spremuto a freddo al prezzo di 12 euro al litro.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:58:46
Anche noi usiamo solo la spremitura a freddo,rigorosamente... Stasera dovremmo frangere la seconda mandata di circa 8qli olive colte ieri. Giovedì sarà presumibilmente l'ultima di quest'anno. Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:05:30
Chi poi, ha idee bizzarre sulla denominazione DOP, farebbe bene a documentarsi prima... Il marchio DOP si applica a produzioni dove l’intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, viene svolto all'interno di un'area geografica ben delimitata, e quindi, non è riproducibile al di fuori della stessa. Di assoluta importante è l'ambiente geografico di produzione che deve comprendere sia fattori naturali che umani (come tecniche di produzione e trasformazione), con i quali si ottiene un prodotto unico e inimitabile. Per poter ricevere un il marchio DOP devono sussistere due condizioni irrinunciabili, specificate dall'articolo 2 del regolamento CEE 2081/92: 1 - Le particolari qualità e caratteristiche del prodotto devono essere dovute, esclusivamente o essenzialmente, all'ambiente geografico del luogo d'origine. Per "ambiente geografico" la legge intende non solo i fattori naturali ma anche quelli umani, quindi le conoscenze e le tecniche locali. Un esempio famoso è la Mozzarella di Bufala Campana, dove gli strumenti utilizzati, l'abilità e l'esperienza dell'operatore, i tempi, le modalità operative, hanno potuto creare un prodotto davvero unico. 2 - La produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito devono essere effettuate nella regione delimitata di cui il prodotto porta il nome. In altre parole: un olio di oliva DOP deve essere fatto con olive prodotte e trasformate nella zona riconosciuta DOP. La caratteristica più importante che colma una lacuna della legislazione italiana la quale non impone di indicare la provenienza degli ingredienti del prodotto, è data dalla "tracciabilità" di un prodotto DOP, ovvero una garanzia che attesta il luogo di provenienza e di trasformazione delle materie prime. L'olivicoltore la cui azienda si trova in un territorio che ha ottenuto il riconoscimento DOP e che intende commercializzare la propria produzione di olio con tale marchio, deve attenersi ad uno specifico disciplinare di produzione e sottostare al controllo di un Ente di Certificazione indipendente e appositamente incaricato e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Il disciplinare di produzione contiene tutte le norme di coltivazione dell’oliveto, dalla raccolta al confezionamento dell’olio (o altro prodotto) che devono essere rigorosamente rispettate per ottenere il marchio olio DOP Ottenuta la denominazione essa è periodicamente soggetta a diversi controlli di conformità al disciplinare di produzione da parte dell’Ente di certificazione. Il Consorzio di tutela che vigila sulla commercializzazione di prodotti tutelati dalla denominazione di origine protetta. Gianluca
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:31:56
[8D][8D][8D][8D][8D][8D] Come già detto ;penso che uno dei migliori olio di olive sia in toscana, e il frantoio terre dell'etruria, a Castagnrto Carducci ,via del casone Ugolino 2,è un frantoio all'avanguardia di modernità, è di una cooperativa di olivicultori dell'etruria (Bolgheri, Castagneto, Donoratico), nelle vicinanze vi sono dei borghi da visitare (il Bellissimo viale dei cipressi del Poeta Giosuè Carducci),con aree di sosta, terme, e buona cucina.
camperoby 64
camperoby 64
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:16:15
Caro Elio ogni zona d'Italia ha il suo olio e il suo vino e sono tutti ottimi, poi dipende dai gusti e la prova bruschetta è un classico..anche io ho gli ulivi sul mio terreno collinare e l'olio lo portiamo al frantoio controllando che sia spremuto a freddo, noi siamo della provincia di Verona e in un paese che confina con il nostro( si chiama Illasi ) c'è appena stata 2 settimane fa la fiera dell'olio che ha attirato a se ben 200 camper, è ben organizzata e i camperisti li trattano bene..a proposito, noi l'olio lo vendiamo a 9 euro al litro e abbiamo una clientela fissa.
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:59:01
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/11/2009  22:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco come fai a giudicare l' olio che acquistiamo senza neanche assaggiarlo... si vede che tutto l' olio proveniente dalla sicilia e grecia (che ho citato in precedenza) è olio di scarto destinato all' industria è questo che volevi dire ? guarda che tutti i noti marchi italiani (per modo di dire perchè la maggior parte sono stati acquisiti dagli spagnoli) pubblicizzati in TV imbottigliano e commercializzano miscele scadenti, miscele ottime e prodotti DOP... si parte dai 3 euro al litro fino ad arrivare ai 40-50 euro e te ne dico un' altra sui frantoi... IN QUESTO PERIODO ACQUISTANO OLIO !! ovviamente tutto spagnolo da 3 euro al litro ! e cosa ci fanno ??? lo tengono per il loro uso a tavola ??? comunque come ho già detto 2 volte in precedenza non tutti fanno così e molti sono seri purtroppo certe cose non puoi saperle se non lavori per un grosso marchio e soprattutto se il tuo lavoro non è in laboratorio o produzione
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:21:13
L'avevo già detto che siamo su pianeti diversi.... Parlare di frantoi che acquistano olio dall'esterno,vuol dire parlare di strutture truffa e non di frantoi veri e propri,dove anche la parola stessa indica che in tali luoghi si svolge esclusivamente la molitura e l'estrazione. Gianluca
18
luda
luda
22/01/2007 82
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:31:12
Lo prendo da un amico pesarese che ha gli uliveti in toscana, mi sembra un'ottima soluzione vero? L'anno scorso l'ho pagato 8 euro al litro e voi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link