CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Oltrepo Pavese e la "Bonarda"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:05:27
Qualcuno mi saprebbe dire dove conviene ecquistare questo buon vino e cosa visitare nella zona? Grazie anticipatamente e saluti. Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/09/2007 alle: 23:17:41
Noi si va qui, buona la bonarda e anche il gutturnio...prezzi accettabili...Cantina piccola e senza grandi pretese...

http://www.vinipiacentini.net/C...

Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
zarcof
zarcof
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:57:43
Casomai tu facessi un giro per i castelli piacentini e, se hai bambini, a Gropparello... chiedi in giro dove trovare il Gutturnio (80% Barbera e 20% Bonarda..). Vino ottimo, leggermete frizzante, ottimo per le carni..
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 12:55:28
Vi suggerirei anche la "croatina", è sullo stesso livello ma meno aggressiva. Salvo-SA
19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:16:09
Sui colli piacentini, al confine con l'oltre Po pavese, nella zona di Ziano piacentino, vi sono molti piccoli produttori/venditori. Io per il gutturnio e pèr altri vini , moscato, malvasia, ortrugo ecc. mi sono trovato bene anche alla cantina sociale di Vicobarone. Da non sottovalutare che in zona si mangia bene, si beve meglio ed ottimi salumi. Saluti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
vegiu
vegiu
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:28:11
[quote]Originally posted by rataplan
Qualcuno mi saprebbe dire dove conviene ecquistare questo buon vino GUTTURNIO:Vino antichissimo gia' conosciuto dagli antichi romani. Lucio Calpurnio Pisone,suocero di Giulio Cesare ne era un estimatore. La Croatina bevuta sul posto,per una questione di aria,e'spettacolare, occhio deve fare la schiuma quasi come la birra. Chi beve non guida,chi guida non beve. Buoni viaggi in camper. Giuseppe.
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:41:13
Azienda GHEZZI FABIO, a Castana, 10km dopo broni...ottimo vino, azienda molto familiare...merita. Magari ti offrono anche del buon salame...
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:08:44
Io ti posso suggerire la cantina Torti di Montecalvo Versiggia sia per il Bonarda che per il Pinot Nero

http://www.pietrotorti.it/

Se vuoi programmare la tua gita in una data 'interessante' considera questa iniziativa prevista per il 19/20/21 ottobre[;)][:D][:)][:p]

http://www.oltrepopavese.com/az...

Ciao Dianaid="Comic Sans MS">id="navy">
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:40:27
Attenzione che il gutturno originale, prodotto nella zona di Vicobarone e in tutta la Val Tidone, e' piu' "gnucco" di quello della zona di Castell'Arquato, ingentilito da una dose maggiore di bonarda. Se vi piace piu' leggero, amabile e frizzante meglio il secondo Per la bonarda: in tutto l'oltrepo' Pavese se ne produce una versione secca e una amabile, quindi anche qui attenzione. Io quest'anno mi sono rifornita qui:

http://www.monterucco.it/

a Cigognola Esci dall'autostrada a Stradella, attraversa l'abitato. Sullo stradone che porta verso Cigognola, 50 mt prima di un campo da calcio trovi il bivio col cartello dell'azienda agricola Monterucco. Ha una corte piccolina ma col nostro camper (7,20 mt) siamo riusciti ad entrare, caricare e girarci senza troppi problemi. Producono una dozzina di vini diversi, tutti in quantita' limitate e per tutti hanno ricevuto premi e riconoscimenti, e non sono neanche cari. Hanno anche un Sangue di Giuda (simile alla bonarda ma piu' fruttato) che, se non l'hai mai assaggiato, vale la pena di provare. Hich! id="purple">id="Verdana">
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 21:18:47
Bonarda: uvaggio di barbera e Croatina Sangue di Giuda, Croatina pressoche' in purezza..
18
Fabio e Nadia
Fabio e Nadia
17/06/2007 583
Inserito il 13/09/2007 alle: 22:23:39
quote:Originally posted by rataplan
Qualcuno mi saprebbe dire dove conviene ecquistare questo buon vino e cosa visitare nella zona? Grazie anticipatamente e saluti. Aldo >
> Ciao, io a Pavia ci vado spesso per lavoro e ovviamente porto a casa sempre qualche bottiglia di vino dell'Oltrepo. Mi servo alla cantina sociale di Broni (a 5 minuti dall'uscita dell'autostrada). Ha del buon vino (bonarda, barbera, vari tipi di pinot, moscato, riesling, sangue di giuda e qualcos'altro) e buoni prezzi. Per la bonarda hanno anche una selezione speciale (circa 4 uero a bottiglia) con uve selezionate e coltivate in un particolare appezzamento di terreno. Davvero buona! Ovviamente in quella zona ci sono molte altre cantine che producono dell'ottimo vino. Se vuoi assaggiare qualcosa di speciale cerca il "CAVARIOLA" dell'azienda vinicola BRUNO VERDI di PAOLO a Canneto Pavese (sempre li in zona). Costa, ma ne vale davvero la pena!!! Che cosa visitare? non hai che l'imbarazzo della scelta a cominciare da Pavia con il suo ponte coperto e la Certosa (fuori città). Se fai una piccola ricerca in internet vedrai che ci puoi spendere una vacanza con quello che c'e' da visitare! Ciao Fabio
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 14/09/2007 alle: 07:38:48
A quanto pare non ho che l'imbarazzo della scelta, grazie a tutti e .. alla vostra salute !!! Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link