CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Parco nazionale d'Abruzzo o lago di Scanno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 11/11/2010 alle: 15:48:09
Salve a tutti, vorrei chiedere a chi conosce quelle zone, un bel posto nel parco regionale d'Abruzzo, dove, magari, è possibile vedere qualche animale (non pericoloso, ovviamente). Un posto dove posso arrivare agevolmente venerdi sera con un camper di 7.15 mt. Meglio se sosta libera, comunque cerco un posto tranquillo. La mia conoscienza di quella zona è prossima allo zero, per questo mi affido a voi. In alternativa, mi piacerebbe visitare il lago di scanno. Se qualcuno conosce un posto dove pernottare tranquillamente e, se lo sapete, se è possibile pescare. C'è un paese vicino al lago dove dormire? Ringrazio tutti anticipatamente.
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 11/11/2010 alle: 16:59:27
Ciao intanto una precisazione: non è il parco regionale, ma il Parco Nazionale d'Abruzzo, ossia il parco più vecchio d'Italia. Il mio consiglio è quello di appoggiarti all'AA di Pescasseroli (AA S. Andrea con 220v, carico, scarico e possibilità di usare i servizi dell'adiacente campeggio), a 10 minuti a piedi dal centro del paese e collegata, comunque, con navetta gratuita. Pescasseroli è il centro più importante del Parco e, tramite l'Ufficio Turistico che si trova in piazza, puoi provare ad organizzare un'escursione guidata (eventualmente anche notturna) per l'osservazione degli animali. Altrimenti puoi decidere di fare qualche escursione, dalle più famose (Camosciara e Val Fondillo) a tantissime altre. Al Parco Nazionale (nel cui territorio c'è comqunue il Lago di Barrea) potresti abbinare anche la visita al Lago di Scanno raggiungibile in circa un'ora di strada di montagna. Da Pescasseroli devi seguire la strada per Barrea e giunto a Villetta Barrea deviare in direzione Scanno: si fa il valico di Passo Godi, ossia si sale fino a circa 1600 msl e poi si scende verso Scanno. Hai la possibilità di sostare e pernottare sul lago (c'è un parceggio a pagamento anche x camper ma in questo periodo penso che non avrai difficoltà a parcheggiare anche in libera, ma non posso assicurartelo perchè i cartelli di divieto comqunue ci sono). Buon viaggio Alfredo
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 11/11/2010 alle: 17:15:43
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 11/11/2010  16:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la correzione del mio "lapsus geografico" e dei consigli [;)]. Ora mi attivo per cercare info su pescasseroli. Magari chiamo anche l'ufficio del turismo per sentire le modalità per le escursioni. Intanto grazie di cuore. [:D]
15
Willylacoyote
Willylacoyote
26/09/2010 154
Inserito il 11/11/2010 alle: 17:53:18
Scrivi a naha1979 che vive in camper, ed è di quelle zone, sapra' consigliarti sicuramente bene! Saluti[:D][8D][:D]
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 11/11/2010 alle: 18:53:36
Prego, se hai bisogno di altre info chiedi pure (anche via email): sono di Pescara ma conosco meglio le nostre montagne che il mare. Comuqnue e dovunque buon viaggio. Alfredo

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 11/11/2010 alle: 19:00:52
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 11/11/2010  18:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio. Allora mi permetto di approfittare. Stavo vedendo che a Pescasseroli non c'è possibilità di fare sosta libera notturna, giusto? Settimana scorsa siamo stati ad Ovindoli e mio figlio mi ha chiesto di tornare lì. Io però vorrei vedere qualche altro bel posto (combinando questa sua voglia di conoscere gli animali che stanno su quei monti) perché ho scoperto un Abruzzo ospitale e bellissimo. Non credevo, sinceramente. Sono rimasto davvero sorpreso in positivo. Se dovessi puntare quelle zone, andrei verso Rocca di Cambio, campo felice o simili. Da quello che ho visto, lì ci sono solo parcheggi per la sosta libera. Non ci sono situazioni simili in zona Pescasseroli (anche paesini vicini)?
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 11/11/2010 alle: 21:23:06
Ciao Willy73: Un bel parcheggio in libera e con il carico e scarico, lo puoi trovare subito dopo il ponte che porta a Civitella Alfedena, sulla sinistra. Questa estate ci giravano attorno, cavalli, giovani Cervi e anche una Volpe. Il posto è un pò isolato, Civitella Alfedena dista un paio di KM, ma sei parcheggiato in riva al lago e da li partono anche un paio di sentieri per fare qualche camminata. Se invece decidi di andare sul lago di Scanno, un parcheggio in libera è. Venendo da Scanno segui il lago fino alla strada che va verso Villalago, appena incomincia la salita, sulla destra ce un parcheggio. Anche questo e praticamente sul lago, però come l'altro sei un po lontano dal paese, Villalago dista circa 2 KM. Ciao da gudimai
15
totosi
totosi
21/10/2010 650
Inserito il 11/11/2010 alle: 21:36:01
Salve,ma andate questo fine settimana 13 novembre
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 12/11/2010 alle: 08:58:40
quote:Risposta al messaggio di totosi inserito in data 11/11/2010  21:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo valutando. Vorremmo partire questa sera....
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 12/11/2010 alle: 10:32:30
per vedere animali un mio amico fotografo appoggiandosi ad alcune organizzazioni, non ricordo se wwf o altro, a secondo il tipo di animale bisognava scegliere il posto poi bisognava arrivare in questi appositi rifugi per l'avvistamento ad orari precisi e stare li dentro appostati silenziosamente per ore, credo che sia piu per appassionati e comunque bisogna organizzarsi bene, ma per vedere animali a Pescasseroli ci sono dentro dei recinti diciamo come un piccolo zoo curato dall'organizzazione del parco, ricordo orsi, lupi qualche rapace, un bel gufo il resto non ricordo ottimo per i ragazzi ciao romeo
15
totosi
totosi
21/10/2010 650
Inserito il 12/11/2010 alle: 12:40:03
POSSIBILE SAPER SE ANDATE CAMPEGGIO A PESCASSEROLI IO DEVO PARTIRE DA NAPOLI
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 12/11/2010 alle: 14:39:47
quote:Risposta al messaggio di totosi inserito in data 12/11/2010  12:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il campeggio lo escludo proprio. Se trovo per andare in sosta libera ok, altrimenti cambio meta. Ciao.
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 12/11/2010 alle: 19:07:34
Nel comune di Pescasseroli la sosta libera (notturna) è vietata, ma l'AA S. Andrea (adiacente all'omonimo campeggio) è un'ottima alternativa. In sosta libera si può stare in tanti altri posti, quasi ovunque in Abruzzo. Tra il Parco Nazionale e Scanno si può dormire anche a Passo Godi (1600 msl) con un ampio parcheggio proprio sul valico e nei pressi degli impianti di risalita. Se vai nel Parco Ti consiglio vivamente l'escursione alla Val Fondillo: la prima parte della passeggiata è molto agevole e molto bella, (costeggi il ruscello) poi si inizia a salire e la prima meta da segnalare è la grotta delle Fate. Altra bella passeggiata è la camosciara con le sue cascatelle, molto facile e molto turistica, ma ne vale la pena. Altra passeggiata molto bella, anche se meno turistica, è quella del Prato Rosso (il nome dalle fragoline di bosco); specie in questo periodo e con i colori autunnali è da consigliare. Se sei, invece, interessato alla zona dell'altopiano delle Rocche (Ovindoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio), io preferisco pernottare a Rocca di Mezzo, nel parcheggio del cinema. Da Rocca di Mezzo puoi andare (anche in camper) ai Piani di Pezza, stupendo, con un rifugio-ristorante che affaccia sulla Piana....per me bellissima. Da Rocca di Mezzo, oltre che ad Ovindola, sei a pochi km da Rocca di Cambio che, tramite una seggiovia, è collegata al comprensorio di Campo Felice (che dall'altro versante dei monti). Tutt'altro discorso, se Ti interessa, è da farsi per il Parco Nazionale del Gran Sasso....magari nel prossimo viaggio. Comunque e concludendo quando vieni in Abruzzo non farti troppi problemi su dove andare a parcheggiare. Specie in montagna e tranne che nelle località più turistiche, i divieti sono rarissimi: puoi girovagare e dove più ti piace decidere di fermarti...vedrai sicuramente altri camper parcheggiati. Salutoni Alfredo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link