Inserito il 17/03/2007 alle: 15:41:38
Brevemente: le Mura (magari qualche Baluardo se aperto), Torre Guinigi (con l'albero sulla cima), Piazza dell'Anfiteatro (a fine aprile, S. Zita, tanti fiori), Cattedrale (Volto Santo), pizzeria di Via Buia (sempre utile sapere che c'è), terzo sabato-domenica del mese mercato dell'antiquariato e di cianfrusaglie varie, viuzze del centro; fuori Lucca: il Ponte della Maddalena, detto Del Diavolo a Borgo a Mozzano (costruito quando gli americani avevano ancora le penne in capo), le Ville della piana (Villa Reale di Marlia per esempio, sentire quando è possibile visitare); se volete andare al mare, invece di fare la solita autostrada affollata, visitare la Garfagnana (vabbè, ci vuole una vita), passando poi per la galleria del Cipollaio (Arni, vedere cartina) o meglio il passo del Vestito (sopra Arni) e così visitate anche un po' di Alpi Apuane, che non guasta mai, per poi scendere in Versilia.
Per la sosta ho saputo che hanno aperto un'area di sosta poco fuori dalle Mura, Porta S. Anna, via del Tiro a Segno, ma di più non so dire.
Per i ragazzi è necessario condire il tutto con racconti di magie, supertizioni, avventure, stregonerie (Piazza Bernardini, la pietra maledetta che non si raddrizza, il Ponte del Diavolo, il nome stesso, etc.)
Un giretto per internet può dare molto di più di quanto ho scritto io, è ovvio.
Saluti e buone vacanze.
pilao