CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Pasqua in Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:44:27
Salve. Per tutti i siciliani, vorrei avere qualche indicazione su un possibile itinerario dell'Isola. Arrivo a Palermo ore 6.00 del mattino. Itinerario: - CEFALU' - GIARDNINI NAXOS - TAORMINA - ETNA - CALTAGIRONE - AGRIGENTO - SCIACCA - MAZZARA DEL VALLO - SEGESTA - ERICE - SAN VITO LO CAPO - MONDELLO - PALERMO ... dimenticavo ho purtroppo 9 giorni a disposizione. Secondo voi c'è qulche meta che si può saltare a favore di quelche posto che ne vale la pena? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. Fabrizio.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:56:30
Tieni conto che verrai in un periodo talmente pieno di rappresentazioni che,dovendoti soffermare "perchè ne sarai attratto",non ti basterebbe 1 mese per girare quello che hai in mente. Io ti consiglierei di incentrare la visita solo nelle zone tra Palermo,Trapani e Marsala,così da portarti dei ricordi meno confusi + intensi e con,nella mente e nel cuore,il desiderio di tornare,ciao,Paolo.
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:06:53
ciao io ci sono stata dopo capodanno,io farei cosi sbarcata a palermo andrei subito ad una area sosta in centro in via dei mille E20,00 24h acqua corrente vigilata.Fuori alle 9,00 c'e l'autobus 908 che ti porta su a mondello pomeriggio in centro.Poi andrei ad erice su trapani stupenda ,marsala,segesta,agrigento e poi mi sposterei a caltagirone piazza armerina,giardini naxos ti consiglio AA lagani€.15,00 24h e taormina devi andare con il bus senza che ti viene in mente di andarci con il camper a menoche ti va di pagare €.30,00 di parcheggio per sole 3 ore. cefalu,etna se ti rimane tempo.Io ho fatto questo giro dal 3 gennaio sono rientrata il 10 .questo e' un giro stupendo cosi artcolato
17
kata 1 rg
kata 1 rg
12/03/2009 85
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:37:41
vedo che non ha inserito la zona Sud orientale della Sicilia; peccato perchè non visitarla è un peccato. Città come: Siracusa, Noto, Modica, Ragusa, Scicli sono state inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per il loro barocco; e poi non sai cosa ti perdi per quanto riguarda la pancia. Se vuoi puoi contattarmi per informazioni inerenti la mia città: Modica. Ciao
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 25/01/2010 alle: 00:32:04
quote:Risposta al messaggio di kata 1 rg inserito in data 24/01/2010  22:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100 %. Caltagirone è bella...ma non vedere (almeno) Siracusa, Noto e Modica è un delitto.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 25/01/2010 alle: 07:43:27
e' vero non fare il giro della sicilia orientale e' un delitto... MA E' LA SCUSA DI RITORNARCI CON PIU CALMA E VIVERLA MEGLIO. dimenticavo una cosa. il mio viaggio e' stato caratterizzato dal vento vento vento impetuoso da alcamo a sciacca . una situazione bestiale su quei viadotti altissimi ad un certo punto siamo dovuti uscire sulle statali fino a trapani.Da marsala a sciacca poi c'erano dei ponti con le barriere basse o divente vi giuro ho fatto i """vermi """"ho viaggiato con un giornale sulla faccia ed pregato tanto questo e' un ricordo che mi porto dentro ...
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 25/01/2010 alle: 19:53:01
...Forse è meglio dividerla in due: visitare prima la parte occidentale e l'anno prossimo la parte orientale, o viceversa... Che ne dite?
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 25/01/2010 alle: 20:03:49
E'esattamente quello che ho cercato di suggerirti. Se sbarchi a Palermo (da come mi è sembrato di capire)ti conviene mantenerti e fare bene quelle zone. Vedrai che per il resto (compresa la mia Siracusa) la voglia di tornare si farà sentire. Ciao,Paolo.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 25/01/2010 alle: 20:26:14
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 25/01/2010  19:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente SI.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 26/01/2010 alle: 12:22:30
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 25/01/2010  19:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ti consiglio di fare luna parte per volta ed esempio per pasqua nei paesini della parte occidentale e del centro trovi diverse manifestazioni pasquali che ne rimarrai attratto con prodotti tipici locali mentre in estate fai la parte orientale ti conviene Palermo Trapani Marsala Erice Mazara del Vallo ecc... saluti Anty
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 26/01/2010 alle: 15:56:41
Concordo con gli amici che ti hanno consigliato di "dividere" il tuo itinerario iniziale; troppo vasto per i giorni a disposizione. Rimani sulla zona occidentale. Avrai occasione di tornare a visitare la zona orientale [;)] Ti consiglio di non perdere assolutamente Erice Per la sosta (arrivammo il pomeriggio) ci appoggiammo ad un oleificio ([url]http://www.olio02.it/villa.htm) che da la possibilità di sosta e che si trova a Valderice (proprio sulla strada quindi per salire ad Erice). Molto comodo, tranquillo, con possibilità di carico, scarico e fornitura energia elettrica. Oltretutto i gestori, cordialissimi, ci diedero pure l'opportunità di pesare i camper sulla pesa dell'azienda [:D] ciao dany
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:14:58
Vi ringrazio di cuori per tutti i prezisi consigli che mi avete dato. Credo proprio che una volta sbarcato a Palermo, visiterò Castellamare, Segesta e poi mi fermerò qualche giorno a San Vito lo Capo, che a dire di molti vale la pena di ... gustarsi. Poi proseguirò per Erice, Trapani, Mazzara del Vallo fino ad Agrigento per visitare per bene la "Valle dei Templi". Da lì salirò per la statale o autostrada verso Palermo che vorrò visitare per ultima e attenderò l'imbarco sulla spiaggia di Mondello. L'anno prossimo visiterò la Sicilia Orientale. A dire di molti è il periodo più bello, in cui tutta l'isola è in fiore e forse meno affollata del periodo estivo... Sì credo proprio farò così. Grazie ancora a tutti e ... buoni km. Ciao Fabrizio.
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:38:47
Se ti interessano i riti della settimana Santa ti posso suggerire la Via crucis "vivente" che si svolge a Buseto Palizzolo (TP) la domenica delle Palme. Sosta al campo sportivo con annesso CS e (di solito) la pro-loco mette anche a disposizione un pullman per visite ad un biscottificio, caseificio ed un museo delle tradizioni popolari Il giovedì si svolge una processione molto suggestiva a Marsala e, (sempre di solito...) il camper club Lylibeo organizza la sosta per gli ospiti in camper presso la propria sede Il venerdì Santo, infine, da non perdere la processione dei Mestieri a Trapani - Sosta a Piazzale Ilio. Se ti sposti da Marsala a Trapanbi non percorrere le strade principali ma fai la litoranea (segui Mozia, Saline...) e ti troverai immerso in una fiaba. Inoltre, visto che ti fermi a Castellammare, non perderti Scopello e la riserva dello Zingaro; da San Vito a Trapani percorri la litoranea e se ti capita sosta alla grotta Mangiapane (a Natale vi si tiene un presepe vivente, in estate il Museo Vivente,non so se a PAsqua però sarà aperto), alla baia di Cornino,alla Tonnara di Bonagia. MAzzara ...boh... Fermati a Selinunte, zona archeologica molto interessante, non a livello della valle dei Templi ma sicuramente godibile; Tappa anche alla scala dei Turchi (zona lidi Porto Empedocle) una delle coste più suggestive ed incredibili dell'isola.
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 28/01/2010 alle: 09:28:53
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 24/01/2010  20:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sharky[:)] ...non aggiungo altro, ...ti hanno già detto tutto! [;)] Ti dico solo che ti aspettiamo e che non te ne pentirai!![8D] Ciaoooo![:)] Pippo
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 28/01/2010 alle: 23:02:09
Ringrazio Salvoc per i preziosi consigli che seguirò scrupolosamente. ringrazio anche Ombra per il caloroso "benvenuto". Quando è così non vedo l'ora di venire... Comunque sto pianificando il percorso. Fra qualche giorno, appena l'ho terminato, ve lo descriverò. Se ci sono altri consigli ... avanti che li accetto di cuore. Ciao Fabrizio
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 30/01/2010 alle: 10:57:33
Cosa dire? Quando si apre una discussione sulla Sicilia i commenti entusiastici ed i consigli degli amici Siciliani non mancano mai. Io aggiungo solo una cosa: in Sicilia, a Pasqua, devi fare una vacanza "slow tour" [:)]. Lo so che le cose da vedere e da mangiare sono tantissime ma, a mio avviso, sarebbe un errore correre per vederne ed assaggiarne tante. I riti della settimana Santa vanno assaporati, vissuti e compresi; ne resterai affascinato. Quindi il mio consiglio è: parti e sbarca a Palermo, poi vedi, goditi bene quello che puoi, se salterai qualche tappa non importa, hai tutto il viaggio di ritorno in traghetto per progettare la prossima vacanza nell'Isola. Buona Pasqua Claro
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 01/02/2010 alle: 09:56:05
Su San Vito Lo Capo:

http://www.sulletracce.it/sito/...

Sull'area sosta:

http://www.sulletracce.it/sito/...

Ci sono dettagli e foto.

Modificato da willy73 il 01/02/2010 alle 09:59:29
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:12:17
Nelle vicinanze di agrigento

http://www.iloveagrigento.it/gl...

http://www.santostefanoonline.i...

Qui puoi sbizzarrirti nella scelta

http://www.siciliainfesta.com/p...

Buona Sicilia. Ciao,Paolo.
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 02/02/2010 alle: 00:05:15
Ma che spettacolo... Ho iniziato il count down al giorno della partenza. Grazie a Willy63 e a Pablito 72. Avanti sono assetato di notizie...
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/02/2010 alle: 23:20:22
Credo di poter affermare che la processione dei Misteri di Trapani è tra le più belle. Si svolge a Trapani dalle ore 14. 00 del Venerdì Santo e si protrae, per quasi ventiquattro ore, sino al sabato. E' la più lunga manifestazione religiosa italiana e tra le più antiche. I Sacri gruppi dei Misteri percorrono infatti gran parte delle vie della città in uno spettacolo di luci, suoni, colori ed emozioni. I “Misteri” sono venti raffigurazioni artistiche della Passione e Morte di Cristo, esattamente diciotto gruppi, più i due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata. Ogni gruppo è portato a spalla da non meno di dieci uomini. I portatori conferiscono alla processione uno dei suoi aspetti più significativi : "l' annacata ". Con questo termine si intende il movimento impresso al gruppo seguendo le cadenze dei brani musicali suonati dalle bande. Le statue sono portate dalle diverse confraternite (muratori, panificatori...etc...). La più toccante è quella di Maria Addolorata che ha al seguito donne che soffrono (vedove o madri i cui figli sono morti prematuramente). Il momento più bello è la mattina quando i portatori sono sfiancti e stanchi, quasi dormono in piedi con facce visibilmente affaticate. E' il momento delle foto più belle...dei primi piani più significativi. Il Camper club di Trapani l'anno scorso ha organizzato (gratuitamente) una perfetta accoglienza vicino al palazzetto dello sport all'ingresso di trapani con tanto di degustazione di prodotti tipici e internet area. Consigliatissima davvero. Molto più "ruspante" ma sempre caratteristica la manifestazione di Pasqua degli archi di pane a San Biagio Platani. Un intero paesino si mobilita per la realizzazione di raffigurazioni architettoniche di canne, giunchi e legni raffiguranti cattedrali o moschee interamente ricoperte di forme di pane di diversa foggia. Il Comune accoglie i camperisti nel campo sportivo. Ti auguro un buon soggiorno nella mia Terra e a disposizione per ogni evenienza. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Oggi alle 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link