http://www.parks.it/parco.alpi....
Buone camminate e buon divertimento! [;)] Annaquote:Originally posted by ANWA> Da buon torinese, vi potrei consigliare la val di susa con l'omonimo lago, ed escursioni alle postazioni della guerra. Il forte di Exilles. La val chisone con la fortezza di Fenestrelle, simbolo della regione Piemonte. Poi la val Pellice............... Se vi servono informazioni ulteriori potete contattarmi via mail. Ci sarebbero da scrivere tantissime cose. Ciao
Salve,vi chiedo gentilmente informazioni:Siamo amanti della montagna estiva, conosciamo abbastanza la Lombardia,molto le Dolomiti,una volta in Val D'Aosta,ma ancora senza camper, ma non abbiamo mai visitato il Piemonte.Cosa ci consigliate per una settimana ai primi di settembre?Non percorsi impossibili, qualche passeggiata, un laghetto dove riposarci,belle vedute e tanto verde:Grazie anticipatamente Anna e Walter >
quote:Originally posted by ziomilo>id="size1"> Ciao ziomilo, sono stata proprio in questo weekend al campeggio del campo base della frazione Chiappera di Acceglio. Si trova alla fine della bella Valle Maira (che parte da Dronero in su). La strada è un po' tortuosa e occorre stare un po' attenti alla parete destra (salendo) che è fatta di roccia con sporgenze, però è fattibile. Bisogna solo armarsi di santa pazienza e fare i 50 Km/h. Da Dronero ad Acceglio sono 35 Km (ma ci metti 45 minuti buoni a salire nei vari tornanti), poi ci sono altri 10 Km (15 minuti) per arrivare a Chiappera al campo base. Le coordinate precise GPS sono le seguenti: 44°30'11.03" N 6°54'56.12" E Praticamente arrivato alla frazione Chiappera prosegui sempre dritto e poi prima svolta a destra, vedi l'indicazione campeggio Campo Base, prosegui ancora oltre fino all'area riservata ai camper (1650 mt. di quota) con una bellissima vista sulle cascate di Stroppia. Appena riesco a scaricare le foto te le metto volentieri qui. Intanto ti posso dire che con i nostri bimbi (6 e 9 anni) abbiamo fatto questo sentiero:
Ciao homepost. Ho una bimba di 5 anni e un neonato (2 mesi di vita). Mi piacerebbe fare un escursione, chiaramente il piccolo lo porterei io sulle mie spalle. Mi incuriosiva Acceglio. Mi sai dare qualche info in più? Credi sia fattibile con il mio equipaggio? Grazie, ziomilo. >
http://www.alpicuneesi.it/itine...
Qui puoi già vedere diverse foto. Tu hai bimbi più piccoli e se non ce la fanno a fare tutto il giro, potete lasciare il camper all'area sosta e poi fare a piedi un'oretta in leggera salita verso le cascate di Stroppia: sono bellissime e ancora ieri gettavano tantissima acqua, cosa alquanto rara nel mese di luglio. Hai un bel torrente che ti tiene compagnia e un bel panorama. Ciao! [;)] Annaquote:Originally posted by ANWA> Alpe Devero, bell'alpe a circa 1600 mt con una breve escursione al bel lago omonimo Lago Devero, oppure con una escursione poco più impegnativa al lago Nero, all'inizio della salita che porta al paese vi è la possibilità di lasciare il camper nel parcheggio a pagamento. La strada in alcuni punti è stretta ma se il camper non è grossissimo ci vai tranquillamente Alta Val Formazza sopra la cascata del Toce area di sosta sotto il lago Morasco, in alta stagione a pagamento, in bassa io non ho mai pagato. Altri laghi a circa 1 ora di cammino con facili escursioni: Lago Castel e lago di Toggia, con escursioni più impegnative Lago del Sabbione sotto l'omonimo ghiacciaio e laghi del Boden. Al lago Toggia ed al lago del Sabbione vi sono anche dei rifugi per eventualmente pernottare, mentre al lago Morasco poco prima dell'area di sosta vi è il paesino di Riale 2 ottimi ristoranti e pensioni Macugnaga, poco prima a Borca giri a sinistra, lasci il camper e poi in mezzora vai al Lago delle Fate, belle e facili escursioni nella pineta o meglio lariceto. Anche qui vi sono dei punti di appoggio. L'area di sosta è a Macugnaga, ma io non ho mai avuto problemi nella sosta libera, comunque appena più avanti c'è un campeggio si cui puoi appoggiarti. Roberto
Salve,vi chiedo gentilmente informazioni:Siamo amanti della montagna estiva, conosciamo abbastanza la Lombardia,molto le Dolomiti,una volta in Val D'Aosta,ma ancora senza camper, ma non abbiamo mai visitato il Piemonte.Cosa ci consigliate per una settimana ai primi di settembre?Non percorsi impossibili, qualche passeggiata, un laghetto dove riposarci,belle vedute e tanto verde:Grazie anticipatamente Anna e Walter >
quote:Originally posted by ziomilo>id="size1"> Figurati, il bello del forum è proprio questo: scambiarsi le info tra persone di fiducia. Ho attinto anche io diverse info utili da altri camperisti, e quando posso contribuisco volentieri anche io! Poi però fai il diario di bordo e lo metti on line, così possiamo leggere la tua avventura condita di foto [:D][:D] [;)] Anna
@Anna: Grazie mille dei consigli. Provo a pianificare con la mia dolce metà un giretto da quelle parti.... vediamo se riesco a convincerla!!! Grazie mille, sei più precisa di una guida turistica, COMPLIMENTI!!! [:D] Grazie ancora, zio_milo. >
quote:Risposta al messaggio di biro1 inserito in data 06/07/2009 21:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao io sarei indeciso tra il Lago Morasco e il lago delle Fate ...i posti mi sembrano molto belli.... qualcuno mi sa dire se attorno al Lago Morasco vi son boschi ? da google non sembra ...[xx(] grazie per la gentilezza [;)]
quote:Risposta al messaggio di rapidosilvio inserito in data 05/08/2009 12:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, al Lago di Morasco non ci sono boschi sei già a circa 1800-1900 mt. ed è adatto per escursioni che ti portano oltre i 2000-2500 mt. tipo "Lago Castel" bellissimo - "Lago del Sabbione" vicino al'omonimo ghiacciaio - "Passo san Giacomo" ecc, i boschi eventualmente li trovi prima di salire alla cascata del Toce, mentre il Lago delle Fate è circondato da boschi o meglio da lariceti e non essendo molto alto circa a 1300 mt ti permette escursioni meno impegnative alla "Città Fantasma" nucleo di abitazioni ove abitavano i minatori delle miniere di oro della zona o alle "Pignatte dei Giganti" - Alla cascata ecc.. Attenzione mentre al Lago Morasco arrivi con il camper e vi è una area di sosta probabilmente a pagamento in AS al lago delle Fate arrivi solo a piedi ed il camper lo devi lasciare a Borca o a Isella Spero che queste indicazioni ti siano utili Roberto