1 – 4 NOVEMBRE 2007
Pacchetto proposta: sosta + escursioni
Giovedi 1 NOVEMBRE: ARRIVO
Venerdi 2 NOVEMBRE: NAPOLI CENTRO storico
Mattina: Spaccanapoli: Via San Biagio dei Librai è il punto iniziale di “Spaccanapoli”, un’arteria lunga 2 chilometri e larga 6 metri, chiusa ai lati da un continuum di case alte 25 metri e che divide in due la città, da oriente a occidente.Ma Spaccanapoli non individua solo una strada in quanto il nome individua, oramai, tutto il quartiere. In questo dedalo di stradine, vicoli e piazzette sempre affollati di una moltitudine colorata e chiassosa, fra infiniti negozi di oggetti sacri e gioiellerie ci sono, quasi nascoste, infinite chiese dal fascino molto particolare. Durate la passeggiata si visiteranno anche i seguenti monumenti: Gesù Nuovo, S. Chiara*, Cappella san Severo*, S. Domenico Maggiore, San Lorenzo Maggiore, San Gregorio Armeno.
Sosta pranzo libero
Pomeriggio: da Piazza del Plebiscito a Mergellina.
Si percorrono piazza Plebiscito (Palazzo Reale), piazza Trieste e Trento (galleria Umberetto I), piazza Municipio (Maschio Angioino), lungomare Caracciolo (Castel dell’Ovo), Mergellina.
Escursione: intera giornata (partenza ore 9,00 - rientro ore 17,30)
Incluso: trasporto, guida turistica al seguito
Escluso: ingressi musei
Venerdi 2 NOVEMBRE: (sera): NAPOLI SOTTERRANEA
SCENDETE CON NOI NELLE VISCERI DELLA CITTA’ PIU’ MISTERIOSA DEL MONDO.
Napoli, atipica e con tanti misteri è la città partorita dalle sue stesse viscere. Nel suo sottosuolo sino presenti tutti quei materiali (pozzolana, lapilli e tufo giallo), indispensabili per l'’edilizia, per cui la città, fin dall'’inizio della sua storia, nel sottosuolo ha avuto a disposizione quella riserva naturale cui attingere per le costruzioni.
I primi scavi si fanno risalire a 2500 anni prima di Crsto e sono costituiti da alcune calette ipogeiche del tipo detto “a forno” . Da quegli anni per oltre 45 secoli, si è scavato nel sottosuolo edificando la città di superficie. Così nasce la Napoli di superficie, la Napoli che lascia nel suo ventre il proprio negativo, il proprio stampo, quei vuoti a quali per secoli resta legata con un cordone obelicale dal quale attinge linfa vitale e protezione.
Questi vuoti diventano ipogei, catacombe, passaggi pedonali, gallerie varie, articolatissimi acquedotti ed infine ricoveri antiarei che testimoniano come da sempre gli abitanti della città solare conobbero e praticarono, per scopi diversi, la città delle tenebre.
Solo negli ultimi 40 anni si è staccato quel cordone obelicale che univa le due città, ma ancora oggi il sottosuolo conserva dipinte, scolpite e graffite nelle sue viscere quelle pagine di storia, che hanno fatto grande la Napoli di superficie.
ESCURSIONE: serale
INCLUSO: trasporto, guida turistica in loco, ingresso Napoli sotterranea
Sabato 3 NOVEMBRE: COSTIERA AMALFITANA
La costiera Amalfitana è un cocktail insuperabile di bellezze naturali, architetture originali, frutto dell’innesto del gusto arabo nella devozione cristiana, contesto unico al mondo. La cornice della costiera Amalfitana, è frastagliata, con le sue baie ed insenature, dalla luminosità dei suoi colori vivaci; dalla solarità e dal suggestivo e spettacolare paesaggio. Costiera in quanto ogni tornante, ogni angolo permette di scoprire nuovi aspetti, suscitando nuove emozioni che spingono il turista ad un’estasi contemplativa. Le sue perle: Positano, Amalfi e Ravello.
Sosta: Sorrento – Amalfi
ESCURSIONE: intera giornata
INCLUSO: trasporto, guida turistica al seguito
Domenica 4 NOVEMBRE: PARTENZA
TABELLA SCONTI (sulle escursioni):
INTERO PACCHETTO
(N°3 escursioni + sosta dal 1° novembre al 4 novembre 2007): € 80 x persona (+ iva)
Per ogni persona aggiunta (oltre due)10% di sconto
Bambini da 0 a 5 anni: Gratis (senza posto in bus)
Bambini da 6 a 10 anni: Sconto 50%
Ragazzi da 11 a 15 anni: Sconto 30%
SOCI CLUB Sconto 10%
GRUPPO DA 5 CAMPER IN POI: Sconto 15%
(gli sconti non sono cumulabili è pertanto possible scegliere una sola formula)
Prenotazione via internet:
www.castagnaroparking.it
ATTENZIONE: Alla prenotazione via internet deve seguire un versamento postale di euro 50 quale acconto sulla quota di partecipazione per camper. Tale vaglia dovrà essere intestato al:
CASTAGNARO PARKING
di Biondi Antonietta,
Via del Castagnaro, N° 1 – 80078 Pozzuoli – Napoli
Il versamento dell’acconto è condizione indispensabile per la prenotazione.
x tutti gli amici che ne dite di partecipare[?]ciao pino