Inserito il 27/01/2008 alle: 19:35:49
[quote]Originally posted by noiatri5
Scusate ma rilancio![:o)]
Pratonevoso, 27 gennaio 2008
Ci sono stato giusto oggi nella famosa area camper a pagamento di Prato, dotata di tutti i comfort e vicina alle piste, come diceva lo spot sul sito ufficiale.
Stabiliamo subito che i "comfort" reclamizzati sono quelli di cui ogni camperista può disporre sul suo camper (a seconda della marca e del modello).
Per il resto c'è il camper service, uno tra i più sporchi tra quelli che ho potuto vedere nella mia ancora breve esperienza di camperista.
D'accordo che alcuni camperisti (anzi, rettifico, alcuni possessori di camper, che appartengono ad una categoria ben diversa) quando svuotano le loro acque nere, non brillano per civiltà (in poche parole non puliscono con il getto d'acqua come probabilmente non tirano la catena nei bagni pubblici), però chi gestisce l'area, così come ogni mattina invia un addetto a far spostare i camper parcheggiati impropriamente (a proposito, le piazzole non sono delimitate in alcun modo), potrebbe anche fargli dare una passata con la pompa dell'acqua! questo potrebbe essere un servizio per giustificare 20 euro al giorno...
Fortunatamente non sono andato con il mio camper, ho voluto verificare prima di persona.
Più che un'area attrezzata è un parcheggio con un pessimo camper service. Si sviluppa su due piazzali: nel primo, stretto e lungo, vi è il camper service che per essere stato inaugurato a dicembre 2007 appare un po' datato (oltre che sporco, come già detto): classica turca per terra con griglia, tubo di gomma per la pulizia della cassetta (e per pulire anche la griglia quando i nostri bisognini, anzichè fluire nello scarico, sono rimasti a far da cornice), altro rubinetto per il carico dell'acqua (ma senza tubo di gomma, bisogna attaccarsi con la propria con un raccordo grande, credo da un pollice.
La seconda, un po' più in alto, è larga ma è senza camper service (non ho ben capito come si possa fare per il carico e lo scarico posto che entrambi gli accessi sono dotati di chiusura a barra elettrica che si apre dopo aver pagato il corrispettivo (€ 0.80 all'ora). Chi sta nell'area superiore che fa? paga, esce con il camper, percorre 50 metri, entra nell'area sottostante, si rifornisce, ripaga, riesce e torna al suo posto dopo aver preso un altro biglietto? spero che sia tutto più semplice ma le indicazioni non erano chiare, anzi, non c'erano proprio! per saperne di più ho dovuto chiedere ad alcuni camperisti all'interno che già commentavano tra di loro l'esoso prezzo a fronte dei servizi forniti.
A dimenticavo, poco prima della barra, sotto il cartello "area camper" era ben in vista il solito regolamento (tra cui il divieto di aprire tendalini e di aprire tavoli e sedie).
Per quanto rigurda la vicinanza alle piste non posso fornire indicazioni certe perchè è un aspetto che, dopo aver visto l'area, non mi interessava più. Posso solo dire di aver visto due persone uscire dall'area camper e, scarponi ai piedi e sci in spalla, affrontare una salita che spariva tra i residence; posso solo immaginare, quindi, che da quella parte ci sia quantomeno un sentiero per raggiungere gli impianti.
Voglio solo aggiungere che ho visitato aree di sosta dove ho pagato anche 24 euro, ma posso assicurare che i servizi che offrivano li valevano tutti (docce calde, servizi puliti, lavatrici, bar e quant'altro).
Spero di essere stato utile e saluto tutti gli amici camperisti del forum (tranne i possessori di camper)