CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Progetto di viaggio in Italia del Sud

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
15
JCC34
JCC34
16/01/2011 6
Inserito il 16/01/2011 alle: 11:40:18
Buon giorno a tutti Ho l'intenzione di andare 5 a 6 settimane nelle provincie del sud dell'Italia (Campania, Calabria, Basilicate, Puglia, Abruzze) questa primavera col mio camper, partendo di Montpellier in Francia. Ho gia comminciato a documentarmi sullo che si deve vedere e visitare, sulle possibilità di sosta notturna, e ho costruito un progetto d'itinerario. La mia inquietudine principale e la securità : ho letto recentemente il libro "Gomorra" di Roberto Saviano che fa una pintura apocalittica di questa parte del'Italia, secondo lui dominata dalla criminalità organizzata. Questo mi conduce a qualche interrogazioni ai quelli che hanno l'esperienza di viaggiare col camper nel sud dell'Italia : - sono i turisti, especialmenti i stranieri, i zimbelli delle organizzationi criminali ? - che sono i rischi cagionati dalla piccola delinquenza, pickpockets i altri ladroni ? Sono i camperisti più particolarmente mirati ? Sono ci zone specialmente pericolose in queste provincie ? Le quale ? - è possibile si sostare liberamente la notte, o bisogna andare soltanto nelle aree custodite o nei campeggi ? - e tutte altre informazioni che potrebbero aiutarmi nella preparazione del mio viaggio. Grazie molte a tutti (grazzie di scusarmi per il mio italiano molto scolastico). Jean-Claude
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Inserito il 16/01/2011 alle: 12:11:36
Vieni tranquillo al sud, troverai molta accoglienza da parte della gente, un po' meno per ciò che riguarda le strutture. Della grande criminalità non devi preoccuparti (quella ahimè incide su chi ci vive), mentre per i piccoli borseggi devi ovviamente usare le opportune cautele, soprattutto in città, perchè si sa che i turisti spesso distratti ad ammirare le bellezze architettoniche, sono facili prede di agili borseggiatori. Sconsiglierei la sosta libera notturna, almeno nelle città, per il resto...goditi il nostro meraviglioso sud!
18
igorb
igorb
30/06/2007 2127
Inserito il 16/01/2011 alle: 12:29:54
Qualche attenzione c'è bisogno solo nelle grandi città, come del resto succede anche in Europa ( varie esperienze di borseggi a Barcellona, Francia de sud ecc. come si può leggere spesso in questo forum) Nel periodo di primavera, negli ultimi tre anni, noi abbiamo fatto sosta libera, tranquilla e senza problemi, in Calabria, Puglia e Sicilia, in piccoli paesi e cittadine. Nelle città più grandi bisogna invece fermarsi in aree custodite e sorvegliate. La criminalità organizzata che fa grandi affari ed è infiltrata nei luoghi di potere non si occupa dei camperisti. Ci sono luoghi bellissimi da vedere nelle regioni che intendi visitare, sarai accolto bene ovunque. Buon viaggio!
15
Rex650
Rex650
29/12/2010 213
Inserito il 16/01/2011 alle: 12:55:54
quote:Risposta al messaggio di JCC34 inserito in data 16/01/2011  11:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pui venire tranquillamente.
15
Rex650
Rex650
29/12/2010 213
Inserito il 16/01/2011 alle: 12:57:43
scusa, scordavo, vedi di inserire pure la Sicilia.

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 17/05/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Late check-out gratuito nei weekend di maggio!

21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:58:51
quote:Risposta al messaggio di Rex650 inserito in data 16/01/2011  12:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi sopratutto LA SICILIA,bellissima. Ma in che periodo dovresti fare questo viaggio?
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 18:24:04
Caro amico tutto il mondo è paese, ad Oslo è stato rubato un portafogli con documenti a mia moglie ed ad altri passeggeri Italiani sul bus, la piccola criminalità esiste in tutti i paesi del globo, sono stato di recente a Napoli e sulla costiera Amalfitana dove è alta la percentuale di micro criminalità e non è successo niente, anzi gente corretta e gentile. Vieni in Italia tranquillamente, troverai ospitalità ed accoglienza. Saluti Gino
15
JCC34
JCC34
16/01/2011 6
Inserito il 16/01/2011 alle: 18:47:48
Penso partire di Montpellier a la fine di marzo e ritornare a casa all'inizio di maggio. Sono gia andato in Sicilia col avione, con un gruppo. Jean-Claude [url] http://jc.chabanis.free.fr/voyages/
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 16/01/2011 alle: 18:54:09
Non solo gli stranieri ma anch'io che abito nel nord italia ho avuto di questi timori. Poi mi sono deciso e la realtà che ho trovato è stata una piacevole sorpresa. Alle volte le strutture sono carenti ma il paesaggio e le persone che incontri ti ricompensano per qualche piccola rinuncia. Certo la criminalità nelle grandi città la trovi, ma non solo al Sud. Io per esempio sono stato derubato a marsiglia. E certe zone di Genova o Milano non sono meglio. Ogni tanto si incontrano pure persone particolari, come quel pastore pugliese che si è arrabbiato perchè ho fotografato le sue pecore! Ma il più delle volte ho trovato persone di grande umanità, pronte a farsi in quattro per aiutarti. Il vero pericolo, come diceva Bertrand Russel, sono i giornalisti che da un singolo fatto, opportunamente manipolato, dipingono un quadro generale che non corrisponde alla realtà. Adotta le giuste precauzioni e parti fiducioso: il SUD è meraviglioso! Roberto.
15
Willylacoyote
Willylacoyote
26/09/2010 154
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:16:04
Caro Jan-Claude, puoi venire tranquillamente nel Sud Italia e sarai il benvenuto.(L'Abbruzzo lo considero centro-Italia) Considera che noi questa estate per un mese abbiamo girato proprio i posti dove vuoi andare tu e cioè: Campania, Calabria, e Basilicata. Ho origini Lucane e Calabresi, ma mancavo da queste zone da quando ero bambina, circa 30 anni. Anche noi, essendo la nostra prima esperienza con camper di proprieta', e sapendo che avremmo fatto quasi esclusivamente sosta libera, vicino spiaggie, laghi ecc.. avevamo dei dubbi.. Devo dire che è stato tutto perfetto e tranquillo. Dei camperisti non si interessa nessuno, non siamo noi che diamo fastidio alla criminalita' locale..la gente è cordiale e pacifica( ci hanno aiutati in varie occasioni persone per strada mai viste nè conosciute)Nei paesi si dorme senza che nessuno ti dice niente, mentre nelle grandi citta' ti consiglio di appoggiarti a qualche struttura, ma questo vale per tutte le grandi citta' del mondo..La parte Jonica della Calabria è un paradiso incontaminato, che spero rimarra' ancora cosi' per le future generazioni.. Km di spiagge isolate con docce e acqua gratuita dei vari comuni..Mangiare ottimo e spesa nei mercati con prodotti freschi locali e pesce a costi ridotti rispetto al centro nord..La Sila un posto da favola..La Basilicata è veramente genuina e fantastica..Insomma una pacchia..Complimenti per il tuo sito e le bellissime foto. Il viaggio in India l'ho trovato molto interessante, e ne faro' tesoro.[:D][8D][:D] Saluti S.
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 17/01/2011 alle: 08:34:05
Ciao,Jean Claude!Confermo quanto già scritto dagli altri amici.Hai scelto il periodo più bello per visitare il sud!Io sono camperista da 20 anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema nè al nord nè al sud.Sia in campeggio che in sosta libera.Quando non ci sono aree di sosta o campeggi,ci fermiamo in luoghi ben in vista e illuminati,mai in luoghi appartati.Io vivo in Calabria.Se hai bisogno di qualche informazione,chiedi pure![:)]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 17/01/2011 alle: 09:16:21
Se si arriva al Sud un po' prevenuti, l'esperienza è ancora più bella. Sosta in parcheggi custoditi o camping nelle grandi città o nei punti di grande attrazione (Pompei, Sorrento) e sosta libera altrove, anche perché i campeggi sono quasi tutti chiusi fino a giugno. Per il resto la scelta di cose da fare o da vedere è talmente vasta che dare consigli sarebbe come perdersi. Ma se ti serve qualche dritta siamo tutti qui. Buon viaggio
21
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 17/01/2011 alle: 10:13:54
Per Jean-Claude: mi permetto di suggerire una visita alla splendida città di Napoli!
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 17/01/2011 alle: 10:52:01
Ciao io e mia moglie siamo appena rientrati da palermo(in aereo avevamo pochi giorni)Tutto bene nessun problema,gente ospitale,un pò di attenzione serve(ci siamo mossi con mezzi pubblici.Camper in giro per palermo ne ho visto 1 solo,è meglio lasciare il camper in qualche parcheggio fuori città,dato il traffico molto caotico,e prendere gli autobus( in orario)Per il resto vai tranquillo,non perdere i mercati,e mangia di tutto e di più. SICILIA TERRA MERAVIGLIOSA Ciao mauro 630
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 18/01/2011 alle: 10:34:06
Ciao Jean-Claude, je suis né dans le sud, mais ils sont 40 ans que je ne vais pas la bas, les plus gros problèmes sont les routes. La sécurité est la même que vous avez dans le sud de la France. Salut et bonne route. Lorsque vous passez à Tivoli (Rome), je serais heureux de vous rencontrer. Catarvoyageurid="blue">

Modificato da CatarVoyageur il 18/01/2011 alle 10:41:47
17
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 18/01/2011 alle: 14:16:18
ciao a tutti. jcc34 fai un giro anche nel salento che merita !! tanti buoni km MAURO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/01/2011 alle: 16:12:36
Ciao Jean Claude! Io vivo a Napoli e il sud Italia l'ho girato praticamente tutto senza avere mai avuto il minimo problema...i luoghi sono molto belli e la gente è meravigliosa specialmente con gli stranieri. L'unico consiglio che posso darti e quello che ti hanno già dato gli altri, nelle grandi città, se puoi lascia il camper in camping o in camping car area, nei piccoli paesi, puoi tranquillamente fare sosta libera. Ciao e buona vacanza!
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 18/01/2011 alle: 17:50:40
penso che tu parta già con il piede sbagliato(le tue idee)lo scorso annno fatta la catalogna perfetta(tutti attenti ai furti)mi fermo a ARLES Francia 150 metri dalla caserma della gendarmeriacentro rotta finestra con relativo furto. come vedi tutti i paesi sono sicuri ma in nessuno sei al sicuro mandi
quote:Risposta al messaggio di JCC34 inserito in data 16/01/2011  11:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:05:59
Ti confermo anche io, nessun problema particolare sulla sicurezza, e tanta ospitalità. Magari lo "stile di guida" è un po' diverso... dal nord Italia e specialmente dal nord Europa...[:D]
15
JCC34
JCC34
16/01/2011 6
Inserito il 20/01/2011 alle: 09:44:25
Grazie molte a tutti quelli che mi hano risposto. Mi avete tutti riassicurato e partiro senza timore. Secondo tutto quello che ho visto sui guidi et sull'internet, mi preparo a fare un bel viaggio in vostro paese. Grazie ancora amici. Jean-Claude [url] http://jc.chabanis.free.fr/voyages/
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link