CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Richiesta consigli per prima esperienza in camper

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 18
ramingo74
ramingo74
06/07/2011 2
Inserito il 06/07/2011 alle: 14:02:40
Buongiorno a tutti, é la prima volta che scrivo in questo forum ed é la prima volta che mi iscrivo ad un sito riguardante il camper. A settembre io e la mia famiglia vorremmo noleggiare per la prima volta un camper per un week-end e vorrei chiedere a chi a sicuramente ha molta più esperienza di me dove potermi recare affinché la mia prima volta in camper sia il trampolino di lancio per altre esperienzie, magari con un camper da me acquistato. Abito a Milano e premetto che, con il noleggio, posso fare un massimo di 600 km compresa andata e ritorno. Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi presiosi consigli. Ciao Emiliano
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 06/07/2011 alle: 16:01:08
quote:Risposta al messaggio di ramingo74 inserito in data 06/07/2011  14:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa la nostra prima volta in camper
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 06/07/2011 alle: 16:30:53
quote:Risposta al messaggio di ramingo74 inserito in data 06/07/2011  14:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io di recente sono stato sul lago maggiore e lago d'orta. Secondo me se vai a Cannobio (area di sosta camper sul fiume, ti sconsiglio i campeggi) e a orta san giulio (area di sosta sul sacro monte di orta, gratuita, oppure a pagamento prima della salita verso il monte) puoi trascorrere qualche giorno in posti molto belli e passare una buona prima esperienza plen-air ...
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 06/07/2011 alle: 16:46:34
tanto per cominciare: preferenze tra lago, mare o monti? con 300km di raggio raggiungi tutto quello che vuoi. @ mscorza: mi togli una curiosità, come mai sconsigli il campeggio? te lo chiedo perchè l'ho sempre visto suggerire per la prima volta e tu sei contro corrente.
Albertogt4
Albertogt4
10/08/2009 65
Inserito il 06/07/2011 alle: 17:21:22
Ciao! Non so se ti bastano 300 km partendo da Milano ma noi come prima esperienza siamo andati sul lago di Serre Poncon in Francia e abbiamo girato li intorno! E stato bellissimo sia per le persone che per le aree attrezzate che li intorno sono numerosissime! Ciao!
ramingo74
ramingo74
06/07/2011 2
Inserito il 06/07/2011 alle: 18:30:07
Ciao, sinceramente eviterei il mare..quindi vanno benissimo sia monti che lago grazie

PROMO fino al 31/03/23

Angolo di Sogno
Liguria
Angolo di Sogno
Diano Marina (IM)

Da noi la primavera arriva prima!

PROMO fino al 31/03/23

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Il centro benessere è aperto!

PROMO fino al 01/04/23

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

winter relax

ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 06/07/2011 alle: 18:48:12
guarda, più che altro io ti ho fatto la domanda per dare modo ai più esperti di suggerirti ad hoc, comunque se hai delle preferenze su qualche luogo prova a dirlo, è facile che ci sia una soluzione adatta. sicuramente come prima esperienza sarà meglio una AA con elettricità (o secondo me anche un campeggio), non sia mai che si resti impressionati negativamente dal non poter usare un asciugacapelli, oppure che qualche vigile zelante vi appioppi una bella multa per un errore di sosta. sembrano esagerazioni, ma a volte si fa in fretta a dire "non mi piace, non fa per me", perdendosi poi un sacco di belle esperienze. alternative valide (dove andrei io) potrebbero essere sestriere, cervinia, gressoney o cogne, invece come lago non saprei, ma prima o poi andrò alle terme di lazise sul garda! sono stato quest'inverno in svizzera a leukerbad (n.d.r. 250km da milano, molti meno se prendi il treno per non fare il passo) e mi è piciuto moltissimo. ora mi ritiro nel mio piccolo e lascio spazio ai più navigati e naviganti.

Modificato da ChiccoPeri il 06/07/2011 alle 18:49:57
ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 06/07/2011 alle: 19:24:24
quote:Risposta al messaggio di ramingo74 inserito in data 06/07/2011  18:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai a MACCAGNO sul lago maggiore è dopo luino al camping AZUR è IN RIVA AL LAGO c'è una bella passeggiata puoi prendere il sole,la sera puoi andare al ristorante o pizzeria,e se porti le bici puoi visitare pino zenna e altri posti.come prima esperienza IO ti consiglio di andare in camping perche in libera ci vuole un pò più esperienza. ciao e buona esperienza.[;)][;)][:D][:D]
Bri Bri
Bri Bri
25/07/2010 44
Inserito il 06/07/2011 alle: 19:41:56
Quando abbiamo solo un paio di giorni noi ci fermiamo al campeggio Bella Italia a Peschiera del Garda direttamente sul lago. La pista ciclabile, all'uscita sul lago del campeggio, ti porta direttamente fino a Gardaland! E se hai bambini é il massimo!
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 07/07/2011 alle: 15:49:55
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 06/07/2011  16:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah..la risposta era più che altro riferita al lago maggiore e ai posti che ho consigliato io...avendo trovato 2 ottime aree di sosta mi sento di poter dire che è inutile, in quella zona, andare in campeggio. In generale considero andare in campeggio con il camper una cosa abbastanza...avvilente...voglio dire, ho un mezzo con il quale posso andare "ovunque", in pieno stile plen-air, e vado in campeggio? No...se posso evito, molto meglio un'area per camper o un parcheggio dove si possa sostare e dormire. Che poi il campeggio sia più "comodo"...ok...ma se per comodità intendiamo farsi una doccia in un posto "più largo di un metro quadrato", usare l'elettricità che vogliamo, e mangiarsi una pizza al ristorante del campeggio...allora tanto vale andare in tenda. Se il camper lo si usa solo come letto e come macchina...ha poco senso noleggiarlo e tanto meno comprarlo. IMHO ;-)
salito
salito
rating

21/03/2009 23422
Inserito il 07/07/2011 alle: 16:33:29
. il primo giro in camper io ti dico vai in campeggio -prima cosa hai uno spazio tutto tuo,in AA magari devi sgomitare-conquistartelo-trovarlo chiuso -hai la 220v ma per fare pratica-esperienza .puoi non usarla -hai docce,lavabi,wc che puoi tranquilamente .non usarli -lago di garda sei senz^altro dentro nei km
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 07/07/2011 alle: 16:56:07
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 07/07/2011  15:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie del chiarimento. a volte per iscritto si perdono le intenzioni e i sottintesi che uno vorrebbe dare, per questo mi sono permesso di chiederti. in generale anche io evito i campeggi (in realtà in camper non ci sono mai entrato, se non consideriamo parigi dove è vietata la libera e dove abbiamo espressamente chiesto una piazzola senza 220V) e preferiamo la libera o al massimo le AA. però siamo in due e senza bimbi, non so, forse sarebbe diverso se ne avessimo...
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 07/07/2011 alle: 19:20:02
Se posso permettermi di darti un suggerimento opterei per un Campeggio, proprio perchè trattandosi della prima volta ...qualsiasi evenienza capiti puoi risolverla facilmente, parlo per esperienza personale alla mia seconda uscita mi sono trovato con un problema alla batteria motore e ovviamente non avevo cavi e trattandosi di un WE gli elettrauto erano chiusi, ma per fortuna ero in un camping e con il gestore abbiamo risolto tutto e sono potuto rientrare... Poi con più esperienza potrai affrontare AA o libera e soprattuttto saprai le cose di cui dotarti per poter affrontare le varie situazioni... Lago di Garda, lago di Iseo, lago d'orta...a te la scelta Buone vacanze

Modificato da appaloosa il 07/07/2011 alle 19:23:45
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 08/07/2011 alle: 13:14:43
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 07/07/2011  16:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> coi bimbi sarebbe uguale: noi abbiamo una bimba e non ci ha fatto cambiare opinione. La portiamo in camper da quando ha 4 mesi senza problemi (intendo dal punto di vista aree di soste ecc). Basta informarsi prima sulle aree di sosta e sulle opportunità di parcheggio nella zona di destinazione e lungo il tragitto, e si va tranquilli. Siamo in italia mica in siberia :-D :-D...Sulle autostrade ogni 30 km c'è un'area di servizio, e sulle statali non fai 5 km senza imbatterti in un paesino...(Italia, terra di campanili...;-)) l'importante è la prevenzione quindi informarsi e assicurarsi per il soccorso (in italia e all'estero). Quindi, a chi vuole cominciare quest'avventura dico di provare subito a utilizzare il camper per quello che è, evitando assolutamente i campeggi... noi al primo viaggio che abbiamo fatto "più lungo di un weekend" abbiamo dormito in un piazzale di fronte allo stadio (a Cremona) e nell'area di sosta di Parma Ovest. Campeggi, nemmeno cercati (e direi nemmeno visti). Nello specifico del lago maggiore (cannobio) / d'orta che citavo all'inizio, andare in campeggio non ha veramente senso.. Ovviamente tutte rispettabili le opinioni diverse, ma le argomentazioni a supporto che ho letto non le ritengo "sufficienti". :-)

Modificato da mscorza il 08/07/2011 alle 13:16:49
elisam
elisam
26/08/2008 80
Inserito il 08/07/2011 alle: 14:04:17
Nel 2006 ho affittato il camper x le vacanze estive e siamo stati in AA in Toscana, ma dopo essercene innamorati lo abbiamo acquistato ed il nostro primo w.e. è stato a Como. Io se chiudo gli occhi ho ancora i brividi; sono stati 2 gg. meravigliosissimi. Ho 2 bimbi piccoli, ci siamo messi in un parcheggio davanti alla questura mi sembra e piovigginava addirittura ma l'emozione di poter andare ovunque, con i nostri tempi ed in base alle necessità, la sensazione che da lì in poi avremmo potuto sentirci liberi e sereni anche in vacanza mi fa ricordare ogni g. in camper con entusiasmo ( anche se il parcheggio a como era vicino ad una discoteca e nn ho chiuso occhio tutta la notte x il via vai di gente) con questo voglio dire che a parere mio ogni posto è meraviglioso basta viverlo nel modo giusto!! vedrai che mi darai ragione!! ciao
panzer8
panzer8
25/09/2010 97
Inserito il 08/07/2011 alle: 15:03:53
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 08/07/2011  13:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto tutto,noi abbiamo 2 bimbe di 9 e 4 anni e andiamo in camper da quando la piccola aveva 4 mesi,nel 90% dei casi evito i campeggi anche perchè si possono trovare tranquillamente aree attrezzate con elettricità,wc,docce e quant'altro.Per quanto riguarda il primo viaggio,direi senza dubbio un AA,in modo che si può capire cosa vuole dire una vacanza con camper...
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 20:59:24
io la prima volta che ho usato il camper ho preferito inanzitutto fare una strada che conoscevo,per essere sicuro di non infilarmi in qualche " cul de sac",poi sono andato in area attrezzata. Bruno
Le prove di CamperOnLine: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Le prove di CamperOnLine: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
gigi.lc78
gigi.lc78
29/11/2010 128
Inserito il 05/09/2011 alle: 16:10:04
La mia prima esperienza con camper a noleggio è stata in sardegna 7 giorni con 2500 km tra un area di sosta e l'altra, se vuoi più comodità appoggiati ai campeggi ma non stare fermo lì altrimenti che sserve il camper? Io ho fatto un bellissimo week end di recente con i bambini : - AA Sirmione sul lago e cena in ristorantino; Venerdi - Gardaland; Sabato - Sabato sera camping Piani di Clodia a Lazise per poi sbizarrirsi nelle 7 piscine alla domenica. fai dei km altrimenti da un camping all'altro non vedi niente...
arghino
arghino
13/09/2006 145
Inserito il 05/09/2011 alle: 16:53:07
concordo con lago di Garda, possibilmente campeggio... io ci sono stata x pasqua più volte (al camping del Garda) e per i bambini è uno spettacolo... concordo anche con la ciclabile. Abito vicinissimo al lago maggiore, che ho girato in lungo e in lago in gommone, ma preferisco il lago di garda... se il tempo è bello sembra di essere al mare, il lago maggiore non riesce a darmi le stesse emozioni...
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.