Buongiorno a tutti[;)]
Il prossimo w.e. del 12/14 Febbraio abbiamo tre giorni e avremmo deciso di andare alla scoparta delle terre abbuzzesi!
Vorrei fare un giorno sulla neve (tempo permettendo)ed il resto a visitare borghi/paesi caratteristici.
Avrei pensato a Pescasseroli, Roccaraso per poi deviare verso la Majella (Lanciano?), risalire per le gole del sagittario verso Sulmona, poi direzione l'Aquila (nei dintorni mi pare ci le grotte di Stiffe ma non ricordo bene)
Nel rientro verso l'Umbria non disdegnerei di fare una capatina al lago di Campotosto, se abbiamo fortuna potremmo forse vederlo ghiacciato!!
Chi di voi conosce questi posti e sa darmi utili consigli sulle mete da favorire??
Grazie a tutti, siete gentilissimi come sempre[;)]
Ciao
Provo a darti qualche consiglio:
se non cerchi belle piste da sci tralascia Roccaraso che non ha nulla di borgo caratteristico (è un paesotto trafficato e poco montano ma è un'ottima stazione di sci). molto più belli in quella zona Rivisondoli e Pescocostanzo (con i boschi di Sant'Antonio).
le Grotte di Stiffe secondo me sono bellissime ed uniche "vive" in Italia (vive nel senso che vi scorre il fiume all'interno); purtroppo, però, sono ancora chiuse a causa del terremoto. Le grotte sono agibili ed intatte ma hanno subito gravi danni le strutture quali museo, biglietteria ecc.
Lanciano non è sulla Majella: Ti confondi forse con Passo Lanciano che è una delle località più famose della Majella. Qui puoi sostare dai 1400 ai 1800 msl senza problemi. Troverai neve, panorama sulla Majella e su tutto l'Adriatico e qualche albergo (è una stazione di sci, non c'è paese).
Ottima l'idea di sostare a Pescasseroli: sei nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, il paese è molto carino, attualmente c'è neve e la sosta è molto comoda all'AA Sant'Andrea, a poche centinaia di metri usciti dal paese (collegata con il centro e con gli impianti di risalita tramite navetta).
Da Pescasseroli potresti salire verso Passo Godi (direzione Barrea - Scanno). Svalicare a Passo Godi (circa 1700 msl) e riscendere verso Scanno, dove c'è (a mio avviso) il Lago più bello d'Abruzzo, attualmente anche innevato.
Nei pressi dell'Aquila (oltre alla triste visita della città martoriata) potresti fare una puntatina sul Gran Sasso. Puoi comodamente sostare alla base della funivia (nel territorio di Assergi) e salire fino a 2000 con la funivia. Qui trovi, oltre a tantissima neve ed a molto freddo, un panorama mozzafiato e l'Albergo di Mussolini (dove fu esiliato per qualche tempo).
Da Assergi sicuramente Ti consiglio di salire col camper verso Santo Stefano di Sessanio, un borgo bellissimo, e da qui continuare per Cstel del Monte. Da Castel del Monte in 11 km puoi salire sulla piana di Campo Imperatore.
Spero di esserti stato utile. prova a controllare con una cartina le mie indicazioni per vedere se nel tuo giro possano rientrare queste località che, sempre a mio avviso, sono sicuramente da non perdere.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure
Ciao e buon viaggio
Alfredo
Questa è l'AA S. Andrea di Pescasseroli domenica scorsa, veramente bella e curata, gestione molto disponibile. Ottimo servizio navetta per il paese e per gli impianti.
Il nostro umile camperino..
L'inizio della copiosa nevicata...
L'AA innevata...
Buon divertimento!
Andrea
Alfredo, sei mitico[;)]
Allora, questa estate, di ritorno dalla Puglia, abbiamo visitato Villetta Barrea ed il lago di Barrea, abbiamo poi raggiunto il lago si Scanno (hai perfettamente ragione: è bellissimo[;)]) attraverso il passo Godi (le gole del sagittario ci sono piaciute un sacco!); poi siamo stati a S.Stefano di Sessanio, Castel del Monte, Campo Imperatore, Assergi, L'Aquila ed il lago di Campotosto.
E' stata una settimana fantastica, in pieno relax, a contatto con la natura ed abbiamo trovato persone favolose, accoglienti e sempre pronte a dare ottimi consigli!!
Ci siamo quindi ripromessi di tornare in inverno.
Ora abbiamo solo tre giorni e pensavamo quindi di visitare Pescasseroli (non vista questa estate), poi seguiro' il tuo consiglio ed andremo sicuramente a Pescocostanzo e Ravisondoli.
Vorremmo poi rivedere il Lago di Scanno e quello di Campotosto in veste invernale... pensi ne valga la pena??
Secondo te, è fattibile questo giro in 3 giorni: Passo Lanciano, Pescasseroli, Passo Godi, Scanno, Pescocostanzo, Sulmona, Campotosto?
Grazie ancora dei consigli e complimenti anche a Klipper per le belle foto che mi fanno venire voglia di partire subito[:D][:D]
Nelle tue mete vedo un po fuori mano Passo Lanciano.
Considera che in inverno è una località esclusivamente sciistica, senza paese, solo qualche nolo sci e bar.
Fino al tardo autunno è possibile salirci anche da una strada che passa per Roccamorice, portando ad un albergo rifugio sulla vetta "Block Haus", ma poi con la prima neve viene chiusa al transito sia la strada di Roccamorice sia il tratto che porta alla vetta, viene garantito l'accesso ai soli impianti.
Ciao
confermo quanto Ti è stato suggerito dall'amico Gipsy: escluderei dal Tuo giro Passo L'anciano, intanto perchè fuorimano e poi perchè, se non si va per sciare, è una meta sicuramente più fruibile in estate, quando passeggiate e panorami sono sicuramente più alla portata di tutti.
Sinceramente escluderei dal Tuo giro anche Campotosto che, invece, abbinerei ad un altro giro da dedicare interamente all'Aquilano, Gran Sasso e Campo Imperatore.
Ti dico questo perchè io dedicherei più tempo al Parco Nazionale (con base a Pescasseroli) per poi passare a Passo Godi e Scanno, con puntatina a Pescocostanzo passando per Sulmona.
Nell'andare da Sulmona verso Pescocostanzo, se la strada è pulita (cioè se non ci sono state recenti nevicate), Ti consiglio di deviare dalla strada principale, passando per Cansano.
in questo modo passerai per i Boschi di Sant'Antonio dove puoi sostare (e anche pernottare) nel parcheggio del ristorante "il Faggeto". Si mangia benissimo (forse è anche dipeso dal fatto che ero molto affaticato dopo una mattinata di sci da fondo) e sei praticamente sulle piste da fondo (c'è anche la possibilità di nolo e scuola) situate su una bellissima piana che si apre nel bosco (di Sant'Antonio appunto).
Sperando di esserTi stato utile, resto in attesa di sapere com'è andata.
Ciao
Alfredo
Messaggio ricevuto, Alfredo[;)]
Seguiremo i tuoi consigli, sperando che il tempo ci assista!
Un ultima curiosità: secondo te saranno indispensabili le catene da neve??
Grazie ancora e buona serata!!
Sicuramente è indispensabile portarle.
Il tempo nei prossimi giorni è previsto bello e quindi le strade rimarranno tutte pulite.
Per l'altro we è un po' presto per dirlo, cmq io non partirei mai senza catene.
Ciao
Alfredo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.