Inserito il 01/08/2011 alle: 15:38:10
Ciao a tutti, di ritorno ieri dal Salento vi riporto un po’ di info che magari saranno utili a chi ancora deve partire.
Premetto che alcune considerazioni saranno valide riferite al periodo dal 12 luglio al 31 luglio poiché ora ad agosto ci sarà molta più gente.
Attenzione che ci sono alcune aree che forniscono acqua leggermente salina.
Ho fatto un giro di 19 giorni nel Salento in senso antiorario da Taranto a Lecce partendo da casa prov Milano con tappa per dormire sul lungomare sud a Roseto Abruzzi e poi prima tappa a Torre Colimena AA la Salina, area piccola ma con tutto il necessario e soprattutto 50m dal mare bello e con tanto spazio.
Tappa a Porto Cesareo Agricampeggio le Radici, a luglio 6 euro per la piazzola + 6 euro per persona (in 4 fanno 30 euro), acqua potabile in piazzola, corrente 2 euro, a 1,5 km dal mare con navetta gratis andata e ritorno dal mare mattina e pomeriggio, struttura nuova e gestori cordialissimi, 6 bagni + 6 docce calde gratis per maschi e lo stesso per femmine, lavaggio stoviglie e piatti, lavatrice a pagamento, parzialmente ombreggiata ma le piante cresceranno.
Ultima considerazione, il mare di Porto cesareo è in un'area protetta ed è magnifico.
Ci ritornerei ad occhi chiusi, inoltre chi ha lo scooter ha a disposizione in zona delle spiagge bellissime, chiedete a Fuori Rotta (ciao Giorgio Marika).
Tappa a nord di Gallipoli parcheggio Le bandiere, è solo un parcheggio in cui purtroppo di giorno transitano di continuo le macchine che fanno polvere e il CS si può usare solo di sera, in compenso si può aprire il tendalino se lo spazio lo permette e il mare e la spiaggia sono belli. Volendo si può stare all’ombra in pineta. Di notte silenziosa.
Tappa a Gallipoli per visita e cena serali, consigliabile perché è una bella cittadina. Ho parcheggiato vicino al porto in un parcheggio che vedrete a dx andando al parcheggio del porto che era pieno, pagando obolo al parcheggiatore abusivo.
Tappa a Torre mozza subito dopo marina di Ugento poiché Fontanelle era chiusa (l’hanno poi riaperta?) all’area Beach America, un po’ strettine le piazzole e CS troppo vicino ad alcune ma ci si può accontentare. Mare abbastanza bello ma il mio giudizio è parziale poiché siccome c’era un po’ di tempo brutto era freddino e con onde.
Tappa a Pescoluse di Salve, inizialmente volevamo andare al Maldive del Salento ma li arrivati ci hanno detto che non si poteva sostare per la notte e poi è caro, 25 euro. Allora siamo andati al Florida beach 1 km prima, è un posteggio soleggiato ma con corrente, il mare è lo stesso, bello ma niente di eccezionale come descritto da altri; sono poi andato alle Maldive via spiaggia ed è una lunga spiaggia bella e iper frequentata, almeno nella zona del Florida c’è meno gente.
Tappa solo giornaliera a S Maria di Leuca con sosta giornaliera sulla strada che da sul porto, a pagamento orario; abbiamo fatto una gita col battello alle grotte nella parte di levante, adriatico, 15 euro spesi bene.
Tappa a Otranto area Fontanelle, è una bella ed ampia area molto ombreggiata senza corrente la parte ombreggiata, con corrente quella al sole; il mare si raggiunge a piedi attraverso la pineta a circa 500m ed è fatto di piccole calette sabbiose purtroppo molto frequentate, almeno dove ero io, ma è molto bella la Baia dei Turchi e credo che vista in periodi più tranquilli sia molto bella.
Alla sera siamo andati con la navetta che ferma davanti all’area ad Otranto, la bellissima città più a est italiana. Bel centro storico e bel porto in cui si può fare il bagno.
Tappa a Margherita di Savoia, fuori Salento. A causa di una mattinata di tempo brutto ci siamo spostati e saltata la tappa vicino a Lecce siamo risaliti fino a Margherita di Savoia Lido Moby Dick.
E’ un’area con lido, o meglio il contrario, con tutto il necessario e abbastanza ombreggiata, servizi ben tenuti e comodi e mare a 50 m, il tutto a 15 euro e docce calde a 50 cent, ma nel prezzo c’è compreso l’accesso al lido con ombrellone e due lettini e un max di 5 persone, e il lido con bar ristorante e la spiaggia sono belli, il mare è bello ma in questa zona è piatto e monotono ed ideale per i bambini; Margherita di Savoia raggiungibile con navetta con cadenza oraria non l’ho vista ma so che tra le altre cose ha anche le terme.
Tappa solo per dormire a Pedaso via Vespucci in un piazzale accanto ferrovia vicino al mare, a 200m.
Non ho riportato i prezzi delle aree perché non li ho qui a disposizione, casomai li rimetto successivamente.
Ogni tanto capitava di entrare in negozi in cui capivi che i prezzi erano un po’ gonfiati, meglio cercare i centri commerciali nei centri maggiori, ma questa è cosa comune nelle zone turistiche.
Come considerazione finale debbo dire che mi sono trovato bene un po’ dappertutto e sono stato trattato bene ovunque, mi sento di dire ciò oltre che per l’esperienza vissuta anche in ragione di un attaccamento al mio Paese che spesso sento mal considerato.
Ciao