CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna, ci abbiamo provato.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 08/07/2010 alle: 10:07:47
Purtroppo Stefanopoldo ha ragione da vendere, per chi arriva qui e non è pratico non ha altra alternativa che i campeggi, che ne approfittano alla grande. A luglio e agosto la sosta libera è possibile solo in pochi luoghi, le AA diventano carissime e non danno servizi adeguati al prezzo pagato, noi residenti a luglio e agosto siamo a Chia "Su giudeu", a Orrì nell'AA, a Cala Domestica, ad Alghero ai "Platani",a S.Maria Navarrese al camping "Solemar" oppure sosta a pagamento dove è consentito. Piscinas è interdetta ai camper, all'Isola dei gabbiani non è più possibile sostare, la Costa Smeralda è off-limits...ecc-ecc. In quanto ai rifiuti: è stata adottata la raccolta differenziata "porta a porta", e a soffrirne non sono solo i turisti, ma anche noi sardi, non sappiamo più dove conferire i rifiuti, questo non giustifica lo scempio che si trova sulle strade e nelle campagne, ma l'assenza di cassonetti non aiuta, se venisse al mio paese un turista si dovrebbe portare via i rifiuti, e andare a cestinarli...sulla costa, dove per i villeggianti sono presenti vari cassonetti (vedi Costa Rey). Lo spettacolo che si presenta a chi arriva qui e "osserva" non è dei migliori, c'è poi chi guarda solo il mare. Mi dispiace che non hai fatto le vacanze che avresti voluto, spero che tornerai ugualmente e un turista che "osserva" e magari si lamenta con le amministrazioni è dalla parte dei sardi. Ciao[:)] Antonella
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/07/2010 alle: 10:16:10
Cagliari, viale Diaz, di fronte all’Hotel Mediterraneo, in pieno centro, c’è un piazzale sul mare con ai lati un po’ di verde pubblico. All’ingresso c’è un grosso cartello di divieto di accesso ai camper, questa mattina ce n’erano parcheggiati otto e tutti di classe medio alta. Il posto in questione si trova a brevissima distanza dalla basilica di Bonaria, quindi anche a brevissima distanza dall’unica, ma nuova e comoda, AA della città. Questo la dice lunga su due cose: la Sardegna si sta lentamente organizzando per accogliere un turismo camperistico in costante aumento, prova ne sia che di anno in anno aumentano anche le navi. Nonostante il fatto che il clima consentirebbe stagioni molto più lunghe, per questioni di organizzazione del lavoro (a livello nazionale e non sardo) il grosso arriva a luglio e agosto. E’ evidente pertanto come non si possa pretendere che il traffico e la sosta rimangano non regolamentati. La scena di questa mattina, otto camper in pieno divieto a pochi passi da una alternativa a pagamento, dimostra però come le autorità locali siano ancora tutto sommato molto tolleranti e certi camperisti solo molto maleducati. Sporcizia delle strade? E’ verissimo ed è una vera vergogna. Non so se lo faccia anche altrove, ma qui l’ANAS usa indicare con appositi cartelli dove iniziano e dove finiscono i tratti stradali di sua competenza, probabilmente per evidenziare le diverse condizioni di manutenzione. La spazzatura però è onnipresente, anche lungo la SS 131 che è l’asse viario principale dell’isola. Il vento? In qualunque negozietto di souvenir si possono acquistare le cartoline raffiguranti certi alberi permanentemente piegati verso Sud Est, a causa della costante azione del vento dominante, il maetrale. E’ una curiosità unica come i nuraghi, una caratteristica dell’isola. Non ci si può far nulla, se non spostarsi (si può fare appunto perché di isola si tratta) sul lato sotto vento. Le posidonie? Si è vero talvolta sono un problema, purtroppo però crescono solo nei mari puliti, non si può mica avere tutto. [;)] Purtroppo quest’anno giugno è stato schifoso anche qui, questa è solo sfiga. [:(] www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/07/2010 alle: 10:20:32
Antonella! Mi hai preceduto di qualche minuto. Ben tornata [:)][:)][:)]
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:19:38
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 08/07/2010  10:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X] Maurizio

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 09/07/2010 alle: 09:15:45
Salve Emilio e Maurizio[:)] Emilio hai ragione per quanto riguarda i divieti non rispettati ma Cagliari è forse l'unica città in Italia che non ha un CS comunale, errore, c'è anche Genova, una sosta all'Acquario costa 35€ al giorno, non c'è un cartello cmq sia che segnala dove sostare con i camper, come associazione ne abbiamo parlato in Provincia e forse qualcosa si farà, speriamo! Cagliari sta morendo, al Poetto i chioschetti hanno l'ordinanza di chiusura a settembre (è stata prorogata, avrebbero dovuto chiudere ad agosto), cmq non possono mettere musica e hanno eliminato persino le reti da beach-volley, sarà un altra zona destinata al degrado e all'abbandono, pensare che migliaia di € sono stati spesi per rifare la passeggiata, l'arena (mai usata), i gazebo vari in legno, la pavimentazione e l'aiuole ridotte a un cumulo di erbacce. Ho l'impressione che l'amministrazione abbia l'interesse a fare di Cagliari una città senza vita notturna, forse per costrngerci a andare altrove? C'è sì il divieto davanti al Mediterraneo, abita proprio lì sopra, accanto alla Basilica il nostro ex presidente della regione, e lui non ama la confusione![:)] Un salutone!![:)] Antonella
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 09/07/2010 alle: 10:55:54
strano, noi abbiamo girato la parte sud della sardegna dal 5 al 20 luglio del 2009, sempre in sosta libera o aree attrezzate, e dire che ero partito con la paura dei divieti, ma sono rientrato alquanto soddisfatto. in questo link il resoconto del viaggio:

http://www.campermessina.com/sa...

oppure:

http://www.campermessina.com/fi...

Saluti Orazio
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 09/07/2010 alle: 14:25:35
Ciao La mancanza di un CS comunale in una città come Cagliari è grave, sono d’accordo. Trovo ingiusto però che non si rispetti un divieto così evidente, specie quando si hanno mezzi economici sufficienti a potersi permettere una notte in una AA a pagamento. Il divieto in questione, se conosci la zona, credo sia rivolto indirettamente più a un'altra categoria. Periodicamente vi sostano numerosi furgoni con targa dell’est che riforniscono di masserizie i propri connazionali che lavorano in città. Durante quei raduni, che per la verità durano solo poche ore, si crea qualche problema di decoro urbanistico e di traffico. Io non ci trovo nulla di male né per i camper né per loro, ma qualcun’altro evidentemente si. Il problema dei chioschetti e gazebo vari è diverso e più complesso. Personalmente non trovo giusto che locali pubblici organizzati approssimativamente, dove mangi con le stoviglie di plastica contro ogni regola ecologica, dotati di servizi igienici a dir poco precari, possano fare una concorrenza così scorretta a quelli che fanno ben altri investimenti e subiscono ben altri controlli. Venendo al sig. S..u che abita vicino a Bonaria, non credo che in una zona così centrale e così rumorosa possano dargli fastidio quattro camper. Nondimeno è noto che i camperisti e i campeggiatori in genere non gli siano mai stati simpatici. Sicuramente sta pagando la sua mancata rielezione anche per quello, non mi pare però che il suo successore da quell’orecchio ci senta molto meglio. Ciao, e non sparire più. [:)] Emilio. www.regoleo.altervista.org
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 11/07/2010 alle: 11:35:32
E' difficile rimanere delusi dalla Sardegna che io ho paragonato all'Africa....una volta che ci sei stato ti prende il mal di SARDEGNA.... la mia non riesce ad essere una valutazione comparativa per periodo ...noi la nostra "cura" di Sardegna ce la prendiamo sempre dalla terza settimana di Settembre in poi oltrepassando anche Ottobre.... bè che dire...non ci sono servizi turistici eccetto qualche pizzeria e ristorante per gli abitatnti ...e i supermercati per i paesani ...eeee noi... divieti?? non ne ho mai incontrato in ogni luogo ...e quando c'erano ...le locale stazione di polizia municipale stagionale era già chiusa.... non per questo ci comportiamo da barbari incivil essendo da soli... Comunque capisco le difficoltà di chi come voi può frequentare l'isola caraibica italiana in questi periodi , più o meno come andare a mangiare in un ristorante al sabato sera e poterlo frequentare il mercoledì sera...un abisso per servizio , intimità e qualità del mangiare....provate....! PS una indicazione?? ...questo giro pensiamo di andare a Pula presso la spiaggetta degli scavi di Nora....sapete dove potere avere un pò d'acqua in zona??...i parcheggi li conosco ma non ho mai trovato una fontanella...grazie dell'info... quando indicate al divieto per Piscinas...si intende di transito o di pernottamento??
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 11/07/2010 alle: 16:37:38
"PS una indicazione? ...questo giro pensiamo di andare a Pula presso la spiaggetta degli scavi di Nora...sapete dove potere avere un pò d'acqua in zona?...i parcheggi li conosco ma non ho mai trovato una fontanella...grazie dell'info..." Io mi ricordo una fontanella di fronte al cimitero di Pula,(in Viale Nora, ci si passa davanti per andare dalla statale a Nora) ma sono passati tanti anni, non so se ci sia ancora. Ciao Anna.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 11/07/2010 alle: 18:34:58
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 11/07/2010  16:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ANNA GRAZIE ...se la ritrovo ti porto un vasetto di crema di macomer!!!
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 12/07/2010 alle: 09:19:57
La realtà è che la Sardegna non è ancora pronta all'accoglienza, mi spiego: Area "Su giudeu", Chia,siamo entrati venerdì sera e sorpresa! Le docce sono a pagamento, capisco l'acqua calda a gettone, ma perchè anche la fredda? Prese per la corrente insufficienti con conseguenti multiprese,camper appiccicati uno all'altro, tra noi abbiamo pensato: "Speriamo bene!Se qui succede qualcosa..." Tariffe camper non esposte, e siamo solo a luglio, ma è l'unica area che c'è in zona, possono fare i prepotenti. Abbiamo parlato con tanti camperisti che vengono dal "continente" e tutti si lamentano della stessa cosa: aree care, per non parlare dei campeggi, scarsità di servizi, un camperista di Bergamo si è fatto avanti con il sindaco di Orosei per andare a scaricare direttamente al depuratore, e ha ottenuto il consenso (ci avessimo provato noi sardi ci avrebbe sbattuto fuori a pedate), e troppi divieti immotivati. Emilio, i chioschetti di cui scrivevo sono i baretti sulla spiaggia, al limite vendono panini, non fanno ristorazione, chiusi quelli il Poetto rimane terra di nessuno. La Sardegna è una terra bellissima, in fase di transizione sul turismo; è finito il tempo delle seconde case, la gente vuole vita, i camper stanno diventando una realtà da considerare, ma ancora non c'è la consapevolezza delle potenzialità e tantomeno la cultura dell'accoglienza, e lo scrivo con dispiacere. Cmq sono ottimista. Un salutone a tutti!![:)] Antonella
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:32:35
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 12/07/2010  09:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:X][:X][:X]
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:39:15
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 12/07/2010  17:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Yuma!![:)] Un salutone a te e famiglia!![:)][:)] Antonella
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:43:28
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 12/07/2010  17:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AUGURONI PER TUTTO...[;)][:D]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:10:59
Sono tornato il 25 dalla Sardegna. La situazione è molto peggiorata per i camper. Nei 8 anni che la frequento, hanno vietato tutto. E i servizi sono uguali o peggio. Due anni fa tutta la zona a Sud Ovest di Cagliari era sporca a giugno. Infatti non ci siamo più tornati. Quest'anno siamo andati nelle zone da Orosei a Arbatax. E la situazione è come descritta nel mio post su "leggi". Di questo passo, come dicono in tanti, si sta meglio in Croazia. Ciao, E
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:42:10
Purtroppo è vero i divieti contro i camper in sardegna stanno aumentando,ultima moda il limite di peso a 25qli, questo ha inciso con la mia scelta di non passare ad un camper piu' blasonato,mi tengo il mio entry-level,non saprei se consigliare ad un amico l'aventura in camper proprio per i divieti,i conc. dovrebbero fare leva sui costruttori e a loro volta sul governo. l'usanza di spremere il turista è radicata in tutta italia,a parte alcune eccezioni, il gestore dell'AA su giudeu si puo' tenere le sue docce fredde a pagamento, visto che ha poco interesse a migliorare l'area,tanto lavora bene lo stesso,ma: lui ha bisogno di noi,noi di lui NO[^], forse è ora di farglielo capire [;)]ciao.
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 12/07/2010 alle: 23:36:21
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 12/07/2010  21:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so cosa dire, vuoi i servizi? Vai in Francia, Germania ... Croazie perché no? Nulla da dire. Io vado da anni in Sardegna. L'anno passato il primo con il camper. La mia vacanza è stata limitata da un braccio fratturato, costretto a passare alcuni giorni nelle vicinanze di un ospedale per rimuovere ferraglia varia, ma ho passato poi alcuni giorni in AA a Villaputzu e Baia Cea (rocce rosse) a Tortolì. Ho speso tra 15 e 18 Euro al giorno con CS, piazzola con apertura tendalino (come in un campeggio), possibilità di maialetto arrosto o grigliata di pesce a Villaputzu, bar, AA sulla spiaggia. A baia Cea mare splendido a due passi dall'area, market, bar, cena tipica ogni 2-3 giorni, ombra, cordialità. Io sono di Torino, ogni tanto (fuori stagione estiva) vado in Liguria. Prova ad andare lì, spiagge improponibili e a pagamento, aree sosta deecisamente più care, o con prezzi simili (fuori stagione). La Sardegna non è solo il mare bello, ma è proprio la natura ancora selvaggia e priva si di servizi in molti casi ... ma credo che questo sia ancora il suo fascino e la sua purezza(parere personale e di originario dell'isola). Veramente a volte non capisco certe critiche ad una regione che si, sicuramente non offre i servizi dell'Emilia Romagna (e per fortuna dico io) e riesce inspiegabilmente a mantenere alcuni siti ancora deserti e puri così come la natura li ha creati, a discapito di un turismo di massa, come invece è successo a zone come Villasimius o Costa Rei, senza parlare della costa smeralda.
18
sandrone69
sandrone69
12/09/2007 3278
Inserito il 13/07/2010 alle: 00:32:48
2 anni orsono sono stato in Sardegna a luglio, e abbiamo fatto una bella fetta da Olbia a scendere e risalire verso Ovest oltre Oristano, ogni giorno un posto nuovo,ogni giorno una nuova spiaggia,ogni giorno panorami incantabili,fatti oltre 1700km. in 23 giorni in giro x l'isola,mai avuto problemi, una sola notte in camping perche' era ora di fare qualche lavatrice altrimenti sempre AA o parcheggi dove con 5 euro a notte o poco piu' potevi stare tranquillamente, mangiato e bevuto divinamente, rapporto con i residenti ottimo. Forse a volte non si tratta di fortuna o sfortuna di come ti va la vacanza ma da come la si approccia,in fondo siamo in vacanza e quei pochi giorni che si riescono a fare si cerca di farli nei migliore dei modi e chissene frega se li non posso parcheggiare, mi e' capitato anche a me di vedere dei divieti ma non ne facevo nessun dramma, mi spostato di qualche km. et vuola' trovavi comunque un qualcosa che ti permetteva di sostare e di gustarti l'infinita bellezza del luogo. Quindi secondo il mio modesto parere specialmente in Sardegna dove ne hai di posti da vedere, se qualche spiaggia non ti puoi fermare tira dritto, dopo pochissimi kilometri stai tranquillo...troverai quello che cercavi. Unico neo...e' che la vacanza finisce... e devi tornare a casa, anzi lavoro. [}:)][}:)][}:)] ...e poi vuoi mettere.... ho conosciuto ANTONELLA AQUILONE !id="size2">id="red"> mica micio micio bau bau. [:D][:D][:D]
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 13/07/2010 alle: 09:42:35
Ciao Sandro![:)][:)] Che bella serata a Chia all'Oasi, vi ricordiamo sempre con simpatia e affetto[:)][:)] Un abbraccio a tutti voi![:)] Antonella
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 13/07/2010 alle: 11:03:23
quote:Risposta al messaggio di andr99 inserito in data 12/07/2010  23:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia che vadano in Croazia e spero siano tanti, così nella spledida Sardegna rimane più posto per chi la sa apprezzare. Saluti Aldo

Modificato da rataplan il 13/07/2010 alle 14:12:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link