CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Siamo qua... Sardegna in pillole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 12/08/2010 alle: 22:24:35
L'indomani decidiamo di aderire all'iniziativa della ripulitura delle spiaggeid="size3"> Bravissimo[:)] Bella iniziativa. Se mi ci fossi trovato avrei fatto la stessa cosa anch'io.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/08/2010 alle: 16:12:00
solo una settimana fa pedalavo da Is Arutas a San Giovanni in Sinis e ritorno con la mia famiglia, attraverso la rete di meravigliosi sentieri che ci sono lungo tutta quella costa... in alcuni punti la macchia mediterranea era così alta e avvolgente che la toccavi con il manubrio e ne sentivi meglio l'odore... poi si apriva, ed i grilli saltavano al tuo passaggio, poi eri a strapiombo sugli scogli oppure su una spiaggia, ed ecco che appariva tiorre Seu, poi di nuovo sentieri... poi... poi vicino la frazione di Funtana Meiga un SUV tedesco (!) parcheggiato sulla macchia calpestava i gigli bianchi!! (ed ho avvertito la forestale della zona...), comunque una passeggiata magnifica...
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 14/08/2010 alle: 00:27:35
Anche io ho pedalato da is aruttas a Tharros lungomare al mattino presto. MERAVIGLIOSO! Se avete la possibilità, è un' emozione da non perdere.
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 14/08/2010 alle: 15:52:28
peccato che non hai messo foto, il diario è bellissimo [:)]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
sostesi
sostesi
15/10/2006 326
Inserito il 14/08/2010 alle: 16:07:45
Proseguendo il racconto della nostra vacanza... L'indomani ( domenica scorsa tanto x intenderci)abbiamo aderito all'iniziativa di ripulitura del tratto di mare denominato Mare Morto. L'avventura inizia alle nove del mattino, ci forniscono cappellino, maglietta x la bimba, gadget vari, guanti e sacchi neri x l'immondizia. si parte.....La raccolta è avvenuta sulla spiaggia e nella zona, abbastanza estesa, retrostante. Bellissimo, vedevamo in lontananza persone con i cappellini bianchi che vagavano ( raccogliedo, ovviamente)fra la vegetazione della macchia mediterranea. Il pattume doveva essere portato sulle stradine sterrate che percorrono la zona. Vedevamo il camion e il pick up che giravano caricando tutto il materiale raccolto. Noi ad un certo punto, ben occultato abbiamo localizzato gli scarichi di un intero bagno ( wc lavello, pensili, boiler etc etc), due materassi un tv....Eravamo al settimo cielo per il lavoretto che stavamo facendo. Non voglio commentare su chi trasforma la natura in discariche a cielo aperto, tale scempio e tal modo scellerato di comportarsi, purtroppo non è solo nel Sinis o in Sardegna, ma in gran parte della nostra Penisola. Mattinata proficua, sono stati accatastati molti rifiuti. Alle 13 l'organizzazione dell'evento ( vari enti ed associazioni)ha offerto a tutti i "raccoglitori" il pranzo. Situazione del tipo: sul mare, brezza fresca, bella compagnia ( ovviamento da buoni toscani "attaccabottoni" abbiamo colloquiato con i nostri "colleghi" pulitori).Il menù, tipico, dell'accoglienza sarda, ha previsto di tutto di più. La cosa che più abbiamo gradito è stato l'assaggio della "merca"( ne avevo sentito parlare più volte e avevo letto qualcosa, ma non l'avevo mai assaggiata). La merca,così ci hanno spiegato, è del muggine ( ospite degli stagni circostanti)lessato in acqua e sale e messo x alcuni giorni ad asciugare in ceste contenenti erbe lacustri ( ovviamente se ho ben capito ciò che ci hanno spiegato). Ci hanno detto che nelle "peschiere" circostanti, nei vari ittiturismi, se ne mangia di buonissima. Noi l'abbiamo trovata ottima, così come andava giù il rosato fresco che ci hanno proposto. L'anguria ed il melone erano sublimi ( ci hanno spiegata che quella è zona di tali coltivazioni, nonchè si coltivano i carciofi spinosi, che noi abbiamo avuto l'occasione di assaggiare sottolio).Il tutto è finito a gavettoni fatti con il ghiaccio...nel salutare abbiamo ringraziato x averci dato tale opportunità, nostra figlia dodicenne ha raccolto più di noi, con una verve polemica nei confronti degli inquinatori che ci faceva proprio contenti. Anche in toscana partecipiamo ad eventi di questo tipo, ma farlo in vacanza , è sembrato a mia figlia una cosa più, come dire, importante. Veramente un giorno di vacanza trascorso in maniera meravigliosa. Forse qualcuno si chiederà cosa c'è di meraviglioso nel raccogliere il pattume..dipende dai punti di vista. Salutata la compagnia riposino, meritato in previsione della serata: cena con fregola ed arselle nel gruppo di case di San Salvatore ( dista da San Giovanni pochissimi km). Poi vi racconterò.
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 14/08/2010 alle: 17:45:05
Come ti invidio, qui ci sono 15 gradi e piove... tristezza
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 14/08/2010 alle: 20:08:21
quote:Risposta al messaggio di CatarVoyageur inserito in data 14/08/2010  15:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' già praticamente un diario, copiare e raccoglierlo. Catar, niente France quest'anno? [:)]
19
sostesi
sostesi
15/10/2006 326
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:45:12
Dunque, cena come ho detto a San Salvatore, alla sagra, chiamiamola così:" Sapori di mare". Non so se avete mai visitato il piccolissimo borgo di San Salvatore, è magico: pochissime case basse, intorno ad una grande piazza.Il fondo stradale del piccolo centro non è asfaltato ma sterrato, poca illuminazione pubblica. Il luogo è stato scenario per dei film western. Il saloon ci hanno detto che è andato bruciato, hanno però ricreato nel bar del paese un ambiente simile. Non abbiamo, purtroppo potuto visitare la chiesa, che ci dicono molto interessante, perchè era chiusa. Senza esaltazione alcuna, serata bellissima, senza parlare della qualità della fregola e dell'anguilla che abbiamo mangiato. Pernottamento a Torre Grande nel parcheggio sterrato di fronte al Camping, che adesso è chiuso. Eravamo alcuni camper. Al mattino successivo direzione Cabras, x l'acquisto da uno dei tanti produttori, di quello che descrivono come l'oro di Cabras: la bottarga. Il camper adesso punta a nord - ovest: Alghero, per esattezza AA - I Platani. Ogni anno noi passiamo l'ultima settimana là, per diversi motivi: riposarci nel vero senso della parola, alias oziare prima della ripresa dell'attività lavorativa ( e non solo), inoltre nostra figlia dodicenne là ha un gruppetto di amici con i quali si ritrova ogni anno...da qui la facile deduzione. Comunque la situazione ci offre un AA, credo ad un livello superiore, una cortesia ed un'efficienza da parte dei proprietari ritrovata raramente. Quà solito bagno alla spiaggia delle Bombarde ( che ormai sopravvive a sè stessa), alla spiaggia del Lazzaretto ( a mio parere molto bella)e alla spiaggia di Mugoni dalla quale si ammira un Capo Caccia sopra le righe . Credo che di Alghero non ci sia nulla da aggiungere, ogni mio commento è superfluo. Solita gita a stintino, che è un carnaio, ma ci propone un mare unico, io lo reputo il migliore dell'Isolissima. Arrampicandosi sopra le rocce della Pelosetta si ammira un panorama sui due mari, meraviglioso. Poco prima di arrivare a Stintino, c'è un piccolo gruppo di case: Pozzo San Nicola, là si troca un piccolo laboratorio di pasticceria e pasta fresca che non ha uguali. Gradevole la visita guidata alle cantine di Sella e Mosca, buono il vinello della cantina Santa maria la Palma. E poi l'odore del vento salmastro,gli stellati poco ammirabili dove noi viviamo, l'acqua dai mille colori, l'accoglienza composta del popolo sardo, i sapori del pane, dei frutti,del miele di cardo,l'odore della macchia mediterranea, la spiaggia che ogni 300 mt cambia di composizione e poi e poi... Domani ore 11 SNAV traghetti ci riporta in Continente, la terra toscana ci aspetta. Assaporeremo i sapori della Sardegna nell'ormai consueta cena sarda che ogni anno anno facciamo tra gli amici che hanno fatto vacanza sull'Isolissima.. e poi aspettiamo il nuovo anno x vedere i prezzi dei traghetti.. Senza alcuna velleità, vorrei segnalare alcuni siti che abbiamo visitato negli anni, che ci hanno particolarmente colpito: - Giara del Gesturi, con le sue sughere ed i suoi cavallini - Monte Arci, con la sua ossidiana - Su Gurroppu, sembra di essere al centro del mondo - l'isola dell'Asinara , meravigliosa - Barumini - Cala luna, e le cale che seguono - l'isola della Maddalena - Bosa con il fiume Temo che scorre lento - l'Argentiera, villaggio minerario abbandonato - le dune di Porto Pino - Chia ed i suoi fenicotteri - la spiaggia del riso di Villasimius - i tramonti sul Sinis - i chicchi di riso di Mari Ermi - il Museo Sanna di Sassari etc etc etc .... Grazie a tutti coloro che abbiamo incontrato ed hanno contribuito a rendere meravigliosa questa vacanza.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 16/08/2010 alle: 17:18:19
quote:Risposta al messaggio di sostesi inserito in data 14/08/2010  16:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da sardo ti ringrazio di cuore per quello che tu e la tua famiglia avete fatto. Maurizio
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 16/08/2010 alle: 17:55:15
anch'io ringrazio per le informazioni e la dovizia di particolari. ormai mi ero abituato ogni giorno a ricercare i tuoi articoli ed ad aspettarli.. Mi vergogno che in 63 anni non ho mai visto la Sardegna ma ai primi di settembre è in programma!dicono che non è mai troppo tardi! Solo biglietto traghetto di andata, perchè se rimango folgorato mi voglio fermare un bel po! Grazie sostesi e buon viaggio di ritorno!
19
sostesi
sostesi
15/10/2006 326
Inserito il 17/08/2010 alle: 09:56:40
Ultime considerazioni in terra sarda: di questo viaggio amo anche l'arrivo due prima dell'imbarco, l'attesa sulla banchina del porto, il carico delle navi, le 7 ore di navigazione...mi fanno sentire l'Isolissima lontana e paradossalmente vicina. Passeremo l'inverno a leggere Lisai con le sue 101 storie sulla Sardegna, leggeremo l'Accabadora di Michela Murgia, ci diletteremo con la lettura delle opere di Niffoi. Intanto al porto di Olbia.... in mezzo al mare ci son camin che fumano... Stefania.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/08/2010 alle: 18:11:42
quote:Risposta al messaggio di pieroc inserito in data 16/08/2010  17:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho inviato una e-mail sul tuo profilo. Ciao. Umberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link