CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia consigli per la prima vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 165
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 08:39:07
Ciao Franco e buongiorno a tutti, ti chiedo il permesso di poterti scrivere in privato per chiederti alcune info e consigli per il mio prossimo viaggio in Sicilia
Grazie, Tonino
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 09:14:34
In risposta al messaggio di Tonino57 del 27/05/2019 alle 08:39:07

Ciao Franco e buongiorno a tutti, ti chiedo il permesso di poterti scrivere in privato per chiederti alcune info e consigli per il mio prossimo viaggio in Sicilia Grazie, Tonino
con immenso piacere, utilizza la bustina. Per qualche info "basica" ne possiamo anche parlare qui a vantaggio di tutti.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 12:46:45
In risposta al messaggio di franco1945 del 27/05/2019 alle 09:14:34

con immenso piacere, utilizza la bustina. Per qualche info basica ne possiamo anche parlare qui a vantaggio di tutti.  
Grazie Franco

Sono un estimatore della Sicilia essendovi venuto tante volte, pur non avendo la pretesa di conoscerla a fondo, l'ho girata in lungo e largo
Ho però una lacuna, non ci sono mai venuto d'estate.
Da settembre ad aprile è stato il mio campo di azione preferendo, quando dovevo fare solo mare, la Calabria
Adesso mi sono  deciso, costretto quasi di forza dalla moglie e dalle figlie ( si scherza, ovvio che abbiamo piacere a tornare).
Ci verremo dal 4 luglio e fino al 28  e sarò sia  a Portopalo, sia alla Scala dei Turchi che a San Vito lo Capo
Volendo fare qualche giorno sulle isole, è meglio Favignana oppure le Eolie? (pensando all'affluenza del periodo)
Hai altri posti da consigliarmi?
A.A. da consigliarmi?
Ovvio nelle zone che toccherò
Ogni volta che torno mi fermo da Castorina ad Acireale per la pasta di mandorla da portare a casa, hai altro?
Potrei farti un milione di domande, mi fermo quì
So che te invii dei programmini dettagliati, potrei fare una ricerca su internet, ma non avrebbe la stessa valenza

Ti ringrazio per la disponibilità che sempre dimostri
Tonino

Modificato da Tonino57 il 27/05/2019 alle 15:30:23
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 17:43:14
per alcuni tuoi quesiti rispondo qui.
presto ti allegherò l'ottimo esaustivo elenco di aree di sosta  che preparai con la collaborazione dell'amico e collega "campersempre" che ha il vantaggio di fornire le coordinate GPS più precise e veritiere di ogni e qualsiasi altro elenco mi sia capitato di consultare.
Eolie ed Egadi sono diversissime, a mio solitario parere mi sembra più fruibile Favignana, ma in entrambe le situazioni si deve andare per mare con ogni mezzo per veramente goderle appieno. Ovviamente la gita in barca all'imbrunire che ti porta sotto costa dell'isola di Vulcano a vedere la "sciara di fuoco" che si immerge "nel ribollir delle acque" è uno spettacolo unico in Europa.
Attenzione : in stagione le isole minori diventano aree contingentate al traffico motorizzato. Con i camper e le auto i turisti possono imbarcare solo in presenza di una prenotazione di almeno 3 giorni in struttura turistica. inoltre il permesso vale solo per i tragitti da e per la struttura, niente gitarelle fuori porta.
nella settimana che culmina con il 14 di Luglio Palermo celebra il suo famosissimo "festino" in onore della santa Patrona e in ricordo del miracolo del 1625. 

https://www.google.com/search?q...

uno spettacolo artistico e di popolo coinvolgente che dura alcuni giorni e culmina con processioni, luminarie e un poderoso gioco di fuoco.. Trovandoti qui in quel periodo sarebbe un peccato mancarlo.
stay tuned
Franco

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 18:56:53
In risposta al messaggio di franco1945 del 27/05/2019 alle 17:43:14

per alcuni tuoi quesiti rispondo qui. presto ti allegherò l'ottimo esaustivo elenco di aree di sosta  che preparai con la collaborazione dell'amico e collega campersempre che ha il vantaggio di fornire le coordinate GPS
più precise e veritiere di ogni e qualsiasi altro elenco mi sia capitato di consultare. Eolie ed Egadi sono diversissime, a mio solitario parere mi sembra più fruibile Favignana, ma in entrambe le situazioni si deve andare per mare con ogni mezzo per veramente goderle appieno. Ovviamente la gita in barca all'imbrunire che ti porta sotto costa dell'isola di Vulcano a vedere la sciara di fuoco che si immerge nel ribollir delle acque è uno spettacolo unico in Europa. Attenzione : in stagione le isole minori diventano aree contingentate al traffico motorizzato. Con i camper e le auto i turisti possono imbarcare solo in presenza di una prenotazione di almeno 3 giorni in struttura turistica. inoltre il permesso vale solo per i tragitti da e per la struttura, niente gitarelle fuori porta. nella settimana che culmina con il 14 di Luglio Palermo celebra il suo famosissimo festino in onore della santa Patrona e in ricordo del miracolo del 1625.  uno spettacolo artistico e di popolo coinvolgente che dura alcuni giorni e culmina con processioni, luminarie e un poderoso gioco di fuoco.. Trovandoti qui in quel periodo sarebbe un peccato mancarlo. stay tuned Franco  
...
Grazie Franco per la risposta e resto in attesa
"Eolie ed Egadi sono diversissime, a mio solitario parere mi sembra più fruibile Favignana"
A me interessava sapere proprio questo, della fruibilità.

Per Palermo cercherò di esserci, quando sono stato al Santuario (anni fa) mi sono emozionato, è stato veramente bello
Un aneddoto :  Era l'anno successivo alla vendita di Cavani dal Palermo al Napoli (con relativa esplosione del calciatore, ed il guardamacchine ( tifoso del Palermo ed io del Napoli) non volle i soldi del parcheggio camper perché avevamo in comune il calciatore

Farò tesoro delle tue indicazioni
Un Saluto, Tonino
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 19:30:50
In risposta al messaggio di ormon71 del 10/05/2017 alle 07:24:35

Mi aggrego alle richieste di nico di Palmanova, sperando di conoscerlo prima o poi, io sono di San Daniele del Friuli e ricordo a tutti che dal 23 al 25 giugno c'è la mitica festa del prosciutto.. AA Area sosta gratuita
sul posto.  Vorrei capire perché non è raccomandata sosta libera in Sicilia.  Io, con un altro equipaggio, ci vorrei andare dai primi di luglio, ma vorrei sperare di non essere costretto a infilarmi in strutture a pagamento ogni giorno come sulla riviera veneta.  Già sono indeciso sul target, avendo mezza idea di partire al nord verso l'Olanda, con autostrada tedesca gratis e percorso più breve.  Ma per dare un po' di mare ai bimbi, e far crescere il PIL italiano, sono disposto a scendere ma costretto al campeggio un po' mi secca.  Mi date un po' di sicurezza e alternative ai campeggi?  Ivan
...
Ciao noi verremo i primi di Luglio a visitare quelle zone dove abiti.Se può interessarti noi andiamo spesso in Sicilia l"ultima volta siamo tornati in nave da Palermo prenotando 3 giorni prima 2 pers.1 camper.1 cane cabina (con il cane) arrivati a Livorno 187 euro!! Siamo partiti alle 23.30 arrivati alle 18.00 del giorno dopo riposati,se consideri gasolio,autostrada,traghetto sullo stretto,se fai bene i conti risparmi molto.ciao
jack russel
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 10:42:41
...dopo la Pasqua 2019 quale miglior occasione per tornare in questa terra magica quest'anno!
Quindi abbiamo deciso, luglio in Sicilia!!
Abbiamo a disposizione solamente 7 giorni al netto del viaggio e vorremmo visitare la costa settentrionale che non conosciamo proprio.
Purtroppo mi è rimasto il sogno di salire sull'Etna e visitare le gole dell'Alcantara, secondo voi è fattibile/compatibile con la costa settentrionale volendo arrivare fino a Trapani con i pochi giorni che abbiamo a disposizione? 
Chiaramente si accettano consigli su un paio di cosette da non potersi perdere!
Grazie 1000 come sempre Fabio!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:00:55
In risposta al messaggio di pista74 del 05/06/2020 alle 10:42:41

...dopo la Pasqua 2019 quale miglior occasione per tornare in questa terra magica quest'anno! Quindi abbiamo deciso, luglio in Sicilia!! Abbiamo a disposizione solamente 7 giorni al netto del viaggio e vorremmo visitare la
costa settentrionale che non conosciamo proprio. Purtroppo mi è rimasto il sogno di salire sull'Etna e visitare le gole dell'Alcantara, secondo voi è fattibile/compatibile con la costa settentrionale volendo arrivare fino a Trapani con i pochi giorni che abbiamo a disposizione?  Chiaramente si accettano consigli su un paio di cosette da non potersi perdere! Grazie 1000 come sempre Fabio!
...
il bello del camperista è che è capace di immaginare l'impossibile. Il peggio del camperista è che è capace di immaginare l'impossibile.
7 giorni sono pochi io ti consiglio non forzare e per Trapani e provincia ci rivedremo nel 2021
Messina
Taormina,
Giardini Naxos, 
parco botanico - geologico delle gole dell'alcantara
ETNA con estensione fino ai crateri sommitali
Floresta - Montalbano Elicona ( proclamato borgo più bello d'Italia) Capo d'Orlando
- Gioiosa marea -Tindari (santuario) e i laghi di Marinello - splendide spiagge
Milazzo con gita di un giorno alle Eolie in aliscafo - no camper

https://www.minivacanzesicilia....

Messina

Modificato da franco1945 il 05/06/2020 alle 12:17:49
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:45:25
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/06/2020 alle 12:00:55

il bello del camperista è che è capace di immaginare l'impossibile. Il peggio del camperista è che è capace di immaginare l'impossibile. 7 giorni sono pochi io ti consiglio non forzare e per Trapani e provincia ci rivedremo
nel 2021 Messina Taormina, Giardini Naxos,  parco botanico - geologico delle gole dell'alcantara ETNA con estensione fino ai crateri sommitali Floresta - Montalbano Elicona ( proclamato borgo più bello d'Italia) Capo d'Orlando - Gioiosa marea -Tindari (santuario) e i laghi di Marinello - splendide spiagge Milazzo con gita di un giorno alle Eolie in aliscafo - no camper Messina
...

Sono d'accordo anch'io a non esagerare troppo per poi non godersi con la dovuta attenzione e calma i luoghi che si visitano!
Alcune destinazioni, Taormina e Giardini Naxos le abbiamo visitate a aprile 2019, quindi recuperiamo due giorni da dedicare ad altro!
Creato il file Sicilia 2020 e ora inizio a studiare!
Grazie dei preziosi consigli!
Ciao Fabio!!!

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 18:26:46
In risposta al messaggio di pista74 del 05/06/2020 alle 12:45:25

Sono d'accordo anch'io a non esagerare troppo per poi non godersi con la dovuta attenzione e calma i luoghi che si visitano! Alcune destinazioni, Taormina e Giardini Naxos le abbiamo visitate a aprile 2019, quindi recuperiamo due giorni da dedicare ad altro! Creato il file Sicilia 2020 e ora inizio a studiare! Grazie dei preziosi consigli!
percorso alternativo
Messina
Milazzo x EOLIE
Tindari - Marinello
Cefalù
Piazza Armerina
Rifugio Sapienza ETNA
Taormina - Gole Alcantara
Messina

Modificato da franco1945 il 05/06/2020 alle 18:27:37
5
mea1962
mea1962
09/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 20:22:18
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/06/2020 alle 18:26:46

percorso alternativo Messina Milazzo x EOLIE Tindari - Marinello Cefalù Piazza Armerina Rifugio Sapienza ETNA Taormina - Gole Alcantara Messina
Ciao, anche noi vorremmo fare un giro in Sicilia questa estate. Ti ho scritto in privato ma se vuoi puoi rispondermi qui. Avremo circa 25 giorni e vorremmo fare un giro circolare partendo e tornando a Palermo. Prenderemo la nave da Genova andata e ritorno. Accettiamo tutti i consigli, dal'itinerario a dove fermarsi a dormire... Grazie in anticipo
mea
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 11:30:50
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/06/2020 alle 18:26:46

percorso alternativo Messina Milazzo x EOLIE Tindari - Marinello Cefalù Piazza Armerina Rifugio Sapienza ETNA Taormina - Gole Alcantara Messina
Ne approfitto ancora!
Sto pianificando un itinerario di massima ed ho "paura" che sia ancora troppo dispersivo ed impegnativo!
Dal rifugio Sapienza a Piazza Armerina la strada a comoda e fattibile senza stress, o forse conviene lasciare la meta per il prossimo viaggio verso Agrigento e Sciacca?
Infine oltre a Tindari ed i laghi di Marinello (hai soste da consigliare?), vale la pena farsi un giorno di mare a Cefalù?
Grazie infinite Fabio

Ciao Fabio!!!

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 13:24:42
In risposta al messaggio di pista74 del 22/06/2020 alle 11:30:50

Ne approfitto ancora! Sto pianificando un itinerario di massima ed ho paura che sia ancora troppo dispersivo ed impegnativo! Dal rifugio Sapienza a Piazza Armerina la strada a comoda e fattibile senza stress, o forse conviene
lasciare la meta per il prossimo viaggio verso Agrigento e Sciacca? Infine oltre a Tindari ed i laghi di Marinello (hai soste da consigliare?), vale la pena farsi un giorno di mare a Cefalù? Grazie infinite Fabio  
...
le indicazioni sui luoghi utili nella costa nord le trovi alcuni risposte più sopra.
con i pochissimi giorni di cui disponi più che un "itinerario" è una gitarella fuori porta. Inevitabile che moltissimo te lo lasci dietro e sarà per la prossima volta.
da piazza Armerina farai un cinquantina di chilometri su statale  SS192, dignitosa e trafficata, poi ti innesti in autostrada PA- CT  fino alla Ct - ME, non vedo problemi.
CEfalù è ostica con i camperisti e per fare solo mezza giornata di mare non vale certo la pena con le migliaia di chilometri di costa che abbiamo. Per una sosta di poche ore c'è un posteggio sul lungomare che ti può accogliere.
Cefalù città Normanna è invece molto interessante e ha tante attrattive di grande valore. in 3 /4 te la vedi. Cefalù è sul mare e ha la sua spiaggia lì davanti. Se vai di domenica o festivi non ti illudere che sarai solo. 
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 15:00:39
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/06/2020 alle 13:24:42

le indicazioni sui luoghi utili nella costa nord le trovi alcuni risposte più sopra. con i pochissimi giorni di cui disponi più che un itinerario è una gitarella fuori porta. Inevitabile che moltissimo te lo lasci dietro
e sarà per la prossima volta. da piazza Armerina farai un cinquantina di chilometri su statale  SS192, dignitosa e trafficata, poi ti innesti in autostrada PA- CT  fino alla Ct - ME, non vedo problemi. CEfalù è ostica con i camperisti e per fare solo mezza giornata di mare non vale certo la pena con le migliaia di chilometri di costa che abbiamo. Per una sosta di poche ore c'è un posteggio sul lungomare che ti può accogliere. Cefalù città Normanna è invece molto interessante e ha tante attrattive di grande valore. in 3 /4 te la vedi. Cefalù è sul mare e ha la sua spiaggia lì davanti. Se vai di domenica o festivi non ti illudere che sarai solo. 
...
Grazie ancora dei consigli!
Ciao Fabio!!!

5
mea1962
mea1962
09/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 18:10:48
In risposta al messaggio di mea1962 del 09/06/2020 alle 20:22:18

Ciao, anche noi vorremmo fare un giro in Sicilia questa estate. Ti ho scritto in privato ma se vuoi puoi rispondermi qui. Avremo circa 25 giorni e vorremmo fare un giro circolare partendo e tornando a Palermo. Prenderemo la nave da Genova andata e ritorno. Accettiamo tutti i consigli, dal'itinerario a dove fermarsi a dormire... Grazie in anticipo
Grazie franco1945 per tutti i preziosi consigli e per tutta la documentazione che ci hai inviato. Già prima di partire e visitare la meravigliosa Sicilia, posso affermare l'espressione "io non credevo che..."
Non credevo fosse così ricca di cultura, non credevo fosse così ricca di luoghi ed edifici storici, non credevo fosse così ricca di parchi naturali, non credevo fosse così ricca di prelibatezze... 
Sapevo ma non mi aspettavo così tanto. Insomma... Non vediamo l'ora di partire per quello che sarà un meraviglioso viaggio di 4 settimane. 
Faremo un giro circolare partendo da Palermo verso Trapani . Arriveremo fino a Siracusa, dopodiché taglieremo dall'interno per tornare a Palermo . Sempre che strada facendo non decideremo di fermarci di più in qualche luogo che toccheremo. Avremmo voluto fare il giro completo ma in 4 settimane è impossibile se si decide di non correre. Comunque la Sicilia è sempre lì, ci si può sempre tornare. Grazie di cuore per averci fatto amare questa meravigliosa terra... Ciao ciao Mea 
mea

Modificato da mea1962 il 24/06/2020 alle 18:18:21
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 502
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 15:31:37
In extremis stiamo pianificando le vacanze, tra fine luglio e inizio agosto. Sarà probabilmente l’ultimo viaggio che faremo in camper coi nostri figli oramai grandi, e ho scelto la Sicilia affinché sia una vacanza da ricordare, soprattutto per loro. Noi siamo già stati un mese facendo quasi tutto il periplo dell’isola oltre 20 anni fa… e poi tornammo una settimana per Pasqua nel siracusano coi bimbi piccoli: sempre oittime esperienze, sia paesaggistiche che umane.
Questa volta i punti fermi sono i seguenti: almeno 3 notti stanziali in una struttura (agricampeggio, area attrezzata, camping) per rilassarci in spiaggia di fronte a un bel mare, al limite noleggiando un mezzo se serve (pensavo all’agrigentino, per visitare anche i templi, ma valutiamo anche altre zone); poi verso l’Etna (passando possibilmente per Piazza Armerina), con visita alla sommità del vulcano. Infine almeno 2 giorni alle Eolie, “nuove” per tutti noi, valutando se lasciare il camper in zona Milazzo o se portarlo con noi (ma non so se sia possibile e/o utile).  Purtroppo avremo solo 10 notti in Sicilia, per cui chiedo consigli ai più esperti (e al sempre disponibile Franco in particolare) sulla fattibilità dell’idea, sulle possibili soste (sto già facendo tesoro dei messaggi precedenti), etc. 
Grazie in anticipo e buona estate a tutti
Luca
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 12:21:49
In risposta al messaggio di camper66 del 10/07/2020 alle 15:31:37

In extremis stiamo pianificando le vacanze, tra fine luglio e inizio agosto. Sarà probabilmente l’ultimo viaggio che faremo in camper coi nostri figli oramai grandi, e ho scelto la Sicilia affinché sia una vacanza da
ricordare, soprattutto per loro. Noi siamo già stati un mese facendo quasi tutto il periplo dell’isola oltre 20 anni fa… e poi tornammo una settimana per Pasqua nel siracusano coi bimbi piccoli: sempre oittime esperienze, sia paesaggistiche che umane. Questa volta i punti fermi sono i seguenti: almeno 3 notti stanziali in una struttura (agricampeggio, area attrezzata, camping) per rilassarci in spiaggia di fronte a un bel mare, al limite noleggiando un mezzo se serve (pensavo all’agrigentino, per visitare anche i templi, ma valutiamo anche altre zone); poi verso l’Etna (passando possibilmente per Piazza Armerina), con visita alla sommità del vulcano. Infine almeno 2 giorni alle Eolie, “nuove” per tutti noi, valutando se lasciare il camper in zona Milazzo o se portarlo con noi (ma non so se sia possibile e/o utile).  Purtroppo avremo solo 10 notti in Sicilia, per cui chiedo consigli ai più esperti (e al sempre disponibile Franco in particolare) sulla fattibilità dell’idea, sulle possibili soste (sto già facendo tesoro dei messaggi precedenti), etc.  Grazie in anticipo e buona estate a tutti
...
10 giorni sono davvero pochini e tu lo sai già.
Per abbozzarti un mini tour fattibile dovresti chiarirmi come intendi arrivare e rientrare.
le Eolie sono fattibili anche in camper, nel senso che prenoti per almeno 3 notti (Lipari - Saliceto) posi il camper e poi ti muovi con i mezzi locali. Bellissima la gita in barca serale verso l'isola di Vulcano (che è sempre attivo) a vedere lo spettacolo della lava che si riversa in mare.
altro luogo base di relax + gita è Tindari - Marinello 
Realmonte Scala dei Turchi - area punta piccola che ti porta anche con navette ai templi e ti riporta al mare
la villa Romana del Casale di Piazza Armerina
 e infine Taormina - gole dell'Alcantara - Etna
questo giretto di giorni ne pretende almeno 15. se non puoi stiracchiare le tue disponibilità devi sacrificare. Io non lo saprei fare e non saprei da dove cominciare. provaci tu 

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 502
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 20:47:47
Innanzitutto grazie Franco per la risposta. Stiamo ancora valutando quanto si possano limare le date, ma temo che più di tanto non si riesca a fare. Pensavo di traghettare da Napoli a Palermo e di tornare invece da Messina (o direttamente da Lipari, se le date lo permettessero: guadagnerei un giorno) a Napoli. Se i giorni in Sicilia resteranno quelli (ovvero 11 giorni - 10 notti), a malincuore potrei togliere l'agrigentino (e in quel caso valutare di scendere a Messina all'andata), oppure limitare a 2 giorni (una notte, due al massimo, però a questo punto senza camper) le Eolie e forse rinunciare a Taormina, ma senza nulla togliere all'Etna.
Luca
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 12:13:38
In risposta al messaggio di camper66 del 11/07/2020 alle 20:47:47

Innanzitutto grazie Franco per la risposta. Stiamo ancora valutando quanto si possano limare le date, ma temo che più di tanto non si riesca a fare. Pensavo di traghettare da Napoli a Palermo e di tornare invece da Messina
(o direttamente da Lipari, se le date lo permettessero: guadagnerei un giorno) a Napoli. Se i giorni in Sicilia resteranno quelli (ovvero 11 giorni - 10 notti), a malincuore potrei togliere l'agrigentino (e in quel caso valutare di scendere a Messina all'andata), oppure limitare a 2 giorni (una notte, due al massimo, però a questo punto senza camper) le Eolie e forse rinunciare a Taormina, ma senza nulla togliere all'Etna.
...
sono rinunce "dolorose". Capisco la tentazione di molti di voler "massimizzare" e mettere tutto dentro : vestigia storiche, monumenti, arte di tutte le epoche, parchi naturali, spiagge, fondali marini, laghi,  vulcani ...ma io sconsiglio questo approccio. la Sicilia va vista con calma.
Visto che il tuo punto fermo è ETNA ricorda che devi salire con il camper a Piano Provenzana, a quota 2200metri. La strada è agevole, anche se, ovviamente, è una strada di montagna con parecchi tornanti. Devi andare su nel pomeriggio antecedente per una serie di motivi. Ti acclimati alle alte quote, trovi facilmente posteggio, prenoti la prima corsa possibile con la funivia e la successiva salita con mezzi e guide ai crateri sommitali. Abbigliamento per alta montagna, salirai a 3300 metri, scarpe adatte al pietrisco lavico tagliente, cappellino, borraccia, giacca a vento. In funzione del tuo tipo di melanina adotta protezione per occhi, pelle e labbra. Non ti fare tentare da chi fa la scalata a piedi. In primis mangeranno tutta la polvere alzata dagli automezzi, in secundis rischiano (come è successo più volte) di beccarsi un pietrone incandescente in testa e non avranno il riparo del tetto delle jeep..image(1782).png
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 502
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 11:45:12
Grazie, in effetti avevo pensato di fare come dici, indeciso se salire dal Rifugio Sapienza (se stessi provenendo da Piazza Armerina) o da Piano Provenzana:  in tutti e 2 i casi si raggiungono in funivia + jeep + guida i crateri sommitali, giusto?
Nel frattempo dal campeggio di Lipari mi dicono che a luglio e agosto la permanenza minima di un veicolo sulle Eolie è 7 notti, per cui pare che l'unica alternativa sia lasciare il camper a Milazzo e stare minimo 3 notti in campeggio (o 2 in B&B o simile). Peccato, sia per i costi che salgono non poco, sia per l'idea di tornare facendo Lipari - Napoli, che mi piaceva molto e mi faceva guadagnare tempo in Sicilia: temo di dover rivedere la cosa, magari facendo una gita di un giorno da Milazzo... che però non mi convince affatto!
Luca

Modificato da camper66 il 13/07/2020 alle 12:10:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link