CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia ... consiglio (serio pero')

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
pea9
pea9
18/04/2009 19
Inserito il 27/06/2010 alle: 11:07:00
Salve a tutti, sono molto indeciso se fare la parte settentrionale o meridionale della sicilia, ho letto diversi "diari di bordo" e mi sono accorto che tanti di voi hanno preferito in passato la parte meridionale. (io optavo per quella sett.). Datemi un consiglio SERIO visto che tra poco piu' di 20 gg dovremmo partire per questa meravigliosa isola insieme a degli amici con a seguito 2 bimbi di 3 e 7 anni. Grazie anticipatamente.Andrea
15
cescomar
cescomar
14/06/2010 61
Inserito il 27/06/2010 alle: 15:46:48
sono entrambe molto belle, nessuno ti potrà dare il consiglio che cerchi perchè la bellezza è molto ma molto soggettiva... bello sarebbe fare il "giro dell'isola... dipende dal tuo tempo.. io, che vivo in prov. di VT, ci tornerò per l'ennesima volta fine agosto inizio settembre e questa volta mi spingerò fino a Noto...vedi la Sicilia è come un buon bicchiere di vino và presa a "sorsi" se te la vuoi gustare, ciao e buoni km. Franco P.S se opti per quella settentrionale non dimenticare di fare un giro alle Eolie che di questo periodo sono un'incanto di colori e profumi tra fiori e mare.. hummmmm!!(potrai trovare un parcheggio valido al Garage delle Isole a Milazzo) ..
quote:Risposta al messaggio di pea9 inserito in data 27/06/2010  11:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da cescomar il 27/06/2010 alle 15:56:42
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 27/06/2010 alle: 19:44:11
amche noi torneremo in sicilia ad agosto per l'esattezza per la terza volta. noi preferiamo di gran lunga la costa nord e quella orientale. avendola girata tutta anche al suo interno quest'anno andremo, anzi ritorneremo nei luoghi che si sono piaciuti di più. rifaremo le eolie anche se solo stromboli e panarea e anche le egadi. per il posteggio a milazzo 'il posteggio delle isole' io l'ho trovato orrendo. ma purtroppo è l'unico comodo per le escursioni e lo useremo anche noi, il meno possibile. come vedi i giudizzi sono molto personali buon viaggio ps l'esperienza personale è sempre la migliore[:D][:D][:D][:D]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/06/2010 alle: 21:33:28
Stiamo valutando anche noi la Sicilia quale meta per le prossime vacanze di Agosto,siamo spaventati però dal caldo e dalla lunghezza del viaggio,considerato che vorremmo farlo via terra partendo da Varese. Facendo un analisi dei costi,credo che il viaggio via terra(no traghetti) sia concorrenziale però se qualcuno ci illumina[:D] per affrontare il lungo trasferimento la faccenda diventa più chiara! Partiremmo credo verso il 7-8 di Agosto.. Grazie per i vostri consigli![;)]
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 27/06/2010 alle: 21:55:22
anche noi partiremo intorno a quelle date dalla prov di milano e il viaggio, come in passato, lo affrontiamo facendo almeno una sosta intermedia di 'compemsazione'. quest'anno ci fermeremo un paio di giorni zona tropea e poi ripartiamo. per il caldo se ti tieni sulla costa non dovresti avere grossi problemi. nei due viaggi precedenti sempre in agosto, tranne un paio di giorni di scirocco, tremendo.., siamo sempre stati bene e noi non abbiamo il condizionatore.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/06/2010 alle: 22:13:48
quote:Risposta al messaggio di vigano family inserito in data 27/06/2010  21:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nostro "problema" è la gatta, non vorremmo soffrisse troppo il caldo. E' già stata in Sardegna lo scorso anno a Luglio e non ha dato segni di sofferenza però.. prevenire è meglio[:D] Per la strada se ho capito bene fate tappa a Tropea che immagino si raggiungge in una bella giornata di guida([xx(]) .. Che giro consigliate di fare per la prima volta? Grazie! Ciao
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 27/06/2010 alle: 22:34:35
gatta al seguito anche noi[:)][:)][:)][:)][:)] noi faremo la costa nord fino a trapani con deviazione verso segesta e selinunte. toccheremo milazzo per le eolie, cefalù, breve sosta a palermo , san vito lo capo , trapani per gite alle egadi. in base al tempo che ci rimane punteremo su siracusa, riserva di vendicari e poi una nota mondana... i luoghi di montalbano. in tutto questo cercheremo di tornare sull'etna, troppo bello... iolanda
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 27/06/2010 alle: 23:47:14
Invece di optare per una o l'altra costa perchè non ti fai questo giro? Appena arrivi a messina scendi verso taormina (ti puoi fermare a giardini naxos se trovi posto oppure prima di taormina a letoianni (c'è un bel campeggio) e con l'autobus visiti taormina. Poi vai alle gole di alcantara (davanti all'entrata c'è una piccola area di sosta privata di un tipo molto simpatico). Dalle gole di alcantara vai poi sull'etna passando da zafferana e ti fermi al piazzale del rifugio sapienza. Da là sopra la sera vedi tutta la costa illuminata. Scendi dall'etna e vai a siracusa. C'è un'area di sosta enorme (è un piazzalone). Non bella ma comoda. a siracusa devi visitare l'isola di Ortigia. Riparti e ti dirigi a Noto. A marina di Noto c'è una AA (airone) che l'anno passato non era ancora finita però è comoda per il mare e le persone che la gestiscono sono simpatiche. Il giorno passa il camioncino che vende il pesce poi un altro che vende altre cose ecc.. Da li vai a visitare noto che ne vale veramente la pena. Da Noto un salto a Ragusa Ibla lo devi fare per forza. Molto bella. Se ti va poi vai fino a Piazza Armerina a visitare la Villa del Casale. Mosaici romani unici al mondo. C'è un agriturismo (l'agricasale

http://www.agricasale.it/

) ottimo. Poi per foza devi andare ad Agrigento a vedere la valle dei templi. Ti puoi fermare prima della scala dei turchi in una bella AA sul mare. da Agrigento arrivi a Marsala. Puoi fare una visita alle cantine Florio. Il pomeriggio alle 15 visita guidata. Da Marsala se ti va passi per Selinunte. Un pò di cultura non fa mai male. Quando poi passi per Trapani devi per forza salire su ad Erice (ti consiglio la funivia). Erice è bellissima e da lassù hai un panorama stupendo. Scendi e vai a San Vito lo Capo. Splendida la zona e carino il paese. Riparti e vai a Palermo. Una visita della città la devi fare. (La cattedrale, il palazzo dei normanni la cappella Palatina). Prendi l'autobus e vai a Monreale per una visita al duomo. Riparti da Palermo e arrivi a Cefalù. Molto carina. Prima di Cefalù davanti al palazzetto dello sport ci sono due campeggi. Quello che ti trovi subito di fronte appena prendi la stradina di accesso e carino. C'è una piccola e breve scalinata che ti porta ad una spiaggetta molto carina. Se hai altro tempo vai a visitare le Eolie altrimenti torni a messina e ti reibarchi verso il continente. Questo comunque è un giro che puoi fare in 13-15 giorni senza problemi. Comunque tra una visita e l'altra ti consiglio di "ammazzarti" [:D] di granite, gelati e cassate. Metterai qualche chilo ma è una goduria. (tutto quello che ti ho scritto l'ho fatto l'anno passato).[:)] Ciao.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/06/2010 alle: 06:43:05
quote:Risposta al messaggio di vigano family inserito in data 27/06/2010  22:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gattofili anche voi[:D][:D], ci piacerebbe sapere come gestite la pelosa con il caldo,durante le soste. Bello il vostro programma, ci dobbiamo pensare ma l'idea della Sicilia non è male.. Ciao[:)]
19
lillina
lillina
15/01/2006 331
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:28:14
Ciao girolibero anche noi siamo di varese e andiamo in sicilia xò abbiamo prenotato la nave da civitavecchia/palermo che a conti fatti stanchezza compresa, visto che il marito lavora fino alla partenza, non cambia molto e ci guadagni in salute. Il nostro periodo sarà dall'8 al 28 se parti in questi giorni e vuoi compagnia facciamo il viaggio insieme. Per il micione non saprei dirti xò se è stato bene in sardegna secondo me non cambia poi molto. Buona giornata
16
pea9
pea9
18/04/2009 19
Inserito il 28/06/2010 alle: 14:54:23
Grazie Cescomar dei tuoi consigli anche noi siamo della prov di vt (fabrica), vedremo strada facendo....grande Tiesta, molto preciso nei dettagli e guarda un po' dopo aver "studiato" attentamente il tragitto l'idea è proprio ma proprio quella che mi hai descritto te. Sei forse un mago? Grazie comunque, poi se hai detto che l'hai fatta l'anno passato, allora... Cmq si, sara' tutta ma tutta la costa da messina via noto,ragusa,agrigento,palermo-messina. abbiamo 15 gg a disposizione, speriamo bastino!! Grazie veramente a tutti e buone vacanze anche a voi!!Andrea
18
Pesciolino Mc Louis
Pesciolino M...
14/05/2007 175
Inserito il 28/06/2010 alle: 15:45:56
ma con tutte queste scopiazzate di diari di bordo e consigli sul miglior posto o itinerario è diventato come consultare un catalogo franco rosso !!... e lo spirito d'avventura ??...dai scherzo...ciao a tutti e buoni km . Fabio
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 28/06/2010 alle: 16:55:11
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 28/06/2010  06:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nulla di particolare, posteggio all'ombra, oblò aperti e ciotola dell'acqua. e poi tante coccole al ritorno per farci perdonare che l'abbiamo 'abbandonata da sola'.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/06/2010 alle: 16:59:54
quote:Risposta al messaggio di vigano family inserito in data 28/06/2010  16:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente il gatto è un animale molto adattabile[:D], temiamo sempre il caldo. Comunque se avete già fatto la Sicilia credo che anche per noi non ci saranno problemi. Le coccole in vacanza si sprecano!! Ciao,grazie!
15
cescomar
cescomar
14/06/2010 61
Inserito il 28/06/2010 alle: 18:15:44
Ciao Andrea quoto appieno il giro illustrato da TEISTA forse i 15 gg per tutto non basteranno, ma come ti ho già consigliato "bevila" a sorsi e sarai sicuramente appagato. Tanta "carne al fuoco" rischia di bruciare" nel senso che vedrai tante cose ma ne ricorderai pochissime. Cmq divertiti e buoni Km. a tutti anche ai due micioni...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di pea9 inserito in data 28/06/2010  14:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
bradipo veloce
bradipo veloce
30/08/2008 668
Inserito il 29/06/2010 alle: 00:42:32
ciao a tutti,anche noi probabilmente andremo in sicilia per la prima volta e leggendo e scopiazzando di qua o di la ,i posti da visitare sulle coste siciliane sono quelli descritti da TEISTA. aggiungendo o togliendo a seconda del tempo a disposizione. dice bene pesciolino mc louis ,le aree sosta e campeggi, consigliati da chi c'e' gia' stato, saranno presi d'assalto da tutti i camperisti. faremo a gomitate per un posto....al sole.... ma penso che ne varra' la pena!! noi partiamo da milano i primi d'agosto,via terra. magari ci si incontra per un caffe o un aperitivo durante il tour siciliano ciao e buoni chilometri marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/06/2010 alle: 14:53:39
quote:Risposta al messaggio di pea9 inserito in data 27/06/2010  11:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da cosa cerchi!! Io ho fatto tutto il giro qualche anno fa e ad essere sincero, la parte che mi è piaciuta di più è quella a sud , da Messina fino a Trapani, tutte le città più caratteristiche sono in quella zona, o perlomeno la maggior parte Taormina, Noto, Modica , Ragusa Ibla, Siracusa, Agrigento, Erice etc..etc.. , la costa Nord invece l'ho trovata un pò troppo turistica , trafficata e affollata anche se bella , quella sud invece è un pò più rustica[;)]
16
pea9
pea9
18/04/2009 19
Inserito il 01/07/2010 alle: 11:24:51
grazie ancora a tutti per i consigli. Vorrei precisare una cosa: quando si mettono nuovi argomenti e qualcuno ha bisogno di consigli o di un aiuto per qualcosa, sarebbe gradito rispondere solamente all'argomento richiesto e non per salutare parenti ed amici o parlare di tutt'altro come in questo caso di cani o gatti; credo darebbe fastidio a chiunque o mi sbaglio? Grazie per la collaborazione Andrea
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/07/2010 alle: 21:33:45
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 27/06/2010  23:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Itinerario molto interessante, vorrei però sapere più o meno quanti km andrò a percorrere in terra Sicula,giusto perfare anche un budget di spesa carburante. Volevo chiederti anche la situazione AA, non vorrei che ad Agosto ci siano difficoltà, non abbiamo problemi con la sosta libera però avendo la gatta potersi fermare aprire il tendalino è un sollievo anche per lei. Grazie per le info. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/07/2010 alle: 21:38:45
Dimenticavo sono utili le bici al seguito ? Grazie!
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 05/07/2010 alle: 09:16:05
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 04/07/2010  21:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non molto. Non c'è una rete estesa di pisce ciclabili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link