CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia da rifare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 44
mondovado
mondovado
-
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:04:07
Ciao a tutti sono appena tornato dalla sicilia. Dopo averne tanto sentito parlare (mafia, sud, povertà, ignoranza, isolati dalla civiltà) posso confermare che la Sicilia in effetti è tutta da rifare. Da rifare 10, 100, 1000 volte con il camper e da rifare nel cattivo nome che si porta. Abbiamo fatto il giro completo ed in ogni angolo abbiamo trovato posti fantastici, e la gente di una educazione, cortesia e disponibilità uniche. Ci hanno dato tutte le info necessarie per un buon soggiorno, se eravamo in difficoltà per raggiungere dei posti addirittura si accostavano al camper ed offrivano la loro disponibilità ad accompagnarci seguendo la loro macchina. A Siracusa il sig Rocco con lo scooter ha girato 30 minuti per la città per trovarci un parcheggio in centro. Regione e gente fantastic. E si, è proprio da rifare. Un saluto a tutti i siciliani
mondovado
mondovado
-
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:10:51
Dimenticavo: abbiamo dormito sempre in centro città e fuori dai campeggi. Una tranquillità mai vista prima in altri posti. Viva la Sicilia
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:17:26
Mi prendo e ricambio il tuo saluto con commozione e ammirazione. Mi tengo a disposizione nel caso dovessi ritornare dalle mie parti. Franco
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:37:54
Io sono romano, ma mi sento un po' "siciliano d'adozione", visto che ho mia moglie Palermitana. Attualmente, viviamo a Roma, ma il sogno è di trasferirci a Marsala, città che ha dato i natali a mio suocero (che purtroppo non ho mai conosciuto). Il mio prossimo viaggio in Sicilia sarà proprio una ricognizione per vedere se c'è questa possibilità... Perciò, quando parli bene della Sicilia, con me sfondi solo un portone spalancato!! La cosa giusta è che queste cose vanno dette, dette di nuovo, e dette ancora. Fino alla nausea, perché si deve sapere che in Sicilia ci sono i problemi, ma la bellezza di posti e persone è qualcosa che va oltre l'immaginazione di chi quei posti non li ha mai visti. Un abbraccio. [:D][:D][:D]

Viaggi e camper Sulle Tracce

14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 27/10/2011 alle: 14:27:47
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 27/10/2011  12:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io, avendo sposato una marsalese, ho scoperto questa bellissima regione e questa fantastica gente. Secondo me potrebbe essere la California o la Florida d'Italia se...non fossimo in Italia [:(] Un conto è andarci in vacanza, un po' diverso viverci. Non che non lo farei, anzi ci ho pensato spesso. Sicuramente vorrei andarci in pensione e magari finire i miei giorni lì (sgratt...sgrattt...). Però ho conosciuto tanti ragazzi bravi e preparati che da li hanno dovuto andarsene perchè senza prospettive. O altri siciliani che per curarsi decentemente hanno dovuto andare altrove. Quindi per il momento mia figlia la faccio crescere da un'altra parte [:(] Ma mi fa una rabbia tutto questo... [}:)]
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
mondovado
mondovado
-
Inserito il 27/10/2011 alle: 15:32:16
Indubbiamente l'isola di problemi ne ha e pure tanti (come del resto tutte le altre regioni) Io mi riferivo ovviamente alla squisitezza delle persone (e non ho nessun parente siciliano che mi fa pendere da quella parte) Un saluto ed un ringraziamento a tutti i siciliani. E che cannoli che fanno. Sono ingrassato tre chili!!
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 27/10/2011 alle: 21:10:45
Grazie per le belle parole... A disposizione per la prossima volta [;)] Circa i problemi...negarli è da folli. Amplificarli e creare divisioni umane è da delinquenti. Ogni medaglia ha un suo rovescio...ciò non toglie che sia GIUSTO e NECESSARIO migliorare "il rovescio"...ma non avete idea di quanto le vostre belle parole servano per migliorare il "rovescio" e quanti sforzi vengano giornalmente fatti dai milioni di persone per bene che abitano la mia isola. Buona Sicilia a tutti. [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 27/10/2011 alle: 21:20:59
Andare in Sicila adesso (ottobre) penso che sia il massimo. Noi l'abbiamo girata in lungo e in largo nel mese di agosto e malgrado un po' d'affollamento ne siamo rimasti entusiasti! La tripletta (mare,posti da vedere ,specialita' da gustare) e' da consigliare a tutti. Ci ha colpito pero' molto la gentilezza e disponibilita' della gente. Non credo,ovviamente che una visita turistica superficiale come la nostra faccia testo,i problemi ci sono,ma per noi rimane una meta da consigliare! ciao stefano
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 31/10/2011 alle: 08:37:43
Buongiorno a tutti. Finalmente ho trovato il posto dove scrivere e condividere quello che ho nel cuore. Premesso che non ho nessuna parentela con Siciliani, ( nel senso che non ho nessun orgoglio da difendere) l'anno scorso, io e la mia famiglia , per la prima volta siamo partiti per la Sicilia. Quest'anno non abbiamo potuto fare altro che ritornarci! Non voglio essere prolisso, dovrei scrivere pagine e pagine . Una terra meravigliosa, un popolo straordinario. Il trattamento che abbiamo ricevuto dai Siciliani è stato al di sopra di tutte le aspettative . Una gentilezza, una disponibilità imbarazzanti. Ma non solo a parole, soprattutto nei fatti! Più d'una volta ci è capitato di chiedere informazioni, e per ben tre volte quest'anno siamo stati accompagnati a destinazione !! La simpatia , l'eleganza , l'intelligenza , la dignità , di queste persone mi ha fatto riflettere non poco . Offesi dalla cattiva pubblicità che gli Italiani per primi continuano a fare dei loro fratelli, I Siciliani possono dimostrare che, dai tempi della Magna Grecia e, fino al secolo scorso, 1800 per intenderci, la ricchezza , la civiltà e soprattutto la cultura erano uniformemente distribuite su tutto il territorio . E poi ? cosa è successo? mi chiedo: ma allora forse è vero che il nuovo Stato Italiano non è riuscito non solo a sfruttare , ma addirittura deprimere questo territorio? La frutta e la verdura che ho assaporato nell'isola, che al suo interno è un meraviglioso giardino, hanno un sapore mai provato: allora mi chiedo : possibile che abbiamo i supermercati invasi da ortaggi di plastica , tutti uguali, assolutamente insapori, inodori, deprimenti , che importiamo da Olanda, Germania, Spagna e non approfittiamo del sole della nostra Sicilia? Ma a parte queste tristi e pedanti considerazioni. Se penso agli spettacoli della natura delle varie riserve marine ( Zingaro , Vendicari ) delle città di storia e d'arte ( Agrigento, Noto , Palermo , Siracusa , Ortigia ) e mondane come la strepitosa Taormina, ma anche S. Vito e Capo d.Orlando....mi vengono i brividi ...e non vedo l'ora che sia di nuovo Agosto per partire ancora per la Sicilia . Saluti Franco p.s. per guarire dallo stato di profonda dipendenza nella quale sono caduto di CANNOLO SICILIANO , ho dovuto imparare a farmeli....e sono diventato cintura nera! Attento Angelino!
15
Rex650
Rex650
29/12/2010 213
Inserito il 01/11/2011 alle: 19:33:15
GRAZIE....id="size6">id="Arial">id="red">
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 27/10/2011  12:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
mondovado
mondovado
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 11:38:57
A proposito di CANNOLO SICILIANO. Abbiamo trovato più di una pasticceria che inserisce in una scatola di polistirolo ben coibentante un cofanetto contenente il riempimento e in un altro i cannoli vuoti. Spediscono il tutto a casa in circa 30 ore con corriere espresso e a noi non rimane che riempire il cannolo e divorare. Ah dimenticavo. Dopo aver divorato (ma solo dopo aver divorato) si va alla posta e si paga il bollettino postale.
18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Inserito il 02/11/2011 alle: 13:31:57
Salutoni e buoni km a tutti. Sono un lombardo/veneto da non so quante generazioni, ma la Sicilia, che mi ha fatto conoscere il mio papà più di quaranta anni fa, è sempre nel mio cuore come una meta che ogni tanto devo raggiungere. L'ultima volta (la sesta) è stato nell'estate 2010 portandomi appresso una timorosa famiglia che non ci era mai stata. Li ho portati da Ballarò a Erice, da Selinunte alle Maccalube di Aragona, da Santa Croce Camerina (Montalbano ci attirava!) a Noto, dall'Etna a Catania. Ebbene, il loro iniziale "timore" si trasformò in una grande tristezza nel lasciare questa meravigliosa terra, ma soprattutto i fantastici suoi abitanti. Solo un esempio tra i tanti: a Selinunte siamo arrivati a sera tardi e durante una festa del paese. Parcheggi tutti pieni e prospettiva di dover andare a dormire ben fuori dall'abitato. Ci notano Gaetano e i suoi amici e capiscono che siamo in difficoltà, ci fermano e ci chiedono cosa vorremmo (due parcheggi!), loro sono in una dozzina e hanno appena parcheggiato le loro 4 auto una dietro l'altra a fianco strada, a ridosso della recinzione degli scavi (che noi il giorno dopo avremmo voluto visitare). In un attimo fermano il poco traffico, spostano le loro auto nel cortile di un altro signore, che assiste alla scena e che dà loro il permesso, e ci aiutano a parcheggiare al posto delle loro auto. Incredibile! Almeno per noi! Accettano solo un grazie! Ciao Sicilia e Siciliani [:)]

Modificato da red flag 68 il 02/11/2011 alle 13:33:27
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 02/11/2011 alle: 17:18:29
Io non ci guadagno nulla, lo giuro, lo faccio solo per evitare che chi è affetto da penuria di cannoli cada in depressione. Si colleghi qui e in men che non si dica avrà a casa le sue medicine per lo spirito.

http://ecommerce.albasrl.it/ind...

21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 02/11/2011 alle: 22:41:49
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 02/11/2011  17:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Miiiiiiii anche tu dipendente sei? Grazie dell'informazione, purtroppo col poco tempo disponibile, è sempre meglio avere un'ancora di salvezza...tra l'altro le cassatine di Palermo non le so ancora fare ....mi avvarro'di loro. Saluti Franco
15
ugo r
ugo r
17/02/2011 30
Inserito il 03/11/2011 alle: 11:12:22
Anche noi siano tornati un paio di giorni fa da un giro di poco meno di due settimane nella parte occidentale dell'Isola. Tempo splendido ( solo due mezze giornate scarse di pioggia mentre eravamo a Favignana ed a Marsala ) con persino un ultimo bagno della stagione a Baia Burrone. Molti turisti, soprattutto stranieri, a Selinunte, Segesta, Mothia, Erice, saline di Trapani... Nonostante i lunghi percorsi a piedi ( sia nei siti sia nella natura come nella riserva dello Zingaro ) siamo riusciti ad ingrassare un paio di kg ciascuno ( sia io che la moglie )... tutta colpa dei "soliti" cannoli, cassatine, genevesi e... pane conzatu... Gente splendida e sempre disponibile ad aiutarti ed a raccontarti la propria vita ... Notte trascorse un po' nei campeggi ( a Favignana ), un po' in aree attrezzate ( Green park a Palermo, Le Saline a Nubia ) e molto libero ( persino nel parcheggio antistante la piazzetta di Scopello ). Soddisfattissimi siamo !

Modificato da ugo r il 03/11/2011 alle 11:22:07
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 16:51:55
Estate del 1980, nostra prima visita in Sicilia; i nostri figli avevano 12 e 9 anni. Ci trovavamo a Sciacca ed improvvisamente cominciai a stare male. Avevo bisogno di trovare un ginecologo. Ci venne dato l' indirizzo di un medico che aveva lo studio nella piazza principale della città. Aveva terminato l' orario di visita ma mi fece accomodare ugualmente. Mi visitò, andò di persona in farmacia a prendere il medicinale, mi fece un' iniezione, aspettò che stessi meglio e poi? Non solo non volle essere pagato ma uscì dallo studio con noi e ci volle offrire una granita. Vi rendete conto? Forse per voi Siciliani è normale ospitalità ma per noi del Nord è fuori da ogni logica. Gennaio di quest' anno: Marsala, museo archeologico. In due paghiamo 3 euro (uno over 65) e siamo stati accompagnati per DUE ore da due gentilissimi e preparatissimi funzionari del museo attraverso gli scavi. Si sono prodigati in modo fantastico, così giustamentere orgogliosi di poter mostrare i gioielli di questa città che al nord è conosciuta solo per il suo vino e per le vicende garibaldine. Alla fine della visita siamo stati omaggiati di pubblicazioni che vengono distribuite, credo, in occasione di visite didattiche. Ci siamo sentiti veramente coccolati. Questa è la Sicilia che abbiamo conosciuto e che ci spinge, appena possibile, a ritornare. Un abbraccio a tutti i Siciliani Ivana
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 03/11/2011 alle: 17:51:46
CHE DIRE ? GRAZIE !id="size5">
16
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 03/11/2011 alle: 18:36:52
Anche noi siamo stati in Sicilia in settembre, dove abbiamo vissuto due splendide settimane. Confermo tutto quanto di buono è stato scritto, ma ci sono anche alcune cose che proprio non mi sono piaciute: 1: Palermo. Siamo arrivati con il traghetto a Palermo. Mi dispiace scriverlo, ma è necessario essere onesti: arrivare e girare per a Palermo significa immergersi nel degrado più totale. Non c'è alcun rispetto per il codice della strada e nessuna educazione alla guida, in più c'è sporcizia ovunque. So bene che adesso in molti scriveranno che anche molte città del nord sono così, ma la realtà è che qui è molto peggio 2: Ci sono moltissime cose meravigliose da vedere, con paesaggi che ti colpiscono nell'anima, ma immancabilmente c'è sempre una discarica abusiva o qualcosa del genere accanto. Purtroppo è una costante: accanto ad una meraviglia c'è sempre un pò di monnezza che rovina il paesaggio 3: E' una piccola cosa ma mi ha colpito molto: l'utilizzo ossessivo dell'auto. Per esempio in un bel campeggio a San Vito lo Capo pieno di stanziali, molte signore prendevano la macchina per andare a comperare il pane all'interno del campeggio. Non solo, la lasciavano accesa durante la spesa e ostruivano tranquillamente la strada. La cosa buffa è che chi doveva passare con l'auto non si arrabbiava, ma aspettava pazientemente minuti e minuti anche lui con il motore in moto e l'aria condizionata accesa all'interno del campeggio. E' una cosa incredibile ma verificata più e più volte. 4: L'utilizzo del claxon sempre e comunque, anche all'interno dei campeggi, perfino dopo le 11 della sera. Chi usciva ed entrava non mancava mai di regalare qualche colpetto per salutare gli amici o la direzione. Ovvio che agli stanziali non dava fastidio, dato che era un continuo ed incessante strombazzare, ma per quanto mi riguarda la trovo una pratica poco educata. Detto questo, mi unisco agli altri per i complimenti su questa splendida regione e sui suoi abitanti.
16
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 03/11/2011 alle: 21:57:23
Visto che ci sono scrivo anche quello che mi e' piaciuto di piu': i bambini. Sia io che mia moglie abbiamo notato tra i bimbi tanta complicita'. Quando andavamo in qualche campo giochi i bimbi giocavano sempre tutti insieme, dal piu' grande al piu' piccino. Anche il nostro topolino si inseriva con naturalezza nel gruppo, e quando rimaneva indietro o cadeva c'era sempre, e dico sempre, un bimbo piu' grande che lo aspettava o lo aiutava. Qui da noi invece di solito si formano dei gruppi e i bimbi piu' piccini raramente possono giocare con i piu' grandicelli. questa cosa ci e' proprio rimasta nel cuore
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/11/2011 alle: 21:38:04
Quello che ha scritto Addaua è vero ed è inutile negarlo anche se, personalmente, faccio parte di quelle persone che, quando va in giro, tende a guardare per lo più le cose belle...perchè le brutte ci sono ovunque. E' un pò come andare al Covent Garden ed ink@@@si perchè gli spaghetti non sono buoni ! Prenditi un cheesecake ! [;)] Detto ciò, molto si sta facendo e l'atteggiamento dei Siciliani sta mutando. Girano vorticosamente quando si vedono "non autoctoni" che, vedendo sporcizia, contribuiscono allegramente (mi accade spessissimo di vedere certe scene). Girano vorticosamente quando le società che hanno in appalto la pulizia delle strade (parlo delle extraurbane ANAS vicino al centro abitato) NON puliscono. Io vado ogni tanto in bici....una certa lattina piuttosto che bottiglia di plastica...finisci per conoscerla e darti del "tu" prima che venga levata (parlo di mesi...mesi...mesi...se non anni). E meno male che io sto in un posto considerato un'isola felice in Sicilia (Siracusa). Ci si consoli con il fatto che ogni medaglia ha il suo rovescio...ed oggettivamente...la nostra parte bella della medaglia...è bella davvero ! [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/11/2011 alle: 14:14:26
Senz'altro la regione con le persone più ospitali e cordiali d'Italia, oltre che una delle più belle e con meno divieti anticamper [;)] Anche noi, salvo le rare eccezzioni per carico/scarico ci siamo fermati sempre in sosta libera e siamo stati sempre benissimo ovunque Palermo compresa, ovviamente anche lì in sosta libera. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Oggi alle 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Oggi alle 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link