CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia da rifare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 44
18
profilato
profilato
07/12/2007 2588
Inserito il 05/11/2011 alle: 15:05:09
[:D][:D][:D]
non prenoto mai!
17
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 06/11/2011 alle: 11:46:24
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 27/10/2011  12:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a voi tutti grazie per le belle parole dette sulla sicilia ed i siciliani,e nel nostro dna l'essere ospitali calorosi amichevoli ecc ecc,infatti se e quando vi ritraverete in sicilia noi saremo sempre a disposizione per tutto ciaoooo
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 06/11/2011 alle: 19:30:26
Lungi dal voler polemizzare con l'amico "addaua", che nel complesso si dimostra amico della Sicilia e dei Siciliani, ma giusto per meglio chiarire i termini generali, vorrei precisare che mi pare ovvio e scontato che provenendo da un minuscolo borgo " a misura d'uomo" di 9.000 anime e trovandosi catapultato nella realtà caotica del traffico di una grande città di quasi un milione di abitanti, il nostro amico si sia trovato spiazzato. Se poi la città è Palermo magari ha anche qualche ragione, ma senza esagerareperò. Non è che poi lui sia un marziano e noi sulla luna. Vorrei invitarvi a leggere questo documento :

http://www.aci.it/fileadmin/doc...

che contiene l'analisi statistica ACI - ISTAT degli incidenti autombilistici in Italia. Si vede che nell'anno 2008, nel VENETO ( regione di resisdenza del nostro collega) si sono contati 23.804 incidenti, mentre nello stesso periodo in SICILIA si sono contati 18.124 incidenti. Allora magari è vero che gli automobilisti Palermitani sono ( in parte) indisciplinati, ma forse è vero che sono anche( in parte) più bravi, e statisticamente parlando,viaggiando sulle strade siciliane egli avrà meno probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale che non in quelle di casa sua.
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 21:00:02
[quote][i]Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/11/2011  19:30:26 [;)][:)]

PROMO fino al 17/05/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Late check-out gratuito nei weekend di maggio!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

17
smilla1
smilla1
12/12/2008 248
Inserito il 06/11/2011 alle: 21:43:56
Sto organizzando un viaggio in Sicilia dal 26/12 al 7/01/2012, sono gradite dritte su cosa vedere e dove andare in quel periodo, tenendo conto che parto da Bolzano per cui mi ci vorranno almeno 4 giorni solo di viaggio andata e ritorno. Siamo due donne e due cagnolini, di solito facciamo sempre soste libere e da quello che leggo sembra non ci siano problemi. E' anche gradita qualche dritta su dove mangiare bene il pesce. La temperatura in genere com'è in quel periodo? Amici siciliani arriviamo con piacere!! Mary
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:26:51
quote:Risposta al messaggio di smilla1 inserito in data 06/11/2011  21:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mary,non sono siciliano,ma ho passato tre settimane quest'estate in Sicilia e ne sono rimasto molto soddisfatto. Sicuramente gli amici siciliani ti daranno molte piu' informazioni e soprattutto piu' dettagliate. Per avere un' "infarinatura" di info mi permetto di farti notare il mio 3d "adesso in sicilia" su "Italia",qualcosa troverai. stefano P.s. la cosa piu' bella che ho trovato sull'isola e' stata la gentilezza e disponibilita' delle persone,merce ormai rara da trovare.

Modificato da riviera 120 il 06/11/2011 alle 22:28:09
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 07/11/2011 alle: 12:40:11
quote:Risposta al messaggio di smilla1 inserito in data 06/11/2011  21:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Solitamente a tutti gli amici che chiedono info io sconsiglio il percorso via terra, lungo e costoso, valido solo che hai molto, molto, tempo e ti fermi nei tanti siti della lunghissima e bellissima penisola. Per una visita più "diretta" è molto meglio una nave da Livorno oppure Genova o al limite da Napoli. Per altre info chiedimi in privato. Franco
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:56:29
noi capodanno scorso abbiamo visitato la sicilia e devo dire meravigliosa. anche quest'anno abbiamo deciso di rifarla, partendo da roma dove si puo sostare per spezzare il viaggio ? l'altranno sono partito di sera dopo il lavoro e mi sono fermato a caserta; questa'anno conto di partire prima (dopo pranzo) quindi vorei fermarmi dopo 300/400 km ,cosa consigliate?
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 07/11/2011 alle: 15:33:34
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 07/11/2011  13:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con 400 km ti trovi tra Scalea e Diamante dove puoi trovare facilmente posto e anche dei campeggi aperti. Se prendi la nave a Napoli risparmi fatica e soldi. Buona Sicilia
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 07/11/2011 alle: 16:57:52
Ciao a tutti concordo con tutti quanto scritto a riguardo della stupenda isola che è la Sicilia e di quanto sono fantastici i suoi abitanti,veramente eccezzionali e disponibilissimi.Io sono stato tre volte in estate in Sicilia e sempre in camper sono stato sulle Eolie...bellissime anche queste,anche io ho sostato ovunque anche da solo,e mi sono sempre sentito tranquillo e mai ho avuto problemi.Attualmente avendo sempre visitato la Sicilia nel periodo estivo,stavo accarezzando l'idea di visitarla nel periodo invernale sfruttando le ferie di Natale,e sono sicuro che troverò anche nel periodo invernale dei colori e dei profumi che la nostra stupenda isola ci potrà offrire. Cia e buoni Km a tutti Maurizio
16
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 07/11/2011 alle: 18:02:28
Caro Franco, in passato sono stato per ben 5 anni con una ragazza di origine siciliana, quindi lungi da me il voler essere polemico con i siculi. E' vero, il mio paesino è di appena 9000 anime, ma per fortuna ho la fortuna di viaggiare molto per lavoro, solo la settimana scorsa per esempio sono stato a Barcellona e Madrid, ma oltre a quasi tutti i paesi della nostra Europa ho viaggiato molto anche negli USA, in Australia, nei paesi arabi, ecc... Più o meno 2 o tre viaggietti al mese... Mi sento quindi di avere abbastanza esperienza per poter esprimere un giudizio, anche se del tutto personale! Per quanto riguarda le statistiche, ti lascio un esempio vissuto direttamente da me: proprio di fronte al mio camper, a Palerm,o c'è stato uno scontro tra uno scooter che scendeva da un marciapiede ed un auto, niente di grave per fortuna. Il ragazzo dello scooter si è alzato subito, ha insultato l'autista che ha risposto in modo molto acceso senza nemmeno scendere dall'auto, ma tutto è finito li, ed ciascun è ripartito per la propria strada. Lasciami dire che probabilmente in altre città questo fatto avrebbe portato ad una constatazione più o meno amichevole, con il conseguentemente aumento del numero dichiarato degli incidenti. In ogni caso, sicuramente tornerò in Sicilia in vacanza prima o poi; sono troppe le cose che non sono riuscito a fare o vedere, quindi porta pazienza ma nonostante tutto rischierai di vedermi "sfrecciare" vicino a casa. [^]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/11/2011  19:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
smilla1
smilla1
12/12/2008 248
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:30:07
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/11/2011  12:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. ti contatterò in privato. Volevo solamente precisare che conti alla mano mi conviene di più (parlando di spese) venire per strada che prendere la nave. Ho fatto i conti, e consultato le varie navi e tratte. Tutte superano la cifra che spenderei venendo direttamente per strada: bolzano-messina-bolzano sono 2642 km spenderei 500 euro di gasolio e 114,40 di autostrada. Totale 614,40 euro. In nave sono minimo + di 500 euro solo per Napoli-Palermo-Napoli. Da Civitavecchia, Livorno e Genova ancora di più. Si deve anche calcolare gasolio e autostrada per arrivare alla partenza della nave per cui se non ho fatto male i conti è più conveniente per strada. Saluti. Mary
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:48:08
quote:Risposta al messaggio di smilla1 inserito in data 07/11/2011  21:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spendi un po di piu ma recuperi tempo e dato che hai a disposizione solo 12 giorni non è un dettaglio, secondo me trascurabile.. comunque ovunque vai trovi bei posti, per i ristoranti non ho informazioni io il bellissimo e buon pesce si***** me lo cucinavo in proprio.
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:46:02
Gentile Smila, ovviamente sei liberissima di fare i calcoli a modo tuo, ma visto che chiedi consigli, ascolta, rifletti e poi decidi. Intanto i 12 giorni sono molto pochi per fare il giro di Sicilia. Già da adesso dovresti decidere tra Sicilia occidentale ( le provincie di Palermo, Trapani e Agrigento) e la Sicilia orientale ( le provincie di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa), inserendo il centro ( Enna e Caltanissetta) a scelta. Io sono di Palermo e vorrei convincerti a visitare per prima la mia zona quindi ti espongo questi calcoli che comparano la venuta in nave da Genova con l'equivalente percorso via terra. calcoli che possono essere bresi a base di ragionamenti anche da altri amici del forum che ci leggono. Genova - Palermo sono esattamente 1.400 km quindi A+R totale 2.800 km. con i nostri mezzi queste lunghe titate autostradali significano un consumo di almeno 330 litri di gasolio, che al costo di oggi fanno circa 510 euro Le tratte autostradali sono tutte a pagamento ( tranne Salerno - Villa S. Giovanni) e comportano un costo di 110 + 110 = 220 euro A Villa S. Giovanni si devono fare i conti con il sig. Caronte che ti trasporterà in Sicilia dietro compenso di un tiket di circa 75 euro A+R. Un ragioniere esperto calcolerà inoltre l'incidenza dei 2.800 km in termini di olio + gomme + cinghie + altri costi kilometrici, io non sono ragioniere e ci considero un valore di altri 35 euro. Facendo le somme otteniamo 510 + 220 + 75 + 35 = 840 euro Ho appena fatto un lancio sul sito GNV e nel tuo caso 2 persone + 2 animali + camper fino 7 metri ( 27/12 andata e 07/01 ritorno) si accontentano di 880 euro A+R. E' vero ci sono ancora 40 euro di differenza ( e su questo ordine di grandezza che poi in differenza siano veramente 20 - 40 - 60 euro non cambierebbe nulla in pratica). con questa differenza però ti eviti la fatica di una lunghissima tappa di trasferimento, arrivi e sei subito operativa fresca e riposata, sei al riparo da imprevisti che nei lunghi trasferimenti possono accadere ( forature, frane, deviazione di percorsi, ecc.) tieni conto che a Dicembre nella Sila può anche nevicare abbondantemente. Lo so che per una Bolzanina la neve non è una novità, ma certamente per le strade del sud ( e sopratutto per quelle strade) non è un toccasana, quantomeno a livello di tempo e velocità di crociera. Adesso che hai sentito questa campana, decidi tu, noi siamo qui ad aspettarti. saluti Franco
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:13:04
quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 07/11/2011  18:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mio caro amico, non prenderla sul personale, io mi riferivo "in generale" e volevo rimarcare quanto sia difficile e talvolta improprio, perchè smentito da altre esperienze, estendere " al generale" l'esperienza in particolare. Che poi i Palermitani abbiano sviluppato un proprio codice etico - comportamentale autoctono, adattando a questo il codice della strada e non solo, è un fatto storico che meriterebbe maggiori attenzioni e approfonditi studi. Sulla questione codice della strada però siamo in buona e numerosa compagnia con gran parte d'Italia. E' come se Giulio Cesare passando il Rubicone, oltre al dado abbia gettato via anche la patente. Quando ripasserai dalle mie parti, non sfrecciare via, passando sotto il mio balcone dai la classica strombazzata con il clacson ( nessuno si lamenterà) così scendo e ci prendiamo una granita assieme. Ciao. Franco
16
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 08/11/2011 alle: 13:15:11
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/11/2011  11:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao amico Franco. Tu lo chiami "codice etnico autoctono", io con mia moglie avevo coniato "diverso livello di tolleranza", alla fine è la stessa cosa: non significa migliore o peggiore, ma diverso sicuramente si. Ok per la strombazzata quando tornerò in Sicilia, se invece tu avrai l'occasione di venire a Verona, mandami una mail... Bye.
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 08/11/2011 alle: 14:43:27
vorrei dire la mia sulla splendita Sicilia...vi andai 25 anni fà..i figli piccoli,alle gole dell'arcantara si fece tardi, e loro ormai stanchi della giornata...avevato tutte le stranezze dei figli piccoli... il guardiano vide la scena, e mi invito a dormire da loro..sul loro piazzale,dicendomi che potevo stare più che tranquillo per la notte,al mattino ci porto una ricotta calda appena fatta...come omaggio...una persona splendita.. conto di ritornarci a gennaio...per respirare quella sensazione di umanità e fratellanza che solo li ho trovato...id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 08/11/2011 alle: 18:24:28
mi permetto di consigliare a chi verrà nel periodo natalizio di visitare i presepi viventi. per me il più bello (parere personalissimo) è quello di custonaci. cordialità.
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:16:22
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 08/11/2011  18:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, vero, vero! Imperdibile[:)] Ciao Nim Ivana
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:32:11
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 08/11/2011  20:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Oggi alle 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Oggi alle 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link