quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 27/10/2011 12:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a voi tutti grazie per le belle parole dette sulla sicilia ed i siciliani,e nel nostro dna l'essere ospitali calorosi amichevoli ecc ecc,infatti se e quando vi ritraverete in sicilia noi saremo sempre a disposizione per tutto ciaoooo
http://www.aci.it/fileadmin/doc...
che contiene l'analisi statistica ACI - ISTAT degli incidenti autombilistici in Italia. Si vede che nell'anno 2008, nel VENETO ( regione di resisdenza del nostro collega) si sono contati 23.804 incidenti, mentre nello stesso periodo in SICILIA si sono contati 18.124 incidenti. Allora magari è vero che gli automobilisti Palermitani sono ( in parte) indisciplinati, ma forse è vero che sono anche( in parte) più bravi, e statisticamente parlando,viaggiando sulle strade siciliane egli avrà meno probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale che non in quelle di casa sua.quote:Risposta al messaggio di smilla1 inserito in data 06/11/2011 21:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mary,non sono siciliano,ma ho passato tre settimane quest'estate in Sicilia e ne sono rimasto molto soddisfatto. Sicuramente gli amici siciliani ti daranno molte piu' informazioni e soprattutto piu' dettagliate. Per avere un' "infarinatura" di info mi permetto di farti notare il mio 3d "adesso in sicilia" su "Italia",qualcosa troverai. stefano P.s. la cosa piu' bella che ho trovato sull'isola e' stata la gentilezza e disponibilita' delle persone,merce ormai rara da trovare.
quote:Risposta al messaggio di smilla1 inserito in data 06/11/2011 21:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Solitamente a tutti gli amici che chiedono info io sconsiglio il percorso via terra, lungo e costoso, valido solo che hai molto, molto, tempo e ti fermi nei tanti siti della lunghissima e bellissima penisola. Per una visita più "diretta" è molto meglio una nave da Livorno oppure Genova o al limite da Napoli. Per altre info chiedimi in privato. Franco
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 07/11/2011 13:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>con 400 km ti trovi tra Scalea e Diamante dove puoi trovare facilmente posto e anche dei campeggi aperti. Se prendi la nave a Napoli risparmi fatica e soldi. Buona Sicilia
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/11/2011 19:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/11/2011 12:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. ti contatterò in privato. Volevo solamente precisare che conti alla mano mi conviene di più (parlando di spese) venire per strada che prendere la nave. Ho fatto i conti, e consultato le varie navi e tratte. Tutte superano la cifra che spenderei venendo direttamente per strada: bolzano-messina-bolzano sono 2642 km spenderei 500 euro di gasolio e 114,40 di autostrada. Totale 614,40 euro. In nave sono minimo + di 500 euro solo per Napoli-Palermo-Napoli. Da Civitavecchia, Livorno e Genova ancora di più. Si deve anche calcolare gasolio e autostrada per arrivare alla partenza della nave per cui se non ho fatto male i conti è più conveniente per strada. Saluti. Mary
quote:Risposta al messaggio di smilla1 inserito in data 07/11/2011 21:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spendi un po di piu ma recuperi tempo e dato che hai a disposizione solo 12 giorni non è un dettaglio, secondo me trascurabile.. comunque ovunque vai trovi bei posti, per i ristoranti non ho informazioni io il bellissimo e buon pesce si***** me lo cucinavo in proprio.
quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 07/11/2011 18:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mio caro amico, non prenderla sul personale, io mi riferivo "in generale" e volevo rimarcare quanto sia difficile e talvolta improprio, perchè smentito da altre esperienze, estendere " al generale" l'esperienza in particolare. Che poi i Palermitani abbiano sviluppato un proprio codice etico - comportamentale autoctono, adattando a questo il codice della strada e non solo, è un fatto storico che meriterebbe maggiori attenzioni e approfonditi studi. Sulla questione codice della strada però siamo in buona e numerosa compagnia con gran parte d'Italia. E' come se Giulio Cesare passando il Rubicone, oltre al dado abbia gettato via anche la patente. Quando ripasserai dalle mie parti, non sfrecciare via, passando sotto il mio balcone dai la classica strombazzata con il clacson ( nessuno si lamenterà) così scendo e ci prendiamo una granita assieme. Ciao. Franco
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/11/2011 11:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao amico Franco. Tu lo chiami "codice etnico autoctono", io con mia moglie avevo coniato "diverso livello di tolleranza", alla fine è la stessa cosa: non significa migliore o peggiore, ma diverso sicuramente si. Ok per la strombazzata quando tornerò in Sicilia, se invece tu avrai l'occasione di venire a Verona, mandami una mail... Bye.
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 08/11/2011 18:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, vero, vero! Imperdibile[:)] Ciao Nim Ivana
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 08/11/2011 20:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]