CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia: non una bella fotografia dell’Italia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 22:36:53
Buonasera, 

ho appena rimesso piede in continente dopo circa 12 gg di tour principalmente al Nord dell’Isola.
Nel viaggio di ritorno da S. Vito lo Capo a Messina, in un’unica tirata, ho scelto di prendere l’Autostrada. 
Questa è a livello di quelle oltre lo stretto solo da Castellamare a Palermo. Poi entrando in città, e prendendo quella con pedaggio, si entra in un altro mondo, ahimè decisamente peggiore. Buche, dossi, lavori in corso che limitano ad una sola corsia per molti km il senso di marcia. Indecente e vergognoso far pagare per un servizio del genere… Per non parlare delle aree di servizio: non mi illudevo di trovare aree attrezzate per lo scarico, che infatti erano, le poche presenti, fatiscenti (in generale che fatica scaricare in aree attrezzate se non in campeggio). ma lo stato d’abbandono, sporcizia, plastica, escrementi,  abbandonata da mesi, se non anni, marcescente: ho avuto paura far scendere i cani per far sgranchire loro le gambe… cestini (ove presenti) stracolmi.. stessa situazione in tutte quelle che ho passato.
Infine la ciliegina sulla torta: esco a Messina per imbarcarmi, nessun cartello in città che indicasse l’imbarco. quando arrivato scelgo Caronte con corsia telepass, e perdo d’un soffio la nave, perchè rimasto tra le due sbarre 10’ a suonare perchè il sistema è guasto…
Con servizi come quest (rifiuti da ufficio d’igiene)  non ci si potrà mai avvicinare a livello di altri paesi, molto più avanti di noi non solo dal punto di vista turistico, pur non avendo i nostri capolavori d’arte e bellezze naturali, ma anche solo in civiltà… poi ci si domanda perchè si scelga la Francia..
Lorenzo

Modificato da Lbor il 02/07/2022 alle 23:06:30
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 22:45:59
...forse manca qualcosa?
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 01:59:23
Poco tempo fa risposi su un Forum tedesco ad un tipo che era rimasto un po deluso del sud Italia confronto al nord italia.
Dissi che noi al sud purtroppo non siamo capaci, non sappiamo sfruttare le nostre risorse.

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 03:48:55
""""_ Disastro economico Sicilia, solo 70 comuni su 380 possono chiudere i bilanci e garantire i servizi"""
 situazione peggiore a Catania e Siracusa, con uno squilibrio pari rispettivamente a 35,7 e 35,3 milioni di euro; a Palermo il “buco” è di 23,4 milioni. Seguono Trapani 15,7 milioni, Messina 13,5 milioni, Ragusa 11,9 milioni, Enna 8,4 milioni, Caltanissetta 7,5 milioni e Agrigento 3,7 milioni.""""
e pensare che come regione autonoma riceve il 110% delle tasse raccolte...""""
Purtroppo amministratori incapaci di pensare al benessere collettivo 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 09:03:01
hai certamente ragione sullo spreco o l’uso “sbagliato” delle risorse. Il problema è secondo me molto più semplice: quando mo fermo e non posso scaricare la spazzatura perchè non ci sono cestini o non posso smaltire, me la tengo in macchina, camper, moto,… fino a dove posso. Non l’abbandono lì…
Lorenzo

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 09:30:39
In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2022 alle 22:36:53

Buonasera,  ho appena rimesso piede in continente dopo circa 12 gg di tour principalmente al Nord dell’Isola. Nel viaggio di ritorno da S. Vito lo Capo a Messina, in un’unica tirata, ho scelto di prendere l’Autostrada. 
Questa è a livello di quelle oltre lo stretto solo da Castellamare a Palermo. Poi entrando in città, e prendendo quella con pedaggio, si entra in un altro mondo, ahimè decisamente peggiore. Buche, dossi, lavori in corso che limitano ad una sola corsia per molti km il senso di marcia. Indecente e vergognoso far pagare per un servizio del genere… Per non parlare delle aree di servizio: non mi illudevo di trovare aree attrezzate per lo scarico, che infatti erano, le poche presenti, fatiscenti (in generale che fatica scaricare in aree attrezzate se non in campeggio). ma lo stato d’abbandono, sporcizia, plastica, escrementi,  abbandonata da mesi, se non anni, marcescente: ho avuto paura far scendere i cani per far sgranchire loro le gambe… cestini (ove presenti) stracolmi.. stessa situazione in tutte quelle che ho passato. Infine la ciliegina sulla torta: esco a Messina per imbarcarmi, nessun cartello in città che indicasse l’imbarco. quando arrivato scelgo Caronte con corsia telepass, e perdo d’un soffio la nave, perchè rimasto tra le due sbarre 10’ a suonare perchè il sistema è guasto… Con servizi come quest (rifiuti da ufficio d’igiene)  non ci si potrà mai avvicinare a livello di altri paesi, molto più avanti di noi non solo dal punto di vista turistico, pur non avendo i nostri capolavori d’arte e bellezze naturali, ma anche solo in civiltà… poi ci si domanda perchè si scelga la Francia.. Lorenzo
...
Ciao, capisco il tuo sfogo, noi ci siamo stati per un totale di quasi 4 mesi in 2 anni in inverno subito prima del covid.
Noi abbiamo trovato situazioni diversissime, ci siamo meravigliati della pulizia e della cura di due cittadine Castellammare del Golfo e Mazara del Vallo, tanto che abbiamo fatto i complimenti in un caso all'ufficio del turismo, nel secondo al sindaco che abbiamo incontrato casualmente in città e con cui abbiamo scambiato qualche parola.
Anche Catania e Siracusa ci sono sembrate abbastanza curate e pulite.
In tutte queste località ci siamo fermati più giorni di quelli preventivati perchè ci si stava bene e non avevi il senso di sporcizia e di mancanza di igiene,
Per contro abbiamo visto luoghi davvero indecenti come la stessa Palermo, dove per una settimana  (il tempo della nostra permanenza) abbiamo trovato gli stessi rifiuti per la strada nello stesso posto.
Per non parlare di Gioia Tauro (anche se non è sin Sicilia) una delle città più sporche e trascurate che io abbia mai visto in Italia e all'estero.
Penso che sia complicato dare la colpa solo ai cittadini, anche io se non trovo il modo di gettare i miei rifiuti non li lascio per terra, ma li porto a casa, ma non vivo in un posto dove non li raccolgono per settimane o più.
Potrebbero cambiare amministratori?
Sì, certo sarebbe la cosa più logica, ma anche questo può non essere semplicissimo in certi luoghi.
La cosa che mi fa più rabbia è che la Sicilia è uno dei posti più belli nel mondo e potrebbe vivere di turismo tutto l'anno se solo ci fossero strutture aperte per tutti i tipi di turismo e una cura del territorio e delle città accettabile.

5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 14:13:51
non ho fatto riferimento alle città/paesi come sporcizia. Ma alle aree di servizio..
adesso sono fermo ad una in Calabria a circa 250 km da Salerno. La situazione non cambia… ed il fatto che non ci sia pedaggio non può essere un attenuante..credo si convenga che sia oltre che imbarazzante per chi ci visita, vergognoso per il tanto millantato ‘piano di rilancio del sud’. Il rilancio si inizia dalle piccole cose, e dall’educazione civica… ogni giorno gente butta mozziconi di sigarette, se non addirittura svuota i posacenere auto  (anche al Nord) per terra- situazioni del genere in Francia, Germania, Svizzera.. non ci sono. Ci sono bidoni separati per la differenziata. Qui, ma non solo (anche in alcuni paesi) non sanno nemmeno cosa sia..
89A1E64B-5118-4586-BB90-19687BAD8FD2.jpeg
Lorenzo

Modificato da Lbor il 03/07/2022 alle 19:28:55
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 19:31:40
comunque, anche il congratularsi con autorità locali non mi sembra nulla di così virtuoso da parte loro…
semplicemente fanno quello che dovrebbero normalmente fare…
Lorenzo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 11:02:28
In risposta al messaggio di Lbor del 03/07/2022 alle 19:31:40

comunque, anche il congratularsi con autorità locali non mi sembra nulla di così virtuoso da parte loro… semplicemente fanno quello che dovrebbero normalmente fare…
Le congratulazioni non erano solo per la pulizia, ma per l'insieme e non ultimo per come erano  tenuti i marciapiedi e le strade.
Anche al nord ci sono marciapiedi inagibili,  strade piene di buche e rifiuti abbandonati per strada, avrei decine di esempi anche vicino a dove vivo io.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 16:23:33
qualche giorno fa un taglio giornalistico su NEW YORK stessa abitudine x quanto riguarda i sacchi neri in pieno centro fra l'altro . è vero che ci sono posti + o – puliti ma tra abitanti e operatori ecologici non saprei quale scegliere , se i secondi non raccolgono ditemi i primi dove buttano , e non solo x un giorno ma tre o anche oltre . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 13:33:32
Per me l'unica città siciliana che si avvicina allo standard nord europeo è Ragusa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 14:01:50
Non conscendo i luoghi ho fatto un giretto casuale con street view. Mi pare che i quartieri soprattutto signorili di Palermo e Trapani non abbiano problemi di monnezza, mentre qualche problema lo si vede nelle zone periferiche meno in vista e nascoste c'è qualche angolo di orrore.
Quando leggo questi post penso che tutti si dividano o in colpevolisti, e vedono monnezza ovunque, o innocentisti, e non la vedono nemmeno se sotto gli occhi. Purtroppo la monnezza ei bilanci comunali in dissesto sono due conseguenze dell'abusivismo edilizio.
Piuttosto quello che mi colpisce, uscendo dalle zone più signorili, è veramente la scarsissima qualità costruttiva degli edifici. Appena si esce dalle aree centrali e più note (quindi quelle turisticamente più battute), l'edilizia è davvero pessima.
Ed è diffusa una eccessiva vicinanza con le spiagge delle case.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 15:11:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/07/2022 alle 13:33:32

Per me l'unica città siciliana che si avvicina allo standard nord europeo è Ragusa. 
oddio paragonare Ragusa ad una città del nord Europa mi sembra un po' azzardato.. a meno che non intende solo la città e non il resto della provincia.. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 17:06:55
In risposta al messaggio di gig61 del 05/07/2022 alle 15:11:56

oddio paragonare Ragusa ad una città del nord Europa mi sembra un po' azzardato.. a meno che non intende solo la città e non il resto della provincia.. 
Ho fatto in sw un giro per ragusa, e donnalucata sul lungomare, e in effetti si vedono anche nelle vie più strette i cestini per i porta a porta e tutto molto ordinato. A ragusa qualche strada interna aveva l'asfalto che da da pensare, e anche qualche intonaco di case, mentre al mare è tutto più bello. Ovviamente su street view uno fa una ricerca casuale, ma è proprio "il caso" a dare una visione statisticamente più significativa. Palermo, a confronto, era peggio, Malmoe siamo li.
Io credo che il metodo di provare le affermazioni sia quello migliore e aiuta a delineare i problemi per quello che sono e non per quello che si vuole dire. Anche le affermazioni sulla Lombardia mi paiono esagerate.
Street view è uno strumento magnifico che andrebbe usato anche dalle autorità.
PS: raccogliere l'immondizia abbandonata non è la stessa cosa che raccogliere quella deposta negli appositi spazi. Sono due servizi, due attività differenti.

Post scriptum
Per contro, sempre casualmente, ho percorso in SW un pezzo della sr113dir in uscita da messina, per uscire dai contesti urbani, ed ho trovato diverse situazioni di orrore, ma non casuali; l'impressione è che qualcuno approfitti dei punti dove si fa raccolta regolare per buttare le sue schifezze, accollando la responsabilità dell'orrore a chi paga ed è onesto.

https://goo.gl/maps/c9gtDdnRtK5...

Morale, un mondo diviso tra chi è disonesto e chi invece è onesto e subisce.
Questo conferma che la situazione è complessa, variegata, non banale.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 05/07/2022 alle 17:27:51
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 20:17:54
comunque il tema era quello dei rifiuti in piazzole e strade dissestate e servizi (imbarco via telepass) declamati, pubblicizzati ma inesistenti o non performanti.
Delle città/paesi non ho parlato. e quindi non giudico. Più complesso gestire centri urbani visto che l’indice di gradimento degli amministratori locali dovrebbe misurarsi sul consenso dei cittadini. Ribadisco, dovrebbe..
Piazzole terra di nessuno….
e spesso in Italia, ormai nessuno controlla e sanziona niente: dai monopattini e bici  che sfrecciano sui marciapiedi come un diritto acquisito, (dovresti dotarti di un retrovisore per prepararti a chi arriva da dietro) a tutta velocità; alla sosta selvaggia sulle aiuole anche se chiami la Polizia Locale..e così via..
ormai resta, oltre alla maleducazione ed incivilità, la rassegnazione di chi rispetta le regole 

Lorenzo

Modificato da Lbor il 05/07/2022 alle 20:29:56
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:25:28
In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2022 alle 22:36:53

Buonasera,  ho appena rimesso piede in continente dopo circa 12 gg di tour principalmente al Nord dell’Isola. Nel viaggio di ritorno da S. Vito lo Capo a Messina, in un’unica tirata, ho scelto di prendere l’Autostrada. 
Questa è a livello di quelle oltre lo stretto solo da Castellamare a Palermo. Poi entrando in città, e prendendo quella con pedaggio, si entra in un altro mondo, ahimè decisamente peggiore. Buche, dossi, lavori in corso che limitano ad una sola corsia per molti km il senso di marcia. Indecente e vergognoso far pagare per un servizio del genere… Per non parlare delle aree di servizio: non mi illudevo di trovare aree attrezzate per lo scarico, che infatti erano, le poche presenti, fatiscenti (in generale che fatica scaricare in aree attrezzate se non in campeggio). ma lo stato d’abbandono, sporcizia, plastica, escrementi,  abbandonata da mesi, se non anni, marcescente: ho avuto paura far scendere i cani per far sgranchire loro le gambe… cestini (ove presenti) stracolmi.. stessa situazione in tutte quelle che ho passato. Infine la ciliegina sulla torta: esco a Messina per imbarcarmi, nessun cartello in città che indicasse l’imbarco. quando arrivato scelgo Caronte con corsia telepass, e perdo d’un soffio la nave, perchè rimasto tra le due sbarre 10’ a suonare perchè il sistema è guasto… Con servizi come quest (rifiuti da ufficio d’igiene)  non ci si potrà mai avvicinare a livello di altri paesi, molto più avanti di noi non solo dal punto di vista turistico, pur non avendo i nostri capolavori d’arte e bellezze naturali, ma anche solo in civiltà… poi ci si domanda perchè si scelga la Francia.. Lorenzo
...
Siamo tornati l'anno scorso dopo alcuni anni...la situazione lungo le strade esterne ai paesi l'ho trovata paurosamente peggiorata... In alcuni posti, uno ad esempio Favara, mucchi di immondizia ti accompagnano x chilometri. Parlando con gente del posto mi dicevano appunto che i comuni avevano finito i soldi per i servizi e pertanto chi ha l'appalto non essendo pagato non passa più..Passando  in alcune zone mi è venuto da pensare di sperare di non bucare sennò nemmeno avrei trovato uno spiazzo per fermarmi tanta immondizia c'era negli slarghi. Spiace tutto questo
ronza75
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 14:17:38
In risposta al messaggio di gio 60 del 03/07/2022 alle 09:30:39

Ciao, capisco il tuo sfogo, noi ci siamo stati per un totale di quasi 4 mesi in 2 anni in inverno subito prima del covid. Noi abbiamo trovato situazioni diversissime, ci siamo meravigliati della pulizia e della cura di due
cittadine Castellammare del Golfo e Mazara del Vallo, tanto che abbiamo fatto i complimenti in un caso all'ufficio del turismo, nel secondo al sindaco che abbiamo incontrato casualmente in città e con cui abbiamo scambiato qualche parola. Anche Catania e Siracusa ci sono sembrate abbastanza curate e pulite. In tutte queste località ci siamo fermati più giorni di quelli preventivati perchè ci si stava bene e non avevi il senso di sporcizia e di mancanza di igiene, Per contro abbiamo visto luoghi davvero indecenti come la stessa Palermo, dove per una settimana  (il tempo della nostra permanenza) abbiamo trovato gli stessi rifiuti per la strada nello stesso posto. Per non parlare di Gioia Tauro (anche se non è sin Sicilia) una delle città più sporche e trascurate che io abbia mai visto in Italia e all'estero. Penso che sia complicato dare la colpa solo ai cittadini, anche io se non trovo il modo di gettare i miei rifiuti non li lascio per terra, ma li porto a casa, ma non vivo in un posto dove non li raccolgono per settimane o più. Potrebbero cambiare amministratori? Sì, certo sarebbe la cosa più logica, ma anche questo può non essere semplicissimo in certi luoghi. La cosa che mi fa più rabbia è che la Sicilia è uno dei posti più belli nel mondo e potrebbe vivere di turismo tutto l'anno se solo ci fossero strutture aperte per tutti i tipi di turismo e una cura del territorio e delle città accettabile.  
...
Sempre con sw ho fatto un giro di gioia tauro. Non metto degli screenshot solo perché è un'altra regione e quindi giustamente potrebbe essere male interpretato, ma è un orrore senza se e senza ma. Una vergogna. 
Quello che ho fatto io potrebbe farlo qualsiasi giornalista di inchiesta, magari durante le elezioni regionali. Ma da noi giornalisti di inchiesta non esistono. Ho girato ancora un po' la sicilia, e si, delle volte le strade sono bucate, ci sono qua e la delle nicchie con immondizia, ma non c'è confronto.

R.L. Stevenson
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 13:46:40
Ogni tanto Cruise si dissotterrasmiley
Carlo
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 13:49:42
Ho fatto proprio recentemente un giro in Sicilia.. Palermo, San Vito lo Capo, Favignana e Ragusano
poi tornando a Roma mi sono fermato due giorni a Palmi e con lo scooter girato nei dintorni che non c’ero mai stato come Gioia Tauro 

Palermo ( ci stato stato non so quante volte) peggiora di anno in anno la situazione mondezza e decoro urbano
Mi sono trovato bene a girare con lo scooter in città perché le buche nelle strade sono come a Roma 
Il territorio del Ragusano è un incanto 
Palmi (mare bello) ma soprattutto Gioia Tauro tra le localita’ piu brutte e degradate d’Italia

Pace, salute, serenità
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 14:54:29
Come puoi competere con “giganti” del turismo (Spagna e Francia) conciati così …? Strutture per i camper, poche e nemmeno poi tanto economiche per quello che offrono: non mi riferisco ad attrazioni e servizi particolari; anche i semplici scarichi per le grigie, ma soprattutto per le nere (dove presenti e distinti dalle grigie…). Letteralmente da vomito svuotare la cassetta…
Ma quando si sceglie di fare solo demagogia e chiacchere (politiche) roboanti si fa poca strada.. non solo per il turismo…
Lorenzo

Modificato da Lbor il 07/07/2022 alle 14:58:39
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 07:48:23
....SUD: da dimenticare! Augusto
Augusto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link