CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia tra Natale e la Befana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 24/08/2009 alle: 08:55:35
Vorremmo trascorrere in Sicilia il periodo tra Natale e la Befana. Stiamo provando ad ipotizzare un itinerario di massima, tenendo conto del fatto che molte strutture saranno chiuse. E' vero che per capire quali strutture saranno aperte o chiuse basta cercare, magari telefonare... però ci piacerebbe anche tenere conto dell'esperienza di altri che abbiano trascorso in Sicilia lo stesso periodo.
18
domgre
domgre
01/03/2007 1857
Inserito il 24/08/2009 alle: 18:46:26
ciao, mi presento: sono Natalia del gruppo camperisti siciliani. ti posso assicurare che non tutte le strutture sono chiuse e che ti troverai certamente bene, io provo a dirti qualcosa , tieni presente che non so molto del giro che vuoi fare, percio' prendi le notizie a casaccio e poi te le riordini a modo tuo. per cominciare, a naxos c'e' l'AA Lagani (aperta tutto l'anno ) vicino c'e' un ard discount e la partenza del bus per taormina poi puoi andare all'etna e sostare in sosta libera, ma tieni presente che devi essere munito di catene, anche se non sempre a dicembre c'e' neve, ma non si sa mai se vai a siracusa l'AA Von Platen ottimamente segnalata e molto centrale, da li' puoi andare a visitare il museo Paolo Orsi, (poki passi) il santuario della madonna delle lacrime, i siti archeologici (teatro greco, anfiteatro romano, orecchio di dionisio) il tutto a piedi, per vistare l'isola di Ortigia(centro storico di Siracusa, c'e' il bus che passa davanti l'AA oppure puoi andare in bici (circa 10 minuti) allontanandoti da siracusa puoi visitare ragusa ibla, e andando verso Agrigento ( valle dei templi) puoi ritemprarti qualche giorno alle terme di acqua pia ( Montevago provincia AG) trattasi di acque termali che sgorgano da una fenditura nella roccia a cielo aperto ( e' bello anche quando piove) Li' c'e' l'AA passando per piazza armerina dove puoi visitare la villa romana del casale e gli scavi di morgantina, puoi sostare presso un agriturismo che fa anche da AA e li' puoi prenotarti anche il cenone di fine anno non ricordo bene il nome, appna mi verra' in mente te lo comunichero' ma e' ottimamente segnalato e ha come simbolo una volpe rossa. andando verso trapani, puoi sostare davanti l'imbarco per l'isola di mozia , dove non puoi perderti la visita al museo withaker( nn sono certa si scriva cosi')a marsala, una visita alle cantine Florio per degustare dell'ottimo marsala, e per vedere la nave punica al museo e poi Erice ( assaggia le genovesi calde) a palermo non so molto per le AA ma in giro,se chiedi, ce ne sono tante, visita la chiesa di Santa Rosalia(patrona di Palermo) scavata nella roccia e molto suggestiva oltre a tutta la nostra capitale ,davvero molto bella . in questo momento non mi viene in mente molto altro, ma spero di esserti stata utile per un piccolo abbozzo ci risentiamo per altri particolari. ciao!!!![;)][:)]
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:37:17
Grazie delle preziose e ricche indicazioni! In realtà non abbiamo ancora pensato ad un itinerario ed i tuoi spunti sono molto utili per cominciare a farsi un'idea più concreta. Almeno... quando Ale di Cubetto avrà finito di scrivere il suo diario della nostra escursione estiva in Germania e Val Senales ;-) Sergio

Modificato da Cubetto il 24/08/2009 alle 19:37:41
18
domgre
domgre
01/03/2007 1857
Inserito il 24/08/2009 alle: 21:21:58
mi e' venuto in mente che a piazza armerina si chiama agricasale e poi c'e' pure a fiumefreddo di sicilia il club la fattoria dove puoi noleggiare i quad per fare escursioni sull'etna. a risentirci![;)] Natalia
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 25/08/2009 alle: 12:02:28
quote:mi e' venuto in mente che a piazza armerina si chiama agricasale >
> Ci sono stato l'anno scorso: è veramente un bel posto e, soprattutto, ho mangiato benissimo[:p] Ciao Pierluigi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 14:05:50
Grazie anche a Pierluigi. Appena Ale di Cubetto (Alessandra) avrà finito il suo diario, appena il caldo opprimente darà un po' di tregua, proveremo ad abbozzare un itinerario e ve lo sottoporremo. A presto (spero, soprattutto per il gran caldo...) Sergio

Modificato da Cubetto il 25/08/2009 alle 14:06:27
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 27/08/2009 alle: 23:21:48
ciao cubetto sarei interessato anche io al'itinerario visto che per quel periodo anchio vorrei ppassare qualche giorno in sicilia. fammi sapere.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 28/08/2009 alle: 11:42:18
ciao noi siamo stati nel dic 2006 e genn 2007 facedo il tour di tutta la Sicilia in senso orario.. Non abbiamo mai avuto preoblemi per la sosta anche se non andiamo mai in sosta libera. Gravi inconvenienti col nostro Dobermann causa l' imperante randagismo. ciao isidoro
16
donalyf
donalyf
03/03/2009 2826
Inserito il 28/08/2009 alle: 23:40:19
ciao,[:)][:)][8D][8D][:D][:D] sono tornato[:(] la settimana scorsa dal mio primo tour della sicilia,[:D][:D]fantasticoooo[:D][:D],se devi ancora organizzare le tue vacanze natalizie puoi se ti interessa farti mandare il file di "antonio62" nel post "file viaggio in sicilia" oppure di "noi zirelloni" live dalla sicilia...resoconto finale" noi abbiamo preso spunto da loro e [:D][:D]ne siamo soddisfatti [:D][:D]a tal punto che sto già organizzando le prossime tappe...peccato i quasi 1400 km x arrivare allo stretto... buon viaggio flavio vb
16
acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 29/08/2009 alle: 11:13:45
ciao cubetto entra sul sito acti di catania e li trovi il giro da fare. Questo sito tenetelo tutti d'occhio perchè è sempre aggiornato sulle novità sagre feste tariffe e viaggi. Ciao enrico

http://xoomer.virgilio.it/actic...

http://xoomer.virgilio.it/actic...

quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 24/08/2009  08:55:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
16
acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:46:42
GRAZIE cubetto per avermi risposto e per aver dato un giudizio alla mia risposta! Enrico (acicatena)
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 24/08/2009  08:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:41:06
Trovate altre notizie utili e suggerimenti sul sito del Club Plein Air BDS

http://www.pleinairbds.it/pagin...

Se vuoi informazioni più specifiche su qualche luogo in particolare chiedi pure!
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:46:25
E comunque tieni conto che eccezion fatta per le città medio grandi, dove comunque trovi strutture aperte tutto l'anno, nel resto dell'isola puoi tranquillamente sostare ovunque senza problemi; anzi vedrai che la stessa gente del posto ti indicherà i luoghi migliori. Non a caso d'inverno si incontrano di frequente i camper(oni) di tedeschi che vengono a svernare. Ciao
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:39:22
Ho ancora il bellissimo ricordo, nonostante siano passati anni, di un viaggio in Sicilia effettuato nel periodo natale/epifania. Non riuscirai certamente a vivere il mare come in estate ma credimi l'atmosfera e le emozioni che vivrai saranno molto intense in particolare lungo tutta la costa. In quell'occasione feci tutto il triangolo. Viaggio che poi rifeci nel maggio/giugno 2007. Vai tranquillo, la Sicilia sa essere molto ospitale, nessun problema per la sosta libera poi gli amici siciliani, che anche su questo forum vedo che sono numerosi,ti sapranno dare informazioni preziose.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:40:58
quote:Risposta al messaggio di domgre inserito in data 24/08/2009  18:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per me è una delle ipotesi. Per me è irrinunciabile la visita sull'etna. Come è organizzata la cosa di inverno ? La guida è obbligatoria ? Quanto tempo ci si mette ? Tieni conto che per me le difficoltà metereologiche / nivometriche (beh, sempre un camper ho ...) non sono un problema, però avrò il bimbo nello zainetto ...
LK3004
LK3004
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:05:52
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/09/2009  10:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi rivolgerti alla sez. CAI di Catania, la guida è sempre meglio averla, ti aiuta a comprendere quello che vedi e a capire meglio "A MUNTAGNA". ciao e buone vacanze.
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:33:50
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/09/2009  10:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E fai bene a metterla nel conto è una bella esperienza. Noi l'abiamo fatta ai primi di giugno, come ho già detto del 2007, il primo tratto con funivia poi in pullmini fuoristrada su un cima dove la guida del CAI accompagna a visitare i vari crateri e la zona. Tieni comunque presente che in cima abbiamo camminato anche sulla neve. Pertanto non so se in inverno la cosa sia possibile come nel periodo estivo. Noi avevamo pernottato su al parcheggio del rif. Sapienza. Oltre a noi c'erano solamente altri 4 camper. A tarda sera, quando tutto è chiuso e non c'è più nessuno, ho anche osservato 2 volpi che gironzolavano nel parcheggio alla ricerca di cibo vicino ai cestini dei rifiuti.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:47:07
allora, fin qua si arriva con il camper; ottimo parcheggio, si può passare anche la notte. Da li, parte la funivia che ti porta verso la vetta (io non l' ho presa, e non sono andato in vetta causa nebbia e maltempo prolungato). Puoi vedere li vicino anche un cratere Se hai bisogno delle guide (ma per te non penso) le trovi in loco considerazioni: quando siamo andati noi, faceva abbastanza freddino (relativamente al piccolino); il probema nostro è stata soprattutto la nebbia che in un contesto "lunare" e scarsi punti di riferimento, può ceare qualche problema di orientamento. ciao Isidoro
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 02/09/2009 alle: 15:25:18
Attenzione, per quanto riguarda l'ETNA, una cosa è il periodo estivo uan cosa è quella invernale. Vero è che Dicembre certi anni si rivela "tiepido" ed altri anni si annuncia con imponenti nevicate fin dall'Immacolata, ma tenete conto che il piazzale di sosta è a circa 1900 metri e la funivia (aperta tutto l'anno) porta a circa 2600 metri. Dalla stazione di arrivo della funivia, sicuramente in estate, partono i pulmini 4X4 che portano fin sui crateri sommitali (ancora fumanti), ma non credo che in inverno, con la neve, i pulmini possano salire; io tutte le volte che sono andato in inverno (per sciare) li ho sempre visti parcheggiati alla stazione di valle. Se scii e c'è buona visibilità non perderti l'emozione di una discesa sulle piste del vulcano; le piste di Nicolosi sono esposte a Sud il che, se è un problema per la tenuta della neve, è una meraviglia per il panorama che ti si apre davanti (CAtania ed il suo Golfo e lo jonio fino a Siracusa) Non dimenticate le catene da neve, particolarmente se intendete salire/scendere dal versante di Linguaglossa (Etna Nord)
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:14:38
Eccoti una foto dei crateri a Novembre
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:18:44
E questo è un panorama da Etna Nord: quella in fondo è la Calabria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link