CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

SIena e il palio d'agosto - Aiutino please

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 30/03/2009 alle: 12:15:19
Passando da Siena intorno a Ferragosto, avrei carezzato l'idea di assistere al Palio. Premesso che della gara equina non mi interessa molto, mi piacerebbe comprendere come vive la città l'evento e i senesi. Posto alcune domande. 1) entrando in piazza, si riesce a veder qualcosa? 2) la bolgia è infernale o si riesce a godere l'evento nel suo complesso? 3) dove potrei sostare con il camper in sicurezza (ho la moto al seguito e quindi non ho molti problemi di spostamenti). GRAZIE PER LE INFO. PS. Il panpepato lo fatto anche in estate da Nannini ?
21
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 30/03/2009 alle: 16:24:15
Possibile che non ci sia un solo senese online? Con tutte le fabbriche che ci sono li vicino .....
18
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 30/03/2009 alle: 20:41:12
La piazza ha una forma particolare e si risce a vedere. La bolgia e' tanta , ma si riesce a entrar nello spirito specialmente se sei li gia' da prima. L' area atrezzata di Siena e' ottima se pur cara e con la moto vai dove vuoi ( anche se non quel giorno) PS che c'ntrano le fabbriche?????
21
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 31/03/2009 alle: 07:40:09
quote:Originally posted by lucamugello
La piazza ha una forma particolare e si risce a vedere. La bolgia e' tanta , ma si riesce a entrar nello spirito specialmente se sei li gia' da prima. L' area atrezzata di Siena e' ottima se pur cara e con la moto vai dove vuoi ( anche se non quel giorno) PS che c'ntrano le fabbriche????? >
> ... le fabbriche di camper.... Supponevo che la loro vicinanza a Siena rendesse possibile per Siena la presenza di molti camperisti. Ma è un ragionamento tutto mio... non ti preoccupare.
17
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:51:52
[:D][:D][:D][:D] ciao angelo, il tuo ragionamento sulle fabbriche non fà una grinza, ci pensavo anche io qualche sera fà... sono di siena centro e pensa il mio camper lo producono a pomezia..[:D][:D][:D] no, i senesi non sono prevalentemente camperisti.. siamo in pochi a fare l'eccezione.. se guardi i parcheggi non ci sono concentrazioni folli di camper... e per il pan pepato lo trovi anche ad agosto nel bar che tu hai nominato ubicato in via massetana romana a 500/800 mt dall'area di sosta il fagiolone (che ti consiglio per la sosta) in pescaia... e come per i camper.. chi ha la fabbrica vicina ne mangia poco..[:D][:D][:D][:D] per quanto riguarda il palio: per godere a pieno ed entrare nel clima l'ideale è arrivare almeno il 14 agosto, la sera del 15 dopo "la prova generale" ogni rione per le strade ha la cena con i contradaioli e il capitano della contrada insieme al fantino fanno un discorso a fine cena molto bello al popolo della contrada... domanda a qualche senese quale è la contrada favorita più popolosa e facci due passi dopo le dieci della sera del 15... il pomeriggio del 16 entra in piazza verso le 16 al max altrimenti per entrare devi fare un pò di coda.. la corsa (non è una competizione equina e se la descrivi così non ti devi impressionare se nessun senese ti risponde... non hai idea di come questo evento sia radicato dentro al nostro cuore già al momento della nascita[:D]) riesci a vederla bene anche dalla piazza, una volta entrato guardati intorno in direzione dei colonnini che la circondano e vedrai delle bandierine metalliche bianche e nere, quando ci sarà la corsa all'altezza delle bandierine ci sarà la testa dei cavalli e quello è il riferimento per cercare di capirci qualcosa... spero di averti minimamente aiutato.. se hai bisogno scrivi qui o in privato quando vuoi, saluti,Simo.

Modificato da simo e luci il 01/04/2009 alle 22:00:29

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

PROMO fino al 30/06/25

Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Veneto
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Chioggia (VE)

Basta code! Niente più stress da traffico!

EVENTO 23/06/25

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Apparizione della Madonna delle grazie

17
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 01/04/2009 alle: 22:57:25
A che ora devo arrivare con il mio mansardato per parcheggiare in piazza del Campo? E da che parte parcheggio per vedere tutta la corsa? Che zeppe mi devo portare per metterlo in piano visto che è una piazza "tutta storta"? . . . . Dai, concedetemelo, ho ancora 1 ora per fare domande del genere [;)][:o)][:D]
21
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 02/04/2009 alle: 07:56:44
quote:Originally posted by tomcab
A che ora devo arrivare con il mio mansardato per parcheggiare in piazza del Campo? E da che parte parcheggio per vedere tutta la corsa? Che zeppe mi devo portare per metterlo in piano visto che è una piazza "tutta storta"? . . . . Dai, concedetemelo, ho ancora 1 ora per fare domande del genere [;)][:o)][:D] >
> Non capisco la funzione della tua risposta. Non aiuta nessuno, non fa ridere, e sopratutto non ti presenta nel modo migliore. Fai un po' tu . . .
21
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 02/04/2009 alle: 08:01:06
quote:Originally posted by simo e luci
[:D][:D][:D][:D] ciao angelo, il tuo ragionamento sulle fabbriche non fà una grinza, ci pensavo anche io qualche sera fà... sono di siena centro e pensa il mio camper lo producono a pomezia..[:D][:D][:D] no, i senesi non sono prevalentemente camperisti.. siamo in pochi a fare l'eccezione.. se guardi i parcheggi non ci sono concentrazioni folli di camper... e per il pan pepato lo trovi anche ad agosto nel bar che tu hai nominato ubicato in via massetana romana a 500/800 mt dall'area di sosta il fagiolone (che ti consiglio per la sosta) in pescaia... e come per i camper.. chi ha la fabbrica vicina ne mangia poco..[:D][:D][:D][:D] per quanto riguarda il palio: per godere a pieno ed entrare nel clima l'ideale è arrivare almeno il 14 agosto, la sera del 15 dopo "la prova generale" ogni rione per le strade ha la cena con i contradaioli e il capitano della contrada insieme al fantino fanno un discorso a fine cena molto bello al popolo della contrada... domanda a qualche senese quale è la contrada favorita più popolosa e facci due passi dopo le dieci della sera del 15... il pomeriggio del 16 entra in piazza verso le 16 al max altrimenti per entrare devi fare un pò di coda.. la corsa (non è una competizione equina e se la descrivi così non ti devi impressionare se nessun senese ti risponde... non hai idea di come questo evento sia radicato dentro al nostro cuore già al momento della nascita[:D]) riesci a vederla bene anche dalla piazza, una volta entrato guardati intorno in direzione dei colonnini che la circondano e vedrai delle bandierine metalliche bianche e nere, quando ci sarà la corsa all'altezza delle bandierine ci sarà la testa dei cavalli e quello è il riferimento per cercare di capirci qualcosa... spero di averti minimamente aiutato.. se hai bisogno scrivi qui o in privato quando vuoi, saluti,Simo. >
> Ti ringrazio per la risposta e per le info. In effetti chiamare il Palio " gara equina" non è un'uscita molto felice da parte mia, ma sinceramente pensandoci un attimo, mi rendo conto di non saperlo definire con poche parole. So che è un evento intimo per i senesi, che è molto sentito dai vari contradaioli, ma puoi aiutarci a comprendere meglio? Dicci qualcosa..... Ciao e ... ti aspetto in Sicilia.
17
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 02/04/2009 alle: 09:13:51
Ciao Angelo, io non sono Senese e non abito a Siena ma ho sposato una senese e chiaramente sono stato contagiato dalla febbre del palio anch'io, l'ho visto varie volte e ho vissuto anche tutto quello che vi ruota intorno, i parenti lì di Siena mi hanno portato ovunque. Il Palio non è una gara nè una corsa, il palio è il PALIO. Tutta la città e tutto ruota intorno ad esso, la vita sociale vive per il palio, le contrade tutto l'anno lo organizzano e lo preparano. Vivere il palio in tutta la sua bellezza purtroppo è possibile solo se si conosce un contradaiolo altrimenti lo si vive solo dall'esterno senza capirci nulla. Ti posso solo consigliarti alcuni momenti imperdibili che potresti vedere durante quei giorni: La prova generale la sera prima, poi una cena contradaiola (a cui non potrai partecipare ma chiedendo potrai vedere da vicino), la mattina del 16 la messa con la benedizione del cavallo, la sfilata storica (meglio vederla dal duomo) ed infine la corsa (ricorda che l'ultimo ingresso aperto fino a pochi minuti prima dell'inizio, è dalla contrada dell'onda proprio dietro alla torre del mangia). Altre cose da dire particolari: Tutti i senesi in quei giorni girano con un fazzoletto al collo, è il fazzoletto della loro contrada di appartenenza; sulle strade principali delle contrade vi sono anche dei lampioncini con i colori delle contrade, nota che tutte le contrade nemiche sono confinanti tra di loro, c'è un punto dove questi lampioncini confinano tra loro; fai attenzione a fare battute ai senesi sul palio, loro non vanno molto per il sottile, arrivano anche a menare per questo[:D]. Ciao Francesco
17
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 02/04/2009 alle: 10:28:56
Per avere un idea del Palio di Siena potete date un'occhiata al Sito Ufficiale del Palio ( gara equina???????) www.ilpaliodisiena.biz

Modificato da igorb il 02/04/2009 alle 10:31:36
17
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 02/04/2009 alle: 11:09:34
quote:Originally posted by Angelo
quote:Originally posted by tomcab
A che ora devo arrivare con il mio mansardato per parcheggiare in piazza del Campo? E da che parte parcheggio per vedere tutta la corsa? Che zeppe mi devo portare per metterlo in piano visto che è una piazza "tutta storta"? . . . . Dai, concedetemelo, ho ancora 1 ora per fare domande del genere [;)][:o)][:D] >
> Non capisco la funzione della tua risposta. Non aiuta nessuno, non fa ridere, e sopratutto non ti presenta nel modo migliore. Fai un po' tu . . .
>
> Miii, che caratteraccio. Se hai pensato che volessi prenderti in giro, così non è. Era il primo aprile, tutto lì.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.