CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

S.O.S. Torino - Guida su soste e visite turistiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 1785
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/11/2015 alle: 23:45:07

wink ma chissà se eri tu ... io di Roberto ex guida del Pietro Micca ne conosco solo una ... e l'ho anche saputo da poco ... guarda il caso wink
In questi giorni, in queste ore, qualsiasi sia l'argomento che trattiamo ... la Francia non è OT.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 18/11/2015 alle 00:24:10
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/11/2015 alle: 23:55:47

Lo sapevo che qualcuno dei conoscitori del Pietro Micca si faceva vivo ... wink
Questa mattina ho parlato con mia cugina che vive la, ci eravamo visti questa estate, nel rientro dal giro in Normandia; avevamo parlato dei fatti di Ciarlie e mi diceva, non è finita qui, ci saranno altri morti e tutti i francesi lo sanno ...
Ai tuoi figli non è necessario spiegarglielo ora, sarà sempre troppo presto quando capiranno ...
... un abbraccio a tutti i francesi ...

Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:53:56
Lasciando la malinconia ale spalle, volevo dare un altro consiglio a Paolo e la sua famiglia: girando per le strade di Torino nelle ore serali non perdetevi di ammirare le "luci d'Artista" che ogni anno illuminano le strade del centro nel periodo tra novembre e metà gennaio. Qui l'elenco delle loro posizioni

http://www.contemporarytorinopiemonte.it/ita/Agenda/Luci-d-artista-2015

Sicuramente non mi perderei quella di Via Garibaldi "Luì e l'arte di andare nel bosco" dove potrete leggere passeggiando lungo la via (direzione Piazza Castello - Piazza Statuto) con i vostri bambini una bella favola. Altra che trovo particolarmente d'effetto (anche dal lungo Po) "Piccoli spiriti blu" sul Monte dei Capuccini ... vi lascio alla sorpresa della scoperta.
11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Inserito il 15/11/2015 alle: 22:57:17

Ciao,
da mamma torinese e camperista, ti consiglio per una visita della città con i bimbi, la salita sulla Mole Antonelliana ed  il museo del cinema. E' davvero curioso e gli allestimenti così particolari che i bimbi saranno affascinati.
Se amano le automobili, da non perdere è anche il museo dell'automobile. Da qualche anno è stato rinnovato ed ai miei figli è piaciuto moltissimo (anche a mia figlia!).

Buon divertimento nella mia bella città!
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 16/11/2015 alle: 06:56:51
In risposta al messaggio di Duesogni del 15/11/2015 alle 22:57:17

Ciao, da mamma torinese e camperista, ti consiglio per una visita della città con i bimbi, la salita sulla Mole Antonelliana ed  il museo del cinema. E' davvero curioso e gli allestimenti così particolari che i bimbi saranno
affascinati. Se amano le automobili, da non perdere è anche il museo dell'automobile. Da qualche anno è stato rinnovato ed ai miei figli è piaciuto moltissimo (anche a mia figlia!). Buon divertimento nella mia bella città!
...

Grazie a tutti di nuovo.
Cercheremo di sfruttare entrambe i suggerimenti.
Un'altra domanda: rinunciando alla bici, e quindi all'AA di Druento, quale AA mi suggerite? Ci piacerebbe che fosse comoda per visitare la città e che fosse tranquilla per la notte ("notte piena e moglie ubriaca")
Grazie in anticipo
PaoloToll
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/11/2015 alle: 12:29:43
In risposta al messaggio di paolotoll del 16/11/2015 alle 06:56:51

Grazie a tutti di nuovo. Cercheremo di sfruttare entrambe i suggerimenti. Un'altra domanda: rinunciando alla bici, e quindi all'AA di Druento, quale AA mi suggerite? Ci piacerebbe che fosse comoda per visitare la città e che fosse tranquilla per la notte (notte piena e moglie ubriaca) Grazie in anticipo PaoloToll

Sicuramente la AA Caio Mario, naturalmente io non ci sono stato con il camper, ma con la grande affluenza di questa estate, molti dicevano che era tranquilla nonostante i due corsi adiacenti l'area. Tieni conto che i due corsi sono molti alberati e probabilmente questo fa si che i rumori sono molto assorbiti.
Dalla AA hai due tram a disposizione per arrivare in centro, il 4 per zona Piazza Castello, il 10 per la zona Piazza Statuto. Ci arrivi in 20/25 minuti, ci sono corse serali e anche notturne (ma non credo che queste ultime vi servano con i bambini); ricordatevi che alla cassa della AA (gestita dall'azienda trasporti) potete acquistare i biglietti giornalieri e plurigiornalieri a prezzo scontato.
Qui le info dell'area anche per i biglietti dei trasporti urbani 

http://www.gtt.to.it/cms/parcheggi/31-barriera/rotazione/1630-caio-mario#camper

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/11/2015 alle: 22:05:34
A Massimo, che mi ha chiesto la guida, rispondo qui alla sua richiesta della presenza o meno nel periodo del ponte dell'Immacolata di manifestazioni in città, in modo che sia visibile a quelli che saranno da queste parti in quel lungo WE. Riporto quanto trovato in rete:
- Dal 4 all'8 dicembre "International Street Food Parade 2015" al Parco Dora. Pagina su FB 

https://www.facebook.com/events/917228391690039

non è propriamente una manifestazione gastronomica torinese.
- Il 6 dicemebre "Il Libro Ritrovato – mercato di libri antichi a Torino" in Piazza Carlo felice, tra Via Roma e la stazione Porta Nuova.
- Il 6 dicembre, come tutte le prime domeniche del mese, "Musei gratis". Ci sarà quindi un po' di calca in giro anche per la presenza di molti torinesi che ne approfittano. Qui la lista dei musei che partecipano all'iniziativa 

http://www.guidatorino.com/lista-dei-musei-di-torino-e-del-piemonte-gratis-la-prima-domenica-del-mese/

- Sabato 5 dicembre, come tutti i sabati, si tiene il Balon, mercato delle pulci di Porta Palazzo, esattamente in queste strade: Via Borgo Dora – Via Lanino – Via Mameli – Via Canale Molassi. Se qualcuno prolungasse la visita al WE successivo, la Domenica 13 dicembre si tiene il "Gran Balon", stessa manifestazione ma più in grande.
Se mi capita di vedere altro lo segnalerò.

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/11/2015 alle: 00:35:11
In risposta al messaggio di Duesogni del 15/11/2015 alle 22:57:17

Ciao, da mamma torinese e camperista, ti consiglio per una visita della città con i bimbi, la salita sulla Mole Antonelliana ed  il museo del cinema. E' davvero curioso e gli allestimenti così particolari che i bimbi saranno
affascinati. Se amano le automobili, da non perdere è anche il museo dell'automobile. Da qualche anno è stato rinnovato ed ai miei figli è piaciuto moltissimo (anche a mia figlia!). Buon divertimento nella mia bella città!
...

Ho dimenticato di ringraziarti per il tuo contributo ... spesso il visitatore, vuoi per la presenza di bambini, vuoi per interessi particolari, possono dare un giudizio diverso da quello che posso dare io che magari questi luoghi di visita li conosce, ma sono passati un po' di anni dall'ultima visita,
Quindi ricordo ai torinesi, ai visitatori di Torino passati, presenti e futuri (prossimo appuntamento il WE dell'8 dicembre) di esporre le loro impressioni su quello che hanno visitato, serve a me per fare ulteriori aggiornamenti della mia guida, ma sopratutto serve ai colleghi camperisti che ci devono ancora venire in questa splendida città.
Grazie ancora mamma torinese ... wink

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/11/2015 alle: 14:53:41
Una segnalazione ancora per le famiglie con bambini o ragazzi, ma credo anche senza di loro wink, che vengono in visita a Torino. Il 17 ottobre è stato inaugurato il MU.FANT, museo del fantastico e della fantascienza, pare il più grande d'Europa del genere. Con esposizione permanete di oltre 5000 oggetti riguardanti questi temi, una biblioteca che tra breve farà parte del circuito delle biblioteche civiche di Torino, alcune sezioni speciali relative a "Guerre stellari" e a "Star Trek", una sezione che si occupa dei videogames.
Il museo si trova in Via Reiss Romoli 49 bis (periferia nord) più esattamente qui N 45.10721  E 7.69116. Si può raggiungere con il bus 52 da Porta Nuova (eccetto la domenica) capolinea vicino alla piazzetta del museo, nei giorni festivi il bus 46 da Porta Susa (Piazza XVIII Dicembre) fermata a 500 m dal museo.
Qui il sito con info varie (ancora molte sezioni in costruzione) 

http://www.mufant.it/

Tempo fa avevo letto da qualche parte che avrebbero esposto anche la DeLorean l'auto per viaggiare nel tempo della trilogia "Ritorno al Futuro", ma non mi risulta che ci sia ancora.
Altra news per i pargoletti camperisti: fino al 14 febbraio 2016 presso il Borgo Medioevale (Parco del Valentino sul Po, sulla mia guida avete le indicazioni), è presente la mostra " Carissimo Pinocchio", esposizione di illustrazioni, fumetti, schizzi e disegni del più famoso illustratore delle storie di Pinocchio Attilio Mussino (torinese 1878-1954).
Alle prossime news ...

Modificato da campersempre il 18/11/2015 alle 16:23:48
10
mazzuranal
mazzuranal
04/06/2015 15
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:42:53
Il gentilissimo Bruno ha inviato anche a me la super fornita guida di Torino, assieme ad altri file di supporto. Davvero ottima complimenti.
In questi giorni ci aiuterà a programmare il nostro soggiorno a Torino nel periodo dell'Immacolata.
Al nostro ritorno riporterò le nostre impressioni.

17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 21/11/2015 alle: 09:51:34

Buongiorno Bruno, sono interessato anche io alla mini enciclopedia e guida per visitare Torino, ti scrivo in privato e se non dovessi leggere l'email, fammi sapere qui sul forum per cortesia.
Grazie
Saluti Simone

Modificato da Reludwig il 21/11/2015 alle 10:19:08
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:19:15
In risposta al messaggio di Reludwig del 21/11/2015 alle 09:51:34

Buongiorno Bruno, sono interessato anche io alla mini enciclopedia e guida per visitare Torino, ti scrivo in privato e se non dovessi leggere l'email, fammi sapere qui sul forum per cortesia. Grazie Saluti Simone

Hai posta ... buona lettura wink
Visto che sulla tua mail li menzionavi, ricordo a chi è interessato sulla mia guida non ci sono i prezzi dei luoghi di visita, volutamente non li ho segnalati, altrimenti l'aggiornamento di tutti i luoghi che ho indicato sarebbe troppo difficoltoso. Ho però indicato i siti web ufficiali dai quali potrete trovare queste informazioni, e ho indicato anche i luoghi ove è possibile avere sconto o ingressi gratuiti con la Torino+Piemonte Card.
Una buona programmazione e visita a tutti, e grato se vorrete riportare le vostre impressioni e i luoghi che avete visitato qui.

17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 21/11/2015 alle: 20:27:44
In risposta al messaggio di campersempre del 21/11/2015 alle 15:19:15

Hai posta ... buona lettura  Visto che sulla tua mail li menzionavi, ricordo a chi è interessato sulla mia guida non ci sono i prezzi dei luoghi di visita, volutamente non li ho segnalati, altrimenti l'aggiornamento di
tutti i luoghi che ho indicato sarebbe troppo difficoltoso. Ho però indicato i siti web ufficiali dai quali potrete trovare queste informazioni, e ho indicato anche i luoghi ove è possibile avere sconto o ingressi gratuiti con la Torino+Piemonte Card. Una buona programmazione e visita a tutti, e grato se vorrete riportare le vostre impressioni e i luoghi che avete visitato qui.   Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Grazie Bruno do un'occhiata wink
Saluti Simone
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 27/11/2015 alle: 12:33:30
Sul forum si fa un gran parlare in questo periodo dei mercatini di Natale in Italia e fuori, ebbene lasciatemi sponsorizzare nel mio trend il Mercatino di Natale di Torino che si terrà dal 4 al 23 dicembre nelle aree di Borgo Dora, la zona dove si svolge il Balon (il mercato delle pulci per chi non conosce la mia guida wink)
Qui tutte le notizie del caso per chi è interessato 

http://www.mercatinodinataletorino.it/

Alle prossime news ...

Modificato da campersempre il 27/11/2015 alle 12:34:01
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 02/12/2015 alle: 12:31:52
Nessuna news, ma per ricordare ai tanti (almeno quelli che mi hanno chiesto la guida) che verranno a Torino per il ponte dell'Immacolata alcune cose già dette, ma che ritengo siano cose da vedere. Tra un museo ed un palazzo, tra un "bicerin" e un pranzo veloce da qualche parte, trovate un ritaglio di tempo per farvi un giro per il centro, anche di sera, in questo periodo è veramente splendida ...
  • Luci d'Artista per le strade del centro città fino ad scendere verso il Po ed ammirare la collina ed il Monte dei Capuccini illuminati.
  • Il mercatino di Natale in Borgo Dora ore 12-19 feriali e 10-20 sabato e domenica, dietro il mercato di Porta Palazzo:
  • Nello stesso Borgo tutti i sabato si tiene il Balon (il mercato delle pulci) dalle 7 alle 17.
  • Una novità per Torino ma esclusiva per tutta Italia apre in pieno centro, in Galleria San Federico (a destra sulla Via Roma tra Piazza Castello e Piazza San Carlo) un centro commerciale Novacoop con prodotti selezionati, piccola libreria, una vineria, un caffè, un bistrot e pure un ristorante ... non ci sono ancora stato perché apre giusto giusto per questo WE il 3 dicembre.
Un augurio a tutti voi che verrete di un ottimo WE, di una piacevole visita e specialmente di giornate splendide (sperando che le previsioni cambino ...)

Modificato da campersempre il 02/12/2015 alle 12:32:36
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/12/2015 alle: 21:11:38
Up!
Visitatori come state? Il tempo non è magnifico e questo mi spiace, ma a parte il tempo come sta andando la visita? Vi piace?
La sosta alla AA Caio Mario o dove altro siete soddisfa i vostri desideri?
Avete potuto gustare qualche tipico piatto o dolce torinese? 
Oppure questo viaggio è stato di una noia immane e mai ci ritornerete?
Ancora buona visita a tutti ...
16
brankasilvia
brankasilvia
18/12/2009 108
Inserito il 09/12/2015 alle: 11:17:18
Abbiamo appena trascorso un bellissimo Weekend a Torino, anche grazie ai preziosi consigli di Bruno.
Per ragioni lavorative siamo arrivati sabato nel pomeriggio e l'area di sosta Caio Mario era stra-piena!! Dopo aver telefonato alla polizia municipale senza aver avuto nessuna risposta alla richiesta di indicazioni per altri parcheggi per camper, dovevano chiedere alla GTT.... Abbiamo deciso di stabilirci in piazzale Ruffini, buona posizione, ben servito dai mezzi pubblici, ma non molto tranquillo la notte, da un lato la strada abbastanza trafficata e la ferrovia, mentre sul lato verso il verde pubblico c'era un camper che teneva il generatore acceso tutta notte, molto fastidioso. Comunque il soggiorno è stato ottimo, bellissima città, abbiamo visitato: Palazzo Reale e Armeria, Palazzo Madama, S.Lorenzo, museo P.Micca, parco del Valentino e Parco Medioevale, Balon e Borgo Dora con mercatino di Natale, Street Food Parade a parco Dora, Museo Egizio, palazzina di Stupinigi, Lingotto.... In particolare consiglio a tutti una visita al museo P.Micca, molto interessante anche per le spiegazioni molto esaustive dei volontari, la parte dei sotterranei in particolare è molto affascinante, soprattutto se come noi avete bambini al seguito. Abbiamo saltato il museo del Cinema, perchè già visto in altra occasione, ma anch'esso da non perdere, come il museo Egizio. Ci sono talmente tante cose da vedere a Torino che penso sicuramente torneremo ancora per vedere quello che ci manca.... GAM, museo dell'Auto, museo Lombroso, .....

Modificato da brankasilvia il 09/12/2015 alle 11:19:25
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 09/12/2015 alle: 11:34:52
In risposta al messaggio di brankasilvia del 09/12/2015 alle 11:17:18

Abbiamo appena trascorso un bellissimo Weekend a Torino, anche grazie ai preziosi consigli di Bruno. Per ragioni lavorative siamo arrivati sabato nel pomeriggio e l'area di sosta Caio Mario era stra-piena!! Dopo aver telefonato
alla polizia municipale senza aver avuto nessuna risposta alla richiesta di indicazioni per altri parcheggi per camper, dovevano chiedere alla GTT.... Abbiamo deciso di stabilirci in piazzale Ruffini, buona posizione, ben servito dai mezzi pubblici, ma non molto tranquillo la notte, da un lato la strada abbastanza trafficata e la ferrovia, mentre sul lato verso il verde pubblico c'era un camper che teneva il generatore acceso tutta notte, molto fastidioso. Comunque il soggiorno è stato ottimo, bellissima città, abbiamo visitato: Palazzo Reale e Armeria, Palazzo Madama, S.Lorenzo, museo P.Micca, parco del Valentino e Parco Medioevale, Balon e Borgo Dora con mercatino di Natale, Street Food Parade a parco Dora, Museo Egizio, palazzina di Stupinigi, Lingotto.... In particolare consiglio a tutti una visita al museo P.Micca, molto interessante anche per le spiegazioni molto esaustive dei volontari, la parte dei sotterranei in particolare è molto affascinante, soprattutto se come noi avete bambini al seguito. Abbiamo saltato il museo del Cinema, perchè già visto in altra occasione, ma anch'esso da non perdere, come il museo Egizio. Ci sono talmente tante cose da vedere a Torino che penso sicuramente torneremo ancora per vedere quello che ci manca.... GAM, museo dell'Auto, museo Lombroso, .....  
...

Grazie Silvia del reportage della tua visita. Mi spiace per la sosta non certo eccellente, che più che un'area sosta camper è un gran parcheggio promiscuo.
Grandi e numerose le visite che siete riusciti a fare e mi fa piacere che le abbiate trovate interessanti.
Spero che la vostra prossima visita sia ottima anche dal punto di vista della sosta.
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 09/12/2015 alle: 17:28:16
Anche io ringrazio Bruno per le preziosissime info, siamo arrivati all'AA Caio MArio di Giovedì sera trovandola, come previsto, semideserta.

Ottimamente tenuta ed organizzata abbiamo passato una notte molto tranquilla. La mattina del venerdì, con molta calma (la giornata precedente era stata molto stressante) abbiamo acquistato presso l'ufficio dell'AA l'abbonamento ai mezzi pubblici per 3gg e con il tram n.4 ci siamo diretti in centro. Abbiamo passeggiato per i bei dintorni di Piazza castello e prenotato la visita guidata con l'egittologo al museo egizio per le 16. Visita interessantissima che, a mio avviso, guadagna tantissimo, infatti data la mole esorbitante di materiale esposto, è possibile concentrarsi sulle cose più importanti e seguire un filo logico-temporale. All'uscita abbiamo fatto appena in tempo a vedere lo spettacolo di acrobati in piazza castello (bello!) ed una passeggiata per le vie illuminate a festa e poi a cena in camper.

La mattina dopo (sabato), approfittando di un timido sole, siamo saliti con l'ascensore sulla mole antonelliana. Certo la vista non era al top, foschia ce n'era, ma è stato comunque piacevole. Poi ci siamo dedicati fino ad ora di pranzo alla visita del museo del cinema (molto particolare).

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Balon ed i mercatini di natale (in verità un pò deludenti imho) e poi a cena in un ottimo ristorante fuori Torino con degli amici del luogo (ovviamente automuniti).

La domenica mattina l'abbiamo dedicata al museo dell'auto, che, in quanto appassionato di auto, non potevo perdere. L'ho trovato interessante e con una esposizione molto scenografica. A mio avviso però è troppo sbilanciato sulle auto della prima metà del secolo scorso per ritenersi completo. 

Prima di andare via ci siamo concessi una pausa allo storico caffè Baratti e purtroppo alle 16 eravamo già sulla strada di ritorno. 

Per impegni familiari non ci è stato possibile sfruttare tutto il ponte dell'immacolata, ma c'è di buono che per rientrare a Roma non abbiamo trovato un briciolo di traffico ;-)

campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 09/12/2015 alle: 21:52:18
In risposta al messaggio di B747 del 09/12/2015 alle 17:28:16

Anche io ringrazio Bruno per le preziosissime info, siamo arrivati all'AA Caio MArio di Giovedì sera trovandola, come previsto, semideserta. Ottimamente tenuta ed organizzata abbiamo passato una notte molto tranquilla.
La mattina del venerdì, con molta calma (la giornata precedente era stata molto stressante) abbiamo acquistato presso l'ufficio dell'AA l'abbonamento ai mezzi pubblici per 3gg e con il tram n.4 ci siamo diretti in centro. Abbiamo passeggiato per i bei dintorni di Piazza castello e prenotato la visita guidata con l'egittologo al museo egizio per le 16. Visita interessantissima che, a mio avviso, guadagna tantissimo, infatti data la mole esorbitante di materiale esposto, è possibile concentrarsi sulle cose più importanti e seguire un filo logico-temporale. All'uscita abbiamo fatto appena in tempo a vedere lo spettacolo di acrobati in piazza castello (bello!) ed una passeggiata per le vie illuminate a festa e poi a cena in camper. La mattina dopo (sabato), approfittando di un timido sole, siamo saliti con l'ascensore sulla mole antonelliana. Certo la vista non era al top, foschia ce n'era, ma è stato comunque piacevole. Poi ci siamo dedicati fino ad ora di pranzo alla visita del museo del cinema (molto particolare). Nel pomeriggio abbiamo visitato il Balon ed i mercatini di natale (in verità un pò deludenti imho) e poi a cena in un ottimo ristorante fuori Torino con degli amici del luogo (ovviamente automuniti). La domenica mattina l'abbiamo dedicata al museo dell'auto, che, in quanto appassionato di auto, non potevo perdere. L'ho trovato interessante e con una esposizione molto scenografica. A mio avviso però è troppo sbilanciato sulle auto della prima metà del secolo scorso per ritenersi completo.  Prima di andare via ci siamo concessi una pausa allo storico caffè Baratti e purtroppo alle 16 eravamo già sulla strada di ritorno.  Per impegni familiari non ci è stato possibile sfruttare tutto il ponte dell'immacolata, ma c'è di buono che per rientrare a Roma non abbiamo trovato un briciolo di traffico ;-)   Ciao! Gianluca
...

Anche a te Gianluca un ringraziamento per il tuo reportage, utile a molti come voi che vorranno visitare Torino, cogliendo suggestioni e sfumature che io non posso comprendere, vuoi per interessi diversi, vuoi per una forma di campanilismo che bene o male mi può condizionare in consigli e impressioni.
Non leggo nelle tue citazioni dei luoghi di vista il museo Egizio che mi pareva di capire avevate prenotato; spero che non sia successo nulla che vi ha costretto a rinunciarci.
Spero anche per te che questa sia una prima visita di antipasto e che altre ne verranno ... Poi con il tuo splendido nuovo mezzo wink la distanza dalla vostra residenza non sarà più un problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link