CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

S.O.S. Torino - Guida su soste e visite turistiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
45 20 1785
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:28:04

Sono andato a verificare ora, secondo me è dal sito del Grinto che ti ha dato l'impressione del percorso fluviale, in realtà dice anche una cosa non proprio vera tipo quella che in pochi minuti si è in centro a Torino, ma se ne è parlato già su questo topic con qualche battuta sarcastica. I pochi minuti per loro potrebbero essere:
Bus 67 a poco più di 1 km verso Moncalieri, circa mezz'ora di percorso, altri 650 metri e sei in piazza Castello, totale 60 minuti, quando va bene! Altre soluzioni con treno + bus + km a piedi ce ne sono ma lasciamo perdere. La soluzione migliore è bus davanti all'area + metropolita fino a stazione Porta Nuova + 1.5 km a piedi fino a Piazza Castello lungo via Roma. Totale 50/55 minuti. Questi sono i pochi minuti dal Grinto al centro città, quasi quasi faccio prima dall'area di Druento che è a 12/13 km da Torino. Loro hanno la navetta: se ti portassero direttamente in Piazza Castello loro non impiegherebbero meno di 35/45 minuti, in ora di punta lasciamo perdere.
Per questo che non dobbiamo prendere per oro colato quello che ci dicono i siti ufficiali di campeggi, aree sosta, ecc.; non per niente dall'altra parte chiedo a voi toscani cosa ne dite delle aree fiorentine.
Il tragitto fluviale per andare in centro come ti ho già detto c'è effettivamente e per circa l'80/85% del percorso è lungo il fiume Po, praticamente in sedi pedonali e ciclabili, ma sono sempre 8 km fino a Piazza Vittorio Veneto, non è proprio una passeggiata ... poi che fai dopo, ci si affloscia dentro uno dei numerosi bar cremerie del centro per farsi in endovena cioccolata, zabaglione e bicerin per recuperare il calo degli zuccheri ... winksmiley
Chiedi ancora se hai altri dubbi ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:32:40
Dimenticavo di dirti, Torino non avrà certo le bellezze di Firenze ma se la sta cavando molto bene ultimamente ... non per niente da Torino la capitale d'Italia è passata a Firenze wink ciaoooo
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/10/2016 alle: 09:05:29
Ciao a Bruno, Barbara ed ai lettori di questa pagina.

Grazie per le news al riguardo della Reggia di Venaria che ho intenzione di rivedere proprio il 1 novembre.
Vedo che ci sono novità nei parcheggi, l'altra volta ho parcheggiato nel vialone Carlo Emanuele alberato e praticamente deserto.

Io ho deciso di parchggiare al Caio Mario perchè abbastanza centrale e comodo ai mezzi pubblici, poi vedremo se è il caso di spostarci. 
Barbara, se decidi per il Caio Mario ci può scappare un salutino.

Ciaooo
Alessandro

Battb
Battb
17/11/2007 1088
Inserito il 22/10/2016 alle: 18:00:04
Salve,
Non abbiamo ancora ben deciso dove sostare, comunque se il tempo lo permette ci portiamo dietro lo scooter,
l'uso dei mezzi ci sembra un po complicato specie con il cane.
Per quanto riguarda la Reggia di Venaria anni fa (circa 7) ci andammo, sosta comoda vicino ad un ingresso del parco,
ma da quell'anno avevano istituito il divieto ai cani oltre che all'interno della Reggia (comprensibile) ma anche nel Parco,
giustificandosi che disturbava la fauna locale!
 Ora non so se le cose sono cambiate, ovviamente un piccolo cane che sta in borsa
non deve sottostare alle ferree regole di un cane più grosso, ecco da dove la mia convinzione di evitare la reggia.
Certo Alexf se veniamo al Caio Mario sarà l'occasione per un saluto, tanto i Toscani son ben riconoscibili basta sentirci parlarelaugh

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:30:46
In risposta al messaggio di Battb del 22/10/2016 alle 18:00:04

Salve, Non abbiamo ancora ben deciso dove sostare, comunque se il tempo lo permette ci portiamo dietro lo scooter, l'uso dei mezzi ci sembra un po complicato specie con il cane. Per quanto riguarda la Reggia di Venaria anni
fa (circa 7) ci andammo, sosta comoda vicino ad un ingresso del parco, ma da quell'anno avevano istituito il divieto ai cani oltre che all'interno della Reggia (comprensibile) ma anche nel Parco, giustificandosi che disturbava la fauna locale!  Ora non so se le cose sono cambiate, ovviamente un piccolo cane che sta in borsa non deve sottostare alle ferree regole di un cane più grosso, ecco da dove la mia convinzione di evitare la reggia. Certo Alexf se veniamo al Caio Mario sarà l'occasione per un saluto, tanto i Toscani son ben riconoscibili basta sentirci parlare
...

Ciao Barbara 
A Torino sui mezzi pubblici puoi girare con il cane tranquillamente, per la reggia sul sito c'è scritto che possono visitarla tranquillamente.
Ho un cagnolino anche io e sono sensibile alle esigenze. 
Per quanto riguarda lo scooter puoi circolare tranquillamente anche in ZTL basta che sia euro 1 o più.
ciao 
Marcello

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:37:47
In risposta al messaggio di falchirossi del 24/10/2016 alle 16:30:46

Ciao Barbara  A Torino sui mezzi pubblici puoi girare con il cane tranquillamente, per la reggia sul sito c'è scritto che possono visitarla tranquillamente. Ho un cagnolino anche io e sono sensibile alle esigenze.  Per quanto riguarda lo scooter puoi circolare tranquillamente anche in ZTL basta che sia euro 1 o più. ciao  Marcello  

Bravo mi hai convinto a cercare sul sito della Reggia per l'accesso ai 4 zampe e l'ho trovato 

http://www.lavenaria.it/web/it/visita/servizi-per-il-turista/amici-a-4-zampe.html

Per il resto concordo in toto ...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:59:28
In risposta al messaggio di Battb del 22/10/2016 alle 18:00:04

Salve, Non abbiamo ancora ben deciso dove sostare, comunque se il tempo lo permette ci portiamo dietro lo scooter, l'uso dei mezzi ci sembra un po complicato specie con il cane. Per quanto riguarda la Reggia di Venaria anni
fa (circa 7) ci andammo, sosta comoda vicino ad un ingresso del parco, ma da quell'anno avevano istituito il divieto ai cani oltre che all'interno della Reggia (comprensibile) ma anche nel Parco, giustificandosi che disturbava la fauna locale!  Ora non so se le cose sono cambiate, ovviamente un piccolo cane che sta in borsa non deve sottostare alle ferree regole di un cane più grosso, ecco da dove la mia convinzione di evitare la reggia. Certo Alexf se veniamo al Caio Mario sarà l'occasione per un saluto, tanto i Toscani son ben riconoscibili basta sentirci parlare
...

Certo Alexf se veniamo al Caio Mario sarà l'occasione per un saluto, tanto i Toscani son ben riconoscibili basta sentirci parlare

Ciao Barbara, certamente che la vostra parlata è inconfondibile come, tra l'altro, anche la nostra.
Ho visto il tuo profilo e tu controlla il mio, se ci sarà occasione ci farà piacere.

Ciao e buon soggiorno a Torino.

Alessandro

campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 26/10/2016 alle: 19:45:35
Per i prossimi visitatori di Torino che abbiano al seguito figli o nipoti neo-maggiorenni può interessarvi questo articolo:

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/10/26/news/torino_musei_ingresso_gratis_per_tutti_i_diciottenni_fino_al_31_dicembre-150644007/

Sempre a vostra disposizione ...
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 27/10/2016 alle: 15:27:08
Sig. Bruno, mi scuso se mi intrometto, ma ci terrei a segnalare .......

​Scherzi a parte, Bruno, mi intrometto con un argomento non prettamente turistico, ma che comunque potrebbe forse interessare.
​Tre loschi figuri ne hanno parlato, giusto un paio di minuti, più o meno una decina di giorni fa, con una birra in mano
​Si tratta del camper motor show
https://www.camperonline.it/news/Camper-Motor-Show-e-l-expo-del-camper-torna-a-Torino_4221
http://www.motor-camper-show.it/

​Indirizzato a chi non ha potuto vedere Parma, ma comunque è interessato all'argomento

​Scusa se ho approfittato dello spazio, ma ho pensato al classico due piccioni con una fava - si informa e si tiene su il tuo post

​Alla prossima

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 27/10/2016 alle: 15:44:34
In risposta al messaggio di robyexcigs del 27/10/2016 alle 15:27:08

Sig. Bruno, mi scuso se mi intrometto, ma ci terrei a segnalare ....... ​Scherzi a parte, Bruno, mi intrometto con un argomento non prettamente turistico, ma che comunque potrebbe forse interessare. ​Tre loschi figuri
ne hanno parlato, giusto un paio di minuti, più o meno una decina di giorni fa, con una birra in mano ​Si tratta del camper motor show ​Indirizzato a chi non ha potuto vedere Parma, ma comunque è interessato all'argomento ​Scusa se ho approfittato dello spazio, ma ho pensato al classico due piccioni con una fava - si informa e si tiene su il tuo post ​Alla prossima  
...

Caro Sig. Roberto finalmente ben ritrovato su queste pagine del forum ...
Hai avuto un'ottima idea a segnalare la cosa, anche se tra quei loschi figuri che tu citi c'ero anche io, me ne ero completamente dimenticato (secondo me la "birretta" ha lasciato qualche segno wink).
Quindi se volete venire a vedervi questo camper motor show, potete approfittare di vedervi un po' di Torino, oppure viceversa. Il sito della fiera è a Moncalieri all'ex Foro Boario a poco più di un km dall'area AA Il Grinto (quella nuova).
Non credo che questo salone sia molto grande, ma che non sia l'inizio di un ritorno del mitico Salone del Camper di Torino che si teneva a To Esposizione?
Ciao Roby ... un saluto anche al terzo figuro ...
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 27/10/2016 alle: 19:38:27
Voglio inoltre segnalare a quelli che dal prossimo WE fino al 15 gennaio 2017 verranno a Torino, che domani sera si accendono le Luci d'Artista, quindi se avete occasione di fare passeggiate serali, guardatevi intorno nelle piazze e nelle strade principali e potrete ammirare le illuminazioni che dal 1998 ogni anno a natale rendono ancora più bella questa città ...

QUI

l'elenco delle opere e le strade nelle quali sono installate. Lo dico tutti gli anni, se avete dei bambini, percorrete Via Garibaldi da Piazza Castello verso Piazza  Statuto e con loro potrete leggere o leggergli una bella storiella ... non è figurata ma leggere con il naso all'insù magari a loro può essere una cosa fuori dal normale ... 
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 28/10/2016 alle: 08:27:30
Ciao, gentilmente ti chiedo anche io una copia della guida - federico.bettini@email.it   GRAZIE
Inviato dal mio Commodore64
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/10/2016 alle: 09:32:09
In risposta al messaggio di Southdream del 28/10/2016 alle 08:27:30

Ciao, gentilmente ti chiedo anche io una copia della guida - federico.bettini@email.it   GRAZIE Inviato dal mio Commodore64

Fatto hai posta! Buona lettura ...
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 28/10/2016 alle: 22:05:47
buona sera a tutti, nel WE vado a trovare un amico a NOVARA e vlevo andare a visitare TORINO, con due figli di 13 e 15 anni. dove posso parcheggiare vicino a l centro e cosa mi consigliate di TORINO da vedere con 2 giorni.voglio far vedere la citta' a i miei figli che sono molto curiosi pero' non voglio farli annoiare.anche a me farebbe piacere avere la guida grazie.massiago@alice.it
"MASSI E LA TRUPPA"
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/10/2016 alle: 22:56:47
In risposta al messaggio di massiago del 28/10/2016 alle 22:05:47

buona sera a tutti, nel WE vado a trovare un amico a NOVARA e vlevo andare a visitare TORINO, con due figli di 13 e 15 anni. dove posso parcheggiare vicino a l centro e cosa mi consigliate di TORINO da vedere con 2 giorni.voglio
far vedere la citta' a i miei figli che sono molto curiosi pero' non voglio farli annoiare.anche a me farebbe piacere avere la guida grazie.massiago@alice.it MASSI E LA TRUPPA
...

Caro @massiago (... un nome proprio magari la prossima volta me lo dici ... piccolo-piccolo vicino alla firma), quando scrivi il tuo indirizzo e-mail fai attenzione a punteggiatura, ma soprattutto agli spazi, stavo mandandola a grazie.massiago@alice.it ... trovi che c'è qualcosa di sbagliato? Io ho provato a indovinare quale era, chissà se arriva ...
Non sapendo bene quali sono i vostri interessi e quali cose vi annoiano, è meglio che prima leggi la guida, poi se hai dei dubbi sulle troppe cose che ho messo da vedere ci risentiamo. Buona lettura. wink occhio agli spazi wink ciao
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 28/10/2016 alle: 23:40:17
Buonasera BRUNO, giusto mi chiamo MASSIMILIANO il mio indirizzo giusto è massiago@alice.it poi controllo la posta .sai con due figli di questa età non è facile partire brontolano sempre per andare poi magari riesco a farli sorprendere dai posti da visitare e tornano entusiasti per quello che vedono .per ora grazie.
"MASSI E LA TRUPPA"
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/10/2016 alle: 00:21:04

Ciao Massimilano. Controlla anche tu, ma l'indirizzo a cui l'ho mandata è quello. Riguardo al sorprendere i tuoi figli, mi diventa difficile, proprio perché già è difficile indovinare degli interessi degli adulti figuriamoci di due adolescenti ... li ho avuti anche io e a a quell'età, non sempre, ma erano insopportabili. Io comunque provo a buttare li qualche idea, poi tu valuta, indaga e sorprendi, anche se due giorni non sono molti:
- Girare la città come dici tu, sulla guida segnalo strade e piazze importanti e piacevoli da percorrere
- Senza dover visitare il museo del Cinema (sicuramente in questi giorni può esserci un po' di calca), fare la sola salita in ascensore della Mole Antonelliana; l'ascensore è panoramico e attraversa l'interno della cupola dove è allestito il museo, fino a sbarcare sul tempietto alla base della guglia dove la vista panoramica su collina, città e montagne è piacevole, credo anche a due ragazzi della loro età (se la giornata è limpida ancora meglio).
- Il museo Egizio, è molto apprezzato da bambini e ragazzi, il tempo per voi è tiranno e quindi potrebbe rubare, anche se una piacevole visita, una fetta importante del vostro tempo a disposizione. Se ritenete di fare la visita, ti consiglio di prenotare i biglietti, almeno elimini il tempo della coda.
- I ragazzi sono interessati alle auto? con particolare specie per quelle vecchie; allora potresti esaminare la visita al museo dell'automobile, da un paio d'anni ampliato.
- Un giro per il Parco del Valentino con percorsi lungo il Po, vedere da fuori il grande Castello del Valentino (reggia vacanziera del re), e poco oltre attraversare il borgo ed il castello medievale, ricostruzione scenografica di pezzi di alcuni castelli piemontesi e valdostani, messi insieme in una unica costruzione realizzata per l'esposizione universale del 1884.
Sfoglia la guida, qualche altra idea credo che potrai trovarla. Non dimenticarti di fare riposare la "truppa" in una cremeria del centro per gustare una buona cioccolata calda ... magari con la panna ..., uno zabaione, semifreddi di vario genere; per te e la moglie un bicerin ...

Modificato da campersempre il 29/10/2016 alle 00:25:27
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/10/2016 alle: 00:37:08
Dimenticavo la sosta vicino al centro che chiedi. L'area più comoda al centro, perché ci si impiega di meno con i mezzi pubblici è la AA Caio Mario (20/25 minuti con tram 4 che passa accanto all'area. Poi io consiglio quella di Druento "La sosta del re", che ambientalmente è più piacevole accanto ad un parco, ma ci vogliono 45/50 minuti per raggiungere il centro sempre con mezzi pubblici, sicuramente la più economica. Infine c'è la nuova area Il Grinto di Moncalieri, anche qui circa 40 minuti per raggiungere il centro, in questo caso mi pare la più cara.
Sulla guida trovi i riferimenti per raggiungerle (eccetto la terza di cui ti ho segnalato i dati sulla mail che ti ho mandato), i prezzi, i mezzi di trasporto ed i servizi che hanno.
18
Battb
Battb
17/11/2007 1088
Inserito il 29/10/2016 alle: 20:28:20
Eccoci qua a Torino, 
Abbiamo scelto  il Grinto,  ottima AA con gestori gentilissimi,  
in scooter si raggiunge benissimo il centro....... e che centro! 
Bella Torino ricca di palazzi storici ben tenuti, bar,  negozi, 
tanto verde e parchi. 
Questo il primo impatto,  da domani approfondiremo. 
Cmq molto piena di turisti,  nel pomeriggio c'erano ore 2, 30 di attesa
x salire sulla Mole Antoneliana! 😆😆 
Un ringraziamento a Bruno "Campersempre" per la guida con spunti e curiosità. 
18
Battb
Battb
17/11/2007 1088
Inserito il 29/10/2016 alle: 20:30:02
Eccoci qua a Torino, 
Abbiamo scelto  il Grinto,  ottima AA con gestori gentilissimi,  
in scooter si raggiunge benissimo il centro....... e che centro! 
Bella Torino ricca di palazzi storici ben tenuti, bar,  negozi, 
tanto verde e parchi. 
Questo il primo impatto,  da domani approfondiremo. 
Cmq molto piena di turisti,  nel pomeriggio c'erano ore 2, 30 di attesa
x salire sulla Mole Antoneliana! 😆😆 
Un ringraziamento a Bruno "Campersempre" per la guida con spunti e curiosità. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link