_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di antonino58 del 30/10/2016 alle 07:21:22
Salve sig. Bruno! Novello camperista (appena acquistato Rimor superbrig 677), le chiedo gentilmente di inviarmi la sua ricercata guida. mail: antonino.dantonio@hotmail.it La ringrazio sin da ora e sono certo di poter avvalermi dei suoi preziosi suggerimenti in futuro. Saluti, Tonino.
Ciao Tonino, come sempre io do del tu e spero lo farai anche tu!
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 30/10/2016 alle 12:30:42
Ciao Tonino, come sempre io do del tu e spero lo farai anche tu! Hai posta. Buona lettura ... se hai bisogno di precisazioni io sono qui ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ciao Bruno, il week end del 13 volevo partecipare alla podistica l"la mezza che vale" che si corre all'interno del Parco del Valentino: pensi che possa andar bene la nuova area sosta Il Grinto? Mi manderesti per favore la guida aggiornata?
In risposta al messaggio di Gian71 del 01/11/2016 alle 14:34:58
Ciao Bruno, il week end del 13 volevo partecipare alla podistica lla mezza che vale che si corre all'interno del Parco del Valentino: pensi che possa andar bene la nuova area sosta Il Grinto? Mi manderesti per favore la guida aggiornata? grazie infinite e complimenti per la dedizione che hai su questo gruppo! Gian71
Ciao Gian, riguardo alla guida ho controllato e tu hai l'ultima versione, l'aggiornamento che sto facendo non è ancora pronto e devi anche tu portare pazienza ancora un po'.

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 01/11/2016 alle 22:58:20
Grazie a voi Barbara e Alessandro per i vostri commenti, sono stra-felice delle vostre buone impressioni su Torino e che la mia guida sia stata utile per prepararvi alla visita. Barbara hai ragione non esistono toilette ingiro per la città, rispetto ad altre città italiane e straniere è effettivamente una pecca. Ti devo correggere non credo che sia il mercato di Porta Nuova ma bensì quello di Porta Palazzo, ma è vero che oramai da almeno un decennio i mercatari sono quasi totalmente stranieri, come d'altronde l'intero quartiere a nord della piazza, che naturalmente gravitano intorno al mercato. Grazie Barbara per l'augurio, ma sono così tanti gli anni che non vengo a Firenze che sarà sicuramente una bella visita. Mi auguro che gli inconvenienti per Alessandro non siano stati tali da rovinare le vacanze. Riguardo alla buona amministrazione spero che questa continui nei buoni propositi ... ma le ultime notizie su chiusure di eventi e manifestazioni fanno pensare un po' male ... speriamo in bene. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ciao Bruno,
In risposta al messaggio di alexf del 02/11/2016 alle 08:23:13
Ciao Bruno, guarda che non abbiamo vissuto niente di negativo, si sa in questi periodi a cosa si va incontro e non solo nella tua città. L'ho comunque trovata trasformata dalle mia ultima visita, forse incombeva la crisidella Fiat ma si sentiva un clima di negatività e rassegnazione ma ora viva, pulita, organizzata e veramente bella ed ospitale Al riguardo del mercato di Porta Palazzo premetto che non amo i mercati e li ci siamo passati domenica, giornata di chiusura, per andare nel caratteristico borgo Dora. Poi, parte del notro gruppo è voluto tornrci lunedi mattina proprio per viverlo e ne sono tronati entususati sia per l'atmosfera che per i prezzi. A noi piacciono i souk ed è stata quindi una piacevole immersione. Non siamo riusciti a vedere le luminarie serali, alla sera eravamo davvero finiti!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
La Fiat a Torino, ha condizionato la vita politica, amministrativa e culturale della città per anni e anni; non me ne vogliano le migliaia di operai torinesi che hanno perso il posto di lavoro con la crisi della Fiat. Solo per fare un esempio, fino al 2006 la città è rimasta sprovvista della metropolitana, perché mamma Fiat doveva vendere le sue auto a cominciare dai suoi dipendenti, i quali dovevano tutte le mattine arrivare al lavoro con la loro piccola o grande auto, ma assolutamente solo Fiat, o Lancia o Autobianchi, per riempire i km quadrati di parcheggi che erano sorti intorno alle loro fabbriche (dove ora voi parcheggiate il vostro camper ... vedi Caio Mario). Quei dipendenti che grazie a condizioni di favore e ad un mercato parallelo le rivendevano all'esterno dopo 6 o 12 mesi ... Quanti torinesi della mia età, o anche più vecchi, ci sono in giro che almeno una delle auto possedute nella loro vita era stata acquista da un dipendente Fiat; la mia prima auto nel 1972 era di una impiegata Fiat. Essersi scrollata di dosso l'epiteto di città dell'auto per diventare città del turismo, gli ha sicuramente giovato.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 01/11/2016 alle 18:13:18
Ciao Gian, riguardo alla guida ho controllato e tu hai l'ultima versione, l'aggiornamento che sto facendo non è ancora pronto e devi anche tu portare pazienza ancora un po'. Per la sosta al Grinto di Moncalieri può andarebene, ma va bene anche e forse è meglio la AA Caio Mario; se devi arrivare al Parco del Valentino per la gara, puoi prendere il bus 18 a 300 m dall'area, scendi in Via Madama Cristina a circa 400 m dal parco (all'altezza di TO Esposizione) con un percorso di 35/40'. Da Il Grinto essendo il 13 giorno festivo è più complicato, forse due bus e nemmeno comodi o lunghi tratti a piedi (se devi fare una gara non mi pare logico che cammini tanto prima), bisognerebbe capire come funziona la navetta del Grinto, dovresti chiedere direttamente a loro per il giorno ed ora che ti fa comodo a te se il servizio funziona. Ciao e buona camminata ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie Bruno.
In risposta al messaggio di Gian71 del 03/11/2016 alle 08:57:09
Grazie Bruno. Due informazioni circa l'area IL GRINTO : secondo te con una bici riesco a raggiungere il Parco del Valentino? Esiste una ciclabile? Ho visto i prezzi e se non ho capito male arrivando sabato alle 12 e uscendodomenica alle 19 mi chiede due gg. e quindi 48€ ! Mi sembra un po' tantino, ne vale i soldi spesi? Grazie delle tue preziose info e buona giornata Gian71
Ciao Gian, grazie di scrivere qui così anche altri potranno usufruire delle info che ti do.
BUNET
(ne parlo anche sulla guida); in alto a sinistra inserisci Corso Trieste, Moncalieri TO (ti compaiono dei suggerimenti mentre scrivi - non riconosce il n. 94 del Grinto) e l'indirizzo dove devi andare al Valentino mi pare in Viale Virgilio ma non so in che punto, io ho messo il n. 107 che è all'incirca dietro il borgo medievale. Una volta che ti ha messo i segnalini gli clicchi sopra e tenendo premuto li muovi dove li desideri per individuare il posto esatto; ad esempio sul corso Trieste devi spostarlo in basso e metterlo all'altezza della via Giacomo Bosso che c'è sul lato opposto della strada, ma lasciando il segnalino sempre sul lato destro della via trieste. In questa maniera ti ha indicato un percorso che però non è la pista ciclabile. Clicca sulla bicicletta che c'é al centro del triangolo sotto gli indirizzi e tenendo premuto sposti il mouse sulla V (+veloce) o S (+ sicura) o P (+ pianeggiante), in ogni caso il tragitto si sposta sulla pista ciclabile che all'inizio passa nel parco delle Vallere, oltrepassa il fiume Sangone, e da qui costeggia il Po fino al Valentino.LINK DEL PERCORSO
lascio comunque la descrizione di come si usa.LINK DELLA MAPPA DELLE PISTE CICLABILI
, l'inizio della pista è azzurro perché è fuori dal territorio comunale di Torino, poi è rossa.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) https://goo.gl/maps/YJscPYawqbD2
esattamente nel posto occupato dal furgone. A pagamento nei giorni lavorativi, gratuito nei festivi, in 5 minuti a piedi si è in Piazza Castello. Lo consiglio vivamente per chi terminata la visita si deve spostare con il camper.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di sbizz del 03/11/2016 alle 10:46:49
Come promesso al buon Bruno lascio anch'io le mie impressioni in merito alla recente visita a Torino. Prima di tutto un doveroso ringraziamento a lui per la guida e le preziose indicazioni che mi ha dato prima della partenza.Siamo arrivati nel tardo pomeriggio di domenica 30 ottobre e partiti nel pomeriggio del 1 novembre. Sosta Park Lingotto: ampio parcheggio praticamente vuoto, ingresso L corretto, fare attenzione ad entrare dritti e chiudere gli specchietti, passaggio stretto. Idem in uscita (non ho usato l’ingresso per i bus che non mi è sembrato disponibile) Area sosta GrinTo: prenotata dal sito per tempo visto l'arrivo previsto in pieno ponte. Una settimana prima mi hanno contattato via email sull’ora di arrivo, siccome sarebbe stata a reception chiusa mi hanno dato un numero di cell da contattare. Pro: accoglienza, cortesia, area comoda da raggiungere arrivando dalla tangenziale, molto bella e tranquilla, tutti i comfort, prenotabile. Contro: cancelli chiusi dalle 20 alle 8.30, troppo lontana dal centro e non molto comoda con i mezzi pubblici. Quindi in sintesi: per i pro vale i 24€ al giorno (ma siamo al limite). per i contro invece non va bene per chi va a Torino per visitarla come abbiamo fatto noi. Saremmo stati bene anche al Park Caio Mario e sarebbe stato più comodo ma quando siamo arrivati domenica pomeriggio gli siamo passati accanto ed era pieno come un uovo. Palazzina di Caccia di Stupinigi: scomoda da raggiungere con i mezzi (e relativo ritorno in centro), intorno poco o niente per il pranzo (consigliato far da sè se si è da quelle parti intorno all’ora di pranzo). In compenso molto bella e interessante, prezzo onesto (26€ famiglia di 2 adulti e 2 bambini), visita con audioguida comprensibile anche ai bambini (7 e 13 anni). Parco del Valentino: nella prima parte più vicina al centro purtroppo presenza (in pieno giorno) di “personaggi” poco rassicuranti dediti a traffici e scambi, mi sono chiesto dove fossero le forze dell’ordine con le tante famiglie e bambini presenti. Più avanti meglio con il bellissimo castello, la vista del Po e il curioso borgo medievale animato da mercatino e attività per Halloween. Mezzi pubblici: corse frequenti e linee abbastanza capillari in centro, più rare e rade spostandosi in periferia e nei comuni della prima cintura. Da questo punto di vista abbiamo trovato scomoda la sosta al Grinto (che è sul confine tra Torino e Moncalieri) e per esempio la visita a Stupinigi (che è meglio raggiungere in camper) Parcheggio comodo per visita del centro: seguendo l’ottimo suggerimento di Bruno siamo arrivati di buon ora (prima delle 9.00) e abbiamo parcheggiato il camper (mansardato oltre i 7 metri) qui esattamente nel posto occupato dal furgone. A pagamento nei giorni lavorativi, gratuito nei festivi, in 5 minuti a piedi si è in Piazza Castello. Lo consiglio vivamente per chi terminata la visita si deve spostare con il camper. Museo Egizio: bello, bellissimo: allestimenti spettacolari soprattutto le ultime due sale con le statue. “Tanta roba”, prezzo onesto (36€ 2 a + 2 b da web con prenotazione dell’ingresso che fa saltare la coda, obbligatoria in questi giorni di grande affluenza). Il biglietto d'ingresso comprende l’audioguida (solo per gli adulti) che offre due percorsi di visita, uno completo (150 minuti) e uno breve (60 minuti). La nota dolente è che l’audioguida non è adatta ai bambini (almeno fino ad una certa età) e per loro non è stato pensato nulla per coinvolgerli nella visita (abbiamo scelto il tour lungo ma nulla indicava che quello breve sarebbe stato meglio se non per i tempi). Da quel che vedevo in giro alcune guide (la visita guidata in gruppi di max 25 si prenota e paga a parte) si adattavano alla presenza di bambini. Per dire ai Musei Vaticani a Roma c’è un percorso con mappa e audioguida fatta a misura di bambino dai 6 ai 12 anni, i genitori al seguito hanno modo comunque di fare la loro visita e i bambini passano il tempo incuriositi e coinvolti. E’ un peccato perché la tematica dell’archeologia e dell’antico Egitto si presterebbe a qualcosa di simile. Il risultato sono: o genitori che si perdono molto di quello che c’è da vedere per seguire e interessare i bambini, o bambini che girano a disturbare gli altri adulti. Infine confermo come ottimo il suggerimento per chi si trovasse nei dintorni di Piazza Castello all’ora di pranzo: Master Sandwich a 4€ cad fa dei panini abbondanti e strepitosi. In conclusione: bisogna tornare perché c'è ancora troppo da vedere :-) Matteo Sun Living Lido A12
Grazie Matteo del tuo ampio e interessante reportage. Molto utile in quanto esperienze provate in prima persona, cosa che per certi versi non sempre io posso trasmettere: il camper non lo uso a Torino, i figli oramai sono molto grandi, ecc. Sicuramente riguardo ala audio guida non adatta ai bambini nel museo egizio è una mancanza abbastanza grave; la cosa mi stupisce molto, anche perché mi pareva al tempo dell'inaugurazione (primavera 2015) di aver letto che c'erano particolari guide o percorsi, non ricordo, appositamente studiati per famiglie con bambini (non solo per le scuole); tanto è vero che sulla guida avevo inserito il bollino che indicava appunto questa particolarità.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 03/11/2016 alle 11:49:26
Grazie Matteo del tuo ampio e interessante reportage. Molto utile in quanto esperienze provate in prima persona, cosa che per certi versi non sempre io posso trasmettere: il camper non lo uso a Torino, i figli oramai sonomolto grandi, ecc. Sicuramente riguardo ala audio guida non adatta ai bambini nel museo egizio è una mancanza abbastanza grave; la cosa mi stupisce molto, anche perché mi pareva al tempo dell'inaugurazione (primavera 2015) di aver letto che c'erano particolari guide o percorsi, non ricordo, appositamente studiati per famiglie con bambini (non solo per le scuole); tanto è vero che sulla guida avevo inserito il bollino che indicava appunto questa particolarità. Riguardo ai personaggi che avete incrociato al Valentino, purtroppo è una macchia che non si intona alla bellezza dei luoghi, non per niente ho fatto quella precisazione a Gian71 nel post precedente circa il ricovero della bici nel parco. Le forze dell'ordine ci sono (alcuni CC a cavallo li ho visti più volte), ma forse non presenti quel tanto da fare in modo che questi personaggi spariscano. Buona parte del parco e tra gli isolati fino alla Via Madama Cristina è soggetta a spaccio e microcriminalità, che quando si insedia difficilmente si riesce a sradicare, specie nelle grandi città. Nei miei post in cui sui parlava dell'area del Grinto ho sempre segnalato la difficoltà di collegamenti al centro città con i mezzi pubblici, nonostante sul sito dell'area si indichi che l'area si trova a pochi minuti del centro di Torino. Forse chi si è trovato bene da questo punto di vista sono quelli che usano lo scooter, ma naturalmente non può essere la famiglia con bambini. Ma la tanto conclamata navetta segnalata sul loro sito esiste o no? Inoltre la mancanza di locali di ristorazione nella zona è effettivamente un altro handicap, infatti l'ara doveva/voleva aprire per luglio/agosto un ristorante, ma che mi risulta essere ancora fermo alla struttura. Il parcheggio nei Giardini Reali, come altri in zona centrale, è un'indicazione che in genere segnalo per casi particolari di sosta temporanea solamente privatamente, non sono indicate sulla mia guida in quanto non idonei a soste prolungate e sopratutto notturne, inoltre sono zone che potrebbero essere soggette a restrizione di sosta per manifestazioni ed eventi che si possono svolgere nelle vicinanze o nei luoghi stessi. Quindi è giusta la tua segnalazione che è un buon posto per la sosta per visite e spostamenti veloci con il camper, ma nient'altro. Credo e spero che tornerete a Torino per vedere quanto non siete riusciti a vedere questa volta. tenetevi aggiornati su questo 3D per aggiornamenti della guida e altre notizie. Grazie ancora del tuo intervento. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Anch'io sono rimasto deluso da questo aspetto del M.E. d'altronde ho guardato con attenzione il sito e l'argomento bambini non è approfondito. Ci sono iniziative estemporanee (erano in programma anche per il 31/10 ma quando ho prenotato io era già tutto esaurito) ma manca proprio una attenzione per i bambini con famiglie che visitano il museo senza scuole o guide.