CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

S.O.S. Torino - Guida su soste e visite turistiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1785
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/11/2016 alle: 17:16:06

Concordo in toto. Mi hai fatto venire in mente che leggendo sull'area Grinto parlavano di un punto Bike Sharing, ma purtroppo è quello legato con il Comune di Moncalieri e non con quello più diffuso ToBike (Torino e cintura ovest) che tu citi. Se fosse stato così il nostro amico maratoneta, poteva pendere la bici al Grinto e posarla in una dei punti adiacenti al Valentino, così non aveva il terrore del rischio furto ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/11/2016 alle: 23:54:58
Segnalo per i visitatori di Torino nel prossimo ponte dell'8 dicembre o delle vacanze natalizie questa novità che si inaugura il 26 novembre
il

SITO UFFICIALE

un

ARTICOLO su LA STAMPA

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 04/11/2016 alle: 10:31:49
In risposta al messaggio di campersempre del 03/11/2016 alle 17:16:06

Concordo in toto. Mi hai fatto venire in mente che leggendo sull'area Grinto parlavano di un punto Bike Sharing, ma purtroppo è quello legato con il Comune di Moncalieri e non con quello più diffuso ToBike (Torino e cintura
ovest) che tu citi. Se fosse stato così il nostro amico maratoneta, poteva pendere la bici al Grinto e posarla in una dei punti adiacenti al Valentino, così non aveva il terrore del rischio furto ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Per quanto riguarda tobike, le stazioni più vicine a grinto sono la 126 e 127, si, lontane, ma non immensamente lontane.
La 131 non è poi così lontana dal piazzale caio mario.
Il problema è che gli abbonamenti vanno fatti in centro
http://www.tobike.it/frmAbbonati.aspx
Il che è una vera cavolata. A onor del vero, affidare la certezza di uno spostamento su tobike è pericoloso, le bici spesso sono discutibili e in base ai movimenti della giornata certe stazioni possono essere deserte.
Pernottassi al grinto, i cercherei di raggiungere la metro al lingotto, quando aprirà in piazza Bengasi (già, quando ?) ci si arriva comodamente a piedi, 10 minuti.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:25:01
Arrivo in ritardo per la visita di Barbara (@Battb) qui a Torino e me ne dispiace, ma spero che questo possa servire ad altri camperisti con i loro 4 zampe al seguito. Allego un articolo abbastanza recente in cui si indica Torino come una delle prime città con libero accesso ai musei dei pelosotti (magari di non grossa taglia)

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/06/04/news/a_torino_il_record_dei_musei_pet_friendly_porte_aperte_anche_alla_mole_e_a_palazzo_madama-141274720/

indicando anche quali sono per ora i musei aperti a loro.
Sulla nuova versione della guida aggiungerò anche questa informazione sui siti da visitare, ma aggiungerò anche (è da tempo che volevo farlo) i siti con accessibilità o meno a disabili o portatori di limitazioni motorie.

Modificato da campersempre il 05/11/2016 alle 12:18:42
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
11
Beada
Beada
11/09/2014 30
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:10:45
Buongiorno, siamo reduci anche noi dal ponte di inizio novembre a Torino. Siamo in 4, di cui 2 bambini di 10 e 3 anni. Aggiungiamo i nostri ringraziamenti a quelli di tutti gli altri per Bruno, per la sua preziosissima guida! Noi avevamo pianificato l'arrivo per sabato mattina, poi, leggendo nel forum, abbiamo preparato tutto in fretta e furia venerdì tardo pomeriggio e siamo partiti (dal Trentino) verso le 18.20. Durante il viaggio abbiamo costantemente monitorato i posti liberi al Caio Mario (c'è un sito della GTT che offre questo servizio) ed alle 23, quando siamo arrivati, per fortuna c'è ne erano ancor liberi. Il parcheggio è tenuto bene, con servizi igenici sempre piuliti,  il personale in servizio alle casse è cordiale e in grado di dare molte indicazioni utili a turisti poco preparati come noi...poi la posizione è veramente comodissima per andare con i mezzi fino a Piazza Castello. Abbiamo trovato molto comoda e conveniente la Torino Card per l'accesso ai musei, ville, palazzi ecc ecc...tutto compreso! inoltre i bambini fino a 12 anni godono della gratuità......bellissima iniziativa! Non si saltano le code come con i biglietti on Line,  ma con una unica tessera si entra dappertutto, alla fine con un bel risparmio rispetto al conto dei singoli biglietti.
Il centro di Torino mi ha sorpreso per la sua bellezza e pulizia, nonostante l'affollamento di abitanti e turisti.
Dei palazzi e dei musei ci sarebbe da scrivere per ore, sono bellissimi e carichi di "storia patria": camminare nei luoghi dove è nata l'idea stessa dell'Italia, passare sugli stessi pavimenti calpestati dai re, da Cavour ecc mi ha dato i brividi....
Ovviamente poi anche il Museo Egizio è bellissimo e vale abbondantemente le quasi due ore di coda che abbiamo dovuto fare.
Alla fine siamo rimasti 3 giorni che si sono mostrati nettamente insufficienti per vedere tutto quanto di bello c'è da visitare....poco male...alla prossima occasione ritorneremo!
Grazie di nuovo Bruno!
Giulio e famiglia.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:43:08

Grazie a te per i commenti ... sopratutto qui sul mio 3D, mi invoglia di più a proseguire. Sono felicissimo delle bella impressione che ti ha fatto la città ... lei è sempre qui ad aspettare gente che la apprezza, io pure per darti eventuali altri consigli.

Modificato da campersempre il 05/11/2016 alle 12:19:07
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/11/2016 alle: 11:42:50
Aggiungo riguardo al sito della GTT che ha citato Giulio che vi da la disponibilità di posti in tempo reale, questo è il link 

http://gttweb.5t.torino.it/gtt/trasporto/parcheggi.jsp

salvatelo sul vostro cellulare quando venite a Torino
Se cliccate sul segnalino il più a sud della città, vi compare la scritta Caio Mario Camper ed il numero di posti liberi ... in questo momento ci sono 39 posti liberi.
Un servizio che conoscevo ma, utilizzandolo solo una volta all'anno, mi sono sempre dimenticato di segnalarlo, quindi GRAZIE a Giulio @Beada ...

Modificato da campersempre il 05/11/2016 alle 12:19:31
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:50:39
Chiedo la cortesia a Barbara @Battb, di intervenire su

QUESTO 3D

, dove Magnum30g vorrebbe venire qui a Torino e, sostando al Grinto, vorrebbe usare lo scooter, ma ha paura che in città venga rubato, visto che è nuovo. Mi pare che lo avete usato per andare in centro nell'ultimo ponte del 1° novembre, forse potete dargli qualche dritta più fresca e più accorta di quello che posso dare io. Grazie
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:39:28
Ciao Bruno. Vorrei visitare Torino in occasione delle festività di Natale ( compreso il 25). Consideri che sia fattibile?
Gentilmente se puoi mandarmi la "tua guida" a : gabrkite@libero.it
Ti ringrazio in anticipo.
Emiliano

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:14:24
In risposta al messaggio di Secondavita del 06/11/2016 alle 18:39:28

Ciao Bruno. Vorrei visitare Torino in occasione delle festività di Natale ( compreso il 25). Consideri che sia fattibile? Gentilmente se puoi mandarmi la tua guida a : gabrkite@libero.it Ti ringrazio in anticipo. Emiliano ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck

Ciao Emiliano. Fattibilissimo ... non vedo il perché, l'unica cosa è che ci sarà tanta gente. Oramai a Torino bisogna prenderci l'abitudine che è così come altre città turistiche nei giorni di festa.
Hai posta ... buona lettura e programmazione, se hai bisogno di altre info io sono qui.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:47:21
Grazie Bruno. 
Ricevuta.

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:21:38
Ciao 

Mi piacerebbe avere la tua guida xche penso di fare il ponte dell'Immacolata nella tua città.

Grazie mille

Claudio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:26:31
In risposta al messaggio di malu9397 del 07/11/2016 alle 15:21:38

Ciao  Mi piacerebbe avere la tua guida xche penso di fare il ponte dell'Immacolata nella tua città. Grazie mille Claudio

Per poterlo fare ho bisogno del tuo indirizzo di posta elettronica. Lo puoi scrivere qui o ancora meglio mandarmi una mail con il servizio di COL, io ti risponderò con l'invio della guida.
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 07/11/2016 alle: 17:25:11
Grazie mille 

Claudio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/11/2016 alle: 20:50:12
In risposta al messaggio di malu9397 del 07/11/2016 alle 17:25:11

Grazie mille  Claudio

yes di nulla ...
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:32:17
Buonasera, 
In previsione di visitare Torino il prossimo ponte dell'8 dicembre sarei veramente grato se mi potessi inviare la guida...la mail d.miotto.dm@gmail.com
Grazie mille da subito e complimenti per la lodevole iniziativawinkyes.
Davide
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 13/11/2016 alle: 07:07:51
In risposta al messaggio di davide01 del 12/11/2016 alle 20:32:17

Buonasera,  In previsione di visitare Torino il prossimo ponte dell'8 dicembre sarei veramente grato se mi potessi inviare la guida...la mail d.miotto.dm@gmail.com Grazie mille da subito e complimenti per la lodevole iniziativa. Davide

Gent.mo Brrrrruno, ti chiedo un consiglio, partendo da Rimini l'8 dicembre mattina, arrivando quindi al Caio mario entro le 14 ed avendo quindi a disposizione un pò del pomeriggio, tutto il  venerdi e tutto il sabato, perchè poi domenica la dedico al rientro, cosa mi consigli di visitare, (non sono mai stato a Torino) senza sprecare il poco tempo a disposizione? Capisco che è una domanda forse un pò sciocca, ma la Tua preparazione e disponibilità mi spinge ad osare, grazie per l'eventuale risposta.laugh
MaxSerra
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:26:55
In risposta al messaggio di davide01 del 12/11/2016 alle 20:32:17

Buonasera,  In previsione di visitare Torino il prossimo ponte dell'8 dicembre sarei veramente grato se mi potessi inviare la guida...la mail d.miotto.dm@gmail.com Grazie mille da subito e complimenti per la lodevole iniziativa. Davide

Davide hai posta ... buona lettura.wink
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/11/2016 alle: 18:11:02
In risposta al messaggio di maxserra del 13/11/2016 alle 07:07:51

Gent.mo Brrrrruno, ti chiedo un consiglio, partendo da Rimini l'8 dicembre mattina, arrivando quindi al Caio mario entro le 14 ed avendo quindi a disposizione un pò del pomeriggio, tutto il  venerdi e tutto il sabato, perchè
poi domenica la dedico al rientro, cosa mi consigli di visitare, (non sono mai stato a Torino) senza sprecare il poco tempo a disposizione? Capisco che è una domanda forse un pò sciocca, ma la Tua preparazione e disponibilità mi spinge ad osare, grazie per l'eventuale risposta. MaxSerra
...

Caro Max ... bella domanda, non sciocca, ma impegnativa ... datemi una mano, la mia guida l'avete ricevuta mi pare, capisco che ci sono tante cose da vedere, ma da li qualcosa che vi ha stuzzicato l'interesse? oppure dirmi quali sono gli interessi vostri: passeggiare e guardarsi intorno, chiese, musei, interessi gastronomici o anche solo per provare qualche leccornia torinese conosciuta oramai da tutte le parti ... altro? ci sono bambini? mercatini di natale? Io vi consiglio qualcosa ma ho paura che quanto io vi dico è legato a piaceri e interessi miei, vedrò di offuscare la mia personalità e dirvi di cose viste da molti altri che sono già venuti.
Prima di tutto girare per il centro, è molto bello e non è grande, se percorrete le vie e piazze che cito sulla guida è vedere già il 10% dei punti interessanti della città, poi se vi guardate intorno e buttate un occhio ai palazzi e siti museali che io cito, la parte interessante si amplia di altri 15%. Se poi una parte della città la girate di sera, cosa molto facile in questa stagione potrete ammirare anche le Luci di Artista, magari non saranno le tanto decantate di Salerno (non me ne vogliano i salernitani ed il buon Vincenzo De Luca), ma quelle di Torino sonio altrettanto belle.
Se la giornata è luminosa con poca foschia, non rinuncerei ad un giro sull'ascensore della Mole Antonelliana, se poi volete già che siete li fate un biglietto unico e vi fate anche il Museo del Cinema. Sempre con una bella giornata potreste salire a Superga con la cremagliera dalla stazione di Sassi.
A proposito di musei non c'è che l'imbarazzo della scelta: Egizio prima di tutto, almeno il Palazzo Reale, Palazzo Madama (all'interno ci sono sempre mostre temporanee, se andate sul sito web saprete in anticipo cosa è previsto in quell'epoca. Per pochi giorni non elenco altro, sarebbe troppo, ma sulla guida trovate gli altri che non sono da meno (Palazzo Carignano, Armeria Reale, Museo dell'Automobile, ecc.).
Se poi vi piacciono i mercatini di Natale vi consiglio di andare nel nuovo (nuovo perché è il primo anno che organizzano questa cosa) villaggio di Babbo Natale sulla Piazza d'Armi. Ne ho parlato con i relativi link di approfondimento su qualche post più indietro.
Se poi riuscite a fare una puntata fuori città, dipende anche dove siete in sosta, non posso non consigliare la Reggia di Venaria o la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Quanto ho elencato è quello che in genere chi viene a Torino va a visitare, se si hanno più giorni si visita molto altro. Ora però passo alle dolenti note, cioè alla possibilità di fare code se entrate nei musei, il ponte dell'immacolata attira tanta gente, non solo camperisti, quindi o rinunciate a priori ad entrare nei musei, oppure ci andate a tutti i costi e a questo punto vi consiglio di prenotare le visite on-line (maggiorazione per prenotazione) per evitare o ridurre notevolmente le code (sono comunque in tanti a usare questo metodo). Il giorno del vostro arrivo pone anche il problema di trovare posto per la sosta: il giorno 8 credo che alla AA Caio Mario sarà impossibile trovare sistemazione, e non è prenotabile, quindi rimangono la AA/camping "Il Grinto" (a Moncalieri) e la AA "La Sosta del Re" a Druento, il tempo per raggiungere il centro città con i mezzi pubblici è pressoché identico, la differenza è che dal Grinto nei giorni festivi è più complicato raggiungere la città per assenza di alcune linee di bus. In ogni caso in questi posti vi consiglio di prenotare. Se poi preferite la sosta libera, sulla guida sono elencati anche questi parcheggi, con i loro rispettivi pro e contro.
Che altro dire ... buona programmazione e sopratutto buona visita.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/11/2016 alle: 20:06:53
Una curiosità su Torino: 

http://www.lastampa.it/2016/11/07/cronaca/retro/rimpicciolite-la-mole-quando-il-simbolo-di-torino-sembrava-unopera-troppo-costosa-ihagDhCUKsp6ebOKrKsehJ/pagina.html

Sembra cronaca dei nostri giorni ... spendere tutti questi soldi per una cosa che non servirà a nulla, anziché spenderli in cose utili al cittadino ...
Comunque sia andata la cosa, ora la Mole Antonelliana attira migliaia di persone ogni anno, vuoi per il magnifico museo al suo interno, vuoi per la curiosità che attira a salirci in cima; in qualche maniera gli amministratori di allora ebbero ragione ad acquistarla ... sono passati tanti anni prima che venisse trasformata in museo, ma ora che c'è ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link