CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Svernare in sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:10:53
Pareri e consigli per passare un mesetto in questa stagione, ci sono altri camperisti? eventuali possibilità di sosta e strutture aperte grazie Andy
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:29:07
Dove ti pare. Campeggio libero più che tollerato. Oggi a Siracusa ci sono 19 gradi.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9447
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:29:11
mh... ci sono pochi che svernano in sicilia,complice il tempo non sempre perfetto e le molte strutture non aperte Tutt'altra cosa è l'andalusia,non certamente piu' bella della nostra sicilia ma completamenmte aperta a tuti i turisti che provengono dal nord europa. Io,durante le vacanze di natale,qualche area di sosta camper l'ho trovata aperta,anche tutto l'anno,con qualche equipaggio... Il problema è il clima,che puo' anche regalarti belle giornate ma anche tanta,tanta acqua....
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:57:03
Durante il nostro viaggio in Sicilia nell'ottobre 2010, abbiamo trovato, precisamente a S. Vito lo Capo due coppie, una veneta e una livornese che trascorrevano tre mesi in Sicilia fino a Natale e oltre, da vari anni. Sempre in sosta libera salvo andare a caricare e scaricare in aree che loro conoscevano, sempre aperte. Non stavano insieme ma a volte si incontravano, noi abbiamo fatto sosta notturna accanto a loro.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:21:28
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/01/2011  12:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>..."tutt'altra cosa l'Andalusia..." lo puoi ben dire ! Pasqua 2006 - Siviglia - è venuta giù tanta di quell'acqua, così violenta che hanno sospeso le partite e non si è fatta neanche una processione per non rovinare gli abiti e le statue. La verità è che il meteo è imprevedibile. Ovunque - stop

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:42:10
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/01/2011  12:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Andalusia risente maggiormente delle perturbazioni atlantiche...viene giù molta più acqua durante l'inverno. [;)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:52:21
Incuriosito, ho fatto una breve ricerca su internet. Le precipitazioni medie in Sicilia vanno dai 300 ai 400 mml e difficilmente superano questa grandezza. Le precipitazioni medie in Andalusia vanno dai 300 ai 2000 all'anno. Non c'è storia. [;)] Una volta, proprio a San Vito, ho conosciuto una coppia di Tedeschi con la quale abbiamo iniziato a discutere. Mi ha fatto impressione una sua frase. "Vedi...con i soldi del solo riscaldamento in Germania...io vivo in Sicilia durante l'Inverno".

Modificato da TuaregSR il 08/01/2011 alle 13:53:13
16
matitti
matitti
29/07/2009 168
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:06:07
Beh io nn sò in quale zona della sicilia trovate AA chiuse in inverno, ma io da siciliana ti dico ke Il parking Lagani a Giardini Naxos è pieno tt l'inverno di soli tedeschi, austriaci ed anche inglesi! Noi siamo clienti assidui da oltre 5 anni ed abbiamo conosciuto tantissimi stranieri e gente veneta e cmq del nord italia ke stanno lì almeno un paio di mesi all'anno godendosi il sole, il mare e la cultura che la sicilia offre! Anche la zona del siracusano è frequentatissima durante tt la stagione invernale!
15
Rex650
Rex650
29/12/2010 213
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:45:24
concordo, aree aperte e possibilità di sosta ovunque.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9447
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:52:24
Tuoareg,mi correggo e ti sfido a cercare i dati,oltre a confrontare se ci sei stato... Prendi la zona di Almeria,alicante,elche...(quindi comunidad valenziana e andalusia) Murcia 200 mm all'anno. Ti sfido in tutta europa a trovare delle zone con un clima ,invernale + soleggiato e meno piovoso. Non importa nemmeno cercare i dati,basta confrontare il paesaggio... Infatti tutti i campeggi sono pieni...mica scemi i tedeschi,poi ho al mio attivo almeno dieci inverni in quelle zone e non mi baso su una volta che ho trovato il sole... Ah.. dimenticavo... oggi +15 anche a pistoia...mi sa che siamo un po' sull'eccezionale... Dimenticavo... Non hai pensato che i 2000 mm sono sulla sierra nevada e i 300 lungo mare... magari tra malaga e almeria... Ho decisamente dei dubbi che negli ultimi anni in sicilia sia piovuto cosi' poco...

Modificato da marcoalderotti il 08/01/2011 alle 18:03:06
16
mamma  mia
mamma mia
17/03/2009 378
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:18:02
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 08/01/2011  11:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>salve anche noi abbiamo pensato di andarci e stare via un mesetto tra febbraio marzo o giu' di li' ciao giuliana
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:27:45
O.K. se tu sei stato 10 volte da quelle parti avrai le tue buone ragioni a sostenere quello che dici. Però... io una volta ci sono stato ed è venuto giù il finimondo ! Incuriosito ho cercato su internet notizie sul clima di malaga che riporto : "L'umidità media è del 66%, con 43 giorni di precipitazioni all'anno, concentrati soprattutto tra i mesi di novembre e gennaio, in cui cadono in media 524 mm di pioggia, pari al 50% delle precipitazioni medie annuali. L'irregolarità delle piogge si manifesta talvolta in piogge torrenziali di grande entità (il record è di 313 mm di pioggia in un solo giorno, il 27 settembre 1957)." ora se in 90-100 giorni piove per 40 giorni non è poi un gran svernare. Che ognuno resti con il parere suo.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/01/2011 alle: 20:54:59
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/01/2011  17:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco...ci sono stato diverse volte e l'aria è decisamente più influenzata (ma non potrebbe essere diversamente) dall'Atlantico. L'Andalucia è grande...dovremmo metterci anche d'accordo su quello che si intende come Andalucia... Huelva non è Cordoba e nemmeno Algeciras o Alicante. Se conosci bene quelle zone e hai avuto modo di parlare con la gente (come credo), sai bene che Tedeschi e, soprattutto, Inglesi...vanno in Spagna rispetto alla Sicilia per ragioni di "sicurezza". Sentono la Spagna più sicura della Sicilia (e sbagliano clamorosamente). Il "Padrino" e tutti i film di Mafia hanno fatto venire una paura fottuta ad orde di turisti che credono che in Sicilia giriamo ancora in coppola e lupara (siamo nel 3.000 dC...ma ti assicuro che è ancora così e lo percepisco ogni volta che vado all'Estero ovvero almeno 4/6 volte l'anno). Inoltre, i servizi medi che offre la Spagna sono migliori di quelli che offre il nostro Meridione e a prezzi competitivi (e questo è verissimo). Queste sono le vere ragioni di quei flussi che tu porti ad esempio ! [;)] Se vai da molto tempo in quella Nazione...avrai visto "il grande balzo in avanti" che ha fatto dopo l'expo di Siviglia 1992. Ricordi ? La Spagna era tutto un grande cantiere e ha attratto massicci investimenti stranieri nel settore turistico che l'hanno avvicinata alla cultura nordica...ed è normale che si crea tutto un indotto psicologico che avvicina la gente a certe zone e l'allontana da altre. Noi...in Italia...gli investitori li cacciamo; non voglio entrare in argomenti da "extra"...ma non lamentiamoci se i flussi turistici sono meno "cospicui" e non cerchiamo nemmeno spiegazioni diverse da quelle che sono (ahimè...) quelle reali. [:)] Ma il clima...almeno quello..lasciatecelo...ok ? [:D] PS: Ovvio che i 2000 sono sulla Sierra Nevada. [;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9447
Inserito il 09/01/2011 alle: 07:07:57
Tuareg... concordo con te nella varieta' climatica dell'andalusia e io,quando parlavo di clima,mi riferivo certamente alla fascia mediterranea che ho citato. Lo chiami Balzo in avanti,l'aver cementificato la zona tra benidorm e il mar menor...? per non parlare di quello che è successo tra almeria e algeciras...? E quello splendido campeggio nel palmeto di elche...?o il campeggio sul mare ad aguilas...? tutti spariti per fare posto a mega residence. Secondo me è stato uno scempio autorizzato,in nome dei soldi stranieri. Per ora si salva solo capo de gata, anche se la zona è deturpata dalle serre,ma si sa,quello è lavoro... Tra l'altro,nonostante gli immensi capitali arrivati, non mi sembra che gli spagnoli se la cavino molto bene attualmente... Sicuramente hanno modificato la geografia e dimostrato non poca efficenza,specialmente riguardo la viabilita'. Non sono certo in grado di valutare i benefici che abbia dato una simile evoluzione ma ame non piace proprio... Peccato che al nostro sud,anche senza gli investitori straneri, qualcuno abbia costruito ugualmente interi paesi sul mare,fregandosene dei divieti... Peccato pure che a me,siano arrivate le foto del satellite con l'intimazione di demolire 50 metri di terreno coperti per deposito annessi agricoli;la classica capanna di campagna. Io devo demolire una capanna in mezzo ad un campo,ma le decine di migliaia di abitazioni sul mare,restano... ok fuori argomento...

Modificato da marcoalderotti il 09/01/2011 alle 07:13:19
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:55:40
alla fine dove dovrei andare SICILIA o SPAGNA per me la strada è uguale grazie Andy
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:05:37
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 09/01/2011  11:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SPAGNA!
15
Rex650
Rex650
29/12/2010 213
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:08:58
siciliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......id="size6">id="red">[:p][:p][:p]id="size6">
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:17:10
c'è qualcuno che vuole farmi compagnia ciao
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:19:34
Su dove andare dovresti sentire dove "ti porta il cuore " . Ognuno di noi ha delle preferenze e delle ispirazioni. Sei mai stato in Sicilia ? No ? Allora vai ! Se positivo allora vai in Spagna. Nella nostra Terronia anche se dovese piovere, potresti andare per teatri , cinema, musei e capire al 100% ciò che viene detto. Puoi farti itinerari culinari...a bassissimo prezzo. La nostra terra è veramente varia. Se poi preferisci non avere assolutamente pioggia, Fermati sulla costa sud da Marsala a Sciacca a Licata. In quei posti la mancanza d'acqua è risaputa a livello nazionale. Il sole è veramente caldo. Pensa come parallelo sei sotto Tunisi. Cosa vuoi di più ? Per avvalorare la bellezza della nostra terra ti offro un aneddoto. Penso e ritengo che nessuno di voi sa come è nata la Sicilia... Bene ve lo dico io ! Leggendo la Sacra Bibbia, sapete come è stato l'iter seguito da Dio per la creazione del mondo. 1° Giorno: Fiat Lux! E fu creata la luce 2° Giorno: Creazione del firmamento 3° Giorno: Crezione delle stelle e dei pianeti 4° Giorno...Duro Lavoro 5° Giorno...Duro lavoro 6° giorno...Duro lavoro Il 7° Giorno Dio era veramente stanco del lavoro che aveva fatto e decise di riposarsi. Si sedette a rimirare tutto il creato e vedendo questa palla così azzura (la terra) ne rimase impressionato e la prese in mano con delicatezza. La guardò, La rimirò, e ne rimase estasiato a tal punto che le diede un BACIO ! [:X] Quel bacio creò la SICILIA ! [:0] piaciuta ? [:)] Con Cordialità e tanta ospitalità dalla nostra terra.[;)] Giovanni
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:24:36
AH ! Dimenticavo... Leggiti le impressioni del forum : Natale e Capodanno in Sicilia che si trova un pò più giù e toccherai con mano le impressioni dei compatrioti del nord che sono venuti di recente. Sono andati via con le lacrime agli occhi. Vai a vedere al cinema " Benvenuti al Sud" e ti divertirai. Dai vieni e non te ne pentirai ! [8D]
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:40:20
siamo tornati ieri sera dalla bellissima ed accogliente sicilia,abbiamo trovato soste con altri equipaggi avvolte come a Giardi Naxos abbiamo trovato l'area piena. a Marina di Ragusa era piene di tedeschi e anche 2 camper spagnoli che stavano li 1/2 mesi a svernare,pensa che stavano in costume a prendere il sole con 22 gradi praticamente primavera!! io il prossimo anno conto di tornarci e farmi altri 10 giorni in assoluto relax a prendere il sole e visitare questa magica terra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link