quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/07/2010 21:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che parti l'8 agosto e se vuoi evitare il tratto "bollente" della Sa-RC ti conviene telefonare alla Caronte e prenotare il traghetto da Salerno a Messina o Catania, sono qualcosa in meno di 8 ore di navigazione e se non sbaglio c'è una partenza verso mezzogiorno.
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 10/07/2010 21:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In termini economici conviene traghettare? siamo in 2 adulti +bambino di 10 A e camper di 7 m (incluso portabici) Interessante ..
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/07/2010 21:43:21 (> Non saprei, quando l'ho preso io, 4 anni fa, se non ricordo male pagai intorno ai 160 Euro. Prova qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.carontetourist.it/v2...
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 10/07/2010 22:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena simulato un preventivo on line con caronte, passaggio ponte + camper +2A + 1 B + gatta pelosa[:D] viene quasi 500 euro!! Non credo sia conveniente, sarà che è Agosto.. In fondo a salerno avrei già percorso 850 km da casa.. Ho calcolato che sulle ruote del camper tra gasolio e autostrada +traghetto sullo stretto dovrei stare comodo con 600 euro. Conto di spendere altri 200 euro per girare la sicilia (gasolio+autostrada). A proposito quanti km sono il periplo dell'isola a spanne? Grazie per le info, resta in "zona"[:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/07/2010 22:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 500€? [:0] Solo andata? Io lo presi a luglio.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/07/2010 22:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "in fondo a Salerno avrei già percorso 850 km da casa" Sicuramente costa meno, però un paio di cose in più sulla SAlerno - Reggio è meglio che tu le sappia. Anch'io anni fa, partendo proprio da VArese sono andato vicino a Reggio, e quest'anno ci torno Entrambe le volte in auto ma con tappe). la prima cosa è che da Salerno a Reggio ne mancano ancora 450 circa (io al cartello CALABRIA) gioivo pensando di essere arrivato, ed invece ho parcheggiato 5 ore dopo.... e poi la strada (perchè definirla autostrada è un po' troppo) non è proprio stupenda: niente di impossibile per intenderci, ma neanche rilassante... comunque buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 10/07/2010 23:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono 472 euro andata e ritorno solo traghetto. Ho calcolato che andando in camper stimando una media di 8 km litro + autostrada + traghetto con max 600 euro dovrei starci comodo . Ho stimato 8 km litro perchè credo che avrò il clima a palla per tutto il viaggio.. anche se conto di viaggiare a non più di 100 all'ora. Vedremo, siamo in piena pianificazione, qualsiasi aiuto sarà prezioso! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di delboo inserito in data 11/07/2010 10:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti sulla SA-RC ho sentito dire di tutto, dentro di me ho deciso di non considerla un autostrada. Ma almeno il fondo stradale è buono oppure arrivo col camper e le ossa a pezzi?[:D] Il traffico OK, mi rassegno ma non vorrei farmela a 60 all'ora.. Alternative alla SA-RC per arrivare in Sicilia c'è ne? Magari panoramiche, tanto sono in vacanza un ora più un ora meno basta non soffrire in colonna fermo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/07/2010 11:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è tanto la distanza, sono i lavori, i salti di corsia, le corsie uniche, gli incolonnamenti, le code, il fondo sconnesso in quei centinania di km interessati dai lavori. Un tratto di quell'autostrada l'ho fatto spesso fino a 15 gg fa e fino a Lagonegro Nord. Va tutto bene fino a Contursi Terme, poi comincia (sono circa 40 km) quello che ti ho descritto e non sono per quanto km oltre Lagonegro. Un'altrenativa, non hai fretta? Eccotela: Esci a Battipaglia, prendi la ss18 per Vallo della Lucania, attraverserai tutto "l'alto Cilento" con panorami bellissimi e boschi che ti ricorderanno l'amazzonia, non esagero, e sulla stessa statale arriverai a Sapri, attraversi il lungomare e in fondo comincia la strada, tortuosa (meno di 30km) e bellissima, che ti porterà, passando per Maratea, fino a Castrocucco, a quel punto prosegui sulla ss18 per Scalea-Cirella-Diamante. N.B. Se organizzi gli spostamenti a modino e fai in modo di trovarti versi sera nel tratto sopra citato, in quella zona troverai AS-AA senza problemi. Poi all'indomani puoi proseguire sulla strada fino a Marina di Falerna, dove puoi prendere di nuovo l'Autostrada (non saprei se interessata dai lavori) o fermarti per un'altra sosta. Buoni km, ne hai bisogno... [8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 11/07/2010 12:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][B)] alla faccia della SA-RC.. vabbe' l'avventura però [}:)] Qualcuno non del forum mi consigliava di affrontare il tratto da Salerno in poi partendo alle 3 di notte per evitare almeno in parte il fattore traffico.. Cosa ne pensi? L'alternativa che mi proponi potrebbe essere interessante però non ti vedo entusiasto nell'avermela proposta..[:D] insomma non vorrei fare 2000 km per farne 1300... ok il fatto che siamo in vacanza però la meta è la Sicilia , la tappa intermedia è solo "tecnica" considerato che non faccio l'autista di professione e nemmeno loro guidano 15 ore filate.. Andiamo avanti.. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 11/07/2010 15:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti guidare di notte non credo sia una buona idea.. mi devo "rassegnare" e farmi la maratona in due gg.. Quando arrivo a salerno avrò già alle spalle 850 km... spero di farli in un giorno e poi arrivare in Sicilia il giorno seguente. Una domanda: perchè non riesco a trovare canping on board on line? Vorrei fare ulteriori valutazioni con il traghetto. Ciao,grazie
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/07/2010 15:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Caronte non fa camping on board.
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 11/07/2010 16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, il fatto è che non si riesce a ottenere on line un preventivo anche passaggio ponte con altre compagnie.. al telefono non riponde nessuno. Passiamo ad altro: dove mi consiglieresti di fare tappa? Partendo da casa al mattino presto penso di essere verso Napoli o giù di li verso le 18,00.. hai qualche idea? Non vorrei spostarmi troppo dall'autostrada. Grazie
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/07/2010 17:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Napoli prosegui per Pompei (A3), sono venti minuti, ci sono possibilità di sosta, ti fermi per la notte e la mattina riprendi l'autostrada per Salerno e da lì per RC. Proprio all'uscita del casello di Pompei, subito a sx, piccola salita c'è il campeggio Zeus, oppure una serie di parcheggi, conosco quelli del Parking Plinio, o campeggi nel giro di 500m. Se decidi, più in là, fammelo sapere, sarò più preciso. ciao.
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 11/07/2010 18:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, credo che sarà sufficiente un posto tranquillo e sicuro per dormire una notte. Il campeggio non credo valga la pena ma non è detto.. Se hai indicazioni precise per queste soste giramele con calma che le archivio, ti ringrazio vivamente.. Dimenticavo il CS non dovrebbe servire però se c'è è meglio, viaggio più leggero. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 11/07/2010 23:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le info, le aggiungo al file "Sicilia" che sto creando. Ma tu risiedi in zona?? Ciao[:)]