quote:Originally posted by rossella68> Sono stato obbligato perchè avevo fatto i biglietti andata e ritorno con la SNAV da Napoli. Se volevo partire prima, mi costava uno sproposito. Riguardo ai copertoni, tra poco arrivano le foto.
Immagino lo shock che avete dovuto subire....[:0]ma mi chiedo: 24 giorni???? id="size6">Andare via prima no? Perchè sorbirsi questi scempi (quale siciliano in vacanza avrà abbandonato li i suoi rifiuti?) Copertoni sotto la spiaggia? E pensare che tutto il resto di Italia è bandiera blu.[:D][:D][:D] E' come andare al ristorante....(occhio non vede[:D][:D].....) Ma chiaramente questo è il mio pensiero.[:)] >
quote:Originally posted by noi zirelloni> Abbiamo visitato posti diversi, ma uno in comune lo abbiamo entrambi, San Vito Lo Capo. Ecco come era il 21 giugno Io non ho detto che è stato tutto brutto, ma da dimenticare che è diverso. Da dimenticare perchè ci siamo fatto quasi 4000 chilometri da quando siamo partiti da Torino a quando siamo rientrati e se faccio un calcolo di quanto mi sono divertito io e la mia famiglia e dei posti che abbiamo visitato, per me non è valsa la pena. In Sardegna è stata tutta un'altra musica, e in Francia non se ne parla neppure. Io sono Siciliano e da siciliano ti scrivo che la Sicilia è bella e la roviniamo noi Siciliani. Lo sporco che ho trovato non l'ho solo scritto ma è tutto fotografato. Non posto postare 800 foto e oltre di degrado ma in mezzo a tutto per fortuna, vi sono dei posti in cui sono stato bene. Ma se su 24 giorni riesci a godertene 7 allora c'è qualcosa che non và. Se poi ci metti che quasi sempre sono stato in area di sosta o campeggi allora tutto cambia, se pago voglio e pretendo la massima pulizia del camping o AA in cui mi trovo e ovviamente la località deve darmi altrettanto altrimenti non merita la mia permanenza come turista. Se nel Camping di marzamemi tutti i camperisti si rivoltrebbero col gestore per la scarsa pulizia, forsa magari la prossima volta passa più spesso a pulire i bagni e la zona stoviglie. Comunque Vi auguro di trovare posti e località migliori di quelle da me visitate ma soprattutto che alla fine di tutto vi rimanga un bel ricordo della vacanza trascorsa in Sicilia. Per me e la mia famiglia pultroppo non è stato cosi.
Ciao FordArca, stiamo tornando ora dalla Sicilia, ed abbiamo solo bei ricordi Gente cordiale, posti stupendi, cucina deliziosa. Non avendo frequentato campeggi non possiamo dare un nostro giudizio, ma abbiamo fatto tanta sosta libera e in aree attrezzate, dove ci siamo trovati benissimo. un esempio è stato proprio marzamemi, sosta libera in riva al mare. La sporcizia un po' l'abbiamo vista anche noi, ma non in maniera così eccessiva come tu racconti e nella stessa misura in cui l'abbiamo trovata in altri posti d'Italia (purtroppo...[V][xx(]) un esempio è stato proprio marzamemi, sosta libera in riva al mare. questo è ciò che noi abbiamo visto in Sicilia: https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=https://forum.camperonline.it/#=82711&whichpage=9 A presto >
quote:Originally posted by orsobront> Ciao Orsobront, sono contento che ti fanno ridere almeno in tutto questo ritroviamo un pizzico di allegria, ma non ho trovato un adeguato sorriso quando ho scattato quelle foto e sai perchè? non mi trovavo a Torino, Milano, Verona e chi più ne ha più ne metta in giro per la città, ma mi trovavo in una zona che per entrare ho pagato un regolare biglietto di 8 euro a cranio, dove in biglietteria vi erano 5 adetti più 3 che si fumavano la sigaretta all'esterno, dove c'è un cartello che recita: scusami se pretendo di non trovare l'ombrello rotto da tempo e la cartaccia per terra. Per le alghe è naturale che se ne stiano naturalmente sulla batigia della spiagia, ma non e naturale per me e la mia famiglia farmici i bagni, forse preferirei i bagni di fango ma di bagni di alghe puzzolenti preferisco starne alla larga. riguardo le persone disponibili e cortesi non mi sembra che l'accoglienza sia con i petali di rosa, a me personalmente in Liguria, in Lombardia, in Veneto, in Campania , nel Lazio, in Puglia, in Calabria, in Francia, in Spagna, in Sardegna, in Corsica e tanti altri posti mi hanno sempre salutato e non ho trovato alcun problema con la popolazione ed ho sempre socializzato con la gente del luogo, non mi sembra che i noi siciliani ci possiamo vantare di avere una dote diversa. Per la città di Palermo ti dico: solo un pazzo se ne può andare in giro con il camper per le vie della città, i motorini ti vengono addosso e il buon 40% non ti dico che assicurazione utilizza, hai fatto caso che quasi tutte le auto presentano ammaccature? hai forse incontrato una sola pattuglia di polizia municipale? hai forse visto qualche posto di blocco per un motorino senza casco? No, perche il casco e a discrezione del conducente e non un obbligo di legge. La città è sommersa di spazzatura ovunque e all'ospedale Policlinico e Civico regna la permanenza dei cani randaggi (tanto non fanno nulla dice la gente). Ora mi chiedo, ma ste cose le noto solo io? bho o io tengo troppo alla mia terra, o forse i turisti preferiscono non parlarne?
Le tue foto, secondo me, dimostrano il tuo attaccamento alla Sicilia che vorresti essere perfetta,mi fanno sorridere le foto della carta e dell'ombrello rotto, se vai in giro per Torino, Milano, Roma ecc. ecc. quanti ne trovi ? Le alghe l'ho notate anche io, ma si sa sono un fenomeno naturale che le amministrazioni comunali dovrebbero far rimuovere prima che inizino a marcire come a lido Rossello Realmonte. In quanto ai campeggi invia le foto all'associazione campeggiatori e alle autorità preposte al controllo con il nome del campeggio. Solo così le cose possono migliorare. In Sicilia, per mia fortuna. ho incontrato persone disponibili e cortesiCibo eccellente e un traffico pazzesco a Palermo [:D][:D] Buona Sicilia a Tutti ! Stefano >
quote:Originally posted by FordArca> Mi spiace contraddirti, almeno su questo punto, ma le spiagge di alghe sono una caratteristica di alcune zone! Il Mare ne manda a terra tonnellate e tonnellate al punto che in alcune parti sono quasi delle altissime muraglie. CiaoSPIAGGIA DI MARZAMEMI LE ALGHE E L'ERBA SONO NATURALI E VI POSSO ASSICURARE CHE LA NATURA QUI NON MANCA, ANZI è ANCHE TROPPA. SIAMO AL 16 GIUGNO E LA SPIAGGIA DI MARZAMEMI è IN QUESTE CONDIZIONI
>
quote:Originally posted by maxim17> Da camperista a camperista, la mia non voleva essere una polemica ne un espressione di degrado nei confronti della mia terra nativa, infatti ho fatto 2 post questo e l'altro che si intitola "da ricordare" e come vedi ho visitato molti luoghi ma ho solo citato i più importanti e quelli che particolarmente mi hanno colpito. Non mi piacciono le spiagge affollate infatti come vedrai sull'altro post, ho sostato in libera a San Vito ed in altri luoghi (Piana degli Albanesi, Misilmeri, Belmonte, etc..). Pultroppo non mi piaccino le alghe anche se sono naturali e mi infastidische l'odore che emanano. Ma se in alta stagione vai a Marzamemi, vedrai che la spiaggia e ben pulita come a Fontane Bianche, Donnalucata, Isola delle corenti, e tanti altri luoghi. La mia non è una considerazione personale, ma mi è stato confermato dalla gente del luogo. Quest'anno hanno tardato a pulire le spiagge ma per la stagione alta (ed ovviamente più cara) avranno tutto pronto. Da buon sicialiano come me, saprai che l'astate da noi comincia ad aprile allora perche aspettare la fine di giugno per pulire? sinceramente questa non l'ho capita. Poi non venirmi a dire che i copertoni sulla spiaggia di Donnalucata aspettavano li per lo smaltimento, erano pronti per l'insabiamento come ho documentato fotograficamente. Io sono andato via per lavoro quando avevo 17 anni ed adesso ne ho 33, e sento sempre le stesse lamentele da parte dei parenti che ho giù, manca il lavoro e c'è tanta disoccupazione. La Sicilia potrebbe vivere 365 giorni l'anno con il turismo ma non sanno promuoverlo ne tantomeno gestirlo. Prova a trovare un'area di sosta nella città di Palermo che ti permetta di aprire il tendalino e fare il barbecue, non esiste. E parliamo di un capoluogo di Regione, una Regione che ha ricevuto 80 milioni di euro per la promozione turistica. Comunque, di posti belli ne ho visitati e li trovi sull'altro post, ma per me, ripeto per una mia considerazione personale, l'intera vacanza in termini di costi, chilometri, giorni trascorsi, non mi ha dato quella soddisfazione che mi aspettavo e sicuramente non lo rifaro mai più e rispondendo alla frase che hai scritto tu, (ma arrivare a questo livello di polemica ( mi limito nei termini ) secondo me è esagerato), dopo aver percorso circa 4000 km ed aver speso qualche migliaio di euro, ne abbia il diritto. Cordialità Pietro
Da siciliano a siciliano. Io stesso sono molto critico verso i miei conterranei per come viene tenuto il territorio in generale, sia da parte dei cittadini che dalle amministrazioni di tutti i livelli ( fino a quella centrale ). Però quando sono in giro cerco di vedere i luoghi e la persone da tutte le angolazioni possibili nelle situazioni che si presentano, ma non cerco di avvelenarmi la vacanza andando a cercare e documentare quanto di peggio possa trovare fino al punto di vedere solo quello. Attenzione a criticare quanto sto affermando magari per campanilismo, perchè l'ho già precisato in premessa. Mi sono trovato anche fuori dalla Sicilia ( e dall'Italia ) in situazioni incresciose e poco edificanti nei luoghi che stavo visitando ma non ne ho fatto un dramma, anche se ne ho tenuto conto per una successiva visita, e se dopo ho ravvisato dei cambiamenti ne ho tratto le dovute conclusioni. Tanto per portare qualche esempio tra quelli che hai evidenziato nelle foto: lo scarafaggio di campagna ( forse ti è sembrato un esemplare di quelli che infestano le fogne e le case " le blatte" ) è un inocuo insetto e stava proprio nel suo luogo preferito. Per le alghe ti ha già risposto chi mi ha preceduto, ma io preferisco questo tipo di spiaggia " naturale " alle decine di chilometri di spiaggie attrezzate solo di ombrelloni e sedie sdraio di tanti litorali italiani. Proprio in una foto hai ritratto in lontananza i camper della spiaggia vicino a S. Vito Lo Capo dove magari eri posteggiato anche tu e le alghe si trovavano a più di un Km. di distanza: lasciamelo dire ma questa è provocazione bella e buona, e insieme alla foto dello scarafaggio denotano anche volontà di polemica.( e oserei dire di poca conoscenza di luoghi ). Forse sarai andato via dalla Sicilia per vari motivi, forse tornando pensami di trovare qualcosa di cambiato, ma arrivare a questo livello di polemica ( mi limito nei termini ) secondo me è esagerato. Se poi hai trovato luoghi dove a pagamento hai ricevuto dei servizi di pessima qualità, mi trovi d'accordo nel denunciare i fatti, ma nei dovuti termini e istituzioni. Cordiali saluti. Max. >