CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Tornati dalla Sicilia il 11/07/09 (da dimenticare)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 123
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 14/07/2009 alle: 21:44:51
quote:Originally posted by IsolaNorvegese
quote:Originally posted by friulano
Ciao anchio sono stato in sicilia di recente e ho visto anchio la spazzatura ma non la metterei cosi drastica ho visto posti belli e puliti e posti belli e zozzi come pero li ho visti anche in altre zone d'italia quello che piu mi ha sconvolto sono stati la grande quantita di animali abbandonati a volte "cadaveri viventi" e questa e una cosa che ho notato spesso in regioni del sud d'italia . >
> Sai cos'è, non è che qui al sud abbandoniamo gli animali con più frequenza che al nord. E' solo che non funziona a dovere, come da voi, il servizio itinerante del canile municipale e non si sterilizzano con la dovuta regolarità i cani randagi, per cui prolificano quasi indisturbati. Ti assicuro che non siamo "cattivi" nè più nè meno di chi vive al nord.
>
> nessuno dice che siete "cattivi" e solo che siete mal governati, e siete voi cittadini comuni che dovete far cambiare le cose altrimenti la cosa puo solo che peggiorare .
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/07/2009 alle: 21:53:03
quote:Originally posted by domgre
[quote]Originally posted by Ombra
.....PICI57, questa te la potevi risparmiare!!![:(!] Avrai incontrato dei ******i, come ce ne sono in tutto il mondo! ..... "fai di tutta un'erba un fascio"? Ti rendi conto di aver offeso la stragrande maggioranza di Siciliani, che per quanto riguarda pulizia, onestà, laboriosità e quant'altro possono dare lezioni a chicchesia? Resto esterefatto! ...Non ho parole![V] Saluti a tutti. Pippo da Siciliana, io nn me la prendo per le parole di pici57, e sai perke'? perke' faccio parte di quelle(purtroppo poke) persone ke nn gettano le carte o altro per strada, se qcn si offende , vuol dire ke appartiene a ki nn cura il proprio territorio.........devo dire invece, ke PURTROPPO moltissimi miei conterranei contribuiscono a sporcare e se vedono bottiglie o cartacce per strada, nn si kinano per raccoglierle o gettarle negli appositi cestini(io lo faccio, ma nn perke' voglia dimostrare kissa' ke,mi viene istintivo) sai cosa mi dicono i miei amici quando me lo vadono fare? " perke' lo fai? non l'abbiamo mica gettata noi!"[:(] io rispondo semplicemente, " e' vero, ma qui ci vivo ank'io e mi piace stare nel pulito". Mi rattrista tutto cio' perke' e' la mia terra, ma DEVE CAMBIARE LA NOSTRA MENTALITA' e purtroppo, ancora siamo distanti da tutto cio'.....con questo pero' cio'non toglie ke la Sicilia sia bella, dobbiamo solo "CRESCERE" un altro pokino.abbiate pazienza,spero cambi presto qcs, edukiamo i nostri figli a rispettare cio' ke e' il bene comune e kissa' ......magari, prima o poi, diventera' un vero "GIOIELLINO" >
> Una considerazione che mi ha rapito, di una persona che ama profondamente la propria terra. In bocca al lupo, parole così valgono più di 100 promo turistici. Ciao Davide
18
domgre
domgre
01/03/2007 1857
Inserito il 15/07/2009 alle: 08:03:06
UN GRANDE BUONGIORNO DALLA SICILIAid="size6">id="red"> grazie Davide per i complimenti ke mi hai fatto, il fatto e' ke nel constatare cio' che da anni faccio notare ai miei conterranei che quasi mi prendono per pazza, sono davvero rammaricata di tutto cio' e davvero vorrei cambiasse qcs, ma da sola mi sento tanto don chisciotte(non sono certa si scriva cosi'[:)]).avrei anke pensato ke nn sarebbe male stampare questo 3d e farlo vedere a qualke nostro polico, ma se nn si mangia, nn farebbe nulla[:(]io cmq spero e ci provero' tentare nn nuoce[8)]. un grosso bacio a tutti col tipico calore ke solo una siciliana sa dare[:X][8D][:D]
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 15/07/2009 alle: 08:54:18
Buongiorno,[:)] rispondo per chiarire proponendomi di non ritornare sul tema. Premesso che nei miei interventi ho sempre risposto pacatamente e con gentilezza, perchè ritengo che così debba sempre essere preso in considerazione il principio del rispetto reciproco e della dignità della persona (sopratutto quando come nel nostro caso, non conoscendoci e quindi non frequentandoci, mai mi permetterei di giudicare alcuno!) ed ancora, siccome io rispondo solo dopo aver letto e capito cosa si vuole dire, ho risposto a PICI57 circa la "mentalità" dei Siciliani e non ho mai affermato che in quanto a pulizia la Sicilia sia "l'anticamera del Paradiso!" Magari lo fosse! L'affermazione di DOMGRE poi che dice:"faccio parte di quelle(purtroppo poke) persone ke nn gettano le carte o altro per strada, se qcn si offende , vuol dire ke appartiene a ki nn cura il proprio territorio" la lascio commentare a Voi tutti! Io credo che in Sicilia di Siciliani, come Te, siano invece tantissimi e che come Te e, se permetti, anche come ME sognano (...perchè purtroppo dobbiamo parlare di sogni, fin quando avremo una tale classe dirigente e fin quando non scenderemo anche su questo tema sulle piazze!) "un'isola felice" e pulita! Ma quale regione, in Italia si può vantare, ad oggi, di essere pulita? ( non ci sono ancora andato, ma pare l'unica eccezione la faccia il Trentino!) Tutti i giorni noto, purtroppo, che non vi è la pulizia che vorrei ...e ci soffro veramente! Tornando sul tema circa la ns. "mentalità", tu stessa mi hai dato ragione, parlando del Tuo comportamento, dimostrando quindi una sensibilità ed una "mentalità" diversa da quella citata. Io stesso, con tutta la famiglia,proprio per cercare di dare un certo tipo di educazione ai miei figli, partecipo, appena ne ho la possibilità "alle pulizie dell'ambiente" e Ti posso dire che di persone ve ne sono sempre abbastanza! Mi è piaciuta la conclusione dell'intervento di Anna quando dice: ..."che siano Siculi o Trentini!". Signori, ad oggi, forse non abbiamo ancora assimilato "che tutto il mondo è paese!" ...che il bello e il brutto che l'onesto ed il disonesto etc. etc. sta ovunque! ...e la nostra categoria, trattandosi di gente che viaggia, ritengo, anche per conoscere usi,costumi e cultura dei posti visitati dovrebbe avere una mentalità più aperta (di chi, magari non per propria volontà, non può permettersi di viaggiare tanto!) e meglio di altri vedere "oltre il naso"! Chi di noi non avrebbe preferito nascere in un luogo perfetto? Una proposta mi viene in mente da fare ai colleghi camperisti sensibili al tema, che mi pare siamo in tanti,(anche a FordArca!) non limitiamoci solo ad inserire il tema qui ma facciamo oltre alle foto di denuncia delle raccomandate di protesta ai vari assessorati Comunali e Regionali, ( non solo in Sicilia!) anche così, credo, potremo dare il nostro piccolo contributo e, di conseguenza meglio collaborare per aiutarci l'un l'altro! Auguro tanti ottimi km a tutti![8D][8D][8D] Pippo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
domgre
domgre
01/03/2007 1857
Inserito il 15/07/2009 alle: 09:27:55
ciao Pippo, per quanto mi riguarda io nn so se tu sia Siciliano come me, e il mio intervento quando dichiaro che chi si offende,ecc ecc non era assolutamente rivolto a te,percio' credo che chi voglia commentare polemicamente prende un grosso abbaglio. io di te ho pensato che non fossi Siciliano e che volessi intervenire difendendoci, io invece, da Siciliana ho spiegato che tali critiche, a mio avviso, non devono essere distruttiva, ma costruttive. per quanto riguarda invece il punto in cui tu dici di denunciare alle autorita', io , nel mio piccolo, mi sto gia' attivando. ho stampato le pagine di questo 3d e le sto facendo leggere ad un nostro "uomo politico" (sperando[8)]che abbia buon esito). belle le iniziative di pulizie ambientali e sono proprio quelle che io ho intenzione di proporre al "tizio" in questione, magari in qualche domenica autunnale(in estate da noi il caldo non lo permette).io penso che se chi partecipa a tali iniziative trascorre un giorno intero a pulire, il giorno dopo, ci pensa 2 volte prima di gettare qualunque oggetto per strada. detto cio' auguro a tutti una felice giornata![;)] Natalia
16
Lucy59
Lucy59
01/07/2009 2084
Inserito il 15/07/2009 alle: 09:34:34
[:)]Ho letto quanto scritto da Pippo e mi trova perfettamente d'accordo....quindi direi di non guardare più questo post e di andare andare andare in Sicilia.....[;)][;)][;)] Io lo farò....[;)][;)][;)] Lucy[;)][:D] P.S.: Complimenti a Natalia che si stà attivando concretamente per tutti noi ed un GRAZIEid="size5">id="red">

Modificato da Lucy59 il 15/07/2009 alle 09:39:43
18
lovevin1957
lovevin1957
30/10/2007 2119
Inserito il 15/07/2009 alle: 10:03:05
quote:Originally posted by Lucy59
[:)]Ho letto quanto scritto da Pippo e mi trova perfettamente d'accordo....quindi direi di non guardare più questo post e di andare andare andare in Sicilia.....[;)][;)][;)] Io lo farò....[;)][;)][;)] Lucy[;)][:D] P.S.: Complimenti a Natalia che si stà attivando concretamente per tutti noi ed un GRAZIEid="size5">id="red"> >
> Credo che non basti l'attivazione solo di Natalia,purtroppo oltre che qualche paesano locale che sotterra gli avanzi nelle nostre splendide spiaggie ,esistono anche alcuni camperisti che svuotano le latrine negli angoli delle strade siciliane,ho visto personalmente prima dell'accesso ai templi di selinunte, un camperista targato MI che tranquillamente si era fermato e senza esitazione ha svuotato il nero nell'aiola,OPPURE nella splendido mare di tre fontane verso Kartibubbo,(Campobello di mazara)fare altrettanto....... Quindi ragazzi l'educazione e il rispetto della natura purtroppo non é da tutti....... Esistono i maleducati e gli incivili da tutte le parti. Rispettiamo la natura........se non vogliamo che il nostro mondo non diventi una Pattumiera a cielo aperto!!!! Quest'anno mi sono ripromesso di immortalare queste situazioni di degrado con le relative targhe.... http://lovevin1957.spaces.live.com/ ciao &
17
giorgione23
giorgione23
24/07/2008 107
Inserito il 15/07/2009 alle: 10:07:41
Un grazie a Natalia,Pippo,Fordarca.... e tutti quelli che FANNO,e' grazie a loro che questa Sicilia \ Italia puo' migliorare.Grazie e buone vacanze a tutti.P.S.partenza per la Sicilia 28\29 luglio.Ciao Giorgio
16
Lucy59
Lucy59
01/07/2009 2084
Inserito il 15/07/2009 alle: 12:29:13
Anch'io come Giorgio in quella data...[:D][:D][:D] Lucy[;)][:D][:)]
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 15/07/2009 alle: 16:02:59
quote][i]....esistono anche alcuni camperisti che svuotano le latrine negli angoli delle strade siciliane,ho visto personalmente prima dell'accesso ai templi di selinunte, un camperista targato MI che tranquillamente si era fermato e senza esitazione ha svuotato il nero nell'aiola,OPPURE nella splendido mare di tre fontane verso Kartibubbo,(Campobello di mazara)fare altrettanto....... Quindi ragazzi l'educazione e il rispetto della natura purtroppo non é da tutti....... Esistono i maleducati e gli incivili da tutte le parti. [/quote] questo è il vero succo del discorso !!!!! I maleducati e gli incivili esitono ovunque e alcune persone sono solo travestite da educate e civili quando si trovano nelle loro città dove vige la ferrea regola della pulizia e del rispetto (!!!) ma poi quando vanno in vacanza rivelano la loro vera natura!!! Il camperista targato MI magari a casa sua differenzia, tiene pulito e si scandalizza se qualcuno gli butta una carta davanti a casa......poi va in vacanza e si comporta peggio di tanti altri solo per "adeguarsi alle usanze locali"!! La sicilia è bellissima e se fosse più rispettata da tutti (residenti per primi) sarebbe veramente fenomenale!!! ma ci vogliono anni per cambiare certi malcostumi e certe abitudini. Certo se dovessi vedere qualcuno che sotterra i rifiuti glielo farei notare, educatamente, senza polemica ......ma stare zitti non migliora certo la situazone! La scorsa estate in spiaggia, vicino a Roma non in sicilia, un tizio butta un mozzicone di sigaretta sulla sabbia vicino a dove alcuni bambini stavano giocando, io gli ho fatto notare (ad alta voce) che forse era il caso di buttare il mozzicone nel cestino dietro di lui ma lui ha fatto finta di niente. Ho preso una paletta ,ho raccolto il mozzicone e l'ho buttato via nel cestino !!! Il tizio che ha compiuto quel gesto di certo non cambierà modi di fare solo perchè io l'ho ripreso ma i bambini che stavano giocando hanno assistito alla scena e hanno capito la lezione!! Se sugli adulti non si può far altro che sperare in un miglioramento, sui bambini bisogna fare grande opera di educazione per far si che non solo la Sicilia ma tutta l'Italia sia più bella e pulita! BArbara
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 15/07/2009 alle: 16:17:37
mi ricorda il mio viaggio in Grecia, bellissima terra, ancor più bellissimo mare, e lo dice uno che in generale non ama il mare, ma terra anche maltrattata dagli occupanti. Mi spiace, ma la sensazione forte è questa.
16
alessioandrea
alessioandrea
03/06/2009 3
Inserito il 15/07/2009 alle: 17:49:00
caro ford arca prova a fotografare anche qualcosa di buono non sei propio un intenditore di foto, e poi cerca di criticare meno,c'e' anche la parete bella della sicilia !!!!!!!!!!!!
17
FordArca
FordArca
16/06/2008 87
Inserito il 15/07/2009 alle: 18:14:14
quote:Originally posted by alessioandrea
caro ford arca prova a fotografare anche qualcosa di buono non sei propio un intenditore di foto, e poi cerca di criticare meno,c'e' anche la parete bella della sicilia !!!!!!!!!!!! >
> Prima di scrivere forse sarebbe meglio leggere attentamente, guardati, anzi, guardatevi questo post presente su FORUM - ITALIA Tornati dalla Sicilia il 11/07/09 (da ricordare) id="size6"> id="red">
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/07/2009 alle: 21:32:36
Barbara è vero quello che scrivi, ma qualche volta è impossibile, almeno in sicilia, applicare il sistema del rimprovero, perchè in tutti noi siciliani risiede un atteggiamento mafioso, a maggior ragione in chi è ignorante e si comporta in quel modo. Quindi, quando è possibile, e ci si rende conto che non si esce sconfitti, o peggio, allora si rimprovera, ma in molti casi si è in netta minoranza, e allora... Per Natalia e per tutti quelli che continuano ad aggredire i politici: sono stanco di questo atteggiamento che noi italiani perseguiamo da sempre senza alcun risultato. Siamo noi che dobbiamo crescere. I politici rispecchiano il popolo.
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:15:50
quote:Originally posted by pici57
mi hanno anche spiegato dei siciliani con cui abbiamo parlato che si butta la carta o immondizie varie per terra e che deve pensarci il comune a fare pulizia >
> Non ho parole!
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 16/07/2009 alle: 07:42:13
quote:Originally posted by fieripotest
quote:Originally posted by pici57
mi hanno anche spiegato dei siciliani con cui abbiamo parlato che si butta la carta o immondizie varie per terra e che deve pensarci il comune a fare pulizia >
> Non ho parole!
>
> Hai estrapolato una mia frase dal contesto del discorso e non hai parole, in che senso? Quello che ho riferito sono parole di alcuni siciliani con i quali stavo parlando della pulizia delle strade e che se tutti i cittadini facesso il minimo cioè non gettassero la carta, la cicca, la bottiglietta di plastica a terra ma nei contenitori già ci sarebbe più pulizia, la loro risposta appunto "paghiamo le tasse e ci deve pensare il comune". Anchi'io pago le tasse per asporto immondizia a casa mia, però quando passeggio per la città non butto le carte, ecc.ecc a terra ma nei cestini, questo perchè sono stata abituato da piccolo. Dice bene Barbara, speriamo che almeno i bimbi imparino, però se nessuno lo fà notare e non vengono abituati la situazione non cambia. Io non c'è l'ho con la sicilia, perchè una stessa osservazione l'ho posta anche per la Grecia e tutti quei posti che andando per quanto belli fossero lo sporco fà scappare i turisti.
18
domgre
domgre
01/03/2007 1857
Inserito il 16/07/2009 alle: 08:24:52
[quote]Originally posted by ah pollo
Barbara è vero quello che scrivi, ma qualche volta è impossibile, almeno in sicilia, applicare il sistema del rimprovero, perchè in tutti noi siciliani risiede un atteggiamento mafioso, a maggior ragione in chi è ignorante e si comporta in quel modo. Quindi, quando è possibile, e ci si rende conto che non si esce sconfitti, o peggio, allora si rimprovera, ma in molti casi si è in netta minoranza, e allora... Per Natalia e per tutti quelli che continuano ad aggredire i politici: sono stanco di questo atteggiamento che noi italiani perseguiamo da sempre senza alcun risultato. Siamo noi che dobbiamo crescere. I politici rispecchiano il popolo. ma cosa dici??????? io aggredire i politici?????? ma capisci quello che leggi??????? io ho detto che ho stampato il tutto per far leggere ad un uomo politico le lamentele riguardo la sicilia sperando che abbia buon esito!!!!!! e ho anche scritto che tutti insieme possiamo cambiare se cambiamo atteggiamento, e se rimproveriamo chi si comporta in modo indecente......starei invece attento ,al posto tuo, al fare certe affermazioni, che in noi siciliani risiede un atteggiamento mafioso........[:0]e sei pure sicilaino!!!!! scusate, ma IO NON MI SENTO MAFIOSA. senza rancore, sta solo un po' piu' attento quando citi qualcuno, che non sia per cose ch non ha mai detto. ciao!!!!!
18
domgre
domgre
01/03/2007 1857
Inserito il 16/07/2009 alle: 08:26:00
quote:Originally posted by domgre
ciao Pippo, per quanto mi riguarda io nn so se tu sia Siciliano come me, e il mio intervento quando dichiaro che chi si offende,ecc ecc non era assolutamente rivolto a te,percio' credo che chi voglia commentare polemicamente prende un grosso abbaglio. io di te ho pensato che non fossi Siciliano e che volessi intervenire difendendoci, io invece, da Siciliana ho spiegato che tali critiche, a mio avviso, non devono essere distruttiva, ma costruttive. per quanto riguarda invece il punto in cui tu dici di denunciare alle autorita', io , nel mio piccolo, mi sto gia' attivando. ho stampato le pagine di questo 3d e le sto facendo leggere ad un nostro "uomo politico" (sperando[8)]che abbia buon esito).id="size6">id="red">belle le iniziative di pulizie ambientali e sono proprio quelle che io ho intenzione di proporre al "tizio" in questione, magari in qualche domenica autunnale(in estate da noi il caldo non lo permette).io penso che se chi partecipa a tali iniziative trascorre un giorno intero a pulire, il giorno dopo, ci pensa 2 volte prima di gettare qualunque oggetto per strada. detto cio' auguro a tutti una felice giornata![;)] Natalia >
>
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 16/07/2009 alle: 14:37:33
caro ah pollo credo che la tua frase "in tutti noi siciliani risiede un atteggiamento mafioso" sia solo un'uscita infelice che tu stesso certamente non pensi davvero!! Io almeno non penso che "l'atteggiamento mafioso" sia in ogni siciliano ma senz'altro c'è in chi non vuole far cambiare le cose e preferisce tenere tutto allo stato attuale! E credo che tu stesso non faccia parte di questo tipo di persone! E' vero che non sempre è facile far notare un errore a chi lo commette e non sempre è una cosa saggia farlo, dipende dalla situazione, dalle persone con cui si ha a che fare, dipende dai modi con i quali si dicono le cose sono tante le variabili da considerare .......ma è anche vero che non si può far sempre finta di niente e girare la testa dall'altra parte! Barbara
17
vittorio62
vittorio62
16/08/2008 331
Inserito il 16/07/2009 alle: 15:11:59
sono siciliano abito a palermo,vorrei spiegarvi dove sta il" trucco " che ha animato questo post. essendo la sicilia una terra ricca di storia cultura sapori colori mare ed tantissime altre cose meravigliose,non potevamo che volutamente organizzare qualche piccolo disaggio ad i turisti che vengono in sicilia, quindi ognuno nel suo piccolo ha contribuito a questo progetto. sarebbe stato molto monotono per voi turisti trovare tutto perfetto .non ci proponiamo mai di bissare il successo precedente ,ma credo che in questa occasione le repliche saranno continue. in giro per l'italia ci sono tantissimi camper ,ma la cattiva organizzazine locale che tiene tutto perfettamente funzionante non permette di aprire nessun post su cui chiaccherare . con simpatia un cordiale saluto da palermo vittorio62
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link