Inserito il 07/12/2010 alle: 16:19:41
Stiamo pensando anche noi alla Toscana per il periodo, più o meno, dal 27/12 alla befana.
Sono un po' indeciso perché avevo provato un giro in Toscana la scorsa primavera, ma avevamo trovato alcune strutture chiuse e altre un po' "desolate".
Appena possibile, probabilmente questo fine settimana, faremo un salto a Saturnia per vedere com'è l'area di sosta. Sembra bella, ma "toccare con mano" aiuta.
Per il resto:
- Volterra, San Gimignano, Montepulciano e Montalcino non le conosco (non in camper);
- Pienza: bella! ma l'"area di sosta" che conosco è un parcheggio un po' triste, anche se lì vicino c'è un ristorantino niente male;
- Siena: troppo bella, una tappa obbligata. Il problema è la sosta. Nulla in contrario a pagare 20 euro al giorno al Fagiolone se decidessimo di restare lì per un po', ma... restare al Fagiolone? Abbastanza triste... Potremmo provare col campeggio, ma se volessimo solo andare a Siena dalla mattina alla sera facendo base altrove?
- Rapolano, Bagno Vignoni, Venturina: non ci siamo stati, ma mi sembrano posti dove si può stare bene dalla mattina alla sera, tanto per assaggiare le terme, un po' meno per sostare qualche giorno; sembra poi che la sosta in camper a Bagno Vignoni sia un po' scomoda; interessante, in teoria, l'area di sosta di Lucignano, ma non direi proprio adatta per restarci qualche giorno;
- i parchi: anche questi belli (conosco un po' quello della val di Cornia), ma non mi sembrano ideali come "base".
In sostanza, mi piacerebbe trovare un paio di posti, magari vicino al mare, da usare come "base" per poi andare ogni tanto a esplorare qualcosa. Avevo pensato al Miramare di Livorno, ma le sue belle "piazzole mare" sono forse un po' troppo esposte d'inverno. Qualche idea?
Grazie!