CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

tour 1a guerra mondiale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 11:54:28
Tra tutte le cose belle che andate a visitare, se prevedete una tappa, magari di trasferimento e vi capita di essere a Trento...con una passeggiata a piedi dall'area C.S. "Zuffo" proprio all'uscita autostradale "Trento centro" si arriva sul Doss Trento, quella montagnola proprio al centro della valle... Salite sul Doss e visitate il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti

"Click"

oppure

"Click"

e poi sempre sul Doss il Museo degli Alpini, piccolo ma curato e unico per la posizione...

"Click"

(controllate orari museo, magari telefonando...[;)])sono una tappa diversa dalle solite pubblicizzate e sono carine unendo una passeggiata panoramica sulla città al rimanere in tema "Grande Guerra"... Ciao, Gianni Ps...se vi serve altro su questo basta chiedere, gioco in casa![^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 09/03/2008 alle 12:03:37
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 09/03/2008 alle: 13:33:33
Non dimenticare la meravigliosa Valle del Soca (l'Isonzo)(si pronuncia Socia) in Slovenia. La frequento da 20 anni perchè è un paradiso per i canoisti e gli amanti della montagna ma è anche teatro della famosa disfatta di Caporetto (Kobarid). Nel 1990 hanno allestito un museo molto carino

(Museo)

da lì puoi trarre molti spunti per visitare i due fronti. Da tre anni hanno allestito una AA a Bovec (ex Plezzo) nel parcheggio della funivia per il monte Kanin, gratuita con allaccio gratis di corrente e carico/scarico. Al di là dell'interesse per la Grande Guerra l'intera valle è un incanto e se ti servono maggiori info chiedete pure. Bye Enrico Ps. qui trovi buone info

Click

Modificato da trentad il 09/03/2008 alle 13:34:34
19
max0259
max0259
03/10/2006 17
Inserito il 20/03/2008 alle: 17:18:36
Ciao! sono alcuni anni che leggo sulla cosidetta Guerra Bianca e vado in montagna con moglie e figli, ripercorrendo sentieri e linee del fronte. Non ho approfondito molto gli aspetti "tecnico-bellici", ma mi sono dedicato più a testi di cronaca sugli avvenimenti. E' stato coinvolgente e commovente visitare posti dove i nostri soldati hanno combattuto una guerra valorosa e "onorevole", ma purtroppo inutile. I nostri alpini piangevano lasciando quell'inferno ad alta quota obbligati a ripiegare non dal nemico, ma per non restar tagliati fuori dopo la rotta di Caporetto. Camminando, racconto ai ragazzi episodi e aneddoti e questo li coinvolge molto di più e li porta a rispettare maggiormente l'ambiente dove si muovono. Come ti hanno già detto non c'è soluzione di continuità dalla valle dell'Isonzo fino all'Adamello. La zona sicuramente più ricca in rapporto all'accessibilità è intorno a Cortina (Falzarego, Val Travenanzes, Tofane, Sass di Stria, Setsass, Col di Lana, etc.) ma ti consiglio di leggere qualcosa prima, per dare un significato a quello che visiterete. Le postazioni, le trincee, i resti che puoi trovare alla fine sono tutti uguali, ma se riesci a collocare in quelle ambientazioni degi episodi, dei nomi, delle sofferenze allora tutto cambia e diventa enorme. Puoi leggere i libri di Viazzi (Aquile delle Tofane) e di A. Berti (Guerra in Ampezzo e Cadore e Guerra per Crode - con G. Sala sull'incredibile conquista di Cima 11 e del Passo della Sentinella) oppure di Edgardo Rossaro (Con gli alpini in guerra sulle Dolomiti) pittore volontario, mandato a rilevare e disegnare le postazioni nemiche lungo tutto il fornte e quindi fonte incredibile di aneddoti sulla vita della trincea. Ti consiglio molto caldamente i libri di Piero Pieri sulla Guerra in Ampezzo e sulla presa del Castelletto e soprattutto un piccolo capolavoro: La guerra di Joseph di E. Camanni, un piccolo libro che romanza una storia vera e cioè l'amicizia tra una guida alpina e un conte prima e tra un soldato e il suo ufficiale poi durante la prima ascesa del Camino dei Cappelli e la conquista della Tofana di Rozes sotto il naso degli austriaci. Per farti un'idea più precisa trovi anche dei filmati originali ( o abilmnete ricostruiti - http://www.euroarms.net/comunicati/Museo_Guerra_BiancaEXA07.htm). Io adesso non riesco più a passare per il Falzarego o a percorrere una cresta senza una certa commozione...e ne sono più contento. Max
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 26/03/2008 alle: 12:09:37
Vorei ricordare a tutti gli interessati, anche se in anticipo, che il giorno 6 luglio in occasione del 90° della fine della grande guerra, ci sarà la rievocazione storica della battaglia sul Lagazuoi con la partecipazione di truppe italiane, ceke,austriache e ungheresi in divise d' epoca. Fate riferimento ai punti sosta indicati da Oetzi anche se probabilmente il parcheggio della funivia del Lagazuoi sarà occupato dai militari.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 26/03/2008 alle: 14:56:24
quote:Originally posted by elprefo
Vorei ricordare a tutti gli interessati, anche se in anticipo, che il giorno 6 luglio in occasione del 90° della fine della grande guerra, ci sarà la rievocazione storica della battaglia sul Lagazuoi con la partecipazione di truppe italiane, ceke,austriache e ungheresi in divise d' epoca. Fate riferimento ai punti sosta indicati da Oetzi anche se probabilmente il parcheggio della funivia del Lagazuoi sarà occupato dai militari. >
> Azz !! mi hai bruciato sul tempo ..... [;)][;)][;)] volrvo segnalarvi appunto l'avento. Bye Enrico
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:40:44
Ciao. Ieri ho fatto quest'uscita: http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=6487&visto=yes Ho colto l'occasione per testimoniarVi le dure condizioni di vita degli alpini... Fortino a guardia dell'Antelao Fortini Fortini verso la vetta ...un compagno di viaggio... Un saluto a tutti gli appassionati della montagna. Massimiliano PS: La prima volta che sono salito alla Tofana di Rozes era a fine anni '80; a quel tempo siamo saliti con il camper fino al Rifugio Dibona (ora non è più possibile, c'è la sbarra...). Il giorno successivo con el Prefo ho fatto la mia prima via difficile sulle Dolomiti, la Lipella.

Modificato da Oetzi il 21/04/2008 alle 21:55:45
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 22/04/2008 alle: 00:31:45
complimenti Massimiliano per l'escursione e belle le foto. Ciao, Sergio.
valentina 2
valentina 2
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 16:48:46
Carissimi, io allora parto mercoledì sera, senza un itinerario fisso, ma con tre rampolli al seguito. Se qualcuno fosse da quelle parti il prossimo WE, ci potremmo bere insieme un'ottimo nocino fatto da me con la ricetta che mi hanno dato amici del forum lo scorso anno[^]. Ciao e grazie
17
vagabonda
vagabonda
15/03/2008 103
Inserito il 28/04/2008 alle: 23:04:06
anche sulla marmolada a Malga Ciapela e' interessante,c'e pure un museo,anzi piu' di uno
17
yeti
yeti
30/01/2008 16
Inserito il 29/04/2008 alle: 17:37:52
Posso consigliarti di visitare la zona di Cima Grappa ( facilmente raggiungibile in camper ) e poi la zona del Montello e del Piave, inoltre l'Altopiano di Asiago, però sarà dura arrivare nelle vicinanze dell'Ortigara in camper. Tra l'altro il 10/11 Maggio a Bassano c'è pure il raduno degli Alpini, e troverai una miriade di tricolori in tutto il circondario. Molto bella anche la zona del Falzarego e del Lagazuoi, nonchè la Tofana di Rozes, che però sarà ancora piena di neve. ciauz[:)]
17
paolin
paolin
25/01/2008 12
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:04:35
per Oetzi mi puoi confermare che è concesso sostare con il camper nel parcheggio del rifugio Tolazzi, perché qui

http://italia.forumszone.com/to...

dicono il contrario. Ciao Paolo
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 07/05/2008 alle: 19:39:58
Ciao. Non posso essere più preciso. Io ho parcheggiato con il camper al Tolazzi ma non c'erano cartelli. Quest'inverno ho rifatto il Coglians con gli sci ma ero in auto e non ho fatto caso agli stessi. Eventualmente ci sono degli spiazzi lungo la strada ed il campeggio a Collina. Massimiliano
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 04/06/2008 alle: 07:25:48
Ciao. Dall'1 al 6 luglio nei comuni di Cortina d'Ampezzo, Badia e Livinallongo del Col di Lana si terranno diverse manifestazioni commemorative che celebraranno i 90 anni dalla fine della prima guerra mondiale. In particolare vorrei segnalarVi: - sfilata della Fanfara della Brigata Julia in centro a Cortina; - venerdì 4: esercitazione alpinistica del Comando Truppe Alpine alle Torri di Falzarego; - sabato 5: resa degli onori ai caduti nei sacrari locali, visita ufficiale del Museo all'aperto del Lagazuoi, rancio al passo Falzarego; - domenica 6: rievocazione della battaglia del Lagazuoi con divise d'epoca. Massimiliano

Modificato da Oetzi il 04/06/2008 alle 07:27:36
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Inserito il 25/08/2008 alle: 12:26:57
ciao a tutti grazie a questo post, la settimana di ferragosto ho fatto sentiero delle 52 gallerie i Castelloni san Marco con i 48 labirinti e escursioni al Grappa molto toccante il tutto soprattutto il Grappa. Grazie a tutti qui alcune foto [url] http://picasaweb.google.it/liubavand/VacanzeAgosto2008 [url] http://picasaweb.google.it/liubavand/VacanzeAgosto2008FotoLidia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link