CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Tour in bici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Vale123
Vale123
-
Inserito il 19/03/2007 alle: 14:07:39
Per il ponte del primo maggio avrei intenzione di fare un piccolo tour in bici (mtb e borse al seguito) di 4-5 giorni. Avete qualche suggerimento su dove andare? Mi piacerebbe fare tappe di 40-50 km/giorno, pernottare in agruturismi/pensioni/alberghi... e soprattutto viaggiare su piste ciclabili oppure, visto che l'Italia non è l'Austria, almeno su strade non troppo frequentate. Attendo consigli. Grazie, Vale
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 19/03/2007 alle: 16:26:29
in che zona?
Vale123
Vale123
-
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:31:04
Io abito in provincia di Torino per cui sarei interessato alle regioni del centro-nord Italia. Ovviamente, visto il periodo, sarebbe preferibile per il clima zone di pianura-collina. Grazie
19
teddy home
teddy home
13/08/2006 27
Inserito il 19/03/2007 alle: 19:48:52
All'estero ho fatto "le sorgenti del Danubio fino a Regensburg", "gli Alti Tauri", "Danubio da Passau a Vienna". In Italia posso consigliarti la ciclabile dell'Adige visto che la conosco (abito in zona): dai laghi di Resia in Val Venosta (Alto Adige) arrivi sicuro fino a Verona su pista ciclabile[^]!! poi penso prosegua, il progetto era di arrivare alla foce... La vacanza in camper è favolosa, ma anche la bici ha il suo fascino! [;)] Ciao.
19
danraflorstella
danraflorstella
27/12/2006 47
Inserito il 19/03/2007 alle: 20:45:46
TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI PASSARE QUALCHE GIORNO IN BICI IN VAL DI MERSE,VICINO SIENA,UN POSTO FORTUNATAMENTE POCO FREQUENTATO,SE NON DA STRANIERI,IMMERSO IN PAESAGGI MERAVIGLIOSI ED INCONTAMINATI.COME PUNTO DI PARTENZA TI RACCOMANDO L'AGRITURISMO PALAZZO MERSE,LOC.ORGIA,SOVICILLE.E'UN ANTICO MULINO DEL 200 RISTRUTTURATO ED IL PROPRIETARIO UN APPASSIONATO DI CICLOTURISMO.SE VUOI LEGGI IL NUMERO 136 DELLA RIVISTA ITINERARI E LUOGHI,E' IL MASSIMO PER QUESTE COSE.CIAO

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 19/03/2007 alle: 20:59:38
Ciao Vale, qui a Conegliano c'è un associazione ciclo-ecologista che si chiama Liberlabici e ha anche un sito in cui propone degli itinerari in zona.

http://www.tragol.it/liberalabi...

Se cerchi qualcosa di organizzato la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha in calendario delle gite di qualche giorno che vedi qui:

http://www.fiab-onlus.it/gite/g...

tra l'altro per il ponte del 1 maggio è in programma una gita in Slovenia organizzata da dei tuoi paesani. Ciao
jana
jana
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 09:19:24
Un percorso molto famoso è la Translessinia, che si puo fare per intero o solo alcune parti. ( Da qui viene anche Paola Pezzo) Si puo richiedere info o all’ente turismo a Bosco Chiesanuova o direttamente a Verona. Paesaggi molto belli. Pero qualche assaggio hai anche qui.

http://www.veronatuttintorno.it...

Poi ho letto di un bellissimo giro che pero non sono ancora riuscita fare, che parte da Lago di Garda. Si prende la funivia di Malcesine, che fa anche trasporto bici (controllare orari). Poi per il sentiero segnalato si scende dall’altra parte di Monte Baldo, si sale a Rifugio Graziani sotto Monte Altissimo, si scende dalla parte di Brentonico e si ritorna sulla vecchia strada per Lago di Garda a Riva del Garda, da dove si torna con i traghetto a Malcesine. Ci sono spiegazioni di questo giro in rete. Io l’ho trovato su itinerari e Luoghi, speciale Bici. VOlendo il percorso di Monte Baldo da Malcesine si potrebbe combinare con Translessinia, che è esttamente dalla parte opposta della Val'Adige. Bisogna solo invece di tornare per vecchia strada al lago, trovare il collegamento con Erbezzo o altro paese sull'itinerario per le strade secondarie. Ciao, Jana
Vale123
Vale123
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 09:24:00
Grazie delle numerose segnalazioni. Per teddy home: avevo già dato un'occhiata alle piste ciclabili sul sito

http://www.ripristino.provincia...

che però non riportano quella dalla val venosta a verona. In effetti si potrebbe partire da nord, scendere fin dove si arriva e poi prendere il treno per rientrare a casa... potrebbe essere proprio una bella soluzione. Per danraflorstella: la tua proposta sembra interessante... le colline sesesi era una delle possibili mete cha avevo pensato con i miei amici. Ho trovato il sito dell'agriturismo di cui hai scritto e sembra siano molto orientati al turismo con la bici. Per Prommi: ho visto i siti che mi hai indicato... gli itinerari della tua zona mi sembrano molto interessanti. Grazie ancora per le informazioni, anche se adesso forse ho ancora più dubbi... troppi posti in cui vorrei andare!!
zarcof
zarcof
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 11:09:01
Potrei darti indicazioni sul Casentino e relative foreste tosco-romagnole ma se vai con mtb e borse forse ci potrebbe essere qualche problema sui sentieri più tecnici (diversamente strade bianche e forestali...) Comunque ne approfitto per anticipare (effetivamente è molto presto!) questa mia iniziativa al

www.4gattimtb.it

nelle NEWS (Camper & Mountain Bike). Diversamente le zone della maremma, M.Amiata e Tuscia sono fantastiche in bici, in strada e fuoristrada. Saluti

Modificato da zarcof il 20/03/2007 alle 11:10:50
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 20/03/2007 alle: 11:55:58
Due idee buttate lì (le ho praticate l'anno scorso e mi sono piaciute assai): noi ci limitiamo di solito a 30 km/giorno ma si tratta di itinerari "estendibili" a piacimento. 1. Il lago di Varese. Arrivi in camper a Gavirate, dove ci sono sia una area di sosta che un bel parcheggio senza divieti, e puoi circumnavigare il lago. Sono 27 km, molto belli e suggestivi, di cui 18 con pista ciclabile riservata e sulle sponde del lago (purtroppo gli altri 9 sono su strada normale, ed anche un pelino pericolosi: ma non è detto che uno voglia farsi tutto il giro!). Sul sito della Proloco trovi ben 20 itinerari ciclistici nella zona (che includono la costa lombarda del lago Maggiore) in formato PDF da scaricare. Noi abbiamo fatto anche quello che affianca i due piccoli laghi di Comabbio e Monate, ci siam fermati lì tre giorni e devo dire che è stato delizioso. Puoi scegliere percorsi totalmente pianeggianti o più impegnativi, lunghi quanto vuoi, as you like. 2. Il Parco del Ticino. Un giretto di una trentina di km molto bello è quello che parte dal lato piemontese in prossimità del ponte sul Ticino a cui si arriva da Oleggio seguendo la direzione Malpensa (SS 527): proprio sotto il ponte c'è un parcheggio/area picnic dove abbiamo lasciato il camper (l'anno scorso) per un solo euro al giorno (si può anche pernottare). Poi si scende per la pista ciclabile indicata verso sud, si visita lo splendido Mulino Vecchio, si costeggia il fiume con scenari bellissimi, poi si passa sul lato lombardo sul ponte all'altezza di Turbigo e si risale lungo la pista ciclabile che affianca un canale parallelo al Ticino (non ricordo il nome) fino a giungere al ponte di partenza. Un percorso tranquillo ed esclusivamente ciclabile, a parte un paio di km dopo il ponte di Turbigo. id="Verdana">id="navy">
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Inserito il 20/03/2007 alle: 12:12:38
Io ti consiglio il Sentiero dei Briganti. E' un percorso ciclo-turistico che si snoda nell'alta tuscia attraverso paesaggi e situazioni naturali molto suggestive. L'ho fatto coniugando il camper alla bicicletta, usando dei paesini strategici come base e poi effettuando dei percorsi circolari che inglobassero il sentiero vero e proprio ed il ritorno su strade a bassissima frequenza di veicoli. Certo che con le borse appresso se da un lato sarà più difficoltoso in alcuni tratti, dimezzi quasi la percorrenza. Un resoconto, o un tentativo, lo trovi sul mio sito. Per altre info, in rete puoi guardare: [url] http://www.altatuscia.vt.it/pag/sent_brig_guida06.html La guida del percorso ed. 2006 e il tracciato nell'edizione del 2002: [url] http://www.altatuscia.vt.it/pag/guida_briganti.pdf [url] http://www.ruotalibera.org/simplog/archive.php?blogid=2&y=2005&m=06 Buona pedalata... Luca

Turista in Camper

zarcof
zarcof
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 12:48:27
quote:Originally posted by Luca vr
Io ti consiglio il Sentiero dei Briganti. E' un percorso ciclo-turistico che si snoda nell'alta tuscia attraverso paesaggi e situazioni naturali molto suggestive. L'ho fatto coniugando il camper alla bicicletta, usando dei paesini strategici come base e poi effettuando dei percorsi circolari che inglobassero il sentiero vero e proprio ed il ritorno su strade a bassissima frequenza di veicoli. Certo che con le borse appresso se da un lato sarà più difficoltoso in alcuni tratti, dimezzi quasi la percorrenza. Un resoconto, o un tentativo, lo trovi sul mio sito. Per altre info, in rete puoi guardare: [url] http://www.altatuscia.vt.it/pag/sent_brig_guida06.html La guida del percorso ed. 2006 e il tracciato nell'edizione del 2002: [url] http://www.altatuscia.vt.it/pag/guida_briganti.pdf [url] http://www.ruotalibera.org/simplog/archive.php?blogid=2&y=2005&m=06 Buona pedalata... Luca

Turista in Camper

>
> ... e poi potresti farti i bagni caldi a S.Casciano dei Bagni (gratis! [:D])
19
teddy home
teddy home
13/08/2006 27
Inserito il 20/03/2007 alle: 21:03:52
Per Vale123 e per chi ne fosse interessato: Forse qualcuno di Voi lo conosce già, ma questo sito di un'azienda specializzata in viaggi in bike aiuta ad avere sott'occhio i principali itinerari a disposizione delle 2 ruote ecologiche.

http://www.girolibero.it/viaggi...

(la pagina si riferisce all'itinerario che ti ho anticipato). Buona scelta[^], ciao.
Vale123
Vale123
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 12:09:39
Anche grazie ai vostri consigli, l'itinerario sta pian piano prendendo forma. Questo è il mio primo viaggio a tappe in bici e ho scelto la ciclopista del sole perchè mi sembrava una "classico" del turismo su 2 ruote. Dunque l'idea è di pedalare da Merano a Verona. I giorni sono 4, cioè quelli del ponte del primo maggio e le tappe sono: Ven. 27/4. Nel pomeriggio andiamo in auto fino a Verona (parcheggiamo) e prendiamo il treno (+ bici) fino a Merano (mi sembra ci sia da cambiare a Bolzano), dove dormiamo. Sab. 28/4. Pedaliamo da Merano a Bolzano (o lago di Caldaro). Dom. 29/4. Bolzano (lago di Caldaro) - Trento Lun. 30/4. Trento - Rovereto (o Ala) Mar. 01/5. Arrivo a Verona. Recuperiamo l'auto (sperando ci sia ancora) e rientriamo nel torinese. Mi piacerebbe avere maggiori informazioni su alberghi/agriturismi/B&B (con un occhio alla spesa), info sul percorso (da Merano a Verona c'è tutta pista ciclabile? O ci sono tratti da fare su strade trafficate?) e eventuali suggerimenti su dove lasciare l'auto a Verona. Qualsiasi ulteriore suggerimento è ben accetto. Ciao
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 10/04/2007 alle: 14:13:34
volevo segnalarti questo sito:

http://www.bikeride.it/about.htm

dove puoi trovare utili consigli su come affontare il viaggio. Mi ha colpito il modo in cui viene descritta l'emozione che si prova nel viaggiare in bici e volevo condividerla con voi. Buoni viaggi
18
maridani
maridani
10/04/2007 305
Inserito il 11/04/2007 alle: 09:57:26
Ciao Vale123 siamo una coppia di torino col camper che va in MTB .. un consiglio se vuoi restare nel centro nord potresti andare nella zona di bologna sui colli bolognesi ... oppure nelle valli di Comacchio !!! Zone di pianura collina ... ora e' tutto fiorito ... Anche noi andremo via in quel periodo ed eravamo indecisi .. abbiamo pensato a quelle zone oppure in Francia in Borgogna.. ma c'e' piu' pericolo che piova !!! Vai spesso in MTB ? Ciao un saluto
Vale123
Vale123
-
Inserito il 11/04/2007 alle: 16:44:18
Per maridani: Come percorso siamo ormai decisi per la zona del trentino perchè abbiamo trovato una pista ciclabile abbastanza lunga e una guida che racconta l'itinerario a tappe... Non sono un grande ciclista, però faccio sport almeno 3 volte a settimana (in particolare nuoto e corsa). La vacanza in bici mi mancava ed è da un po' che i miei amici e io ci stiamo pensando... la decisione l'ho presa un anno fa quando per 25 aprile e ponte del primo maggio ho fatto un giro di 10 giorni in austria vedendo l'utilizzo che fanno del veicolo a 2 ruote... ci sono piste ciclabili ovunque, che spesso passano lontano dalle strade in ambienti bellissimi.
bernina
bernina
-
Inserito il 11/04/2007 alle: 17:14:05
Io e mio marito siamo oltre che camperisti appassionati di cicloturismo. Lo scorso anno per il ponte del 25 aprile abbiamo percorso il Po da Pavia a Ferrara, abbiamo dormito in ostelli, campeggi e in agriturismo, avevamo con noi borse per bici. Abbiamo trovato il percorso sul sito

www.esterbauer.com

dove puoi trovare tantissimi itinerari cicloturistici, l'unico inconveniente è che le guide sono per la maggior parte scritte in tedesco, ma però sono fornite di mappe dettagliatissime. ciao Criss
zarcof
zarcof
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 08:02:17
quote:Originally posted by maridani
Ciao Vale123 siamo una coppia di torino col camper che va in MTB .. un consiglio se vuoi restare nel centro nord potresti andare nella zona di bologna sui colli bolognesi ... oppure nelle valli di Comacchio !!! Zone di pianura collina ... ora e' tutto fiorito ... Anche noi andremo via in quel periodo ed eravamo indecisi .. abbiamo pensato a quelle zone oppure in Francia in Borgogna.. ma c'e' piu' pericolo che piova !!! Vai spesso in MTB ? Ciao un saluto >
> Volevo sapere... per MTB intendete escursioni offroad (sentieri di montagna, sterrati, ecc.) o semplicemente escursioni cicloturistiche in piano (delta del Po, lidi Ferraresi)... Nel primo caso vi indirizzo alle News del

www.4gattimtb.it

. Saluti
18
maridani
maridani
10/04/2007 305
Inserito il 12/04/2007 alle: 08:36:43
si per MTB intendo andare in mountain bike sentieri single track salite !!!! su sterrati ... ma ci piace anche tanto il cicloturismo fatto con le nostre citybike !!!! Grazie per il sito un bacione a tutti[;)][;)][;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link