quote:Originally posted by fulgenzio4> L'ho fatto nell'estate del 2005 (cerca il mio diario, 10 giorni a Giugno in sardegna) e l'ho trovato davvero comodo ed economico. Il servizio viene eseguito solo nel periodo estivo ed in presenza di mare calmo. Quindi, non esiste la possibilità di avere la certezza d'esecuzione fino all'imbarco. Detto questo, il sistema è semplice: puoi andare ovunque nella nave (ehm, zone pubbliche...) e rimanere anche a bordo del tuo automezzo, se lo desideri. NON si possono accendere fuochi o dispositivi elettrici: quindi dovrai prevedere un pasto (eventuale) freddo ed arrivare al traghetto col frigo vuoto o MOOOOLTO freddo, per poter resistere spento per tutte quelle ore. Viaggiando di notte, uno se ne va nel SUO (!!!) letto e dorme come un ghiro tutta notte... Anche perché (contrariamente ai cartelloni pubblicitari) il camping on board si fa anche nei garage, quindi al coperto. Di giorno stai a prendere un po' di sole sul ponte oppure a leggere in camper od al bar del traghetto a sorseggiare un caffé. Con figli piccoli e/o cane è una mano santa! S'inganna il tempo della traversata senza l'assillo di scaricare dal camper quel mezzo migliaio di cose necessarie... dimenticando sempre l'unica cosa che si sarebbe rivelata davvero utile! Il costo non è trascendentale, ma i posti sono limitati. Comunque il vantaggio è che ti ritrovi il costo dei passeggeri limitato al solo passaggio ponte. Certo, se poi il mare si fa grosso, ti ritroverai un po' svantaggiato a non avere una cabina. Ma viaggiando in estate e consultando per tempo le previsioni, è un rischio molto ragionevole. A noi è piaciuto molto e dovessi tornare in Sardegna (lo spero!!!) cercherei di rifarlo. Nel 2005 (o 2006? boh...) ho usato la Linea dei Golfi, che adesso è stata assorbita da un'altra compagnia (Moby, credo). Comunque con questo o con nomi simili si trova più o meno la stessa formula. Noi avevamo fatto la linea Piombino-Olbia ed avevamo speso sui 120 euro (a memoria, nel diario è indicato il dato esatto) per 4 persone, cane e camper sotto i 6 metri. Se hai domande...
Ciao a tutti, qualcuno ha informazioni per traghettare in Sardegna dormendo a bordo del camper? Grazie. Gianni. >
quote:Originally posted by giorgioco> Grazie dell'informazione, avevo provato la prenotazione per la traversata per un periodo marzo-aprile, ma non me l'accettava. Riproverò cambiando data, speriamo sia ancora possibile. Buoni KM a te e a tutti. Gianni.
Ciao a settembre 2008 in sardegna con MOBY e camping on board. Siamo partiti alla sera(22) da piombino e arrivati a olbia al mattino presto(6) dormendo in camper.Ci è piaciuto molto e quest'anno lo rifacciamo. Se hai bambini è il massimo, io ne ho 2 piccoli (4 e 6 anni) e si sono divertiti un sacco. C'è da dire che la nave è molto rumorosa, sopratutto quando si avvicina alla costa. Buon Viaggio. >
quote:Originally posted by fulgenzio4> Il servizio C/on board non è attivo tutto l'anno ma solo da aprile a settebre. @Peter: la Snav dovrebbe pagarti delle royalties x la pubblicità che gli fai! [:D] Cmq, non si sta parlando di economicità ma di qualità di viaggio. [:)]
Grazie dell'informazione, avevo provato la prenotazione per la traversata per un periodo marzo-aprile, ma non me l'accettava. Riproverò cambiando data, speriamo sia ancora possibile. Buoni KM a te e a tutti. Gianni. >
quote:Originally posted by gnagnela>
quote:Originally posted by fulgenzio4> Il servizio C/on board non è attivo tutto l'anno ma solo da aprile a settebre. @Peter: la Snav dovrebbe pagarti delle royalties x la pubblicità che gli fai! [:D] Cmq, non si sta parlando di economicità ma di qualità di viaggio. [:)]
Grazie dell'informazione, avevo provato la prenotazione per la traversata per un periodo marzo-aprile, ma non me l'accettava. Riproverò cambiando data, speriamo sia ancora possibile. Buoni KM a te e a tutti. Gianni. >
>
quote:Originally posted by peterpann> Forse non mi sono espressa bene, non dubito che su Snav si viaggi bene e si spenda poco...ma qui si parla di un'altra tipologia di viaggio. In traghetto ho provato tutto: passaggio ponte, cabina e c/on board. Devo dire che x me e la mia famiglia il c/on board è il massimo: dormi nel tuo letto, i bambini hanno a disposizione i loro giochi e il loro spazio, guardi un film, mangi e bevi...insomma sei già in vacanza. Per contro tutto cio' costa, soprattutto se (come me [}:)]) hai un mezzo superiore ai 7 mt....[:(]
Ti garantisco che la qualità su Snav c'è tutta! Se mi sono trovato bene in termini di qualità e soprattutto di prezzi è giusto che se ne parli. D'altro canto Moby avrà anche navi più belle ma chi le paga? Chi le paga? dimmi su....naturalmente i clienti![}:)][}:)] Mi spiace ma io a sti giochini non mi presto![;)] E che sono babbo natale io?[:D][:D] >
www.traghetti.it
, ma non so se sia ancora attivo. PEr quanto riguarda la polemica ormai annuale fra Snav e Moby, prima di tutto taglia la testa al toro quanta strada devi fare per arrivare al porto d'imbarco, e che strada..Io viaggio di notte con Moby perche' parto da Genova, la nave parte ad orari giusti da Piombino (22.30) e sbarco prima delle sei a Olbia..cosicche' arrivi a qualsiasi area prima delle 10 mentre chi si sposta va via, con evidenti vantaggi per uno che talvolta non ha che una settimana da fare in Sardegna come il sottoscritto. Dovessi andare a Civitavecchia e viaggiare di giorno perderei tre o quattro giorni...Visto che sono 5/6 ore di camper, dovrei arrivare li la mattina, magari pernottando per strada. Arrivato sull'isola, arriverei alle aree di sosta di sera, momento di massimi arrivi ...mentre il secondo giorni se ne e' andato.. Considerato che ho un mezzo di 699cm..[8D]www.tuttomessina.it
e poi cliccare sul simbolo della nave): - Linea Caronte (tel.090/371831www.carontetourist.it
" target="_blank">www.carontetourist.it
) 59 euro A/R: all’arrivo in porto incolonnarsi sulla corsia di destra per arrivare subito alla biglietteria (a destra nel primo piazzale); frequenza ogni 20 minuti, durata traversata circa 25 minuti - Linea Bluvia: e’ la linea delle Ferrovie dello Stato; attenzione perche’ spesso bisogna attendere il carico/scarico dei treni; il biglietto si puo’ comprare (senza sovrapprezzo) anche nell’autogrill dell’area di servizio “Rosario Ovest” sull’autostrada Salerno-ReggioCalabria, evitando cosi’ la coda al porto per l’acquisto del biglietto; all’arrivo in porto incolonnarsi sulla corsia di sinistra, frequenza ogni 30 minuti circa, durata traversata circa 25 minuti Da Napoli a Messina - Linea Caronte (www.carontetourist.it
) - Linea Bluvia Da Napoli a Palermo (durata viaggio 11 ore circa) - Linea Tirrenia (www.tirrenia.it
) (2 adulti, 2 bambini, camper A/R 608,00 euro) - Linea Snav (www.snav.it/star.htlm
) (2 adulti, 2 bambini, camper A/R 543,00 euro) Da Napoli a Catania (e’ l’unico che fa Camping on Board) - TTT Lines (www.tttlines.it
numero verde 800915365) (2 adulti, 2 bambini, camper con la formula “camping on board” A/R 458,00 euro) partenza ore 20, arrivo ore 7 del giorno dopo Da Civitavecchia a Palermo (durata viaggio 13 ore circa) - Linea Snav - Linea Grandi Navi Veloci (www.gnv.it
) Da Salerno a Messina: - Linea Caronte (www.prenotazioni.carontetourist.it
numero verde 800627414 ) (durata viaggio 8 ore circa) (passaggio ponte 2 adulti + 2 bambini + camper A/R 420 euro) Da Salerno a Palermo: - Grimaldi Ferries (www.grimaldi-ferries.com
) Da Genova a Palermo : - Navi mercantili Grimaldi (www.grimaldi-freightercruises.com
) (durata viaggio 20 ore circa) - Grandi Navi Veloci (www.gnv.it
) Da Livorno a Catania: - Navi mercantili Italtrag (www.italtrag.com
) (durata viaggio 23 ore circa) Da Genova a Catania - Navi mercantili Grimaldi (www.grimaldi-freightercruises.com
) (agenzia di Catania tel.095/281300-281816; partenza da Genova il sabato alle 18 arrivo a Catania la domenica alle 20; ritorno partenza da Catania il giovedi’ alle 24 arrivo a Genova il sabato alle 7) Ciao Roby BS