quote:Originally posted by pipinaro> [:I]scusate se mi intrometto, ma in quel periodo è facile trovare la neve? Abbiamo il camper solo da 45 gg e non siamo ancora attrezzati per quel tipo di uscita. [;)]Però mi piacerebbe fare la prima parte del tur da te consigliato, fino a S. Gemini, avendo solo 4 gg a disposizione a cavallo di capodanno [:o)] Grazie Annarita
Ciao, sono umbro e quindi della mia regione me ne intendo [:D]. Se vieni da nord io farei tre giorni così: Primo giorno Assisi, Todi e Spoleto. No Perugia perchè scomoda con bimbi piccoli (su e giù e tante scale). Riparti e vai a pernottare a S. Gemini che ha un'area attrezzata nuovissima e completamente gratuita. Ombreggiata, colonnine elettricità per ogni piazzola, carico/scarico, camper service e servizi nuovi di pacca. Tutto gratis!. Da lì dovresti vedere pure l'albero di natale più grande d'Italia, realizzato sul fianco di una montagna- Miranda- ). Secondo giorno: da S. Gemini (che peraltro merita una visita di un'oretta, paesino stupendo), se vuoi le terme, vai a Viterbo, alle terme dei papi. O a pagamento o quelle libere (che però sono pozze a cielo aperto senza alcun servizio). Lì c'è uno spiazzo dove si fermano molti camper anche per la notte, ma non ha niente. Terzo Giorno: vai a Roma e scegli quel che vuoi...è immensa... Poi, quando torni, ripassa da Terni e fatti tutta la valnerina, fermandoti a Norcia e Cascia. Paesi da presepe e gran cucina. >
quote:Originally posted by befeca> Per il freddo dipende dai paesi. I più freddi sono senz'altro Norcia e Cascia. La prima è sotto l'appennino, per cui a capodanno ti può fare anche -15 di notte. E' per questo che ti ho consigliato di vederle e poi scendere a dormire a San Gemini, che invece è circa 300 m sul livello del mare, con temperature normali. Assisi, Todi e Spoleto stanno altine, ma il freddo è nella norma. Nè più nè meno di altre località del centro italia.
grazie mille per i preziosi consigli. ora studierò l'itinerario più nel dettaglio. Vorrei chiedere a pipinaro (che è umbro) se generalmente fa molto freddo in quel periodo. >
quote:Originally posted by annarita54> La neve, per quel periodo, non posso escluderla, ma penso che rischi di trovarla solo a Norcia. Anche se nevicasse a Todi o Spoleto non credo si arriverebbe alle catene. Poi se fa il finimondo...[:)] A Terni, cioè a 10 km da S. Gemini, non nevica da una decina d'anni..[;)] Spoleto invece la neve la vede più spesso, specie lungo la strada che la percorre, che taglia una vallata di rara bellezza.
quote:Originally posted by pipinaro> [:I]scusate se mi intrometto, ma in quel periodo è facile trovare la neve? Abbiamo il camper solo da 45 gg e non siamo ancora attrezzati per quel tipo di uscita. [;)]Però mi piacerebbe fare la prima parte del tur da te consigliato, fino a S. Gemini, avendo solo 4 gg a disposizione a cavallo di capodanno [:o)] Grazie Annarita
Ciao, sono umbro e quindi della mia regione me ne intendo [:D]. Se vieni da nord io farei tre giorni così: Primo giorno Assisi, Todi e Spoleto. No Perugia perchè scomoda con bimbi piccoli (su e giù e tante scale). Riparti e vai a pernottare a S. Gemini che ha un'area attrezzata nuovissima e completamente gratuita. Ombreggiata, colonnine elettricità per ogni piazzola, carico/scarico, camper service e servizi nuovi di pacca. Tutto gratis!. Da lì dovresti vedere pure l'albero di natale più grande d'Italia, realizzato sul fianco di una montagna- Miranda- ). Secondo giorno: da S. Gemini (che peraltro merita una visita di un'oretta, paesino stupendo), se vuoi le terme, vai a Viterbo, alle terme dei papi. O a pagamento o quelle libere (che però sono pozze a cielo aperto senza alcun servizio). Lì c'è uno spiazzo dove si fermano molti camper anche per la notte, ma non ha niente. Terzo Giorno: vai a Roma e scegli quel che vuoi...è immensa... Poi, quando torni, ripassa da Terni e fatti tutta la valnerina, fermandoti a Norcia e Cascia. Paesi da presepe e gran cucina. >
>
quote:Originally posted by mimmoforlizzi> E' appena sotto la porta di ingresso del paese. Al massimo 100 mt di distanza. Cmq ci sono già altri topic che parlano di quell'area in modo dettagliato. [;)] L'area è bellissima, nuova di pochi mesi e completamente gratuita.
ciao pipinaro volevo sapere se l'area di sosta di san gemini è vicina al paese e se è ancora gratis ci dovrei andare questo WE.ti ringrazio >