Ciao a tutti.
Sarò sicuramente noioso e ripetitivo ma da qualche giorno sto leggendo vari post e pensando a dove poter trascorrere qualche giornata sulla neve ma non sono ancora arrivato a decidere la destinazione e sono sempre più indeciso quindi chiedo il vostro aiuto dandovi anche alcuni indizi:
Periodo : dal 25 sera o dalla mattina del 26 al 29 Dicembre
Sosta : indifferente, campeggio o area attrezzata purché con corrente elettrica
Equipaggio : 2 adulti e una bambina di 4 anni e mezzo non sciatori
Regione : Val d'aosta ma andrebbe bene anche Trentino Alto Adige o Veneto
Distanza : preferirei non fare più di 500 km da casa (provincia di Pistoia) già per questo per ora ho escluso Livigno
Requisiti del luogo : la sosta preferirei che fosse vicina al centro abitato, che ci fossero attrattive per i bambini e che fosse in una zona dove poter fare facili passeggiate sulla neve e magari vicino a qualche anello da sci di fondo con noleggio attrezzatura perchè vorrei provare a cimentarmi nella pratica del fondo (anche soltanto per ridere e camminare con gli sci ai piedi... non credo di riuscire a fare molto di più!)
Non ricerco mete di grido o paesi chic preferisco la tranquillità di un paese semplice.
Scusatemi se mi sono dilungato ma ritengo che per avere un valido aiuto bisogna fornire valide informazioni, a questo punto sotto con le proposte.
Grazie a tutti fin da ora.
Ciao.
Alessio
consiglio area sosta azzurra
la thuile, noi ci siamo stati
2 anni fa, stesso periodo
ci siamo trovati benissimo
parti la mattina presto
altrimenti rischi di trovarla piena
La Thuille o Cogne hai tutto quello che hai chiesto. Cogne ti offre sicuramente di più per il fondo in quanto in Valle d'Aosta è sicuramente il posto più bello con tutti i tipi di piste sia per principianti e non. Ottime anche le passeggiate che puoi fare, praticamente tutte in piano e con poco dislivello.
Vista la richiesta consiglieei anche io Cogne, mi sembra che poi in val'dontey sia possibile fare un apasseggiata con le ciaspole.
Inoltre per il Fondo e' il posto ideale.
buoni KM
Grazie a tutti degli immediati consigli.
Effettivamente anche io, soprattutto per quanto riguarda la Val d'Aosta avevo individuato tali località mentre non avevo pensato alla val di fassa, effettivamente essendoci stato varie volte nel periodo estivo ho avuto modo di vedere che per conformazione potrebbe essere interessante anche per lo sci di fondo nel periodo invernale, come forse potrebbe essere valida la val Pusteria ma non so se è attrezzata con valide soste.
Tornando alla Val d'Aosta, che è la zona che più mi stuzzica, e preso atto che potrei avere notevoli problemi per la sosta sarà utile che prenda nota dei recapiti telefonici delle varie aree di sosta e magari chiamare prima di arrivare.
Vista la vostra gentilezza vi chiedo se sapete di qualche opportunità di sosta alternativa anche se non soddisfa pienamente le mie richieste nelle vicinanze di tali località da poter trascorrere il primo o secondo giorno prima di riprovare con Cogne o La Thuile.
Ciao.
Alessio
Brusson area sosta dopo il paese vicino al laghetto no attacco luce ma sei sulle piste di fondo
Torgnon dopo 3 km dal paese vino alle piste di fondo e discesa ma sei lontano dal paese no corrente
Valsavarenche Degioz vicino al paese e alla pista no corrente
Valsavarenche pont vicino alla p[ista di fondo in un campeggio sei a 2000 metri sul livello del mare.
se vuoi info maggiori contattami
buoni KM
Agart... sei un portolano vivente.
Potresti darmi il nome del campeggio di Pont in Valsavarenche?
E' vicino ad un paese? c'è qualche svago per i bambini?
Grazie infinite.
io ti posso segnalare anche Sappada con Nevelandia. Parcheggio con possibilità di corrente on chiavetta da prendere all'apt.
A piedi sei in paese e sempre a piedi vai a Nevelandia o a sciare sulle piste.
Ciao Stefano
Ciao per Pont, il nome del campeggio non me lo ricordo, ma non puoi sbagliarti in quanto a Pont ci sono 3/4 case e il campeggio e' in fondo alla strada vicino al bar ristorante, li' c'e' solo la pista di fondo se guardi la webcam devi immaginarlo sulla destra.
mentre quello di brusson rimane sulla sinistra in fondo
sempre sul sito della valle d'aosta puoi selezionare dove dormire e scegliere o posti sosta o campeggi.
Buoni KM
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.