CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Un consiglio x primo viaggio in toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 05/03/2008 alle: 13:32:35
Se poi qualcuno ha da segnalarci anche un posticino indimenticabile dove fermarci a mangiare sarebbe il massimo.id="red"> Sardina, hai fatto la tua! Ora avrai una lista che comprende ogni ristorante, locanda, taverna, tavola calda e bettola della Toscana! A te l'ardua scelta![:D] (Forse ti conviene limitare la richiesta ad una città in particolare [;)]) Saluti. pilao
18
ciotti
ciotti
24/12/2007 4957
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:33:51
Ma a Collodi c'è un'area di sosta?
18
sardina
sardina
31/10/2007 19
Inserito il 05/03/2008 alle: 23:56:49
quote:Originally posted by pilao
Se poi qualcuno ha da segnalarci anche un posticino indimenticabile dove fermarci a mangiare sarebbe il massimo.id="red"> Sardina, hai fatto la tua! Ora avrai una lista che comprende ogni ristorante, locanda, taverna, tavola calda e bettola della Toscana! A te l'ardua scelta![:D] (Forse ti conviene limitare la richiesta ad una città in particolare [;)]) >
> Beh...visto che ci stiamo indirizzando verso Pistoia, Collodi, Pescia sicuramente in una o vicino ad una di queste località!

Modificato da sardina il 06/03/2008 alle 00:00:28
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 06/03/2008 alle: 08:35:16
quote:Originally posted by ciotti
Ma a Collodi c'è un'area di sosta? >
> c'è un parcheggio accanto al parco dove sostano anche i pullman (senza carico/scarico, per quello basta andare a Pescia) ciao

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

18
ciotti
ciotti
24/12/2007 4957
Inserito il 06/03/2008 alle: 09:35:52
[/quote] c'è un parcheggio accanto al parco dove sostano anche i pullman (senza carico/scarico, per quello basta andare a Pescia) ciao [/quote] E ci si può fermare anche la notte?
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 06/03/2008 alle: 12:54:30
Do il mio piccolo contributo, ma non sono un frequentatore abituale di ristoranti e affini, specialmente vicino casa. Sulla strada provinciale che da Montecatini va a Pistoia (via che consiglio se vuoi fermarti, dopo Collodi, a Serravalle, comune dove abito, per visitare le torri di Castruccio Castracani e altri e il piccolo borgo medievale; (lasciate il camper sulla proviciale, appena superata la salita, a dx)) prima di giungere a Serravalle, e precisamente a Ponte di Serravalle, poco prima del ponte, sulla sx c'è una locanda 'Da Marino': ci si mangia bene, in particolare la bistecca fiorentina e altri piatti locali. Il prezzo, dall'antipasto al dolce, caffè, vino, etc si aggira attorno a 40€. Sulla dx, leggermente prima di Marino, c'è un piccolo parcheggio che può ospitare anche il vostro mezzo. Se invece raggiungete Pistoia, sono numerose le posibilità, dalle pizzerie e affini, fino a ristoranti più impegnativi. Basta passeggiare per le vie del centro e scegliere in basa al tempo a disposizione e alla portata del portafoglio. Visto che ci sono, a Pistoia non vi perdete la Piazza del Duomo (l'inteno e sotteranei del duomo, il battistero, il palazzo del tribunale), la Piazza della Sala e le ceramiche sul frontale dell'ospedale. E se vedete qualche tipo strano in giro, non ci fate troppo caso: sono Elfi, discesi dalla montagna. Saluti e spero che il nostro piccolo angolo di Toscana non vi deluda. Ciao. pilao ps: in caso di problemi, il numero di cell 3472358486 può essere d'aiuto: è il mio.

Modificato da pilao il 06/03/2008 alle 13:02:30
17
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 06/03/2008 alle: 13:00:04
Ciao voglio darti anch'io qualche indicazione sulla mia zona,abito a Certaldo ai confini fra le provincie di Firenze e Siena,la zona è veramente bella [:D] (un pò di promozione non guasta).Il paese è sovrastato da un borgo medioevale veramente interessante ove sono presenti tra l'altro la casa museo di Giovanni Boccaccio, il palazzo pretorio,oltre ad essere una stupenda terrazza sulla circostante Val d'Elsa.Per la sosta anche notturna è disponibile un parcheggio con carico e scarico a pochi passi dal centro, il borgo antico è raggiungibile oltre che a piedi con una breve passeggiata in salita, tramite una funicolare.A circa 10 KM si trova San Gimignano, sulla cui bellezza credo sia inutile dilungarsi. Anche quì vi è un area di sosta ad un paio di KM dal paese ma con servizio navetta. Comunque qualunqe sia poi la vostra scelta credo che difficilmente resterete delusi dalla Toscana. Ciao [:)]

Modificato da morino il 06/03/2008 alle 13:08:34
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 06/03/2008 alle: 13:09:54
quote:Originally posted by morino
Ciao voglio darti anch'io qualche indicazione sulla mia zona,abito a Certaldo ai confini fra le provincie di Firenze e Siena,la zona è veramente bella [:D] (un pò di promozione non guasta).Il paese è sovrastato da un borgo medioevale veramente interessante ove sono presenti tra l'altro la casa moseo di Giovanni Boccaccio, il palazzo pretorio,oltre ad essere una stupenda terrazza sulla circostante Val d'Elsa.Per la sosta anche notturna è disponibile un parcheggio con carico e scarico a pchi passi dal centro, il borgo antico è raggiungibile oltre che a piedi con una breve passeggiata in salita, tramite una funicolare.A circa 10 KM si trova San Gimignano, sulla cui bellezza credo sia inutile dilungarsi. Anche quì vi è un area di sosta ad un paio di KM dal paese ma con servizio navetta. Comunque qualunqe sia poi la vostra scelta credo che difficilmente resterete delusi dalla Toscana. Ciao [:)] >
> 'io bonino Morino, Certaldo non ha certo bisogno di promozione! E' veramente bella e difficilmente uno se ne va senza portarne via un ottimo ricordo. E la voglia di ritornarci! Ho un'amica che abita da tempo lì: si chiama Loretta e viene da Lucca. Non è che a volte.... Saluti Morino. pilao

Modificato da pilao il 06/03/2008 alle 13:10:28
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 06/03/2008 alle: 15:13:18
E se vedete qualche tipo strano in giro, non ci fate troppo caso: sono Elfi, discesi dalla montagna. >
> non è una battuta [:)] vivono sull'appennino Tosco-Emiliano [;)] parlando di gastronomia posso segnalare le trattorie/ristorantini dalle mie parti (Pescia) soprattutto verso la montagna chiamata la "Svizzera Pesciatina". uno fra tutti è il ristorante "Sandrino" presso Sorana dove servono i famosi fagioli bianchi che hanno la caratteristica, oltre al gusto, di non far fare "aria"[:D] che stando in un camper il vantaggio è innegabile.....[:D][8D] ciao
18
sardina
sardina
31/10/2007 19
Inserito il 06/03/2008 alle: 15:21:06
[:)]siete veramente tutti gentilissimi! Grazie mille. Pilao, non so come ringraziarti per la tua disponibilità. So già che la toscana è bellissima e ancora una volta ho la conferma che anche i suoi abitanti sono accoglienti e simpatici .Ci sentiremo sicuramente come a casa! ciao Francesca
18
sardina
sardina
31/10/2007 19
Inserito il 06/03/2008 alle: 15:40:42
quote:Originally posted by gimacc51
E se vedete qualche tipo strano in giro, non ci fate troppo caso: sono Elfi, discesi dalla montagna. >
> non è una battuta [:)] vivono sull'appennino Tosco-Emiliano [;)] parlando di gastronomia posso segnalare le trattorie/ristorantini dalle mie parti (Pescia) soprattutto verso la montagna chiamata la "Svizzera Pesciatina". uno fra tutti è il ristorante "Sandrino" presso Sorana dove servono i famosi fagioli bianchi che hanno la caratteristica, oltre al gusto, di non far fare "aria"[:D] che stando in un camper il vantaggio è innegabile.....[:D][8D] ciao
>
> ah! ah![:D] Grazie del consiglio. Ho letto il servizio che hanno fatto su Plain air sulla Svizzera Pesciatina. Deve essere una zona molto carina.
17
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:34:57
Ciao Pilao,grazie per i complienti a Certaldo,mi fà piacere sapere che è così apprezzata,in quanto a Loretta credo di non conoscerla ma in ogni caso non lo ammetterei mai pubblicamente (sai il paese è piccolo,la gente mormora.......)[:D]. Ciao e a risentirci Josè
18
sardina
sardina
31/10/2007 19
Inserito il 06/05/2008 alle: 01:02:24
ecco! Ci siamo! Venerdì sbarcheremo in Toscana con il camper preso a noleggio per la nostra prima piccola avventura. Speriamo bene! Se vedrete un Burnster con a bordo della gente che sembra non molto pratica di camper, saremo noi. Andremo in zona Pistoia, Pescia, forse Collodi e abbiamo scelto di pernottare a Larciano camping Il Poggetto. Poi proseguiremo per Firenze. Mi vergogno a sottoporvi un elenco di domande su questioni pratiche che sicuramente rivelano subito la nostra inesperienza totale: 1) Il frigorifero del camper, mentre saremo sul traghetto (non col camping on board), potrà rimanere in funzione? Dovremo portare alcune vettovaglie sarde ai nostri amici Fiorentini e non vorremmo che andassero a male... 2) Una famiglia di 2 adulti e 2 bimbi ogni quanto ha bisogno di scaricare le acque grigie/nere ? 3) In questo periodo ci sarà freddo in toscana? Basteranno dei plaid per i letti o ci vuole qualcosa in più? 4) Come pulite il pavimento del camper se c'è bisogno ( coi bimbi piccoli capita tutto..)? E' meglio avere a bordo scopa, paletta e mocio vileda? Ehm , scusate ... saranno forse risposte ovvie quelle che mi occorrono ...ma siamo proprio novellini!! Grazie mille.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:16:22
Ti rispondo da 'uomo' della ciurma, quindi, se sei 'pignuola' come mia moglie, correggi ove ocorre. 1) Il frigo, se è elettrico, lo puoi tenere inserito. Ricorda che assorbe un bel po' di potenza e potrebbe scaricare la batteria. Tienilo al minimo indispensabile. Potresti aiutarlo a mantenere fresco preparando dei refrigeranti ben congelati e inserendoli nel frigo prima della partenza. La traversata non dovrebbe essere tanto lunga. Se poi sul traghetto c'è la possibilità di allaciarsi al 220, allora non ci sono problemi. 2) Risposta difficile. Dipende da quanto 'producete' per le nere, e da quanto sciacqugliate per le grigie e, ovviamente, dalla capacità dei recipienti. E' molto importante far buon uso dell'acqua che avete, non tanto per il rifornimento (in Toscana non dovresti avere problemi) quanto per lo scarico. Fai molto bene a porti questi quesiti: per me meglio rimanere senz'acqua che avere gli scarichi pieni. I sistemi sono tanti, primo fra tutti lo sfruttamento dei servizi altrui: bar, ristoranti, stazioni, traghetti, etc. Mio figlio minore si è dimostrato grande esperto in questo, durante il nostro viaggio in solitaria in Grecia. Comunque, a parte le mia ciancie, direi ogni due giorni è più che sufficiente. (Spero) 3)Oggi saranno 23°, la notte fa un po' freschino. Un plaid dovrebbe essere sufficiente, ma meglio avere qualcosina in più e non utilizzarlo che non dormire per il freddo. 4) Noi abbiamo scopa e paletta fissi sul camper, il mocio no: utilizziamo dei cencini usa e getta che trovo al lavoro. Il nostro uso del camper è prevalentemente estivo/mare e la sabbia sembra attratta in maniera quasi diabolica. Con questo chiudo e vi auguro buona permanenza qui in Toscana. Se avete bisogno di qualcosa e se sono in zona, datemi uno squillo. Il numero, nudo e crudo, ve lo mando privè! Noi abitiamo a sud di Pistoia, lavoro ad Altopascio per cui per me non costa niente dare un consiglio, un aiuto, un tazzina di caffè...! Spero che sia il primo di tanti viaggi felici. Ciao. pilao
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:31:32
Pilao "for ever", sei più D.O.C. te ( leggi docche ) der chianti !![:D][:D].GRANDE [^] Andrea
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:06:05
quote:Originally posted by robocop
Pilao "for ever", sei più D.O.C. te ( leggi docche ) der chianti !![:D][:D].GRANDE [^] Andrea >
> Troppo onore Andrea! Mi diverto a scrivere un po' ogni tanto. E' che sono in casa con una guancia che sembra un co'omero [:(] e ho tempo a sfare (dopo aver sostituito la resistenza del forno). [^] Speriamo che la piccola Sardina non rimanga delusa! Saluti. pilao
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:59:19
quote:Originally posted by robocop
Pilao "for ever", sei più D.O.C. te ( leggi docche ) der chianti !![:D][:D].GRANDE [^] Andrea >
> Troppo onore Andrea! Mi diverto a scrivere un po' ogni tanto. E' che sono in casa con una guancia che sembra un co'omero [:(] e ho tempo a sfare (dopo aver sostituito la resistenza del forno). [^] Speriamo che la piccola Sardina non rimanga delusa! Saluti. pilao
>
> Speriamo un s'abbia a n'cavolà......avesse a diventà no squalo [:D][:D]. Per la cronaca, in fatto di gote....ci siamo dato il cambio!! Via ora ceno e rivado a scarià un pò di navi. Ci ho anche da portare un poino di materiale per un collega che ad agosto va tre settimane in Grecia e a bisogno di dritte.....si ma che te lo dio a fà, tanto te di Grecia un te ne intendi[:o)][:D] . Ciao e auguri. Andrea
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:28:27
quote:Originally posted by sardina
Mi vergogno a sottoporvi un elenco di domande su questioni pratiche che sicuramente rivelano subito la nostra inesperienza totale: 1) Il frigorifero del camper, mentre saremo sul traghetto (non col camping on board), potrà rimanere in funzione? Dovremo portare alcune vettovaglie sarde ai nostri amici Fiorentini e non vorremmo che andassero a male... 2) Una famiglia di 2 adulti e 2 bimbi ogni quanto ha bisogno di scaricare le acque grigie/nere ? 3) In questo periodo ci sarà freddo in toscana? Basteranno dei plaid per i letti o ci vuole qualcosa in più? 1) Se non hai camping on board quindi allaccio di luce il frigo deve stare spento 2)Se hai la normale cassetta Thetford una famiglia di 2 adulti e 2 bimbi ogni 24 ore deve vuotare...almeno i nostri amici che sono così composti durano un giorno...noi che siamo in 2 duriamo un giorno in più 3) E' sempre meglio avere qualcosa in più da mettersi sopra la notte, se è caldo un plaid ma io porterei anche un panno più pesante se non hai i sacchi a pelo.id="blue">id="size2"> >
>
17
saltocchini
saltocchini
23/04/2008 30
Inserito il 06/05/2008 alle: 23:26:45
San Galgano è meraviglioso! c'è addirittura la spada nella roccia x far sognare i bimbi! ciao Manu e Milvia
18
sardina
sardina
31/10/2007 19
Inserito il 07/05/2008 alle: 00:56:59
Grazie di nuovo Pilao (ho ricevuto anche l'e-mail) mi porto il numero dietro ma speriamo proprio di non doverti disturbare. Grazie anche ad Anna . Credo che per il frigo seguirò il consiglio di pilao di preparare un pò di siberini per tenere il massimo freddo possibile col frigo spento. Per il resto dei quesiti con le vostre risposte ci siamo fatti un'idea. Bellissimo San galgano. Ho bookmarkato il sito e se non potremo questa volta , lo inseriremo senz'altro nel prossimo itinerario in Toscana. Saluti a tutti . Poi vi racconterò...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link