quote:Originally posted by bottastra> Allora, le valli piemontesi sono a raggera, ovvero spesso non colelgate tra di loro, a differenza di quelle dolomitiche. Ne consegue che se uno pensa di muoversi molto con lo scooter, devi sempre restare nei paraggi. Non consco le qualità dei campeggi, in quanto sono davvero vicino a casa, però qualche idea la posso dare. Se ti interessa vita e persone e meno l'ambiente allora puoi cercare qualche cosa nelle valli susa e chisone. A bardo, oulx, beaulard,Claviere, Cesana (lo hanno già rifatto ?) dei campeggi ci sono, perlopiù stanziali ma che qualche posto libero forse si trova. Certo da amante della montagna non la vedo come soluzione migliore. Se ti piace davvero la montagna, forse puoi pensare alle montagne del cuneese. Ad esempio può essere interessante la valle stura di demonte (ricordo un campeggio a Demonte, ma ce ne saranno altri), con molte vallecole laterali e delle terme storiche, oppure andare ad acceglio in Val Maira (campeggio Campobase, arcinoto)
Quest'anno, a causa di una serie di vicissitudini personali, non ho ancora avuto la possibilità di programmare la consueta vacanza in montagna per le prime tre settimane di agosto. Vorrei evitare le solite località superaffollate del Trentino, del Veneto o dell'Alto Adige ed avrei pensato a qualche posto carino del Piemonte o, in subordine, della Lombardia. Il problema è che io preferisco fermarmi nei camping e non mi pare che da quelle parti ci sia una grossa scelta, soprattutto se parliamo di strutture di un certo livello (o sbaglio ?). Inoltre, io viaggio di solito con uno scooter al seguito, perchè mi piace girare i dintorni, mantenendomi in un raggio di 30-40 km. Quindi, preferirei una località non molto isolata, che mi dia la possibilità di muovermi senza grossi problemi (non sono un grande camminatore !). C'è qualcuno che possa aiutarmi, segnalandomi eventualmente qualche località particolarmente interessante e che sia dotata di un buon campeggio ? Io sono proprio a corto di idee, per cui accetto volentieri anche segnalazioni in altre regioni. >
http://www.regione.piemonte.it/...
Marcoquote:Originally posted by liubavand> Le alpi occidentali non sono paragonabili alle dolomiti, per cui, si, ci sono ferrate, ma non con lo stile dolomitico. Ti consiglio questi siti: [url]www.gulliver.it (il cui forum frequento assiduamente con il nick dandrago) [url] http://www.altox.it/ValsusaFerrate/ferratevalsusa.htm Le possibilità sono infinite, dal nord piuemonte alle alpi del cuneese. Ad esempio ad acceglio di fianco al campeggio c'è un'enorme area attrezzata per il camping semilibero.... anche in tenda (piccolo obolo al comune) con la rocca castello provenzale li. Per farti un esempio, puoi fare nelle varie valli giri nel parco dell'argentera (valli gesso stura), nelle valli varaita-maira (fantastiche), intorno al monviso, nelle valli di lanzo, sul gran paradiso, ai piedi del rosa Sesia-Ossola. Conosco bene queste zone, se volete info più dettagliate, ora però scappo, a domani
posso accodarmi per avere info su località montane in Piemonte dove fare trekking, ferrate ecc....? inoltre io prediligo la sosta libera quindi ogni info è ben accetta! chiedo scusa all autore del post ma forse è meglio accorpare le richieste no? ciaoo Mirko >
www.zainoinspalla.it
e senz'altro troverete qualcosa. Lungo la val Chisone a Pragelato c'è la svolta per la Val Troncea. Bella area di sosta a circa 1.700 mt di altezza in mezzo a un parco naturale adatto alla mountain bike. Per il parco del Gran Paradiso, bellissimo a Piamprato Soana 1.700 mt d'altezza dove c'è un area di sosta nel prato dietro l'agriturismo l'Aquila. Da qui belle passeggiate e escursioni sino ai 2700 mt. Tralascierei senz'altro le località più famose tipo Sestriere, Bardonecchia, Oulx in generale le localita Olimpiche, dove cercano solo turisti da spennare. Saluti.quote:Originally posted by liubavand> Ne conosco molte, magari scrivimi un mp così possiamo discuterne un po'. Un giro molto bello che potresti fare e e andare in valle gesso, andare a dormire al rif bozano o ramondino, e farti la cresta sigismondi fino alla cima sud dell'argentera. E' un posto da spettacolo. Un'altra opzione potrebbe essere andare a dormire al pian del Re/Regina alle sorgenti del po, Crissolo (controlla bene se ci sono limitazioni, gli ultimi 3-4 km di strada sono di m...a per un camper, ma il posto è fantastico, sotto la Nord del Monviso), e fare se sei uno tranquillo la punta udine, che ha una via normale facile ed attrezzata, e se sei "caldo" la cresta est del monviso, che è facile ma molto lunga. Assai più tranquille sono le normali nel gruppo Castello Provenzale da Acceglio. Ma le possibilità sono molte, forse è meglio sentirci ... (n.b. io ho finito le ferie, magari in un we ti posso accompagnare ...)
conosco molto bene gulliver e mi piace molto conosci qualche via alpinistica classica che non ha bisogno di grandi protezioni diciamo al massimo un IV grado? in ogni caso....amo la montagna, arrampicare ecc... quindi ogni info in merito sono ben accette. Scusa ma conosco moooolto poco il piemonte!! ciaoo Mirko >
quote:Originally posted by liubavand> Se dal Piemonte si slitta nel Briançonnais le possibilità si espandono molto. Infatti, oltre al posto citato (molto bello), ci sono anche tutti i posti nei Cerces, con moltissime vie per tutti i gusti. Per quelle zone ci sdovrebberoi essere dei riferimenti anche su planetmountain, anche se diventano necessari i due tomi bibbia di Cambon ... scansirli tutti ci vorrebbero degli anni. Però si tratta di scalata facile e ben attrezzata ma sempre oltre il IV grado (ma tieni conto che la gradazione, sopratutto quella complessiva, è più amica che nelle alpi orientali)
per STFNid="red"> te ne sarei molto grato!!! ti mando il mio indirizzo di posta tramite MP!! ciao e grazie tante!!! Mirko >
quote:Originally posted by liubavand> ricevuto, dami oggi e domani e ti mando un bel PDF di quello che riesco a trovare sTefaNo
per STFNid="red"> te ne sarei molto grato!!! ti mando il mio indirizzo di posta tramite MP!! ciao e grazie tante!!! Mirko >
quote:Originally posted by bottastra> il problema è che uno vicino a casa difficilmente va in campeggio, per cui li conosce poco. E poi molti sono camping stanziali, fatti di 2/3 di roulotte fisse. Cosa intendi per "buon livello" ? Pulito e in ordine o cone lo shop, piscina, etc ...
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto darmi dei suggerimenti, anche se poi la discussione si è spostata (come spesso accade su questo sito !) su tutt'altro argomento. In ogni caso, sui campeggi della zona non sapete proprio dirmi nulla ? Sulle guide ne trovo pochissimi a 3 stelle (nessuno a 4) e, soprattutto, viene sempre segnalata un'alta presenza di stanziali. Io cercavo un camping di buon livello: cosa devo fare, mi conviene cambiare zona ? >
quote:Originally posted by bottastra> cavolo, mi sa che caschi male se cerchi in montagna un camping di lusso nella zona interessata!!!!! comunque in formazza c'è quello di flavioo, sennò a Macugnaga (1 km prima del paese), invece in Lombardia trovi a Campodolcino un camping, a Bormio ce ne sono due (valdidentro e valdisotto), però non farti illusioni, quelli aperti da giugno a settembre sono spartani (il classico vecchio risparmioso camping di montagna [;)]) sennò quelli annuali sono pieni di stanziali; magari c'è qualcosa nel cuneese ma non conosco proprio. Ho visto un camping ad Andeer vicino alle terme omonime (svizzera tedesca ma a 30 km dal passo spluga e a 20 da Splugen quindi vicino al confine lo trovi girando nel sito [url
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto darmi dei suggerimenti, anche se poi la discussione si è spostata (come spesso accade su questo sito !) su tutt'altro argomento. In ogni caso, sui campeggi della zona non sapete proprio dirmi nulla ? Sulle guide ne trovo pochissimi a 3 stelle (nessuno a 4) e, soprattutto, viene sempre segnalata un'alta presenza di stanziali. Io cercavo un camping di buon livello: cosa devo fare, mi conviene cambiare zona ? >
]www.viamalaferien.ch
), sennò a St. Moritz (idem, a 20 km da confine) ci sono un paio di camping che sappia io di buon livello un campig come lo intendi tu è [url]http://www.dalailamavillage.it
, non ci ho mai pernottato ma parrebbe buono dal sito, so bene dov'è e ti assicuro che è in posizione tranquilla e panoramica ciao sTefaNohttp://www.campeggi.com/campegg...
http://www.comune.melle.cn.it/t...
Per chi vuole cimentarsi in ferrate o gite alpinistiche, consiglio vivamente S. Anna di Bellino (CN): maggiori info quihttp://www.gulliver.it/2007/ind...
Non ci sono campeggi, ma io sosto sempre liberamente nello spiazzo prima della Cappella S. Anna. Ciau! [;)]