CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

vacanze in montagna - camping Piemonte?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/07/2008 alle: 14:00:08
Quest'anno, a causa di una serie di vicissitudini personali, non ho ancora avuto la possibilità di programmare la consueta vacanza in montagna per le prime tre settimane di agosto. Vorrei evitare le solite località superaffollate del Trentino, del Veneto o dell'Alto Adige ed avrei pensato a qualche posto carino del Piemonte o, in subordine, della Lombardia. Il problema è che io preferisco fermarmi nei camping e non mi pare che da quelle parti ci sia una grossa scelta, soprattutto se parliamo di strutture di un certo livello (o sbaglio ?). Inoltre, io viaggio di solito con uno scooter al seguito, perchè mi piace girare i dintorni, mantenendomi in un raggio di 30-40 km. Quindi, preferirei una località non molto isolata, che mi dia la possibilità di muovermi senza grossi problemi (non sono un grande camminatore !). C'è qualcuno che possa aiutarmi, segnalandomi eventualmente qualche località particolarmente interessante e che sia dotata di un buon campeggio ? Io sono proprio a corto di idee, per cui accetto volentieri anche segnalazioni in altre regioni.
17
lauracalle
lauracalle
05/05/2008 442
Inserito il 16/07/2008 alle: 14:45:17
Un'idea in Piemonte potrebbe essere Alagna Valsesia, alle pendici del Monte Rosa. Da lì partono numerosi sentieri per escursioni in zona e ci sono diversi campeggi, sulla qualità purtroppo non ti so dire nulla in quanto non ci sono mai stata abitando a circa 50 km di solito in zona ci vado in macchina e non in camper. Ti segnalo un paio di siti su cui puoi trovare indicazioni: [url] http://www.alagna.it/welcome.php [url] http://www.atlvalsesiavercelli.it/camping.php?id=486&_l=ita [url] http://www.campeggioalagna.it/campeggio.htm Spero ti possano essere utili Laura [url]www.fuggire.net
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 16/07/2008 alle: 15:37:06
quote:Originally posted by bottastra
Quest'anno, a causa di una serie di vicissitudini personali, non ho ancora avuto la possibilità di programmare la consueta vacanza in montagna per le prime tre settimane di agosto. Vorrei evitare le solite località superaffollate del Trentino, del Veneto o dell'Alto Adige ed avrei pensato a qualche posto carino del Piemonte o, in subordine, della Lombardia. Il problema è che io preferisco fermarmi nei camping e non mi pare che da quelle parti ci sia una grossa scelta, soprattutto se parliamo di strutture di un certo livello (o sbaglio ?). Inoltre, io viaggio di solito con uno scooter al seguito, perchè mi piace girare i dintorni, mantenendomi in un raggio di 30-40 km. Quindi, preferirei una località non molto isolata, che mi dia la possibilità di muovermi senza grossi problemi (non sono un grande camminatore !). C'è qualcuno che possa aiutarmi, segnalandomi eventualmente qualche località particolarmente interessante e che sia dotata di un buon campeggio ? Io sono proprio a corto di idee, per cui accetto volentieri anche segnalazioni in altre regioni. >
> Allora, le valli piemontesi sono a raggera, ovvero spesso non colelgate tra di loro, a differenza di quelle dolomitiche. Ne consegue che se uno pensa di muoversi molto con lo scooter, devi sempre restare nei paraggi. Non consco le qualità dei campeggi, in quanto sono davvero vicino a casa, però qualche idea la posso dare. Se ti interessa vita e persone e meno l'ambiente allora puoi cercare qualche cosa nelle valli susa e chisone. A bardo, oulx, beaulard,Claviere, Cesana (lo hanno già rifatto ?) dei campeggi ci sono, perlopiù stanziali ma che qualche posto libero forse si trova. Certo da amante della montagna non la vedo come soluzione migliore. Se ti piace davvero la montagna, forse puoi pensare alle montagne del cuneese. Ad esempio può essere interessante la valle stura di demonte (ricordo un campeggio a Demonte, ma ce ne saranno altri), con molte vallecole laterali e delle terme storiche, oppure andare ad acceglio in Val Maira (campeggio Campobase, arcinoto)
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 16/07/2008 alle: 15:55:09
posso accodarmi per avere info su località montane in Piemonte dove fare trekking, ferrate ecc....? inoltre io prediligo la sosta libera quindi ogni info è ben accetta! chiedo scusa all autore del post ma forse è meglio accorpare le richieste no? ciaoo Mirko
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 16/07/2008 alle: 16:56:16
Se vi può servire qui c'è annuario camping ufficiale della regine piemonte:

http://www.regione.piemonte.it/...

Marco

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 16/07/2008 alle: 16:58:44
quote:Originally posted by liubavand
posso accodarmi per avere info su località montane in Piemonte dove fare trekking, ferrate ecc....? inoltre io prediligo la sosta libera quindi ogni info è ben accetta! chiedo scusa all autore del post ma forse è meglio accorpare le richieste no? ciaoo Mirko >
> Le alpi occidentali non sono paragonabili alle dolomiti, per cui, si, ci sono ferrate, ma non con lo stile dolomitico. Ti consiglio questi siti: [url]www.gulliver.it (il cui forum frequento assiduamente con il nick dandrago) [url] http://www.altox.it/ValsusaFerrate/ferratevalsusa.htm Le possibilità sono infinite, dal nord piuemonte alle alpi del cuneese. Ad esempio ad acceglio di fianco al campeggio c'è un'enorme area attrezzata per il camping semilibero.... anche in tenda (piccolo obolo al comune) con la rocca castello provenzale li. Per farti un esempio, puoi fare nelle varie valli giri nel parco dell'argentera (valli gesso stura), nelle valli varaita-maira (fantastiche), intorno al monviso, nelle valli di lanzo, sul gran paradiso, ai piedi del rosa Sesia-Ossola. Conosco bene queste zone, se volete info più dettagliate, ora però scappo, a domani
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 16/07/2008 alle: 17:56:55
conosco molto bene gulliver e mi piace molto conosci qualche via alpinistica classica che non ha bisogno di grandi protezioni diciamo al massimo un IV grado? in ogni caso....amo la montagna, arrampicare ecc... quindi ogni info in merito sono ben accette. Scusa ma conosco moooolto poco il piemonte!! ciaoo Mirko
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 16/07/2008 alle: 18:49:53
Provate a crcare sul sito

www.zainoinspalla.it

e senz'altro troverete qualcosa. Lungo la val Chisone a Pragelato c'è la svolta per la Val Troncea. Bella area di sosta a circa 1.700 mt di altezza in mezzo a un parco naturale adatto alla mountain bike. Per il parco del Gran Paradiso, bellissimo a Piamprato Soana 1.700 mt d'altezza dove c'è un area di sosta nel prato dietro l'agriturismo l'Aquila. Da qui belle passeggiate e escursioni sino ai 2700 mt. Tralascierei senz'altro le località più famose tipo Sestriere, Bardonecchia, Oulx in generale le localita Olimpiche, dove cercano solo turisti da spennare. Saluti.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 17/07/2008 alle: 07:57:03
se fosse per me io campeggerei ai piedi del Monginevro in Francia, c'e un bellissimo campeggio sotto i pini secolari , da li con lo scooter potrai avventurarti o a Briancon ,Serre Chevaliere ,Nevage..i vari passi montani molto belli e famosi per i giri di Francia in bici... O visitare le valli tra Cesana Claviere Sestriere e Bardonecchia. Inoltre con il camper potrai partire sempre da Monginevro e arrivare sino in Valle d'Aosta facendo i passi e visitando le localita francesi come Valloire,Lanslebourg,lago del Moncenisio,Val D'isere, e rientrare per il Piccolo San Bernardo e sbucare a La Thuille in Valle d'Aosta. Io questo giro l'ho fatto in 10 giorni l'anno scorso ed' e' stato stupendo... Marco1971
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 17/07/2008 alle: 09:37:52
conosco molto bene gulliver e mi piace molto conosci qualche via alpinistica classica che non ha bisogno di grandi protezioni diciamo al massimo un IV grado? in ogni caso....amo la montagna, arrampicare ecc... quindi ogni info in merito sono ben accette. Scusa ma conosco moooolto poco il piemonte!! ciaoo Mirko >
> Ne conosco molte, magari scrivimi un mp così possiamo discuterne un po'. Un giro molto bello che potresti fare e e andare in valle gesso, andare a dormire al rif bozano o ramondino, e farti la cresta sigismondi fino alla cima sud dell'argentera. E' un posto da spettacolo. Un'altra opzione potrebbe essere andare a dormire al pian del Re/Regina alle sorgenti del po, Crissolo (controlla bene se ci sono limitazioni, gli ultimi 3-4 km di strada sono di m...a per un camper, ma il posto è fantastico, sotto la Nord del Monviso), e fare se sei uno tranquillo la punta udine, che ha una via normale facile ed attrezzata, e se sei "caldo" la cresta est del monviso, che è facile ma molto lunga. Assai più tranquille sono le normali nel gruppo Castello Provenzale da Acceglio. Ma le possibilità sono molte, forse è meglio sentirci ... (n.b. io ho finito le ferie, magari in un we ti posso accompagnare ...)
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/07/2008 alle: 09:45:17
@ liubivand e bottastraid="size4">id="red"> aggiungo altre info, un po' a ruota libera, poi decidete voi dove andare, mi allargo alla francia perchè da certe località, ancora 20/30 km e siete sul posto camping in piemonte: - Ceresole Reale, poco dopo il lago tra Ceresole e Chapili - Alagna Valsesia 500 metri prima del paese o AA a Riva Valdobbia (2 km prima di Alagna, prima dele gallerie - Monginervo, come più volte detto la AA sul passo - Crissolo, AA in paese con servizi (saranno aperti??? a dic. 07 erano chiuso ma d'estate credo siano aperti) - Ailfroide (FR) nel massiccio degli Ecrins - Vallouise(FR) pochi km sotto ailefroide, camping comunale - Le monetier le bains (FR) poco sotto il col lauteret - Lanslebourg (FR) scendendo dal Moncenisio lato Fr, caming comunale - Bessans (FR) a pochi km da Lanslebourg dir. Iseran, camping economico - La Chalp Avrieux (FR) pochi km alla base del col Izoard, camping economico - Ristolas (FR) camping economico località La Monta nella zona del Queyeras Per le escursioni c'è l'imbarazzo della scelta, qualcuna su tutte il Signal du Petit Mont Cenis dal lago Moncenisio (3250 m) con panorama stupendo e Mont Lamet o Mont Malamot, sempre dal lago, da Monginevro salita (lunga) allo Chaberton, mentre nella zona del Queyeras montagne a pratoni, ideali per trekking e scialpinismo ma poco da arrampicare salvo salire verso il Monviso che raggiungi sia da La Monta che da Crissolo sui due versanti opposti. In Val Sesia avrei da scrivere mezz'ora, cosi' come da Ceresole Reale dove ti consiglio ad esempi la Punta Basei, La punta Fourà o la Tau Blanc tutte con partenza dal nivolet e altezze ragguardevoli oltre i 3200 metri (salita presto al nivolet o sennò navette) Ma uno dei regni dell'arrampicata è proprio Ailefroide, ritrovo di molti arrampicatori francesi e non solo, tutto granito bello compatto come il monte bianco Lì te la consiglio proprio vivamente, per il paesaggio e per l'ambiente, non c'è niente salvo scalatori [;)] se vuoi altre info fatti sentire che ti mando qualcosa, chissà PDF o altro [;)] ciao sTefaNo
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 17/07/2008 alle: 10:49:11
per STFNid="red"> te ne sarei molto grato!!! ti mando il mio indirizzo di posta tramite MP!! ciao e grazie tante!!! Mirko
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 17/07/2008 alle: 11:10:28
per STFNid="red"> te ne sarei molto grato!!! ti mando il mio indirizzo di posta tramite MP!! ciao e grazie tante!!! Mirko >
> Se dal Piemonte si slitta nel Briançonnais le possibilità si espandono molto. Infatti, oltre al posto citato (molto bello), ci sono anche tutti i posti nei Cerces, con moltissime vie per tutti i gusti. Per quelle zone ci sdovrebberoi essere dei riferimenti anche su planetmountain, anche se diventano necessari i due tomi bibbia di Cambon ... scansirli tutti ci vorrebbero degli anni. Però si tratta di scalata facile e ben attrezzata ma sempre oltre il IV grado (ma tieni conto che la gradazione, sopratutto quella complessiva, è più amica che nelle alpi orientali)
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/07/2008 alle: 11:12:15
per STFNid="red"> te ne sarei molto grato!!! ti mando il mio indirizzo di posta tramite MP!! ciao e grazie tante!!! Mirko >
> ricevuto, dami oggi e domani e ti mando un bel PDF di quello che riesco a trovare sTefaNo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:33:18
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto darmi dei suggerimenti, anche se poi la discussione si è spostata (come spesso accade su questo sito !) su tutt'altro argomento. In ogni caso, sui campeggi della zona non sapete proprio dirmi nulla ? Sulle guide ne trovo pochissimi a 3 stelle (nessuno a 4) e, soprattutto, viene sempre segnalata un'alta presenza di stanziali. Io cercavo un camping di buon livello: cosa devo fare, mi conviene cambiare zona ?
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 18/07/2008 alle: 12:36:56
Prova qwww.campinghohsand.it/ui ce una tranquillita assoluta
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 18/07/2008 alle: 12:38:45
www.campinghohsand.it/ Avevo sbagliato
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:49:25
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto darmi dei suggerimenti, anche se poi la discussione si è spostata (come spesso accade su questo sito !) su tutt'altro argomento. In ogni caso, sui campeggi della zona non sapete proprio dirmi nulla ? Sulle guide ne trovo pochissimi a 3 stelle (nessuno a 4) e, soprattutto, viene sempre segnalata un'alta presenza di stanziali. Io cercavo un camping di buon livello: cosa devo fare, mi conviene cambiare zona ? >
> il problema è che uno vicino a casa difficilmente va in campeggio, per cui li conosce poco. E poi molti sono camping stanziali, fatti di 2/3 di roulotte fisse. Cosa intendi per "buon livello" ? Pulito e in ordine o cone lo shop, piscina, etc ...
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:32:41
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto darmi dei suggerimenti, anche se poi la discussione si è spostata (come spesso accade su questo sito !) su tutt'altro argomento. In ogni caso, sui campeggi della zona non sapete proprio dirmi nulla ? Sulle guide ne trovo pochissimi a 3 stelle (nessuno a 4) e, soprattutto, viene sempre segnalata un'alta presenza di stanziali. Io cercavo un camping di buon livello: cosa devo fare, mi conviene cambiare zona ? >
> cavolo, mi sa che caschi male se cerchi in montagna un camping di lusso nella zona interessata!!!!! comunque in formazza c'è quello di flavioo, sennò a Macugnaga (1 km prima del paese), invece in Lombardia trovi a Campodolcino un camping, a Bormio ce ne sono due (valdidentro e valdisotto), però non farti illusioni, quelli aperti da giugno a settembre sono spartani (il classico vecchio risparmioso camping di montagna [;)]) sennò quelli annuali sono pieni di stanziali; magari c'è qualcosa nel cuneese ma non conosco proprio. Ho visto un camping ad Andeer vicino alle terme omonime (svizzera tedesca ma a 30 km dal passo spluga e a 20 da Splugen quindi vicino al confine lo trovi girando nel sito [url

]www.viamalaferien.ch

), sennò a St. Moritz (idem, a 20 km da confine) ci sono un paio di camping che sappia io di buon livello un campig come lo intendi tu è [url]

http://www.dalailamavillage.it

, non ci ho mai pernottato ma parrebbe buono dal sito, so bene dov'è e ti assicuro che è in posizione tranquilla e panoramica ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 18/07/2008 alle 14:40:13
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 18/07/2008 alle: 16:03:50
Mi permetto di suggerire anche la Valle Varaita: area sosta comunale gratuita a Melle (CN), campeggio a Pontechianale (CN) a pochi Km. dal Colle dell'Agnello (confine tra Fr e It). Per info qui:

http://www.campeggi.com/campegg...

http://www.comune.melle.cn.it/t...

Per chi vuole cimentarsi in ferrate o gite alpinistiche, consiglio vivamente S. Anna di Bellino (CN): maggiori info qui

http://www.gulliver.it/2007/ind...

Non ci sono campeggi, ma io sosto sempre liberamente nello spiazzo prima della Cappella S. Anna. Ciau! [;)]
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 19/07/2008 alle: 08:20:45
Ciao a tutti. Passo dalla valsusa tutte le volte che vado in francia e trovo stupendo il campeggio Gran Bosco di Salbertrand. Non avevo mai visto delle piazzole ombreggiate e in erba. Buon viaggio.[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link