(Torre Mozza)id="size1">
...e dalla spiaggia, se sarete fortunati, qualche giorno vi parrà di poter toccare con un dito l'Elba e molte delle altre isolette dell'arcipelago toscano.
Per la sosta potete trovare semplici parcheggi a pagamento con CS (non tutti, ma comunque per tutti)id="size1"> alcuni con i teloni oppure, se arrivi tardi, sotto il sole in zona Mortelliccio, Carbonifera, Torre Mozza e Perelli (la zona meno bella secondo me)id="size1">, zone tutte tra loro adiacenti o anche, con prezzi relativamente simili, al Caming Riotorto http://www.campingriotorto.com/ che a fronte di un aspetto un po' spartano propone offerte veramente interessanti:
http://www.campingriotorto.com/gfx/moduli2011/prezzi_offerta_camper_e_casemobili_2011.pdf
Altre possibilità di sosta, ma da un po' a molto più costose possono essere:
http://www.camperoasi.com/ (ne parlano tutti bene, prezzo a parte)id="size1">
http://www.pappasole.it/ (dice il top, prezzo a parte)id="size1">
e magari anche l'agricamping ioniti che però non so se accetta camper:
http://www.toscanamediterranea.com/scheda_cdt-toscana-mare.asp?idStru=1689
Tieni presente che la zona, oltre alle passeggiate in bicicletta nel parco e il mare stupendo come attrattive "commerciali" (negozi, corso, passeggiata lungomare) non offre molto, quasi niente, ma pedalando per 5km pianeggianti sei a Follonica, in centro. Tutti i parchi della Val di Cornia meritano comunque una visita, naviga un po' nel loro sito casomai.
Poco più a nord invece ci sono le terme etrusche del Calidario: http://www.calidario.it/it/ con possibilità di sosta, oppure Baratti e Populonia, con sosta (anche campeggio, mi pare s'albinia)id="size1"> e navetta, non so in quali mesi, un po' fuori.
Poco più a sud, subito dopo Follonica, merita una sosta Cala Violina, parcheggio a pagamento (mi pare 7 euro, o giù di lì)id="size1"> che purtroppo mi risulta SOLO DIURNO (19.30 tutti fuori)id="size1">
Ancora pochi Km più sud potete fermarvi in località Le Rocchette, anche qui bellissimo mare, dove potete scegliere uno dei bei e abbastanza costosi Camping oppure l'area di sosta, di cui non ricordo il nome, Tel. 0564 896070 (non so se è sempre valido, puoi comunque cercare su COL), che ha prezzi più accettabili (accettabili, non economicissimi).
Da Le Rocchette potete raggiungere la piacevolissima Castiglione della Pescaia facendo circa 4 km di pista ciclabile (a parte il primo tratto) o col bus che effettuata un servizio decentemente puntuale e frequente. Tra Le Rocchette e Castiglione in prossimità degli impianti sportivi c'è un'altra possibilità di parcheggio a pagamento, ma per i miei gusti non è posizionata nel modo più azzeccato, anzi...
Spostandoti invece qualche decina di Km a Sud, verso Grosseto, trovate Alberese, natura, bici, mare, parco, con possibilità di sosta in parcheggio con CS nei pressi della biglietteria del Parco della Maremma e a ridosso del "centro" del paesino-ino-ino, ma che i suoi servizi essenziali li ha.
La passeggiata "delle due torri" nel parco della maremma, è forse il miglior compromesso tempo/fascino.
mentre per la ciclabile che dal parcheggio arriva al mare vai al link sotto, immagini che parlano:
https://forum.camperonline.it/#=133859
E poi da Alberese, se volete, potete spostarvi qualche Km ancora più a sud, nell'altrettanto bella zona lagunare di Orbetello, tra Porto Ercole, Porto S.Stefano e parco della Feniglia dove potete fermarvi, ad esempio, all'AA Le Minere o all'AA Larini (mi pare)id="size1"> o nei parcheggi e/o campeggi lì intorno.
Godetevi questo mare, ovunque sceglerete di andare, magari anche dappertutto, perchè no?
Ciao id="purple"> http://www.gorette.it/it/gorett...
hanno la zona riservata ai camper con prezzo adeguato Marina di Grosseto:http://www.oasidimaremma.it/
nuova area distante circa 800 m dal mare e dal paese Orbetello:http://www.areasostacamperlemin...
trattasi di AA e non di parcheggio con anche pullman, costa un poco di più ma ne vale la differenza trovi navetta, fornitori di cibarie varie e sei al centro esatto tra Orbetello e Porto Ercole; poco più in là trovi Porto S. Stefano; il mare lo raggiungi in bici o a piedi, o con loro navetta che ti lascia all'entrata della riserva della Feniglia. buona vacanzaquote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 06/06/2011 21:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Park Nardi alle Rocchette, € 20 giornaliere. Ci sono stata questo ed altri precedenti W.E. e ..ogni 15 giorni fino ad agosto. Chissà, forse ci conosciamo anche!! Ho il Kreos 3002 e 2 Volpini di Pomerania col. arancio. Il ns. punto preferito è in fondo , al sole..dove ci sono anche gli attacchi per la corrente. Chissà..forse ci incontreremo prima o poi. Solo che quasi sicuramente la prossima volta saremo lì con il nuovo Rexosline 8oo!![:I][:I][:I][:I] Giò[8)]
quote:Risposta al messaggio di ornisa inserito in data 06/06/2011 15:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti anche spendere di meno!! A Castiglione della Pescaia, lungo il fiume (che è in centro), subito dopo il ponte, c'è un parcheggio gratuito dove si può anche dormire. E' a 2 passi dal centro e dal mare. Sicuramente in luglio sarà affollatissimo, ma tentare non nuoce!..Per le necessità di carico e scarico c'è l'Area SOSTA Comunale in loc. casa Mora, vicino agli impianti sportivi (A PAGAMENTO)...Per necessità di ricarica batterie potrai appoggiarti saltuariamente all'A.A. delle Rocchette snza bisogno di entrare in campeggio. E ..sei a Castiglioni!! Bellissimo paesino e con certi ristorantini e gelaterie da urlo!![:0][:0][:0][:0][:0] Buona scelta.[:)] Giò[8)]