quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 17/09/2011 21:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fare "volontariato" è cosa nobilissima e alla portata di tutti, non solo degli insegnanti! Mi fa male vedere come in Italia la professionalità degli insegnanti sia sempre messa in dubbio da parte dei genitori. Io insegno in una scuola primaria e per far ciò ho investito tempo e denaro (lauree, master...),è un lavoro impegnativo e che richiede un grande senso di responsabilità. Trovo deprimente il fatto di sparare a zero su una scuola che, nonostante i tagli, le classi numerose, le difficoltà linguistiche degli alunni stranieri, continua ad andare avanti grazie anche all'impegno di tanti insegnanti. Come genitore posso anche aggiungere che è anche compito della famiglia trasmettere l'amore per la scuola, lo studio e il rispetto degli insegnanti!
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/09/2011 12:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spiegami la storia della reperibilità perchè mi giunge nuova in questo momento e soprattutto su cosa saresti reperibile attualmente ci sono ancora insegnanti col diploma di qualifica (3 anni di studio dopo la scuola media inferiore) 2 anni di specializzazioni varie ? stai forse parlando di SISS (pochissimi dei docenti in ruolo hanno questo persorso) se il lavoro dell'insegnante è così orrendo con un tale persorso di studio non avresti difficoltà a trovarne un altro meglio retribuito, magari autonomo che ti permette (secondo le tue opinioni) di evadere le tasse da ultimo, ma non meno importante, solitamente un insegnante che fa volentieri il proprio lavoro non usa le tue motivazioni per difendersi dalla verità di avere 70 giorni di vacanza e non accusa di ignoranza chi interloquisce con lui se non sai scrivere niente su 18 ore d'insegnamento settimanali, ma molte sul tuo rapporto con i genitori, cosa contano per te i ragazzi?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/09/2011 12:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungete: -le ore eccedenti i 34 gg lavorativi vengono recuperate con le riunioni degli organi collegiali -80 ore annue; - i consigli di classe sono innumerevoli e non si tengono solo per gli scrutini - non si va in classe a raccontare sciocchezze e ad improvvisare, ma le lezioni vanno preparate e modulate sul livello della classe, sulle competenze e sulle abilità; - la correzione dei compiti e non solo dei canonici compiti in classe porta via , per ogni classe , vari pomeriggi al mese - nessun lavoro richiede una costante attenzione come quello di insegnante - chi parla di ripetizioni o non conosce la scuola dei propri figli o parla per luoghi comuni; infatti la scuola mette a disposizione degli alunni con carenze adeguati corsi di recupero, sportelli didattici, interventi in itinere ecc - chi manda i figli a ripetizione fa una scelta non proprio obbligata; Fatte queste premesse, confesso che spesso mi sorge il dubbio che alla base di alcuni risultati deludenti di alcuni studenti non vi siano proprio i giudizi approssimativi generalizzanti e barraioli che esternano i relativi genitori sugli insegnanti.