CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Vajont

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 18/06/2009 alle: 16:35:56
Il prossimo week vorremmo andare al Vajont. Qualche indicazioni su dove sostare e cosa vedere? Grazie !!!
100669
100669
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 16:42:08
ciao oltre alla diga nel paesesotto non c'è nulla. O vai a Barcis con area sosta e lago attraversando longarone e la diga oppure prima sul lago di santa croce campeggio piccolo, spartano ma su un bel posto. ciao Stefano
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 16:56:31
Scendendo dalla diga, lungo la val Cellina trovi Barcis, come già giustamente detto. Però Barcis essendo l'area di sosta molto bella ed economica, è sempre piena. Poco più avanti più avanti, invece trovi l'area di sosta di Andreis che è bellina e dove trovi sicuramente posto. Procurati monete da un euro per pagare la sosta che costa 3 euro al giorno, da infilare in una bustina di carta. Non vale sommare i giorni perchè ogni giorno cambiano il colore della bustina. id="navy"> ennioid="orange">
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 17:01:52
Dimenticavo di dirti che anche il paesetto di Andreis vale la pena visitare, è poco più di una passeggiata dall'area di sosta. Sopra la diga ci sono i paesi di Erto e Casso (non invertire mai i due nomi[:D]) che valgono la visita e se sei fortunato puoi incontrare Corona, il famoso scultore, scrittore e poeta del luogo. È più facile che tu lo trovi all'osteria.[:D] id="navy"> ennioid="orange">
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 18/06/2009 alle: 18:13:51
Ciao. secondo me vale la pena fare una bella passeggiata in Val Settimana e/o in Val Cimoliana (quant'è che non vado da quelle part.i..) Tutta la Valcellina merita, in particolare (a mio parere) il vecchio percorso della ss251 da Barcis a Montereale.. Stefano

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:38:04
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by wilddrake
Scendendo dalla diga, lungo la val Cellina trovi Barcis, come già giustamente detto. Però Barcis essendo l'area di sosta molto bella ed economica, è sempre piena. Poco più avanti più avanti, invece trovi l'area di sosta di Andreis che è bellina e dove trovi sicuramente posto. Procurati monete da un euro per pagare la sosta che costa 3 euro al giorno, da infilare in una bustina di carta. Non vale sommare i giorni perchè ogni giorno cambiano il colore della bustina. id="navy"> ennioid="orange"> >> Ciao, circa 3 anni fa andai ad Andreis a vedere dove curavano gli uccelli rapaci, ma non vidi l'area, mi potresti dire dove si trova anche se si trovera' senz'altro visto la "notevole" estensione del paese. Tornando al post, quoto anche vecchio orso, da fare a piedi o in bicicletta la vecchia strada del cellina e' meravigliosa, la prendi da Ponte Antoi.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 22/06/2009 alle: 21:47:53
scusa Top driver61 ma.. la ss251 la fate .....di.. straforo ..o è consentito? Io ricordo addirittura un cancello a Barcis con divieti (Anche a piedi) stessa cosa lato Montereale. I caschi che indossate ..sono una vostra scelta o un obbligo? Sai,per caso che fine ha fatto il proggetto di ricoprire tutto d'acqua e creare un altro lago artificiale??[}:)][:(!][V][?]
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 23/06/2009 alle: 11:49:26
quote:Originally posted by vecchio orso
scusa Top driver61 ma.. la ss251 la fate .....di.. straforo ..o è consentito? Io ricordo addirittura un cancello a Barcis con divieti (Anche a piedi) stessa cosa lato Montereale. I caschi che indossate ..sono una vostra scelta o un obbligo? Sai,per caso che fine ha fatto il proggetto di ricoprire tutto d'acqua e creare un altro lago artificiale??[}:)][:(!][V][?] >
> L'anno scorso era aperta e gratuita da Ponte Antoi con tanto di personale all'entrata che distribuiva i caschi. Non si fa tutta la strada, arrivavi fino a un ristorantino poi o tornavi indietro o se andavi avanti ci volevano i polpacci del Pirata-Pantani visto che i 500m finali ,che comunque non erano piu' nel tracciato della strada,del giro ad anello riassumevano il dislivello dei primi 4/5Km. Del progetto non so niente, non sono della zona.
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 23/06/2009 alle: 17:51:11
Alcune indicazioni sparse, abbiamo girato la zona circa 1 mese fà: - da quest'anno si paga mi pare 1 euro x il noleggio del caschetto, si può entrare da barcis oppure dal lato del ponte Molassa (vicino antica osteria omonima situata sul bordo della forra) è facile da fare anche a piedi e si può tornare x un sentiero in quota ben segnalato con interessnti belvedere. - anche a Barcis c'è un campeggio rinnovato da poco molto ben fatto euro 10 a notte, unico problema gli alberi sta crescendo - anche in val Cimoliana c'è un campeggio con un bellissimo panorama. - da fare in bicicletta è molto più bello secondo me la strada che passa dall'altra parte della valle del vajont, da poco hanno aperto il nuovo ponte che la collega alla strada solita che dalla diga ti porta fino a Barcis - in effetti tutta la val Cimoliana e tutta la Val Settimana sarebbe da visitare, senza dimenticare Claut è una zona che potresti passarci 15 giorni in giro x i monti... Buon viaggio [:)][:)][:)]

Modificato da Mogath il 23/06/2009 alle 17:52:55
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 23/06/2009 alle: 22:18:05
Grazie per le info sulla valcellina. Da quando è stata chiusa (verso la metà degli anni 90) ho sempre sognato che la riaprissero ad un transito non motorizzato. Le notizie che mi avete datomi rendono veramente felice. sono molto legato a questa parte di F.V.G. Mi ricorda l'infanzia .. le estati con i nonni.... Da quando è mancata mia nonna (2003) ho avuto una specie di rifiuto x qs zona ma credo che sia giunto il momento di tornarvi. QUest'anno ormai no ma il prossimo... Grazie di nuovo per le info Grazie per i ricordi che sono tornati in mente. Grazie per la lacrimuccia che inevitabilmente scende. Grazie per aver avuto la pazienza di leggere questo mio sfogo. Buonanotte Stefano
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 24/06/2009 alle: 01:56:30
Scusate, sapete com'è la situazione per i camper in val Cimoliana? Sono anni che non ci vado e a quei tempi era difficile accedevi in macchina, ora ho sentito dire che vi sono addirittura dei parcheggi adibiti ai VR, è vero?
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 24/06/2009 alle: 07:59:04
ciao vista la data del primo post, penso che tu abbia già fatto questa escursione, altrimenti..... allora: c'è un discreto campeggio all' inizio della val Cimoliana; ottima sosta per visitare la valle, il Campanile di val Montanaia ecc. Confermo quanto detto in precedenza riferito a Barcis, omonimo lago, Andreis e Claut. La vecchia strada della Valcellina è percorribile (alla domenica) per un certo tratto. Personalmente l'ho percorsa tutta contravvenendo ai divieti[V][V] e sottostando alle ingiurie dei responsabili ed addetti ai lavori di consolidamento della strada stessa. Avrei qualcosa da recriminare su quelli che vengono definiti i "paesotti" di Erto - Casso. Si tratta effettivamente di piccoli borghi caratterizzati però, da un' architettura molto personalizzata. Soprattutto Casso: girando l' Italia, e difficile incappare in fabbricati con muri a secco di cinque sei piani. Una chicca: alla punta nord di Casso, verso il cimitero, inizia un sentiero molto ben tenuto che corre parecchio sopra la strada Erto - Longarone. Lungo quel sentiero si gode di una vista molto particolare della dsiga dall' alto, e soprattutto una bellissima visione di Longarone e di tutta l' alta valle del Piave che scorre verso la pianura. Altra chicca: se si percorre (meglio a piedi) la strada a sud della diga, si potrà notare pure l' ingresso della "galleria di sorpasso" costruita a suo tempo dalla SADE in previsione del crollo del Toc. ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 24/06/2009 alle 08:17:36
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 24/06/2009 alle: 11:20:21
quote:Originally posted by Walterxr
Scusate, sapete com'è la situazione per i camper in val Cimoliana? Sono anni che non ci vado e a quei tempi era difficile accedevi in macchina, ora ho sentito dire che vi sono addirittura dei parcheggi adibiti ai VR, è vero? >
> Lungo la val Cimoliana ci sono dei parcheggi (leggasi slarghi o piazzali in ghiaia) in genere x auto o camper, io l'ho fatta con un furgonato (quindi più stretto) e problemi non ne ho avuti. Su alcuni tratti la strada è asfaltata, volendo in auto si potrebbe arrivare fino in fondo alla valle cioè al rifugio Pordenone, con 2 se: - in un tratto la strada taglia il torrente abbastanza largo in quel punto e bisogna fare 2 guadi, col camper sicuramente no (neanche io l'ho fatto), insabbiamento o meglio inghiaiamento sicuro - ad una certa data l'accesso alla valle è contingentato, cioè oltre ad un certo numero di mezzi non si passa più. Detto questo la valle è bellissima e merita una visita e anche una o più scarpinate [:)][:)][:)] Ciao from Alberto
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 24/06/2009 alle: 18:33:41
quote:Originally posted by Walterxr
Scusate, sapete com'è la situazione per i camper in val Cimoliana? Sono anni che non ci vado e a quei tempi era difficile accedevi in macchina, ora ho sentito dire che vi sono addirittura dei parcheggi adibiti ai VR, è vero? >
> Già che ci siamo.... Si potrebbero avere le stesse info per la Val Settimana? Grazie Stefano
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 24/06/2009 alle: 19:33:54
purtroppo durante il giro non ho fatto in tempo ad andare in val Settimana, per cui le mie notizie risalgono al 1979 circa, non propriamente aggiornate...[:D][:D][:D] Sorry Alberto
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 25/06/2009 alle: 15:09:25
Grazie per le importantissime info. Siccome andrò per la metà di Luglio, chi volesse aggiungere info sarebbero ben accette. Buoni Km.
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 25/06/2009 alle: 18:11:12
se clicchi "vajont" o "cimolais" o altri paesi della zona su un qualche motore di ricerca puoi trovare molti spunti. Ogni paesetto o quasi ha un centro informazioni/museo: Erto (museo in costruzione) ma paese bellissimo e caratteristico Diga: in luglio sono già operativi i giri guidati sulla parte superiore della stessa. Al parcheggio c'è un tizio che dà delle informazioni interessanti sul disastro omonimo. Cimolais: bel paese, bellissima la val Cimoliana, se la gamba è buona un bel giro al campanile di Val Montanaia sarebbe da fare. Claut: anche qui c'è un museo. Su per Lesis ()frazione di Claut si arriva su un posto dove hanno trovato delle orme di dinosauro (visibile sopra un masso). Se poi hai tempo vai giù per La Valcellina e questa è tutta un'altra storia..[:)][:)][:)] Ciao Alberto
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 25/06/2009 alle: 21:18:13
quote:Originally posted by fedemanuel
Grazie per le importantissime info. Siccome andrò per la metà di Luglio, chi volesse aggiungere info sarebbero ben accette. Buoni Km. >
> Se non hai un camper troppo alto puoi arrivare a Piancavallo. Da li con un'escursione ti circa 3 ore puoi arrivare alla cima manera da dove nelle giornate particolarmente limpide puoi vedere l'adriatico e Venezia. Inoltre a Piancavallo, nell'omonima malga gestito dal simpaticissimo Angelo e dalla sua famiglia puoi acquistare ottimi formaggi e ricotte Ciao Stefano
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:25:56
Camper alto 3.20 m Ci passo? Grazie
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:42:35
quote:Originally posted by fedemanuel
Camper alto 3.20 m Ci passo? Grazie >
> Non credo. io è molto he non ci vado (mai in camper) mi smbra ci sia il divieto a 3 metri, ma potrei sbagliarmi. Una volta beccai un tipo che doveva andare da Barcis a Piancavallo e disse " al limite grafio un pò la bagagliera......" Ad ogni modo x andare a Piancavallo c'è un'alternativa ma invece di 10 km ne fai 35circa. P:S: T'ho stuzzicato con la storia del formaggio in malga ..eh? Stefano
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:45:01
m'è venuta fame....[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link