CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Val Soana (Piemonte)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 19/02/2007 alle: 08:59:39
Qualcuno conosce la situazione viabilistica della Val Soana? Intendo dire: è possibile percorrerla con un camper (7 m), e se sì fino a dove: Ronco? Valprato? Campiglia? Grazie!
21
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 19/02/2007 alle: 17:40:04
Provo a risponderti: conosco discretamente la valle perche' meta di diverse mie passeggiate estive, ma lo scorso anno non ho avuto modo di visitarla per cui le mie notizie risalgono al 2005. La strada che parte da Pont Canavese presenta alcune strettoie che comportano qualche disagio nell'incrocio con altri veicoli nell'attraversamento dei piccoli borghi della valle. Per certo so che durante l'estate 2006 e' stato fatto un raduno a Valprato e una manifestazione motociclistica che ha attirato diversi camper. La strada nel 2005 stava subendo diverse opere di allargamento per cui la situazione non puo' che essere migliorata. Buoni Km Cristiano TO
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 20/02/2007 alle: 09:41:21
quote:Originally posted by villa
Provo a risponderti: [...]>
> Grazie! Proverò ad esplorarla, magari un po' più avanti nella stagione, per fare qualche escursione. Ti farò sapere!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/02/2007 alle: 13:45:28
sono salite alcune volte in auto e non ricordo particolari problemi. per le escursioni ti consiglio [url] http://www.vallesoana.it/sanbesso.htm se ci vai in inverno o inizio primavera considera anche pericolo valanghe visto che ci sono un po' di traversi da fare, anche se quest'anno penso che vai tranquillo vista la scarsità di materia prima. la valle è la classica valle piemontese "dimenticata da Dio" meno panoramica della valle orco e con qualche paesino poco frequentato con poche attrattive salvo ovviamente il faticare per monti. ciao sTefaNo
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 21/02/2007 alle: 09:45:02
quote:Originally posted by stfn
sono salite alcune volte in auto e non ricordo particolari problemi. per le escursioni ti consiglio [url] http://www.vallesoana.it/sanbesso.htm se ci vai in inverno o inizio primavera considera anche pericolo valanghe visto che ci sono un po' di traversi da fare, anche se quest'anno penso che vai tranquillo vista la scarsità di materia prima. la valle è la classica valle piemontese "dimenticata da Dio" meno panoramica della valle orco e con qualche paesino poco frequentato con poche attrattive salvo ovviamente il faticare per monti. ciao sTefaNo >
> Grazie dei suggerimenti, pensavo proprio a San Besso, conosco solo per aver letto le descrizioni la Val Soana, e credo di immaginarmi abbastanza bene cosa sia. L'anno scorso sono stato (in auto, in giornata) in Valle Orco è mi ha affascinato. Vorrei tornarci in camper e salire al Jervis, gita comoda, per la vicinanza dell'area di sosta, e poi mi piacerebbe provare a dormire al Nivolet, per guardare le stelle. Se conosci le valli ed hai qualche suggerimento, grazie!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/02/2007 alle: 12:20:26
al jervis nessun problema, il sentiero estivo è 300 metri dopo l'area di sosta, ben segnalato, l'invernale invece è dagli impianti di risalita (1 skilift) alla frazione Chapili sotto. se vai d'estate tutto ok, ma se vai inizio primavera o d'inverno (magari non c'è bisogno che te lo ricordi ma.....) SEMPRE informarsi bollettino valanghe o comunque in paese chiedere a qualcuno tipo al noleggiatore di racchette da neve sulle condizioni dell'itinerario, quasi sempre sicuro ma l'ultimo pezzo fuori dal bosco ci vuole neve sicura. al nivolet non so se fan dormire ma comunque sempre MOLTA discrezione xchè è in pieno parco gran paradiso e i guardaparco sono abbastanza severi, oltre ai dovuti discorsi dell'ecosistema da preservare. (faccio discorsi un po' radicali ma la zona è bella e in più già le torme di gitanti domenicali al nivolet non sempre lasciano tutto come trovano, giocano a pallone sulle stelle alpine; in aggiunta i camper sono grossi e bianchi quindi, a dispetto della presunta libertà di park dove si vuole non mi stupirei di futuri divieti appositi dato che la zona in estate già ha traffico regolamentato con pullmini navetta) mi pare facciano dormire comunque alla prima diga (lago Serrù) dove c'è un ampio parcheggio, circa a 2/3 km sotto il colle nivolet. per il resto faccio presente che poco dopo l'aera di sosta c'è un tipico camping estivo di montagna. buona gita sTefaNo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 14:54:36
Mi inserisco nel discorso per comunicare che l' area di sosta camper, ufficialmente a Ceresole Reale non esiste più. E' in previsione la costruzione di un parcheggio per camper in basso sotto la diga in prossimità della pista di pattinaggio e di fondo. Comunque al momento la sosta è tollerata in tutto il territorio comunale. Per quel che riguarda la salita al colle del Nivolet, da metà Luglio a tutto Agosto se non faccio confusione è impedita la circolazione ai mezzi privati alla Domenica. Si può comunque usufruire di ampi e comodi parcheggi (in piano)al lago del Serrù, dove è stato anche allestito un museo della montagna. Per salire al colle ci si può servire di Bus navetta che partono da Ceresole e dal parcheggio del Serrù. Penso che se si sale al venerdì' sera oppure al sabato mattino non vi sia nessun divieto nel sostare al colle del Nivolet anche nei mesi di Luglio e Agosto.Comunque conviene informarsi prima. Personalmente ho effettuato una camminata da Ceresole fino al Serrù 15 giorni or sono e di neve ce n'era pochissima. Confermo il fatto che proprio in alla fine del lago vi sia un campeggio ben soleggiato ma sprovvisto di pozzetto di scarico, mentre un secondo campeggio lo si puo trovare circa 500 metri più a monte con possibilità di scarico. Buone escursioni e come dice stfn rispettiamo la natura e l' ambiente . In quei luoghi sono l' elemento più importante, che valgono bene il sacrificio di dover scarpinare un po di più per raggiungere i luoghi incantevoli che solo la natura è in grado di offrirci. Ciao : Bruno.id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 15:00:57
Scordavo di dire che entrambi i campeggi sono comunque ad apertura stagi9onale per cui al momento sono chiusi. Brunoid="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link