CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Valli di Lanzo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 11/05/2008 alle: 19:52:11
Chi di voi mi sa dare informazioni sulla sosta (anche notturna) e CS nelle Valli di Lanzo? Non so ancora se faremo Val di Viù, Val di Ala o Val Grande, però vorremmo trovare un punto sosta che faccia da base per escursioni a piedi con bambini (grandi camminatori come i genitori). Le strade sono percorribili con il camper? Possiedo un semplicissimo 6,80 mt. mansardato. Grazie a chi mi saprà essere utile.[;)]

Modificato da homepost il 11/05/2008 alle 20:06:11
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:47:26
Valli di Lanzo molto solitarie tranne le domeniche di luglio e agosto, offrono poco a chi non piace camminare; per contrario le testate impervie "selezionano" subito i gitanti [:D] cosicchè dopo mezz'ora di cammino rimane poca gente [^], capisci ammè [:D][:D][;)] A settembre sono stato a Pian della Mussa nella Valle d'Ala di Stura; puoi sostare sia a Balme 5 km prima della Mussa o direttamente su alla fine della strada dove il park è a pagamento solo in "alta" stagione, altrimenti i parcometri sono spenti. CS non ce n'è però alla bisogna ti puoi "arrangiare" con i servizi della ferrovia Torino-Ceres, che sono appena fuori dalle piccole stazioni. Riguardo le camminate puoi salire o al rifugio Gastaldi in due orette e mezzo oppure io sono salito in un vallone proprio sopra il rifugio Città di Ciriè (pian della Mussa, dove finisce la strada); non ricordo come si chiamasse ma era solitario e molto bello, un grosso anfiteatro glaciale da dove, se raggiungi il colle scavalli in Val Grande. Non c'è sicuramente bisogno che te lo ricordi ma ci sarà ancora abbastanza neve, la strada per Pian Mussa sarà aperta ma magari le gite senza ciapole sono un po' improbabili, soprattutto per salire al Gastaldi il sentiero è semplice ma su un costone piuttosto inclinato per cui magari con neve devi tribolare. Ultima cosa la strada per salire; sicuramente in alcuni punti stretta già da Lanzo in poi, ma se siete abituati a strade di montagna nessun problema, solo un paio di strettoie un po' bruttine. Nel ritorno ho allungato passando dal colle del Lis, anche lì strada stretta, forse di più della val d'ala ma poco traffico; in cima al colle c'è un percorso della guerra restaurato che però non ho fatto, ho solo letto i pannelli informativi. Beh, in estrema sintesi, se ti piace camminare come ricordo dai tuoi post, vai tranquilla. ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 12/05/2008 alle 11:48:50
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 12/05/2008 alle: 16:21:38
Grazie Stefano, preciso come sempre! [;)][:D] Vorrei andare a conoscere queste vallate in giugno (metà) e forse ci sarà un po' meno neve. Avendo i bimbi cercavo un posto da cui in 2-3 ore arrivare ad una mèta (rifugio, colle, ...). In effetti mio marito (più alpinista di me) è attirato dal Pian della Mussa, o in alternativa da Ceresole Reale (che però non fa parte delle Valli di Lanzo). Ti ringrazio per le preziose info. Ciao![;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 16:52:02
La strada per il Pian della Mussa ,dovrebbe aprire il 1 maggio (neve permettendo). Come già ti è stato detto , dal pianoro puoi effettuare belle escursioni di media difficoltà(basta avere fiato). Dal rifugio Gastaldi puoi raggiungere ,per un sentiero lungo ma abbastanza pianeggiante, il Lago della Rossa immerso in uno scenario magnifico. Probabilmente in questo periodo troverai ancora neve. Per la sosta notturna, pur non essendoci aree attrezzate ,ogni paese va bene. Se opti per la Val di Viù puoi recarti ad Usseglio e fermarti per la notte in paese davanti agli impianti da fondo. L'ideale sarebbe recarsi fino al Lago di Malciaussia(1800mt),però la strada è strettina e non saprei dirti in che condizioni si trovi. Da li le possibilità di escursioni sono infinite. La più semplice di queste consiste nel giro da farsi partendo dal fondo del lago per salire al colle della Croce di Ferro (sentiero GTA) e rientrare dal colle delle Coupe(grandi panorami sulla val di Susa)passando accanto al Lago Nero. Ritengo comunque (in questa stagione)che l'opzione di STFN sia la più praticabile. Per scaricare (di ufficiale=nulla)a meno che rientrando verso Torino non ti fermi a Ciriè dove c'è un punto scarico vicino agli impianti sportivi sulla provinciale. Ciao: Bruno. id="size3">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 17:08:02

http://pano.ica-net.it/Grandi/G...

id="red">

http://www.inalto.org/escursion...

id="red"> Ciao: Bruno.id="size3">id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/05/2008 alle: 18:01:53
quote:Originally posted by homepost
Grazie Stefano, preciso come sempre! [;)][:D] Vorrei andare a conoscere queste vallate in giugno (metà) e forse ci sarà un po' meno neve. Avendo i bimbi cercavo un posto da cui in 2-3 ore arrivare ad una mèta (rifugio, colle, ...). In effetti mio marito (più alpinista di me) è attirato dal Pian della Mussa, o in alternativa da Ceresole Reale (che però non fa parte delle Valli di Lanzo). Ti ringrazio per le preziose info. Ciao![;)] >
> dal Gastaldi il mio CAI aveva organizzato la salita all'Uja di Ciamarella però è lunghetta per chè devi abbassarti di 200 metri con un lungo traverso e poi salire sulla morena e quindi verso la cima (ghiacciaio quindi picozza e ramponi) in alternativa avevo letto una relazione della Punta Maria su un bel libro che ho a casa, se ti interessa te la scannerizzo e te la mando; ne parlavano come di una cima di soddisfazione perchè mista morena, ghiacciao, qualche passaggio di roccia da Ceresole a me è piaciuta molto la Punta Basei che, se parti dal Nivolet (almeno ancora 20 gg o un mese di chiusura) ci impieghi 3 orette, sennò dal lago del Serrù dove la strada viene aperta un po' prima, diciamo 1 oretta in più; io sono salito a settembre ma a metà giugno (meglio inizio/metà luglio vista la zona "nevosa") deve essere proprio bella perchè è panoramicissima e di soddisfazione. se hai bisogno...... sai dove trovarmi, sennò alla prox [;)] ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 12/05/2008 alle 18:06:47
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 13/05/2008 alle: 09:05:18
Vi ringrazio per i numerosi suggerimenti che terrò preziosi. Ciao e buona giornata a tutti.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 24/05/2008 alle: 18:13:56
Sperando che le prox settimane smetta di piovere (altrimenti rischiamo di trovare neve!!!!) abbiamo deciso di provare la Val di Ala, fermandoci a Balme e camminando con i pupetti verso il Pian della Mussa. Oseremmo anche di più, ma si aggiungono a noi 2 camper con bimbi sotto i 3 anni, e le gambine dopo un po' non reggono di più. Ho una carta dei sentieri e rifugi IGC 1:25.000 e guardandola bene mi sembra che con i bimbi si possa fare solo quello partendo da Balme e arrivare al Rif. Città di Ciriè. Eventualmente ci portiamo le bici dietro e pedaliamo un po'. Un'ultima domanda a Stefano o a chiunque mi sappia rispondere: sulla cartina poco dopo Usseglio è segnalata una funivia ENEL che porta fino al lago della Rossa (2.718 mt.) praticamente si tocca il confine francese. Domanda più banale che logica: non è accessibile al pubblico, vero? [:D] No, sai, giusto per non perdermi nulla. [:D][:D][;)]

Modificato da homepost il 24/05/2008 alle 18:21:42
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/05/2008 alle: 08:10:35
riguardo la diga e relativa funivia non saprei ma non credo sia accessibile al pubblico, non ho visto cartelli nè indicazioni da Balme a pian Mussa è qche km non credo che ci arriverai coi bimbi, peraltro c'è strada asfaltata; evitala con cura cercando sulla IGC un sentiero perchè sennò diventa un supplizio. guarda che se arrivi a pian Mussa e vai nel vallone di dx l'inizio del sentiero strappa un po', diciamo per 20 minuti ma poi si apre un bellissimo pianoro; purtroppo non ho la cartina e non ricordo come si chiama ma è accessibile, il sentiero parte proprio sopra il tetto del rif. Città di Ciriè. dovrebbe essere questo, quando cita l'anfiteatro glaciale a 2245m [url] http://www.lapiuta.it/ru.htm ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 26/05/2008 alle 08:14:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link