quote:Originally posted by aalbert> La Sicilia non la conosco; certo che in Bretagna avrai meno problemi di caldo, mentre il mare in Sicilia è indubitabilmente migliore. Se becchi una settimana come ho preso io in Bretagna al mare nemmeno ti avvicini. Certo che la Bretagna è davvero un paradiso per i camperisti, nel senso che viaggiare in camper in Bretagna è davvero facile, con aree di sosta e punti di carico/scarico ovunque, per cui particolarmente adatta per un primo viaggio (e in questo senso te la consiglierei). Per quanto riguarda la cucina sappiamo bene che tutti i luoghi del nostro stivale sono fantastici. Va detto che la Bretagna ha le sue interessanti curiosità, come le ostriche, i dolci molto particolari, le galettes, insomma, anche per il cibo ne vale la pena. Insomma, la vita è lunga, se vai quest'anno in Bretagna, il prossimo poi vai in sicilia ...
Salve a tutti, visto che ho sooolo 10/12 gg a disposizione e che sarebbe il mio Primo viaggio "lungo" secondo la vostra esperienza cosa "sarebbe" + "bello" ( mare paesaggi percorsi aree sosta e ...trattorie) mi rendo conto che sono due itinerari moolto diversi, accetto qualsiasi consiglio e suggerimenti..etc. di qualsiasi tipo. stò leggendo di tutto e di + e sono sempre + confuso. dimenticavo, periodo metà luglio, due adulti + ragazzina 13 e baby 5, camper a nolo. 1000 grazie a tutti[:)] >
quote:Originally posted by aalbert>id="size1"> beh senz'altro di cose da vedere ne hai tante da Verona fino a Messina........... ma è pur sempre una bella tirata!! se poi capiti sulla Sa/Rc nei gorni sbagliati è la fine!! La scorsa estate siamo partiti da sud di Roma al mattino e siamo usciti dall'autostrada a Lagonegro, scesi a Praia a mare pranzato, ripreso il viaggio sulla ss18 fino ad Amantea e arrivati per le 17.30! il mattino dopo di buon'ora siamo rientrati sulla Sa/Rc a Falerna e siamo andati dritti all'imbarco. abbiamo traghettato alle 11.30 del mattino!!!! perchè l'ultimo pezzo è una fila di strettoie e deviazioni!!! siamo arrivati a Tindari per le 13!!!! Non per scoraggiarti ma se hai poco tempo non so quanto convenga fare tutta quella strada!! Barbara
grazie, grazie a tutti x i consigli, sono sempre ++ confuso, la "tirata" fino in sicilia è notevole, magari in francia "spezzi di più" e/o ci sono più cose da vedere lungo il percorso, ma anche x la sicilia però. 1000 grazie ancora adriano >
quote:Originally posted by aalbert> secondo me 12 giorni sono pochi per la sicila. considera che almeno 4 giorni li perdi di viaggio (tra andata e ritorno). Ti rimangono 8 giorni. Certamente non riesci a fare il giro e considera che molti posti belli sono opposti a messina e le autostrade ci sono per pochi tratti. Per la bretagna non so dirti, anche lì è un bel pezzo di strada. Considera poi che le medie che tieni in camper non sono certo quelle di una macchina. Ti muovi tra i 100 ed i 110 km/h...a fare 1000 km ci vuole il suo tempo. Con 12 giorni starei sotto gli 800 km di distanza (a meno che tu non sia un amatore delle mega tirate ;)). Ciao, Mauro
Salve a tutti, visto che ho sooolo 10/12 gg a disposizione e che sarebbe il mio Primo viaggio "lungo" secondo la vostra esperienza cosa "sarebbe" + "bello" ( mare paesaggi percorsi aree sosta e ...trattorie) mi rendo conto che sono due intinerari moolto diversi, accetto qualsiasi consiglio e suggerimenti..etc. di qualsiasi tipo. stò leggendo di tutto e di + e sono sempre + confuso. dimenticavo, periodo metà luglio, due adulti + ragazzina 13 e baby 5, camper a nolo. 1000 grazie a tutti[:)] >