CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viaggio estivo in Sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 21:41:41
Ciao a tutti i forumer, sto cercando di organizzare un viaggio itinerante in Sicilia, indicativamente tra il 20 agosto e il 5 settembre prossimi.
L'idea è di appoggiarmi a campeggi e non aree di sosta, secondo voi, in quel periodo si trovano posti, oppure è un'idea da scartare?
Ringrazio tutti per qualsiasi indicazione e suggerimenti.
Danilo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 08:21:12
In risposta al messaggio di Oneone del 16/02/2017 alle 21:41:41

Ciao a tutti i forumer, sto cercando di organizzare un viaggio itinerante in Sicilia, indicativamente tra il 20 agosto e il 5 settembre prossimi. L'idea è di appoggiarmi a campeggi e non aree di sosta, secondo voi, in quel periodo si trovano posti, oppure è un'idea da scartare? Ringrazio tutti per qualsiasi indicazione e suggerimenti. Danilo

penso che non avrai problemi per trovare posto nei campeggi, comunque non rinunciare al viaggio per  queste cose, la Sicilia merita senza dubbio una visita, se possibie anche piu lunga wink
ab uno disce omnes
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 11:06:14
In sicilia ci sono problemi solo la settimana di ferragosto, i siciliani concentrano le vacanze in quella sola settimana. Non credo proprio ci siano problemi. Per un aiuto concreto chiedi a Franco45, è di una gentilezza unica. Se posso qualche indicazione la posso dare anche io, ma dammi qualche elemento in più, la sicilia è grande e il patrimonio è immenso.
ciao 
Noe62
01/02/2017 57
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 15:37:00
Il periodo forse, climaticamente parlando, non è il migliore... 
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 18:15:44
In risposta al messaggio di Oneone del 16/02/2017 alle 21:41:41

Ciao a tutti i forumer, sto cercando di organizzare un viaggio itinerante in Sicilia, indicativamente tra il 20 agosto e il 5 settembre prossimi. L'idea è di appoggiarmi a campeggi e non aree di sosta, secondo voi, in quel periodo si trovano posti, oppure è un'idea da scartare? Ringrazio tutti per qualsiasi indicazione e suggerimenti. Danilo

Manda un messaggio a franco di palermo sicuramente ti aiuterà.comunque è un isola fantastica con gente favolosa.
jack russel
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 19:24:19
Ricordo il

3D di Franco

dove puoi leggerti un bel po' di pagine, ma molto istruttive, e da li scrivere a Franco per avere da lui il meglio dell'informazione della Trinacria ... storia, gastronomia, usi e costumi, eventi, feste, lingua ecc. ecc. ecc. oltre naturalmente a informazioni su soste, cosa vedere, cosa non dimenticare ....
Io sono stato in pieno agosto nel 2014 e l'esperienza di campeggio dei primo 5 giorni non era stata esaltante, anzi siamo scappati prima del programmato. Ritengo che quando andrai tu molta folla sicula, italiana e straniera si sarà leggermente dileguata, quindi forse non ti devi preoccupare più di tanto.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 20:42:43
Ovviamente se tutto il mondo camperista decide di andare, ad esempio a San Vito lo Capo la settimana a cavallo di ferragosto qualche problema ci sarà. 
Di altri problemi non ne vedo. Se c'è flla nei campeggi, vai in libera. Nessun problema.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 00:47:28
Se tutti vanno a San Vito nella settimana a cavallo di ferragosto, come è naturale,  lui è tranquillo, va alla fine della settimana, tutti a casa e lui è appena arrivato ...
Quello che forse non va bene nel suo programma è che 15 giorni in Sicilia sono proprio pochi, mica li vorrai passare tutti in campeggio ... Non so da dove arrivi, ma contando anche il viaggio ... ti mangerai le mani quando te ne vai ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 18:16:35
In risposta al messaggio di campersempre del 18/02/2017 alle 00:47:28

Se tutti vanno a San Vito nella settimana a cavallo di ferragosto, come è naturale,  lui è tranquillo, va alla fine della settimana, tutti a casa e lui è appena arrivato ... Quello che forse non va bene nel suo programma
è che 15 giorni in Sicilia sono proprio pochi, mica li vorrai passare tutti in campeggio ... Non so da dove arrivi, ma contando anche il viaggio ... ti mangerai le mani quando te ne vai ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Ciao, io arrivo da Torino e penso di arrivare a Palermo in traghetto da Genova, purtroppo il tempo a disposizione è quello.
So bene che non è sufficiente per vedere tutte le cose interessanti che ci sono ma si fa di necessità virtu.
Un'idea appena abbozzata sarebbe di passare da San Vito lo Capo, spingermi verso Agrigento e la valle dei templi e poi percorrere la costa est tornando a Palermo
per il traghetto di ritorno.
Ciò che vorrei capire è la situazione dei campeggi nel periodo indicato, cioè se sono strapieni oppure se si trovano posti, arrivando senza prenotazioni, magari qualcuno che c'è stato può fornirmi indicazioni.
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 11:12:57
Come primo giro in Sicilia e visto il tempo a disposizione la tua idea di giro mi sembra ottima.Ovviamente anche questa parte potrà essere vista in 15giorni superficialmente!  In Sicilia,dopo la settimana di Ferragosto,si svuota tutto e non dovresti avere problemi a trovare posto anche senza prenotare e avrai il vantaggio, come ha già sottolineato qualcuno di trovare servizi sicuramente in migliori condizioni (soprattutto per pulizia).Per il clima non ti preoccupare perché salvo quando c'è scirocco è spesso ventilato.L'anno scorso, a ferragosto, dormivano con oblò chiusi e lenzuolo a Punta Secca (Rg).Come primo viaggio assolutamente da non perdere oltre a Palermo San Vito e Agrigento che hai già previsto aggiungerei Siracusa Taormina e Cefalù. Non credo tu faccia in tempo a vedere anche Ragusa Ibla o Scicli o Modica (nel caso scegli  una delle 3).
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 15:48:52
In risposta al messaggio di Oneone del 18/02/2017 alle 18:16:35

Ciao, io arrivo da Torino e penso di arrivare a Palermo in traghetto da Genova, purtroppo il tempo a disposizione è quello. So bene che non è sufficiente per vedere tutte le cose interessanti che ci sono ma si fa di necessità
virtu. Un'idea appena abbozzata sarebbe di passare da San Vito lo Capo, spingermi verso Agrigento e la valle dei templi e poi percorrere la costa est tornando a Palermo per il traghetto di ritorno. Ciò che vorrei capire è la situazione dei campeggi nel periodo indicato, cioè se sono strapieni oppure se si trovano posti, arrivando senza prenotazioni, magari qualcuno che c'è stato può fornirmi indicazioni.
...

Riguardo ai campeggi ti ho già risposto, non credo che avrai problemi, anche senza prenotazione.
Quello che non capisco, permettimi la critica, in 15 giorni se ti giri tutta la costa siciliana, ti fermerai a malapena un paio di giorni per ogni tappa, c'è bisogno del campeggio? ci sono tantissime aree sosta anche sul mare, alcune anche ben organizzate, che non saranno frequentate più di un campeggio, anzi ... Io avevo fatto nel 2014 in tre settimane, tralasciando tantissime cose (traghetto Napoli-Catania), Piazza Armerina (magnifici mosaici), Agrigento/Porto Empedocle (la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi), Selinunte (sito archeologico non meno importante della Valle dei Templi), Mazara del Vallo (splendido centro storico), Marsala (saline e volendo isola di Mothia), Erice (centro storico splendido), San Vito Lo Capo (oltre al paese, escursioni a piedi, ma anche in barca, alla Riserva Naturale dello Zingaro), Segesta (altro importante e mafgnifico sito archeologico), Palermo (oltre alla vicina Monreale, innumerevoli le cose che ho visto in 3 giorni, ma non sufficienti ancora).
Durante il tragitto ho fatto anche mare: 3 giorni in un campeggio tra Ragusa ed Agrigento dal quale sono poi scappato per il caos (ma era prima di ferragosto), a Porto Empedocle nella AA "Punta Piccola Park", a Marsala dopo le saline alla AA "Nautisub Club", a San Vito lo Capo nella AA "Il Faro" (direi la migliore AA in zona, ma ci sono anche diversi campeggi).
In due settimane puoi vedere a malapena quello che ho visto io, che non me la sono proprio presa comoda ... se corri vedrai anche Cefalù, Messina, la costa est, Siracusa, Noto, ecc. ma di tutto questo a fine vacanza che ti ricordi? e cosa hai goduto in questo viaggio? Se accetti un consiglio spezza la visita in due come ho fatto io, l'altra metà della Sicilia la vedrai un'altra volta ... Poi naturalmente ognuno decide di fare le proprie vacanze come più gli aggrada come è sacrosanto che sia.
Buon viaggio concittadino o quasi ...
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 16:19:46
In risposta al messaggio di campersempre del 19/02/2017 alle 15:48:52

Riguardo ai campeggi ti ho già risposto, non credo che avrai problemi, anche senza prenotazione. Quello che non capisco, permettimi la critica, in 15 giorni se ti giri tutta la costa siciliana, ti fermerai a malapena un
paio di giorni per ogni tappa, c'è bisogno del campeggio? ci sono tantissime aree sosta anche sul mare, alcune anche ben organizzate, che non saranno frequentate più di un campeggio, anzi ... Io avevo fatto nel 2014 in tre settimane, tralasciando tantissime cose (traghetto Napoli-Catania), Piazza Armerina (magnifici mosaici), Agrigento/Porto Empedocle (la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi), Selinunte (sito archeologico non meno importante della Valle dei Templi), Mazara del Vallo (splendido centro storico), Marsala (saline e volendo isola di Mothia), Erice (centro storico splendido), San Vito Lo Capo (oltre al paese, escursioni a piedi, ma anche in barca, alla Riserva Naturale dello Zingaro), Segesta (altro importante e mafgnifico sito archeologico), Palermo (oltre alla vicina Monreale, innumerevoli le cose che ho visto in 3 giorni, ma non sufficienti ancora). Durante il tragitto ho fatto anche mare: 3 giorni in un campeggio tra Ragusa ed Agrigento dal quale sono poi scappato per il caos (ma era prima di ferragosto), a Porto Empedocle nella AA Punta Piccola Park, a Marsala dopo le saline alla AA Nautisub Club, a San Vito lo Capo nella AA Il Faro (direi la migliore AA in zona, ma ci sono anche diversi campeggi). In due settimane puoi vedere a malapena quello che ho visto io, che non me la sono proprio presa comoda ... se corri vedrai anche Cefalù, Messina, la costa est, Siracusa, Noto, ecc. ma di tutto questo a fine vacanza che ti ricordi? e cosa hai goduto in questo viaggio? Se accetti un consiglio spezza la visita in due come ho fatto io, l'altra metà della Sicilia la vedrai un'altra volta ... Poi naturalmente ognuno decide di fare le proprie vacanze come più gli aggrada come è sacrosanto che sia. Buon viaggio concittadino o quasi ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Grazie Campersempre, è proprio questo il genere di informazioni che mi servono. Cercherò di selezionare il meglio senza correre per vedere tutto.
Mi sai dire se le AA da te citate sono custodite? Si può arrivare e partire a qualunque ora?
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 17:02:13
In risposta al messaggio di Oneone del 19/02/2017 alle 16:19:46

Grazie Campersempre, è proprio questo il genere di informazioni che mi servono. Cercherò di selezionare il meglio senza correre per vedere tutto. Mi sai dire se le AA da te citate sono custodite? Si può arrivare e partire a qualunque ora?

Sono tutte aree custodite e recintate, riguardo gli orari di entrata/uscita, vale la pena comunque contattarli, anche a mezzo e-mail (alcuni di questi li avevo contattati a suo tempo e mi avevano risposto regolarmente), ti lascio i siti che ho sottomano:

http://www.puntapiccolapark.com/

http://www.nautisubclub.it/

Per la AA Il Faro (o D'Alba) sul sito ufficiale non riesco più ad accedere; prova questi numeri che avevo Tel. 339.1578960 - 333.1011 519.
Se scrivi a Franco1945 sul 3D che avevo postato qualche post prima, ti manda la guida con le aree di sosta in Sicilia, che avevamo curato insieme ... li puoi trovare altre sistemazioni.
18
alce163
alce163
11/02/2007 65
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 17:20:09
Buona sera,
Sono stato la scorsa estate in Sicilia, ed è stato il viaggio più bello che abbiamo fatto e non vedo l'ora di ritornarci, per le soste non devi temere nulla, noi siamo sbarcati a Palermo ci siamo diretti verso San Vito (area sosta da Giovanni, lontana dal mare ma comoda navetta e proprietari disponibili,) Segesta, Erice, Trapani area di sosta presso l'Hotel le Saline i quali mi hanno prenotato il giro in barca per le Egadi e il Taxi per il porto.(senza sovraprezzo)
Mozia, si può dormire nel parcheggio davanti all'imbarcadero.
Mazara sosta Vacanze EMAMè bellissima area (senza scarico grigie)
Poi Selinunte e Valle dei Templi dove abbiamo dormito nel parcheggio, ed in fine un'po' di riposo a Porto Empedocle. A.A. Punta Piccola.
Ritorno a Palermo ed imbarcati..
17 giorni  spettacolari senza ripeto nessun problema, fossi in te non mi fisserei con i campeggi, le Aree sono pulite sorvegliate ( se questo è la tua preoccupazione) con gestori disponibilissimi, viveri né trovi in abbondanza e di altissima squisitezza.
E se sarà possibile questa estate faremo un altro pezzo da Agrigento a Messina.
Buona Sicilia.
Alce163

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link